Pubblicità sul Caffè Università Campus Bio-Medico di Roma Corso di laurea in Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana Autrici : Federica Cuomo Ilaria Toti
 
Luigi Lavazza S.p.A La  Luigi Lavazza S.p.A.  è un'azienda italiana produttrice di caffè tostato fondata nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza. Egli, trasferitosi da Murisengo a Torino, rilevò la  Paissa & Olivero , una piccola drogheria nel cuore di Torino. Quest’ultima, embrione dell'attuale azienda, inizia la sua attività il 24 marzo 1894, anche se la nascita della Lavazza si fa comunemente risalire al 1895.
Attraverso un uso sapiente della miscelazione, arte ancora sconosciuta ai concorrenti (i quali si limitano a vendere caffè in un'unica varietà), la drogheria Lavazza si espande e si trasferisce nel 1910 in via San Tommaso 10, dove si trova attualmente e che oggi ospita una bar e un ristorante di proprietà della famiglia.
Superando le difficoltà della Grande Guerra, Luigi Lavazza, la moglie Emilia e i figli Maria, Mario e Giuseppe costituiscono la società di fatto Luigi Lavazza, che nel novembre del 1927 diventerà società per azioni con capitale di 1.500.000 lire.  A seguito di un’inarrestabile crescita, la ditta si sposta prima in  corso Ponte Mosca  (attuale corso Giulio Cesare) e successivamente nella sede attuale di corso Novara 59.
La Lavazza oggi Oggi la Luigi Lavazza S.p.a. è una delle più grandi aziende monoprodotto italiane.  Continua ad essere di proprietà della famiglia Lavazza, che nel tempo è riuscita ad acquisire l'intero pacchetto azionario.  Il marchio è ormai noto in tutto il mondo; i prodotti Lavazza sono direttamente distribuiti in oltre ottanta Paesi. L'azienda si è affermata negli ultimi anni anche nella distribuzione di sistemi espresso (capsule e macchine espresso), dapprima con il sistema  Lavazza Espresso Point  e successivamente con  Lavazza BLUE  ( Best Lavazza Ultimate Espresso ) e  Lavazza A Modo Mio .
Campagne pubblicitarie   In Italia,  testimonial  d'eccezione della "Lavazza Caffè", e protagonisti di un fortunato  Carosello  degli anni sessanta e settanta erano stati due personaggi dei cartoons cari tanto agli adulti quanto ai più piccoli - ideati dal grafico pubblicitario Armando Testa. Raffiguravano  Caballero  e  Carmencita , dolce figura di donna messicana invitata nello  spot  pubblicitario in bianco e nero a  chiudere il gas  e a fuggire, senza indugio e a discapito di un  terzo incomodo , con il  coraggioso  spasimante. Vi era inoltre il personaggio di  Paulista , che dà il nome ad uno dei diversi tipi di caffè prodotti dall'azienda. Dal personaggio di Carmencita è poi stata disegnata un'omonima caffettiera.
Caballero & Carmencita
Negli anni settanta e ottanta il compito di  testimonial  pubblicitario è stato poi assunto da Nino Manfredi che, grazie a decine di altrettanto fortunati  spot , lanciò i celebri slogan: “ più lo mandi giù e più ti tira su”  e “ il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?”.
Per le proprie campagne pubblicitarie degli anni duemila la "Lavazza Caffè" si è appoggiata ad un fortunato format pubblicitario (denominato  Campagna Paradiso ), la cui regia in molti casi è stata affidata al regista Daniele Luchetti. I primi testimonial della campagna sono stati Tullio Solenghi dal 1995 al 2000 e Riccardo Garrone, quest'ultimo nel ruolo di San Pietro. Successivamente, nel 2000, a Tullio Solenghi sono subentrati Paolo Bonolis e Luca Laurenti. In due filmati del 2004 e del 2005 anche Laura Chiatti. Nel 2010 hanno preso parte alla campagna pubblicitaria Julia Roberts e Paolo Ruffini assieme ai già citati Bonolis e Laurenti.
 
Analisi Pubblicità Lavazza Colori chiari colori dominanti Il caffè Lavazza è di ottima qualità Quale è il messaggio principale  A tutta la popolazione adulta Quale è il target a cui si rivolge il messaggio pubblicitario  Caffè Lavazza Prodotto pubblicizzato
Paolo Bonolis,Luca Laurentis e Julia Roberts Vip che pubblicizzano il prodotto Primo piano,primissimo piano,a figura intera Inquadrature Lo scenario paradisiaco messo in risalto dalla presenza di J.Roberts ma nel contempo comico grazie a P.Bononis e L.Laurentis Cosa attira maggiormente l’attenzione  Viene rappresentata un’ambientazione paradisiaca  Scenografia
 
