IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio GalluzzoCINEMA 4DMassimiliano Nardi (mat. 269002)
IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio GalluzzoCINEMA 4DCINEMA 4D (anche noto con l‘acronimo C4D) è un software per la modellazione 3D e l'animazione prodotto dalla software house  MAXON Computer GmbH che ha sede in Germania. Il programma supporta tecniche di modellazione, la creazione e l'applicazione di texture, la gestione dell'illuminazione, l'animazione e il rendering delle scene.
IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio GalluzzoCinema 4dCinema 4D è dedicato principalmente alla postproduzione di film per la realizzazione di effetti speciali, principalmente grazie al modulo opzionale Bodypaint 3D. È apprezzato anche nel mondo della grafica e dell'animazione, grazie all'integrazione con i più diffusi software del settore, come Adobe Flash.
IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio GalluzzoCinema 4dIl metodo tradizionale di lavorazione è tramite vertici, cioè gruppi di punti che possono sottendere delle superfici. Queste superfici possono essere a loro volta divise in "patch", con tre o quattro vertici regolabili ognuna. Muovendo i vertici su tre dimensioni si possono ottenere forme complesse.
IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio GalluzzoCinema 4dUna volta che la scena è conclusa viene renderizzata: vengono calcolate le ombre e le luci, i riflessi e le reazioni dei materiali alla luce. A questo punto il file viene salvato come filmato o come immagine statica: questo processo può richiedere pochi secondi (per scene semplici) oppure interi giorni (per scene più complesse). Oltre al "core", il modulo principale, ci sono diversi plugin opzionali acquistabili a seconda delle esigenze. Inoltre vi sono numerosi plugin gratuiti, come "Sky" per la creazione di cieli o "Darktree" per la creazione di materiali con effetti ottici speciali.

CINEMA 4D

  • 1.
    IUAV – Corsodi Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio GalluzzoCINEMA 4DMassimiliano Nardi (mat. 269002)
  • 2.
    IUAV – Corsodi Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio GalluzzoCINEMA 4DCINEMA 4D (anche noto con l‘acronimo C4D) è un software per la modellazione 3D e l'animazione prodotto dalla software house  MAXON Computer GmbH che ha sede in Germania. Il programma supporta tecniche di modellazione, la creazione e l'applicazione di texture, la gestione dell'illuminazione, l'animazione e il rendering delle scene.
  • 3.
    IUAV – Corsodi Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio GalluzzoCinema 4dCinema 4D è dedicato principalmente alla postproduzione di film per la realizzazione di effetti speciali, principalmente grazie al modulo opzionale Bodypaint 3D. È apprezzato anche nel mondo della grafica e dell'animazione, grazie all'integrazione con i più diffusi software del settore, come Adobe Flash.
  • 4.
    IUAV – Corsodi Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio GalluzzoCinema 4dIl metodo tradizionale di lavorazione è tramite vertici, cioè gruppi di punti che possono sottendere delle superfici. Queste superfici possono essere a loro volta divise in "patch", con tre o quattro vertici regolabili ognuna. Muovendo i vertici su tre dimensioni si possono ottenere forme complesse.
  • 5.
    IUAV – Corsodi Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio GalluzzoCinema 4dUna volta che la scena è conclusa viene renderizzata: vengono calcolate le ombre e le luci, i riflessi e le reazioni dei materiali alla luce. A questo punto il file viene salvato come filmato o come immagine statica: questo processo può richiedere pochi secondi (per scene semplici) oppure interi giorni (per scene più complesse). Oltre al "core", il modulo principale, ci sono diversi plugin opzionali acquistabili a seconda delle esigenze. Inoltre vi sono numerosi plugin gratuiti, come "Sky" per la creazione di cieli o "Darktree" per la creazione di materiali con effetti ottici speciali.