SlideShare a Scribd company logo
1 of 7
Poppi,  uno dei Borghi più belli d'Italia
POPPI Poppi è posto al centro del Casentino, una valle tra le più belle della Toscana.  E'  un comune di 6.078 abitanti in  provincia di Arezzo .  Il toponimo Poppi sembra si possa far risalire ad una fase della storia linguistica anteriore all'VIII secolo a.C., denominata fase mediterranea comune o tirrenica. Secondo questa ipotesi, oggi tra le più accreditate, il toponimo deriverebbe da popolo, cioè poggio, colle, rilievo.
LA STORIA 1169:  un contratto stipulato “in castro de Puppio in loco Casentino” tra due soldati e l'abate di Strumi è il primo documento che ricorda il castello di Poppi.

 1196:  Guido Bevisangue, il primo dei conti Guidi di Poppi, viene nominato dall'imperatore Arrigo VI "conte di tutta la Toscana". Poppi, grazie al progressivo rafforzamento della dinastia dei Guidi, assume il ruolo di capoluogo politico e amministrativo del Casentino, che conserva anche sotto il dominio della Repubblica fiorentina, per la quale molti dei conti Guidi rivestirono cariche politiche e militari.

 1289:  viene combattuta  in Casentino “La battaglia di Campaldino” sabato 11 giugno 1289, giorno di san Barnaba, tra l’esercito guelfo di Firenze e le milizie aretine appoggiate dalla feudalità ghibellina della Toscana centro meridionale; è stata una delle pochissime battaglie di grosse dimensioni combattute in tutto il Medioevo nell’Italia centrale. 1440:  I Guidi sono esiliati dal Casentino e Poppi passa sotto il diretto controllo di Firenze.

 1498-99:  Poppi è l'epicentro delle guerre tra Firenze e Venezia.

 1630:  la popolazione è decimata dalla peste.

 1860:  fino all'unità d'Italia, il territorio di Poppi ha continuato a seguire le vicende di Firenze, prima Repubblica, poi Signoria e infine Granducato di Toscana.
EVOLUZIONE DEMOGRAFICA
STRANIERI RESIDENTI A POPPI
PRODOTTI DEL BORGO Uno dei prodotti tipici è il celebre "panno casentino in lana", originario di Stia ma diffuso in tutto il Casentino, con tessitura artigianale e un punto vendita anche a Poppi. Il panno Casentino, indossato in origine dai monaci e dai montanari, è giunto a noi in una varietà di tinte che privilegia i tradizionali colori arancione e verde. ..E in campo gastronomico? Un tipico piatto casentinese è il tortello di patate che differisce dal raviolo solo nel ripieno: al posto di spinaci e ricotta, troverete l'incomparabile tubero “Dop” del Casentino.
UNA VALLE “INCANTATA” ,[object Object]

More Related Content

Similar to Vivian salvi 2010-11_esercizio4 (20)

Triduo Mons. Giuseppe Fagnano_1° giorno
Triduo Mons. Giuseppe Fagnano_1° giornoTriduo Mons. Giuseppe Fagnano_1° giorno
Triduo Mons. Giuseppe Fagnano_1° giorno
 
Storia di valmontone parte i
Storia di valmontone parte iStoria di valmontone parte i
Storia di valmontone parte i
 
Storia Medievale II - dodicesima lezione
Storia Medievale II - dodicesima lezioneStoria Medievale II - dodicesima lezione
Storia Medievale II - dodicesima lezione
 
il seicento
il seicentoil seicento
il seicento
 
il seicento
 il seicento il seicento
il seicento
 
Italia presentazione
Italia presentazioneItalia presentazione
Italia presentazione
 
Piemonte
PiemontePiemonte
Piemonte
 
Storia istituzionale del medioevo 4
Storia istituzionale del medioevo 4Storia istituzionale del medioevo 4
Storia istituzionale del medioevo 4
 
Repubblica di Firenze Slides A
Repubblica di Firenze Slides ARepubblica di Firenze Slides A
Repubblica di Firenze Slides A
 