Cafè do Brasil A Napoli, capitale mondiale del caffè espresso, ha inizio la storia della Cafè do Brasil, azienda produttrice dei caffè Kimbo e Kosè. La storia di un grande successo italiano, che inizia negli anni ’50 quando viene fondata, nel centro storico della città, una piccola torrefazione per la vendita di caffè ai bar ed ai coloniali. Negli anni Sessanta, nel pieno di quel boom economico che entusiasma il paese, il mercato del caffè giunge ad una svolta epocale: nuovi sistemi di confezionamento consentono la vendita del prodotto in lattina.
I fondatori intuiscono l’importanza di questa innovazione che permette una migliore conservazione del prodotto ed una sua più ampia diffusione. Creano un marchio – Cafè do Brasil – con l’obiettivo di portare nelle case e nei bar un caffè unico per qualità e gusto. Grazie all’esperienza maturata nel settore, l’azienda conosce un trend esponenziale di crescita, fino a diventare oggi una delle principali torrefazioni a livello europeo, capace di conquistare sempre nuovi mercati in tutto il mondo.
Campagne pubblicitarie Tra i testimonial che nel corso degli anni hanno prestato il proprio volto alle campagne pubblicitarie d Kimbo Caffè ricordiamo: il noto conduttore Pippo Baudo negli anni ottanta, l'attore Massimo Dapporto negli anni novanta, e l'attore Gigi Proietti negli anni duemila.
 
Analisi Pubblicità Kimbo Colori chiari colori dominanti Il caffè Kimbo è di ottima qualità…  “A me me piace!” Quale è il messaggio principale  A tutta la popolazione adulta Quale è il target a cui si rivolge il messaggio pubblicitario  Caffè Kimbo Prodotto pubblicizzato
Gigi Proietti Vip che pubblicizzano il prodotto Primo piano,primissimo piano,a figura intera Inquadrature Lo scenario rilassante tipico di una buona crociera estiva,ideale per sorseggiare un buon caffè Cosa attira maggiormente l’attenzione  Viene rappresentato un viaggio in crociera Scenografia
Sitografia www.lavazza.it www.kimbo.it www.caffè.it www.caffèitaliano.it I seguenti siti internet sono stati visitati il giorno 29/04/2011.
Grazie a tutti per l'attenzione ...

