Your SlideShare is downloading. ×
0
Paper 2 -Timberland
Paolo Sara – Progettazione Artistica per l’ Impresa
Accademia di Belle Arti Santa Giulia – AA 2013/201...
Timberland è leader mondiale nella progettazione e commercializzazione di
calzature di qualità premium, abbigliamento e ac...
Official Fan Page di Timberland
1.330.507 “Mi piace”
37.753 ne parlano
“BUILT ON HERITAGE - CRAFTSMANSHIP - AUTHENTIC STYLE”
Tradizione, artigianato e stile autentico sono i valori che Timberla...
2013/2014

La Fan Page fornisce ai followers tutti i link di cui hanno bisogno: shopping online,
collegamenti agli altri s...
Una brand reputation caratterizzata da semplicità e costanza verso una
comunicazione attenta, ha consolidato la sua reputa...
Official Channel
306 video
3.516 iscritti
2.907.493 visualizzazioni
I valori degli Earthkeepers su YouTube
Timberland, attraverso i video, vuol comunicare un duplice messaggio
ai giovani: “E...
Troviamo inoltre un reparto DISCUSSIONS dove ognuno può
condividere i suoi
pensieri in merito al brand. Non esiste alcun t...
2013/2014
Official Instagram Page
602 posts
123.431 followers
2.442 following
Le immagini comunicano più di 1000 parole e creano engagement sui social network
nonché suscitano emozioni. Proprio per qu...
Attraverso la condivisione di “hashtag” e “regram”(condivisione di post tramite
altri follower)Timberland crea senza il mi...
Siccome nei social la comunicazione a senso unico è abolita,Timberland utilizza
spesso il re-gram di immagini di altri ute...
SITOGRAFIA
•
•
•
•
•
•

http://www.timberland.it
http://www.soloecologia.it/30052013/timberland-focalizza-linteresse-sulla...
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Paolo sara paper2_timberland nei social

122

Published on

Published in: Marketing
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
122
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Transcript of "Paolo sara paper2_timberland nei social"

