E-commerce

1,119 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,119
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
18
Actions
Shares
0
Downloads
14
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

E-commerce

  1. 1. il gruppo jetmarket presenta: 04/04/08 Corso Internet Marketing II esercitazione Presentare uno o più casi di commercio elettronico riconducibili a prodotti del made in Italy (tessile-abbigliamento, arredamento, meccanica, agroalimentare). Verificare se il caso può essere analizzato con la teoria della longtail.
  2. 2. 1 <ul><li>Verdezenzero è un’azienda che, esclusivamente online, propone calzature per piedi “fuori misura” ma che non vogliono rinunciare allo stile ed alla qualità tipici del Made in Italy. </li></ul><ul><li>Offre una vasta scelta di calzature. “da giganti”, disponibili fino al numero 50, per i modelli maschili, 46 per quelli femminili. Particolare attenzione è riservata pure alle “cenerentole”, le donne dal piedino di numero 35, 34 o addirittura 33. </li></ul>Settore abbigliamento: www.verdezenzero.com Grazie a Verdezenzero.com , finalmente i giganti possono liberarsi dall’obbligo di portare scarpe da ginnastica in tutte le occasioni, e le cenerentole possono fare a meno di costringere i propri piedi in scarpine da bambini, tornando padrone della propria femminilità.
  3. 3. <ul><li>Il sito è strutturato in una sezione dedicata ad informazioni generali sull’azienda : chi siamo; Mission; Links; Contattaci; Faq ; e il Guestbook, spazio in cui i consumatori esprimono la propria soddisfazione nell’aver trovato delle calzature finalmente adatte ai propri piedi ed al contempo alla moda. </li></ul><ul><li>Una sezione dedicata alle news : Saldi, Ultimi arrivi, Informazioni di servizio. </li></ul>
  4. 4. <ul><li>E una sezione dedicata al NEGOZIO ON LINE , suddiviso in: </li></ul><ul><ul><li>Collezione donna (linee Cardamomo, Noce Moscata, Pere Rosa e Zafferano); </li></ul></ul><ul><ul><li>Collezione uomo (linee Cumino, Pepe Nero, Polvere di zenzero); </li></ul></ul><ul><ul><li>Accessori (borse e cinture) </li></ul></ul><ul><ul><li>Offerte Speciali </li></ul></ul>Navigando all’interno, sono visibili le foto dei vari modelli di calzatura ed i rispettivi prezzi. Individuato il modello desiderato si accede ad una scheda che descrive il prodotto nel dettaglio e che permette di selezionare la taglia richiesta. Dunque si può procedere all’acquisto attraverso carta di credito, carta prepagata e conto Paypal. La consegna avviene entro 2-3 giorni dall’ordine in Italia, entro 4-5 giorni all’estero.
  5. 5. 2 <ul><li>Country Tuscany è un’azienda giovane, nata dall'esigenza di offrire a tutti i suoi clienti la possibilità di acquistare on-line mobili e complementi d'arredo, tipici dell'Italia centrale ed in particolare delle colline Toscane. </li></ul>Settore arredamento: www.countrytouscany.com Opera elusivamente via internet, senza essere affiancata dal tradizionale negozio, differenziandosi in questo modo dalla maggior parte delle aziende.
  6. 6. <ul><li>Il sito di Country Tuscany espone e descrive tutti i prodotti in vendita attraverso una vetrina contenente schede dettagliate con dati relativi ai materiali utilizzati, alle misure e al prezzo del prodotto </li></ul><ul><li>Country Tuscany garantisce che tutti gli articoli presenti sul proprio sito sono prodotti esclusivamente in Toscana da artigiani toscani. Il personale dell’azienda è a disposizione per ogni eventuale chiarimento sui prodotti o sulle metodologie di produzione. </li></ul>Essendo produzione artigianale al 100% e' possibile che alcuni di essi non siano disponibili al momento dell'ordine, in questo caso sarà cura dell’azienda informare il consumatore sui tempi di realizzazione e spedizione.