Caffe e pubblicita

  • 1.
    Pubblicità sul CaffèUniversità Campus Bio-Medico di Roma Corso di laurea in Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana Autrici : Federica Cuomo Ilaria Toti
  • 2.
  • 3.
    Luigi Lavazza S.p.ALa Luigi Lavazza S.p.A. è un'azienda italiana produttrice di caffè tostato fondata nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza. Egli, trasferitosi da Murisengo a Torino, rilevò la Paissa & Olivero , una piccola drogheria nel cuore di Torino. Quest’ultima, embrione dell'attuale azienda, inizia la sua attività il 24 marzo 1894, anche se la nascita della Lavazza si fa comunemente risalire al 1895.
  • 4.
    Attraverso un usosapiente della miscelazione, arte ancora sconosciuta ai concorrenti (i quali si limitano a vendere caffè in un'unica varietà), la drogheria Lavazza si espande e si trasferisce nel 1910 in via San Tommaso 10, dove si trova attualmente e che oggi ospita una bar e un ristorante di proprietà della famiglia.
  • 5.
    Superando le difficoltàdella Grande Guerra, Luigi Lavazza, la moglie Emilia e i figli Maria, Mario e Giuseppe costituiscono la società di fatto Luigi Lavazza, che nel novembre del 1927 diventerà società per azioni con capitale di 1.500.000 lire. A seguito di un’inarrestabile crescita, la ditta si sposta prima in corso Ponte Mosca (attuale corso Giulio Cesare) e successivamente nella sede attuale di corso Novara 59.
  • 6.
    La Lavazza oggiOggi la Luigi Lavazza S.p.a. è una delle più grandi aziende monoprodotto italiane. Continua ad essere di proprietà della famiglia Lavazza, che nel tempo è riuscita ad acquisire l'intero pacchetto azionario. Il marchio è ormai noto in tutto il mondo; i prodotti Lavazza sono direttamente distribuiti in oltre ottanta Paesi. L'azienda si è affermata negli ultimi anni anche nella distribuzione di sistemi espresso (capsule e macchine espresso), dapprima con il sistema Lavazza Espresso Point e successivamente con Lavazza BLUE ( Best Lavazza Ultimate Espresso ) e Lavazza A Modo Mio .
  • 7.
    Campagne pubblicitarie In Italia, testimonial d'eccezione della "Lavazza Caffè", e protagonisti di un fortunato Carosello degli anni sessanta e settanta erano stati due personaggi dei cartoons cari tanto agli adulti quanto ai più piccoli - ideati dal grafico pubblicitario Armando Testa. Raffiguravano Caballero e Carmencita , dolce figura di donna messicana invitata nello spot pubblicitario in bianco e nero a chiudere il gas e a fuggire, senza indugio e a discapito di un terzo incomodo , con il coraggioso spasimante. Vi era inoltre il personaggio di Paulista , che dà il nome ad uno dei diversi tipi di caffè prodotti dall'azienda. Dal personaggio di Carmencita è poi stata disegnata un'omonima caffettiera.
  • 8.
  • 9.
    Negli anni settantae ottanta il compito di testimonial pubblicitario è stato poi assunto da Nino Manfredi che, grazie a decine di altrettanto fortunati spot , lanciò i celebri slogan: “ più lo mandi giù e più ti tira su” e “ il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?”.
  • 10.
    Per le propriecampagne pubblicitarie degli anni duemila la "Lavazza Caffè" si è appoggiata ad un fortunato format pubblicitario (denominato Campagna Paradiso ), la cui regia in molti casi è stata affidata al regista Daniele Luchetti. I primi testimonial della campagna sono stati Tullio Solenghi dal 1995 al 2000 e Riccardo Garrone, quest'ultimo nel ruolo di San Pietro. Successivamente, nel 2000, a Tullio Solenghi sono subentrati Paolo Bonolis e Luca Laurenti. In due filmati del 2004 e del 2005 anche Laura Chiatti. Nel 2010 hanno preso parte alla campagna pubblicitaria Julia Roberts e Paolo Ruffini assieme ai già citati Bonolis e Laurenti.
  • 11.
  • 12.
    Analisi Pubblicità LavazzaColori chiari colori dominanti Il caffè Lavazza è di ottima qualità Quale è il messaggio principale A tutta la popolazione adulta Quale è il target a cui si rivolge il messaggio pubblicitario Caffè Lavazza Prodotto pubblicizzato
  • 13.
    Paolo Bonolis,Luca Laurentise Julia Roberts Vip che pubblicizzano il prodotto Primo piano,primissimo piano,a figura intera Inquadrature Lo scenario paradisiaco messo in risalto dalla presenza di J.Roberts ma nel contempo comico grazie a P.Bononis e L.Laurentis Cosa attira maggiormente l’attenzione Viene rappresentata un’ambientazione paradisiaca Scenografia
  • 14.
  • 15.
    Cafè do BrasilA Napoli, capitale mondiale del caffè espresso, ha inizio la storia della Cafè do Brasil, azienda produttrice dei caffè Kimbo e Kosè. La storia di un grande successo italiano, che inizia negli anni ’50 quando viene fondata, nel centro storico della città, una piccola torrefazione per la vendita di caffè ai bar ed ai coloniali. Negli anni Sessanta, nel pieno di quel boom economico che entusiasma il paese, il mercato del caffè giunge ad una svolta epocale: nuovi sistemi di confezionamento consentono la vendita del prodotto in lattina.
  • 16.
    I fondatori intuisconol’importanza di questa innovazione che permette una migliore conservazione del prodotto ed una sua più ampia diffusione. Creano un marchio – Cafè do Brasil – con l’obiettivo di portare nelle case e nei bar un caffè unico per qualità e gusto. Grazie all’esperienza maturata nel settore, l’azienda conosce un trend esponenziale di crescita, fino a diventare oggi una delle principali torrefazioni a livello europeo, capace di conquistare sempre nuovi mercati in tutto il mondo.
  • 17.
    Campagne pubblicitarie Trai testimonial che nel corso degli anni hanno prestato il proprio volto alle campagne pubblicitarie d Kimbo Caffè ricordiamo: il noto conduttore Pippo Baudo negli anni ottanta, l'attore Massimo Dapporto negli anni novanta, e l'attore Gigi Proietti negli anni duemila.
  • 18.
  • 19.
    Analisi Pubblicità KimboColori chiari colori dominanti Il caffè Kimbo è di ottima qualità… “A me me piace!” Quale è il messaggio principale A tutta la popolazione adulta Quale è il target a cui si rivolge il messaggio pubblicitario Caffè Kimbo Prodotto pubblicizzato
  • 20.
    Gigi Proietti Vipche pubblicizzano il prodotto Primo piano,primissimo piano,a figura intera Inquadrature Lo scenario rilassante tipico di una buona crociera estiva,ideale per sorseggiare un buon caffè Cosa attira maggiormente l’attenzione Viene rappresentato un viaggio in crociera Scenografia
  • 21.
    Sitografia www.lavazza.it www.kimbo.itwww.caffè.it www.caffèitaliano.it I seguenti siti internet sono stati visitati il giorno 29/04/2011.
  • 22.
    Grazie a tuttiper l'attenzione ...