SlideShare a Scribd company logo
1 of 14
CIRO
NOME VOLGARE:  Ciro NOME SCIENTIFICO :  “SCIPIONYX SAMNITICUS artiglio di Scipione dal Sannio CHI E’ ?   un fossile di dinosauro carnivoro ad andatura bipede , appartenente  a una specie  di cui fa parte anche il Tirannosaurus Rex. ETA?  :  113 milioni di anni nel Cretaceo inferiore
DOVE FU TROVATO ?  Fu trovato a PIETRAROJA un paesino in provincia di Benevento
DIMENSIONI:  la sua lunghezza, coda inclusa, non doveva superare i 45 – 50 cm centimetri da giovane, mentre da adulto poteva arrivare a misurare due metri di lunghezza.
COME ERA ?  Quando morì, “Scipionyx” aveva poche settimane di vita e misurava una cinquantina di centimetri di lunghezza (i resti fossili ovviamente meno, data anche la posizione che il piccolo animale assunse quando rimase pietrificato). Da adulto avrebbe raggiunto la lunghezza di un metro e mezzo e il peso di 15 - 20 chilogrammi. L’animale camminava sulle zampe posteriori e probabilmente era in grado di correre velocemente, proprio come si addice ad un abile predatore carnivoro.
ALIMENTAZIONE:  carnivoro, anche se forse da giovane si nutriva di insetti   QUANDO FU RINVENUTO ?  fu rinvenuto verso la fine degli anni ‘70
DA CHI FU RITROVATO ?   da un paleontologo dilettante veronese, Giovanni Todesco.  Ma Todesco non lo riconobbe con certezza come dinosauro. Passarono gli anni e solo nel 1993 lo scopritore entrò in contatto col paleontologo Giorgio Teruzzi, del Museo di Scienze Naturali  di Milano, che riconobbe “ Scipionyx” per quello  che è:  un fossile di dinosauro!
QUANDO CIRO DIVENTO’ FAMOSO ? Da giovedì 26 marzo 1998, con la sua presentazione al Museo di Storia Naturale di Milano, in contemporanea con uno studio pubblicato sulla rivista “Nature", “Ciro” è diventato famoso in tutto il mondo.
COME MAI MORI’ ?  Secondo diversi scienziati, probabilmente travolto da un’onda di piena durante un’alluvione causata da un uragano. “Scipionyx”, proprio perché piccolo e debole per la sua tenera età, e quindi incapace di difendersi dalla furia degli elementi, annegò e il suo corpo andò a depositarsi sul fondo limaccioso della laguna.
Dettaglio degli organi interni eccezionalmente conservati
Il corpo fu ricoperto da strati di sedimento (fine e vario materiale che nell’acqua si depositava sul fondo) e in quella specie di bara naturale priva di ossigeno e di batteri che lo facessero decomporre, il corpo del piccolo animale iniziò un lentissimo processo di pietrificazione, assieme allo stesso sedimento nel quale rimase imprigionato. Gli strati calcarei dov’era sepolto “Scipionyx”, poi, lentamente si sollevarono ed emersero dalle acque, fino a formare quelli che oggi sono i monti del Sannio.
Dettaglio  del  Cranio di  Scipionyx samniticus
CURIOSITA’:  “Scipionyx samniticus” è il primo dinosauro intero trovato in Italia e si tratta dell’unico dinosauro al mondo in cui siano visibili, oltre alle parti dure (ossa, denti, gusci), anche diverse parti molli, come l’intestino (con resti dell’ultimo pasto), il fegato, la trachea, gli occhi, la pelle e fasci di fibre muscolari del petto. Spiccano inoltre gli unghioni a mo’ di artigli. 
 