Gruppo Cardinale- Chiaravalle 3B
Gruppo Cardinale- Chiaravalle 3BGruppo Cardinale- Chiaravalle 3B
Gruppo Cardinale- Chiaravalle 3B
 
Le vie della memoria Unità d'Italia
Le vie della memoria Unità d'ItaliaLe vie della memoria Unità d'Italia
Le vie della memoria Unità d'Italia
 
Arte e cibo cinquecento
Arte e cibo cinquecentoArte e cibo cinquecento
Arte e cibo cinquecento
 
Adalgisa Stabilito - Italie
Adalgisa Stabilito - ItalieAdalgisa Stabilito - Italie
Adalgisa Stabilito - Italie
 
Il comune di Leno
Il comune di LenoIl comune di Leno
Il comune di Leno
 
NapoliZaRene-a
NapoliZaRene-aNapoliZaRene-a
NapoliZaRene-a
 
Mauro Fortuna
Mauro FortunaMauro Fortuna
Mauro Fortuna
 
Ispica completo di diapositive
Ispica completo di diapositiveIspica completo di diapositive
Ispica completo di diapositive
 
Ispica completo di diapositive
Ispica completo di diapositiveIspica completo di diapositive
Ispica completo di diapositive
 
L'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo iiL'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo ii
 
L'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo iiL'eta di calvino e filippo ii
L'eta di calvino e filippo ii
 

Vivian salvi 2010-11_esercizio4

  • 1. Poppi, uno dei Borghi più belli d'Italia
  • 2. POPPI Poppi è posto al centro del Casentino, una valle tra le più belle della Toscana. E' un comune di 6.078 abitanti in provincia di Arezzo . Il toponimo Poppi sembra si possa far risalire ad una fase della storia linguistica anteriore all'VIII secolo a.C., denominata fase mediterranea comune o tirrenica. Secondo questa ipotesi, oggi tra le più accreditate, il toponimo deriverebbe da popolo, cioè poggio, colle, rilievo.
  • 3. LA STORIA 1169: un contratto stipulato “in castro de Puppio in loco Casentino” tra due soldati e l'abate di Strumi è il primo documento che ricorda il castello di Poppi.

 1196: Guido Bevisangue, il primo dei conti Guidi di Poppi, viene nominato dall'imperatore Arrigo VI "conte di tutta la Toscana". Poppi, grazie al progressivo rafforzamento della dinastia dei Guidi, assume il ruolo di capoluogo politico e amministrativo del Casentino, che conserva anche sotto il dominio della Repubblica fiorentina, per la quale molti dei conti Guidi rivestirono cariche politiche e militari.

 1289: viene combattuta in Casentino “La battaglia di Campaldino” sabato 11 giugno 1289, giorno di san Barnaba, tra l’esercito guelfo di Firenze e le milizie aretine appoggiate dalla feudalità ghibellina della Toscana centro meridionale; è stata una delle pochissime battaglie di grosse dimensioni combattute in tutto il Medioevo nell’Italia centrale. 1440: I Guidi sono esiliati dal Casentino e Poppi passa sotto il diretto controllo di Firenze.

 1498-99: Poppi è l'epicentro delle guerre tra Firenze e Venezia.

 1630: la popolazione è decimata dalla peste.

 1860: fino all'unità d'Italia, il territorio di Poppi ha continuato a seguire le vicende di Firenze, prima Repubblica, poi Signoria e infine Granducato di Toscana.
  • 6. PRODOTTI DEL BORGO Uno dei prodotti tipici è il celebre "panno casentino in lana", originario di Stia ma diffuso in tutto il Casentino, con tessitura artigianale e un punto vendita anche a Poppi. Il panno Casentino, indossato in origine dai monaci e dai montanari, è giunto a noi in una varietà di tinte che privilegia i tradizionali colori arancione e verde. ..E in campo gastronomico? Un tipico piatto casentinese è il tortello di patate che differisce dal raviolo solo nel ripieno: al posto di spinaci e ricotta, troverete l'incomparabile tubero “Dop” del Casentino.
  • 7.