  1. 1. Paper 2 -Timberland Paolo Sara – Progettazione Artistica per l’ Impresa Accademia di Belle Arti Santa Giulia – AA 2013/2014
  2. 2. Timberland è leader mondiale nella progettazione e commercializzazione di calzature di qualità premium, abbigliamento e accessori per i consumatori che apprezzano la vita all’aria aperta. La dedizione di Timberland nel fare prodotti di qualità si sposa con l’impegno della società a “fare il bene e farlo bene”. Timberland si impegna, infatti, ad apportare il suo contributo per affrontare le sfide ambientali e per ridurre al minimo il suo impatto sul nostro pianeta. Dalla progettazione del prodotto alla produzione, includendo la logistica, l’azienda è sempre alla ricerca di nuovi modi per essere più sostenibile per l’ambiente. Timberland Earthkeepers, ad esempio, è una linea che nasce da bottiglie in PET riciclate, l’utilizzo di gomma riciclata nella produzione delle suole, il cuoio proviene da concerie certificate e vengono utilizzati materiali organici in tutta la linea di abbigliamento. Timberland inoltre è attenta nel creare costantemente relazioni tra dipendenti, consumatori e partners al fine di preservare al meglio le comunità in cui vivono e lavorano.
  3. 3. Official Fan Page di Timberland 1.330.507 “Mi piace” 37.753 ne parlano
  4. 4. “BUILT ON HERITAGE - CRAFTSMANSHIP - AUTHENTIC STYLE” Tradizione, artigianato e stile autentico sono i valori che Timberland cerca di diffondere sulla bacheca attraverso fotografie, eventi, photo contest, citazioni e domande dirette ai suoi fans. Numerosi post popolano la pagina, costantemente aggiornata; è proprio questo che stimola i likers a interagire non tanto col brand quanto tra di loro. Così si è creata e cresce di giorno in giorno una community di individui che condividono passioni, fotografie, opinioni ma soprattutto feedback. Questa è la reale potenza del social network: feedback crea feedback. Il potenziale cliente oggi cerca nel brand un’ opinione reale data da un utente altrettanto reale. La pagina diventa perciò una sorta di forum, in cui gli scambi di opinione sono istantanei e grazie a questo i fans sono in continua crescita (grafici riportati su www.socialbakers.com). 2013/2014
  5. 5. 2013/2014 La Fan Page fornisce ai followers tutti i link di cui hanno bisogno: shopping online, collegamenti agli altri social network, hashtag che rimandano a Twitter e Instagram. Timberland sfruttando più social network crea quindi più comunità, dove diffonde in maniera “non invasiva” i suoi principi, mostrando non una semplice vetrina in cui esporre i propri prodotti, bensì predicando una vera e propria filosofia di vita, relazionata alla propria linea di prodotti.Oltre alla pagina ufficiale internazionale, Timberland possiede pagine ufficiali FB di ogni nazione con l’intento di fidelizzare maggiormente i seguaci e rendersi più fruibile, facendo sentire i followers così importanti da avere addirittura una pagina nazionale.Timberland si assicura così la creazione di più community oltre a quella internazionale che rimane sempre la più seguita.
  6. 6. Una brand reputation caratterizzata da semplicità e costanza verso una comunicazione attenta, ha consolidato la sua reputazione, non solo offline ma anche online, stando sempre al passo con i tempi e preservando una presenza attiva.Il messaggio di Timberland è quindi chiaro: questi prodotti sono per chi ama l'ambiente e vuole far di tutto per proteggerlo.Grazie a questa politica più che semplici fans possiamo definirli come dei veri sostenitori di un brand che dà spazio anche a chi non ha un particolare interesse per il prodotto ma ne ha nei confronti del GREEN BUSINESS. Scarse sono le modalità di contatto tra utenti e il brand: una minima parte di domande e lamentele ottengono risposta dal customer service. Il contatto perciò non è costante, i commenti sono centinaia (a volte migliaia) perciò la comunicazione risulta difficile.Nonostante ciò Timberland riesce a mantenere viva l’attenzione dei likers postando elementi mirati al target di riferimento (uomini e donne tra i 18 e i 35 anni) in orari del giorno premeditati in modo da insinuarsi nella Home come farebbe un utente comune senza dare troppa enfasi alla pubblicità ma stimolando e dando comunque un INPUT affinchè siano gli utenti stessi a creare e migliorare la brand reputation al posto suo. !
  7. 7. Official Channel 306 video 3.516 iscritti 2.907.493 visualizzazioni
  8. 8. I valori degli Earthkeepers su YouTube Timberland, attraverso i video, vuol comunicare un duplice messaggio ai giovani: “Essere attivi e non attivisti, salutari e non salutisti, ecologici e non ecologisti. Amare la natura, intraprendere azioni rivolte al risparmio energetico, all’aiuto e alla salvaguardia delle risorse naturali ed essere ‘green’ in modo coerente sia nella vita che nella propria attività”.Questi sono i valori che il brand cerca di trasmettere visivamente ai followers. Per aumentare le visualizzazioni i video vengono veicolati su Facebook in modo che tutti siano sempre e dovunque aggiornati senza dover “saltare” da un social network all’altro, creando così una reazione a catena sempre maggiore,con più conversazioni e quindi promotion. Il canale ufficiale facilita l’ utente nella ricerca suddividendo i contenuti in 3 categorie: ! - Timberland TV (backstage) - Timberland Men (abbigliamento e accessori) - Timberland Style (prodotti in azione)