More Related Content

What's hot (20)

La preistoria
La preistoriaLa preistoria
La preistoria
 
I dinosauri
I dinosauriI dinosauri
I dinosauri
 
Invertebrati
InvertebratiInvertebrati
Invertebrati
 
Gli Uomini Primitivi
Gli Uomini PrimitiviGli Uomini Primitivi
Gli Uomini Primitivi
 
9 IL Neolitico
9 IL Neolitico9 IL Neolitico
9 IL Neolitico
 
Cnidari
CnidariCnidari
Cnidari
 
Percorso neozoico-primi-uomini1
Percorso neozoico-primi-uomini1Percorso neozoico-primi-uomini1
Percorso neozoico-primi-uomini1
 
Dinosauri
DinosauriDinosauri
Dinosauri
 
Piccoli Detective a caccia di stereotipi
Piccoli Detective a caccia di  stereotipi Piccoli Detective a caccia di  stereotipi
Piccoli Detective a caccia di stereotipi
 
La formazione della terra
La formazione della terraLa formazione della terra
La formazione della terra
 
3 - Australopiteco
3 -  Australopiteco3 -  Australopiteco
3 - Australopiteco
 
Vertebrati
VertebratiVertebrati
Vertebrati
 
Evoluzione Delluomo
Evoluzione DelluomoEvoluzione Delluomo
Evoluzione Delluomo
 
5 Homo Erectus
5 Homo Erectus5 Homo Erectus
5 Homo Erectus
 
rettili
rettilirettili
rettili
 
6 Homo Sapiens
6 Homo Sapiens6 Homo Sapiens
6 Homo Sapiens
 
Arte preistorica mauro
Arte preistorica mauroArte preistorica mauro
Arte preistorica mauro
 
L’australopiteco
L’australopitecoL’australopiteco
L’australopiteco
 
Dal paleolitico
Dal paleoliticoDal paleolitico
Dal paleolitico
 
8 Il Paleolitico
8 Il Paleolitico8 Il Paleolitico
8 Il Paleolitico
 

Similar to Ciro (20)

Quale Futuro Per Homo Sapiens
Quale Futuro Per  Homo SapiensQuale Futuro Per  Homo Sapiens
Quale Futuro Per Homo Sapiens
 
La vita meravigliosa
La vita meravigliosaLa vita meravigliosa
La vita meravigliosa
 
Viaggioneltempo
ViaggioneltempoViaggioneltempo
Viaggioneltempo
 
Proteus Anguinus 2009
Proteus Anguinus 2009Proteus Anguinus 2009
Proteus Anguinus 2009
 
IL RITROVAMENTO DI LUCY
IL RITROVAMENTO DI LUCYIL RITROVAMENTO DI LUCY
IL RITROVAMENTO DI LUCY
 
2 Evoluzione dell’uomo
2 Evoluzione dell’uomo2 Evoluzione dell’uomo
2 Evoluzione dell’uomo
 
I VERTEBRATI
I VERTEBRATII VERTEBRATI
I VERTEBRATI
 
Evoluzione uomo 1
Evoluzione uomo 1Evoluzione uomo 1
Evoluzione uomo 1
 
L'evoluzione dell'uomo preistorico
L'evoluzione dell'uomo preistoricoL'evoluzione dell'uomo preistorico
L'evoluzione dell'uomo preistorico
 
Lucy
LucyLucy
Lucy
 
7 Homo Sapiens Sapiens
7 Homo Sapiens Sapiens7 Homo Sapiens Sapiens
7 Homo Sapiens Sapiens
 
Genere Australopithecus
Genere AustralopithecusGenere Australopithecus
Genere Australopithecus
 
Lucy
LucyLucy
Lucy
 
Progetto acqua
Progetto acquaProgetto acqua
Progetto acqua
 
Mostri marini. Tra mito e realtà
Mostri marini. Tra mito e realtàMostri marini. Tra mito e realtà
Mostri marini. Tra mito e realtà
 
Lezione 1 - La paleontologia come scienza.pdf
Lezione 1 - La paleontologia come scienza.pdfLezione 1 - La paleontologia come scienza.pdf
Lezione 1 - La paleontologia come scienza.pdf
 
Homo sapiens by matteo e giovanni (1)
Homo sapiens by matteo e giovanni (1)Homo sapiens by matteo e giovanni (1)
Homo sapiens by matteo e giovanni (1)
 
