A cinque anni  dall’ ESPRIMERE  ALL’ELABORARE EMOZIONI ” Ambarabaciccicocco” un forziere qui aprirò un bambino sceglierò ambarabaciccicocò ” Dalle conversazioni  sono stati preparati  dei libri individuali sui loro momenti felici  delle vacanze.  Con una “ conta” scegliamo un bambino, prepariamo la sedia “Trono“ per chi è stato chiamato e attraverso i materiali portati dalle vacanze ascoltiamo i racconti di tutti.
Emozioni in un quadro Raccontate con gli oggetti e i colori l’avvenimento che più vi ha emozionati “. “  Mi sono emozionato, quando davo da mangiare agli animali del nonno. “   ELABORARE  LE EMOZIONI
MUSEO DEI RICORDI Una mamma in visita alla mostra : “ Mi sono emozionata immedesimandomi nelle emozioni dei nostri bambini attraverso i colori, gli oggetti e le loro frasi.”
STRUMENTI PER FACILITARE LE EMOZIONI I LIBRI CHE CI SUGGERISCONO EMOZIONI Nella nostra libreria abbiamo tanti libri, alcuni da scoprire come Alphabet che ci suggerisce due percorsi uno interattivo al computer e uno espressivo magico
Le lettre felici e arrabbiate  Catena di parole
IL GIOCO DEL FOTOGRAFO Arte e scrittura è un binomio che ci stimola e ci suggerisce di provare altre possibilità di osservazione; nasce così il gioco del fotografo con mamma e papà. Ogni bambino ha portato la sua  inquadratura  della città. Anche nella foto c’è un punto di vista, guardare e mettere a fuoco in analogia ai propri sentimenti .
Emozioni nel passaggio con la Scuola Primaria Abbiamo utilizzato “la posta” come mezzo di conoscenza e comunicazione: un libro di presentazione dei bambini della scuola dell’infanzia e il libro dono da leggere sono stati gli oggetti inviati alla scuola primaria.  Come risposta ci è arrivato un invito per andare a conoscerli …

Cinque anni

  • 1.
    A cinque anni dall’ ESPRIMERE ALL’ELABORARE EMOZIONI ” Ambarabaciccicocco” un forziere qui aprirò un bambino sceglierò ambarabaciccicocò ” Dalle conversazioni sono stati preparati dei libri individuali sui loro momenti felici delle vacanze. Con una “ conta” scegliamo un bambino, prepariamo la sedia “Trono“ per chi è stato chiamato e attraverso i materiali portati dalle vacanze ascoltiamo i racconti di tutti.
  • 2.
    Emozioni in unquadro Raccontate con gli oggetti e i colori l’avvenimento che più vi ha emozionati “. “ Mi sono emozionato, quando davo da mangiare agli animali del nonno. “ ELABORARE LE EMOZIONI
  • 3.
    MUSEO DEI RICORDIUna mamma in visita alla mostra : “ Mi sono emozionata immedesimandomi nelle emozioni dei nostri bambini attraverso i colori, gli oggetti e le loro frasi.”
  • 4.
    STRUMENTI PER FACILITARELE EMOZIONI I LIBRI CHE CI SUGGERISCONO EMOZIONI Nella nostra libreria abbiamo tanti libri, alcuni da scoprire come Alphabet che ci suggerisce due percorsi uno interattivo al computer e uno espressivo magico
  • 5.
    Le lettre felicie arrabbiate Catena di parole
  • 6.
    IL GIOCO DELFOTOGRAFO Arte e scrittura è un binomio che ci stimola e ci suggerisce di provare altre possibilità di osservazione; nasce così il gioco del fotografo con mamma e papà. Ogni bambino ha portato la sua inquadratura della città. Anche nella foto c’è un punto di vista, guardare e mettere a fuoco in analogia ai propri sentimenti .
  • 7.
    Emozioni nel passaggiocon la Scuola Primaria Abbiamo utilizzato “la posta” come mezzo di conoscenza e comunicazione: un libro di presentazione dei bambini della scuola dell’infanzia e il libro dono da leggere sono stati gli oggetti inviati alla scuola primaria. Come risposta ci è arrivato un invito per andare a conoscerli …