VICENZA
PIAZZALE DE GASPERI - segna il limite della città duecentesca. - vi sorgeva il castello dei Della Scala, ma oggi resta solo un torrione che domina la cosiddetta Porta Castello.  PIAZZA CASTELLO qui troviamo palazzo Porto, progetto palladiano realizzato nella sola ala ovest da Vincenzo Scamozzi [1]  dopo il 1580.  [1]  Vincenzo Scamozzi:  architetto  e  scenografo   italiano  del  Rinascimento , operante nel tardo  Cinquecento  e nel primo  Seicento  a Vicenza e nell' area veneziana .
I  Monti di Pietà  sono nati verso la fine del  XV secolo  su iniziativa dei  Francescani  per erogare prestiti di limitata entità in cambio di un pegno: i beneficiari fornivano in garanzia del prestito beni di valore che si vedevano restituito quando ripianavano il debito.
LOGGIA DEL CAPITANIATO - le 4 gigantesche semicolonne testimoniano come la loggia di fronte alla basilica (detta anche loggia Bernarda), dovesse essere enorme: eretto per celebrare la battaglia di Lèpanto [1] , fu innalzata (e solo parzialmente) da Palladio . [1]  Battaglia di Lèpanto: scontro avvenuto nel  1571  tra le flotte dell' Impero ottomano  e della cristiana  Lega Santa  che vinse poiché riuniva le forze navali di  Venezia , della  Spagna , di  Roma ,  Genova ,  Cavalieri di Malta  e  Ducato di Savoia . TORRE DI PIAZZA - alta 82 m, piuttosto snella (la base misurava solo 7 m di lato), sorge nell’angolo nord della basilica, ed è stata rialzata più volte fra ‘300 e ‘400.
LA BASILICA - fu la prima commissione pubblica di Palladio, l’unico edificio completamente in pietra. - I porticati furono disegnati a sostegno del Municipio cittadino del XV secolo, che dava i primi segni di cedimento. - questo edificio in realtà non è una basilica, ma un palazzo della Ragione edificato nel 1450: solo nel 1546 verranno affidati i lavori a Palladio, che ingloberà il vecchio palazzo in un involucro tutto nuovo.
 
 
PIAZZA DELLE BIADE - il passaggio da piazza dei signori a questa piazza è segnalato da 2 colonne, una con un leone del 1464, l’altra con il redentore del 1640. PIAZZA DELLE ERBE - unica testimonianza delle architetture medievali è una torre detta “del girone” per un fossato che la circondava, o “del tormento” perché dal XVII sec, fu adibita  a prigione.
CASA PIGAFETTA - Antonio Pigafetta è stato uno dei 21 sopravvissuti  al viaggio intorno al mondo di Magellano (avvenuto tra il 1519 e il 1522). - questa è la casa dove visse ma è chiusa la pubblico. - buon esempio di palazzo gotico, presenta la particolarità dei balconi lobati.
DUOMO - il nucleo originale risale al V sec: nella cripta sono visibili parti resti di una strada e di abitazioni romane. - in stile gotico, è stato ricostruito dopo la distruzione quasi totale avvenuta durante la seconda guerra mondiale.
TEATRO OLIMPICO Ultima opera di Palladio, fu iniziato nel 1580 e ultimato dal figlio 3 anni dopo. Venne però inaugurato solo dopo la realizzazione delle scene fisse in legno realizzate dallo Scamozzi nel 1584 e da allora rimaste immutate (sono le prospettive che si vedono all’interno della porta centrale, detta “regia”, e delle laterali. - è ritenuto il primo esempio di teatro stabile coperto dell'epoca moderna
CHIESA domenicana di  S.CORONA - Questa imponente chiesa goti­ca fu costruita nel 1261 per con­servare una delle spine della corona di Cristo, donata da Luigi IX di Francia.  - Nella Cap­pella Porto c'è la tomba di Lui­gi da Porto, morto nel 1529, autore della novella  Giulietta e Romeo,  opera dalla quale Shakespeare trasse spunto per   la sua tragedia.  - custodisce l’Adorazione dei Magi di Veronese (1573) e il Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini (1501) - il monastero, coi suoi 2 chiostri, ospita un museo naturalistico (flora, fauna, geologia del territorio veneto) e uno archeologico (dal neolitico  all’epoca longobarda).