  9. 9. Troviamo inoltre un reparto DISCUSSIONS dove ognuno può condividere i suoi pensieri in merito al brand. Non esiste alcun tipo di interazione tra il brand e i followers e il dialogo tra utenti si sviluppa sempre in uno scambio reciproco di feedback. Timberland su YouTube ha un minor numero di seguaci e scambi di opinioni rispetto a social network in cui prevale la comunicazione verbale (Facebook,Twitter). Essendo presenti nei video contenuti molto vari come: • collaborazioni con artisti • sostenibilità/riciclo/… • eventi (es: 40th anniversario Timberland) • coinvolgimento di blogger • progetto “Earthkeepers on the road/on the water” • backstage la community che si è creata è altrettanto varia, poiché su YouTube la ricerca video è basata su keywords, perciò le visualizzazioni dei video possono essere fatte da svariate tipologie di utenti. (seguaci di bloggers, artisti, moda, ambientalisti,ecc.) ! !
  10. 10. 2013/2014
  11. 11. Official Instagram Page 602 posts 123.431 followers 2.442 following
  12. 12. Le immagini comunicano più di 1000 parole e creano engagement sui social network nonché suscitano emozioni. Proprio per questo motivo Timberland è molto attento e sensibile all’argomento e ritiene Instagram un buon investimento. Sono circa più di 150.000.000 le fotografie postate su Instagram e Timberland ha deciso di sfruttare questo canale condividendo fotografie scattate dai followers sulla propria pagina e attraverso gli hashtag (#timberland) lascia che siano gli utenti stessi ad essere artefici della sua reputation. Il brand sfrutta così la loro creatività per pubblicizzare i propri prodotti, ottenendo così sia feedback da tutto il mondo sia visibilità sempre maggiore.
  13. 13. Attraverso la condivisione di “hashtag” e “regram”(condivisione di post tramite altri follower)Timberland crea senza il minimo sforzo una cerchia di “fotografi” per i suoi prodotti che a loro volta vengono “regrammati” da altri utenti che li condividono allargando sempre di più la comunità. I followers scattano fotografie in risposta ad altre fotografie,diffondendole nel web ma facendo capo ad una sola pagina: #timberland. Perciò si viene a creare su Instagram una moltitudine di individui che si dilettano nel scattare,modificare e pubblicare fotografie, sentendosi così preziosi per il brand. Nonostante da parte di Timberland non vi sia nessun tipo di interazione verbale con i followers né tantomeno il contrario, la community di Instagram non utilizza questo social per contattare il brand, anzi, lo sfrutta per dar visibilità a sé stessa senza magari la consapevolezza che sia il brand stesso a trarne vantaggio con un minimo sforzo.
  14. 14. Siccome nei social la comunicazione a senso unico è abolita,Timberland utilizza spesso il re-gram di immagini di altri utenti collegabili al proprio marchio piuttosto che accumulare fotografie sulla propria pagina. Propone inoltre photo contest, così da stimolare gli utenti a esprimere la propria creatività, generando maggiore traffico del contenuto sul web e incrementando così la visibilità del brand. Siccome nei social la comunicazione a senso unico è abolita,Timberland utilizza spesso il re-gram di immagini di altri utenti collegabili al proprio marchio piuttosto che accumulare fotografie sulla propria pagina. Come sugli altri social network propone inoltre photo contest per stimolare gli utenti a esprimere la propria creatività e di conseguenza generare maggiore traffico sul web e quindi incrementare la visibilità del brand. Timberland ha capito che bisogna sfruttare al meglio l’arsenale mediatico per sensibilizzare il maggior numero di coscienze al rispetto dell’ambiente,e fare della filosofia e della responsabilità sociale la sua MISSION. Meglio non ridurre perciò Instagram ad un mero catalogo online dei propri prodotti; è piuttosto il mezzo di comunicazione dell’esperienza e l’identità del marchio. Questo significa postare anche immagini che rimandano in qualche modo allo stile di vita, ai valori e alle sensazioni che il brand porta con sé come la tradizione, le passioni, la natura e la vita.
  15. 15. SITOGRAFIA • • • • • • http://www.timberland.it http://www.soloecologia.it/30052013/timberland-focalizza-linteresse-sullacqua-conearthkeepers-water/5677 http://www.earthkeepers.it/it http://instagram.com/timberland http://www.youtube.com/user/timberland http://www.socialbakers.com/facebook-pages/180993947088-timberland
  1. A particular slide catching your eye?

    Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later.

×