Il congresso di Vienna  (1814-1815)… … fu convocato nel 1814 dalle potenze europee  vincitrici di Napoleone. Il suo scopo era quello di “ridisegnare” la carta geo-politica dell’Europa,ispirandosi all’assetto politico precedente il 1789, ossia prima della Rivoluzione francese, in modo da respingere eventuali tentativi egemonici francesi.
Ma in realtà le questioni più importanti furono discusse dai quattro “grandi”: Il primo ministro austriaco Metternich; Il ministro degli Esteri inglese Castlereagh; Il primo ministro prussiano Hardenberg; Lo zar russo Alessandro I; Si unì a loro il ministro degli Esteri francese Talleyrand. Che discussero riguardo a:  i compensi territoriali e i vantaggi politici richiesti dai  vincitori;  la creazione di un assetto politico in grado di  “ contenere” la Francia.
Per realizzare i propri scopi i cinque potenti si attennero a due principi: Principio di EQUILIBRIO, volto a “suddividere” le forze europee in maniera tale che nessuno Stato riuscisse ad imporre la propria egemonia sulle altre Nazioni; Principio di LEGITTIMITA’, secondo cui bisognava restaurare sui troni le dinastie regnanti nel 1792.
La questione polacca e sassone… Alessandro I voleva elevare il granducato di Varsavia a regno di Polonia,chiedendo di assumerne la corona. In cambio avrebbe accettato la proposta di Hardenberg che la Sassonia fosse inglobata dalla Prussia. MA… I ministri inglese e austriaco erano contrari, opponendosi al passaggio della sassonia alla Prussia.
Seguirono tensioni interne finchè… Talleyrand trovò un compromesso: La Prussia si accontenta di metà della sassonia; Dalla Polonia viene esclusa la Posnania, che farà parte della Prussia.
Ma nel 1815… … si creano nuove tensioni alla notizia del trionfale ritorno di Napoleone a Parigi  Le potenze europee decidono di ripristinare l’alleanza militare per combatterlo. Eppure l’ex imperatore anticipò le mosse dei nemici, sconfiggendo i prussiani a Ligny e gli inglesi a Quatre-Bras. Successivamente l’esercito nemico fu sconfitto a WATERLOO e Napoleone si offrì prigioniero agli inglesi, mettendo fine al tentativo di riconquistare il potere, durato appena 100 giorni.
La nuova geografia politica europea… Viene creato il regno dei Paesi Bassi (Province Unite e Belgio) Al Regno dei Savoia (Sardegna e Piemonte) viene annessa la Liguria Nasce la Confederazione Germanica
L’Italia viene suddivisa in otto stati: Regno Lombardo-Veneto Il regno di Sardegna Il ducato di Parma Il ducato di Modena Il granducato di Toscana Il principato di Lucca Lo Stato pontificio Il regno di Napoli
Santa Alleanza… Un patto firmato da Russia,Austria e Prussia Viene sancito il diritto di intervenirenelle vicende interne. Nasce anche la Quadruplice Alleanza fra Austria,Russia,Prussia e Inghilterra.

Il Congresso Di Vienna

  • 1.
    Il congresso diVienna (1814-1815)… … fu convocato nel 1814 dalle potenze europee vincitrici di Napoleone. Il suo scopo era quello di “ridisegnare” la carta geo-politica dell’Europa,ispirandosi all’assetto politico precedente il 1789, ossia prima della Rivoluzione francese, in modo da respingere eventuali tentativi egemonici francesi.
  • 2.
    Ma in realtàle questioni più importanti furono discusse dai quattro “grandi”: Il primo ministro austriaco Metternich; Il ministro degli Esteri inglese Castlereagh; Il primo ministro prussiano Hardenberg; Lo zar russo Alessandro I; Si unì a loro il ministro degli Esteri francese Talleyrand. Che discussero riguardo a: i compensi territoriali e i vantaggi politici richiesti dai vincitori; la creazione di un assetto politico in grado di “ contenere” la Francia.
  • 3.
    Per realizzare ipropri scopi i cinque potenti si attennero a due principi: Principio di EQUILIBRIO, volto a “suddividere” le forze europee in maniera tale che nessuno Stato riuscisse ad imporre la propria egemonia sulle altre Nazioni; Principio di LEGITTIMITA’, secondo cui bisognava restaurare sui troni le dinastie regnanti nel 1792.
  • 4.
    La questione polaccae sassone… Alessandro I voleva elevare il granducato di Varsavia a regno di Polonia,chiedendo di assumerne la corona. In cambio avrebbe accettato la proposta di Hardenberg che la Sassonia fosse inglobata dalla Prussia. MA… I ministri inglese e austriaco erano contrari, opponendosi al passaggio della sassonia alla Prussia.
  • 5.
    Seguirono tensioni internefinchè… Talleyrand trovò un compromesso: La Prussia si accontenta di metà della sassonia; Dalla Polonia viene esclusa la Posnania, che farà parte della Prussia.
  • 6.
    Ma nel 1815…… si creano nuove tensioni alla notizia del trionfale ritorno di Napoleone a Parigi Le potenze europee decidono di ripristinare l’alleanza militare per combatterlo. Eppure l’ex imperatore anticipò le mosse dei nemici, sconfiggendo i prussiani a Ligny e gli inglesi a Quatre-Bras. Successivamente l’esercito nemico fu sconfitto a WATERLOO e Napoleone si offrì prigioniero agli inglesi, mettendo fine al tentativo di riconquistare il potere, durato appena 100 giorni.
  • 7.
    La nuova geografiapolitica europea… Viene creato il regno dei Paesi Bassi (Province Unite e Belgio) Al Regno dei Savoia (Sardegna e Piemonte) viene annessa la Liguria Nasce la Confederazione Germanica
  • 8.
    L’Italia viene suddivisain otto stati: Regno Lombardo-Veneto Il regno di Sardegna Il ducato di Parma Il ducato di Modena Il granducato di Toscana Il principato di Lucca Lo Stato pontificio Il regno di Napoli
  • 9.
    Santa Alleanza… Unpatto firmato da Russia,Austria e Prussia Viene sancito il diritto di intervenirenelle vicende interne. Nasce anche la Quadruplice Alleanza fra Austria,Russia,Prussia e Inghilterra.