Vicenza

  • 1.
  • 2.
  • 3.
    PIAZZALE DE GASPERI- segna il limite della città duecentesca. - vi sorgeva il castello dei Della Scala, ma oggi resta solo un torrione che domina la cosiddetta Porta Castello. PIAZZA CASTELLO qui troviamo palazzo Porto, progetto palladiano realizzato nella sola ala ovest da Vincenzo Scamozzi [1] dopo il 1580. [1] Vincenzo Scamozzi: architetto e scenografo italiano del Rinascimento , operante nel tardo Cinquecento e nel primo Seicento a Vicenza e nell' area veneziana .
  • 4.
    I Montidi Pietà sono nati verso la fine del XV secolo su iniziativa dei Francescani per erogare prestiti di limitata entità in cambio di un pegno: i beneficiari fornivano in garanzia del prestito beni di valore che si vedevano restituito quando ripianavano il debito.
  • 5.
    LOGGIA DEL CAPITANIATO- le 4 gigantesche semicolonne testimoniano come la loggia di fronte alla basilica (detta anche loggia Bernarda), dovesse essere enorme: eretto per celebrare la battaglia di Lèpanto [1] , fu innalzata (e solo parzialmente) da Palladio . [1] Battaglia di Lèpanto: scontro avvenuto nel 1571 tra le flotte dell' Impero ottomano e della cristiana Lega Santa che vinse poiché riuniva le forze navali di Venezia , della Spagna , di Roma , Genova , Cavalieri di Malta e Ducato di Savoia . TORRE DI PIAZZA - alta 82 m, piuttosto snella (la base misurava solo 7 m di lato), sorge nell’angolo nord della basilica, ed è stata rialzata più volte fra ‘300 e ‘400.
  • 6.
    LA BASILICA -fu la prima commissione pubblica di Palladio, l’unico edificio completamente in pietra. - I porticati furono disegnati a sostegno del Municipio cittadino del XV secolo, che dava i primi segni di cedimento. - questo edificio in realtà non è una basilica, ma un palazzo della Ragione edificato nel 1450: solo nel 1546 verranno affidati i lavori a Palladio, che ingloberà il vecchio palazzo in un involucro tutto nuovo.
  • 7.
  • 8.
  • 9.
    PIAZZA DELLE BIADE- il passaggio da piazza dei signori a questa piazza è segnalato da 2 colonne, una con un leone del 1464, l’altra con il redentore del 1640. PIAZZA DELLE ERBE - unica testimonianza delle architetture medievali è una torre detta “del girone” per un fossato che la circondava, o “del tormento” perché dal XVII sec, fu adibita a prigione.
  • 10.
    CASA PIGAFETTA -Antonio Pigafetta è stato uno dei 21 sopravvissuti al viaggio intorno al mondo di Magellano (avvenuto tra il 1519 e il 1522). - questa è la casa dove visse ma è chiusa la pubblico. - buon esempio di palazzo gotico, presenta la particolarità dei balconi lobati.
  • 11.
    DUOMO - ilnucleo originale risale al V sec: nella cripta sono visibili parti resti di una strada e di abitazioni romane. - in stile gotico, è stato ricostruito dopo la distruzione quasi totale avvenuta durante la seconda guerra mondiale.
  • 12.
    TEATRO OLIMPICO Ultimaopera di Palladio, fu iniziato nel 1580 e ultimato dal figlio 3 anni dopo. Venne però inaugurato solo dopo la realizzazione delle scene fisse in legno realizzate dallo Scamozzi nel 1584 e da allora rimaste immutate (sono le prospettive che si vedono all’interno della porta centrale, detta “regia”, e delle laterali. - è ritenuto il primo esempio di teatro stabile coperto dell'epoca moderna
  • 13.
    CHIESA domenicana di S.CORONA - Questa imponente chiesa goti­ca fu costruita nel 1261 per con­servare una delle spine della corona di Cristo, donata da Luigi IX di Francia. - Nella Cap­pella Porto c'è la tomba di Lui­gi da Porto, morto nel 1529, autore della novella Giulietta e Romeo, opera dalla quale Shakespeare trasse spunto per la sua tragedia. - custodisce l’Adorazione dei Magi di Veronese (1573) e il Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini (1501) - il monastero, coi suoi 2 chiostri, ospita un museo naturalistico (flora, fauna, geologia del territorio veneto) e uno archeologico (dal neolitico all’epoca longobarda).