  7. 7. <ul><li>Nel sito sono spiegate le procedure per perfezionare l’ordine, come fare nel caso lo si voglia disdire, le condizioni e le modalità di recesso dal contratto indicando quali sono le norme vigenti dalle quali l’azienda desume il proprio comportamento. </li></ul><ul><li>Inoltre sono riportate le garanzie a tutela della privacy dei dati dei clienti e dei pagamenti on line, spiega il comportamento che il cliente deve tenere nell’eventualità di problemi nel recapito della merce e indica il Foro di Arezzo come unico competente per la valutazione di possibili controversie. </li></ul>Tale precisione da al cliente fiducia nell’acquisto di prodotti presso quest’azienda e dimostra la grande competenza nel trattare il mercato attraverso lo strumento dell’e-commerce.   Il sito dell’azienda contiene inoltre un elenco di link che si riferiscono a prodotti più o meno inerenti all’arredamento e ai prodotti tipici toscani. Country Tuscany da inoltre la possibilità agli appassionati di essere sempre aggiornati sulle offerte del momento: iscrivendosi al servizio di newsletter ogni volta che ci saranno aggiornamenti oppure offerte sul sito, queste verranno comunicate direttamente al cliente tramite posta elettronica.
  8. 8. 3 <ul><li>Gustosissimo è un'azienda di prelibatezze alimentari nata con lo scopo di raccogliere e proporre una selezione di specialità originali tipiche della zona del Prosecco di Valdobbiadene, già famosa appunto per il suo vino, nonché alcuni interessanti prodotti enogastronomici di alcune altre località italiane. </li></ul>Settore agroalimentare: www.gustosissimo.it
  9. 9. <ul><li>Nel sito il consumatore ha la possibilità di scegliere tra varie specialità gastronomiche ed un vasto assortimento di vini. Tutti questi prodotti sono dettagliatamente elencati, con foto, descrizioni e prezzi. Sono disponibili inoltre delle sezioni dedicate ai libri di ricette consigliati da Gustosissimo.it, agli utensili da cucina più adatti alla preparazione delle pietanze, ed ai regali che è possibile recapitare direttamente alla persona desiderata tramite il servizio di spedizione offerto dal sito. </li></ul><ul><li>Nel sito è possibile acquistare diversi tipi di prodotto scegliendo tra alcune categorie: </li></ul><ul><li>Vini </li></ul><ul><li>Gastronomia </li></ul><ul><li>Libri </li></ul><ul><li>Casalinghi </li></ul><ul><li>Regali </li></ul>
  10. 10. <ul><li>Il sito offre la possibilità di iscriversi ad una newsletter per ricevere informazioni dettagliate relative ad eventi di carattere enogastronomico organizzati in collaborazione con la cantina Bisol e gestire la propria cantina virtuale personale. </li></ul><ul><li>La voce ricette suggerisce come impiegare al meglio i prodotti acquistati e attraverso il servizio “invito a cena” è possibile invitare gli ospiti tramite e-mail, comunicando loro anche il menù dell’occasione. Inoltre attraverso la lista della spesa è possibile memorizzare i prodotti preferiti. </li></ul><ul><li>Il cestino consente di mettere al suo interno l’oggetto per comprarlo. </li></ul><ul><li>La  sezione assapora descrive le proprietà organolettiche e gustative del prodotto . </li></ul><ul><li>La finestrella denominata “ metodo di produzione ” presenta come il prodotto è stato realizzato. </li></ul>
  11. 11. e-commerce e long tail <ul><li>www.verdezenzero.com Il business delle scarpe “fuori misura” interessa, per sua stessa natura, un numero limitato di consumatori, che però hanno l’esigenza di mantenere aggiornata la propria scarpiera a seconda delle stagioni e delle mode. </li></ul><ul><li>www.countrytuscany.com Si rivolge ad una particolare nicchia che ama l’arredo della Toscana, senza dover andare lì per visionarlo ed acquistarlo. </li></ul><ul><li>www.gustosissimo.it Oltre al solito prosecco di Valdobbiadene c’è un’offerta complementare di prodotti tipici ed esclusivi, richiesti da intenditori. </li></ul>Questi tre casi sono esempi di long tail , ovvero di come attraverso internet sia più semplice ed economico poter dar vita e gestire un mercato di nicchia, caratterizzato da una domanda debole ma costante nel tempo.

×