Il lago di Loch Ness Valentina Argnani
Il lago di  Loch Ness Valentina  ArgnaniIl lago di  Loch Ness Valentina  Argnani
Il lago di Loch Ness Valentina Argnani
 
I Pesci
I PesciI Pesci
I Pesci
 
Finale c3 05_12_13
Finale c3 05_12_13Finale c3 05_12_13
Finale c3 05_12_13
 

Ciro

  • 2. NOME VOLGARE: Ciro NOME SCIENTIFICO : “SCIPIONYX SAMNITICUS artiglio di Scipione dal Sannio CHI E’ ? un fossile di dinosauro carnivoro ad andatura bipede , appartenente a una specie di cui fa parte anche il Tirannosaurus Rex. ETA? : 113 milioni di anni nel Cretaceo inferiore
  • 3. DOVE FU TROVATO ? Fu trovato a PIETRAROJA un paesino in provincia di Benevento
  • 4. DIMENSIONI: la sua lunghezza, coda inclusa, non doveva superare i 45 – 50 cm centimetri da giovane, mentre da adulto poteva arrivare a misurare due metri di lunghezza.
  • 5. COME ERA ? Quando morì, “Scipionyx” aveva poche settimane di vita e misurava una cinquantina di centimetri di lunghezza (i resti fossili ovviamente meno, data anche la posizione che il piccolo animale assunse quando rimase pietrificato). Da adulto avrebbe raggiunto la lunghezza di un metro e mezzo e il peso di 15 - 20 chilogrammi. L’animale camminava sulle zampe posteriori e probabilmente era in grado di correre velocemente, proprio come si addice ad un abile predatore carnivoro.
  • 6. ALIMENTAZIONE: carnivoro, anche se forse da giovane si nutriva di insetti   QUANDO FU RINVENUTO ? fu rinvenuto verso la fine degli anni ‘70
  • 7. DA CHI FU RITROVATO ? da un paleontologo dilettante veronese, Giovanni Todesco. Ma Todesco non lo riconobbe con certezza come dinosauro. Passarono gli anni e solo nel 1993 lo scopritore entrò in contatto col paleontologo Giorgio Teruzzi, del Museo di Scienze Naturali di Milano, che riconobbe “ Scipionyx” per quello che è: un fossile di dinosauro!
  • 8. QUANDO CIRO DIVENTO’ FAMOSO ? Da giovedì 26 marzo 1998, con la sua presentazione al Museo di Storia Naturale di Milano, in contemporanea con uno studio pubblicato sulla rivista “Nature", “Ciro” è diventato famoso in tutto il mondo.
  • 9. COME MAI MORI’ ? Secondo diversi scienziati, probabilmente travolto da un’onda di piena durante un’alluvione causata da un uragano. “Scipionyx”, proprio perché piccolo e debole per la sua tenera età, e quindi incapace di difendersi dalla furia degli elementi, annegò e il suo corpo andò a depositarsi sul fondo limaccioso della laguna.
  • 10. Dettaglio degli organi interni eccezionalmente conservati
  • 11. Il corpo fu ricoperto da strati di sedimento (fine e vario materiale che nell’acqua si depositava sul fondo) e in quella specie di bara naturale priva di ossigeno e di batteri che lo facessero decomporre, il corpo del piccolo animale iniziò un lentissimo processo di pietrificazione, assieme allo stesso sedimento nel quale rimase imprigionato. Gli strati calcarei dov’era sepolto “Scipionyx”, poi, lentamente si sollevarono ed emersero dalle acque, fino a formare quelli che oggi sono i monti del Sannio.
  • 12. Dettaglio del Cranio di Scipionyx samniticus
  • 13. CURIOSITA’: “Scipionyx samniticus” è il primo dinosauro intero trovato in Italia e si tratta dell’unico dinosauro al mondo in cui siano visibili, oltre alle parti dure (ossa, denti, gusci), anche diverse parti molli, come l’intestino (con resti dell’ultimo pasto), il fegato, la trachea, gli occhi, la pelle e fasci di fibre muscolari del petto. Spiccano inoltre gli unghioni a mo’ di artigli. 
  • 14.