IL CAMPIDOGLIO
 
LA STORIA Aggiungi l'immagine con un doppio clic Il Campidoglio, oggi sede del comune di Roma, è il più piccolo fra i famosi sette colli di Roma, ma anche il più importante, perchè il primo nucleo della città nacque in questo punto, racchiuso da un primitivo sistema di mura difensive a protezione degli abitanti dalle tribù ostili che abitavano i colli circostanti.
In effetti il Campidoglio ha una doppia sommità: una è situata appena a  destra dell'attuale piazza, mentre l'altra, quasi adiacente al suo lato sinistro, corrisponde a S.Maria d'Aracoeli. Il colle del Campidoglio subì nel corso dei secoli vari rifacimenti fino ad  assumere l'aspetto attuale che è quello conferitogli dal progetto  michelangiolesco. Il Campidoglio è stato fin dall'antichità un luogo  importante per la vita della città, prima come centro religioso e poi come luogo di potere quando vi si sistemò il senato di Roma. L'importanza sociale  e religiosa del Campidoglio crebbe soprattutto durante l'età repubblicana.
Vi furono costruiti diversi templi, fra i quali quello dedicato a Giove Capitolino, il più venerato di Roma. Il colle sovrastava il Foro Romano, e la sua sommità veniva raggiunta dallo stesso lato, rivolta a sud, dov'era molto meno ripido di adesso. Questo divenne il luogo più sacro di Roma antica. Nel medioevo, quando i templi erano ormai crollati ed era scomparsa dal sito qualsiasi traccia della civiltà romana, il Campidoglio fu ribattezzato monte Caprino per l'usanza di lasciarvi pascolare capre ed altri animali.
Oggigiorno la principale attrazione è la piazza del Campidoglio disegnata da Michelangelo a partire dal 1537-39. La piazza è rivolta verso S.Pietro, con pavimentazione dal disegno centrifugo e al centro la statua equestre di Marco Aurelio.
La piazza è circondata da tre palazzi: il Palazzo Nuovo, il Palazzo Senatorio e il Palazzo dei Conservatori, e un tempo ospitava la statua di bronzo di Marco Aurelio. I palazzi Nuovo e dei Conservatori sono ora le sedi dei Musei Capitolini, che sono la galleria pubblica di sculture più anitca del mondo. Vi si trovano lo Spinario, il Galata morente e la Venere capitolina. Da qui si gode di una vista insuperabile sul Foro Romano, e fu da qui che Roma antica venne governata.
Il Palazzo Senatorio fu completato da Giacomo Della Porta e Girolamo  Rainaldi e oggi ospita il Consiglio Comunale di Roma. Il Palazzo dei  Conservatori fu incominciato sempre da Michelangelo e finito da Della  Porta; il progetto di Palazzo Nuovo fu invece dei fratelli Rainaldi (1655). Sulla parte sinistra della piazza è ospitata la Pinacoteca Capitolina, che  ospita un'invidiabile rassegna pittorica, dal medioevo al 18° secolo. Nella parte destra il Museo Capitolino con arte ellenistica e romana.
 
 

Presentazione Campidoglio

  • 1.
  • 2.
  • 3.
    LA STORIA Aggiungil'immagine con un doppio clic Il Campidoglio, oggi sede del comune di Roma, è il più piccolo fra i famosi sette colli di Roma, ma anche il più importante, perchè il primo nucleo della città nacque in questo punto, racchiuso da un primitivo sistema di mura difensive a protezione degli abitanti dalle tribù ostili che abitavano i colli circostanti.
  • 4.
    In effetti ilCampidoglio ha una doppia sommità: una è situata appena a destra dell'attuale piazza, mentre l'altra, quasi adiacente al suo lato sinistro, corrisponde a S.Maria d'Aracoeli. Il colle del Campidoglio subì nel corso dei secoli vari rifacimenti fino ad assumere l'aspetto attuale che è quello conferitogli dal progetto michelangiolesco. Il Campidoglio è stato fin dall'antichità un luogo importante per la vita della città, prima come centro religioso e poi come luogo di potere quando vi si sistemò il senato di Roma. L'importanza sociale e religiosa del Campidoglio crebbe soprattutto durante l'età repubblicana.
  • 5.
    Vi furono costruitidiversi templi, fra i quali quello dedicato a Giove Capitolino, il più venerato di Roma. Il colle sovrastava il Foro Romano, e la sua sommità veniva raggiunta dallo stesso lato, rivolta a sud, dov'era molto meno ripido di adesso. Questo divenne il luogo più sacro di Roma antica. Nel medioevo, quando i templi erano ormai crollati ed era scomparsa dal sito qualsiasi traccia della civiltà romana, il Campidoglio fu ribattezzato monte Caprino per l'usanza di lasciarvi pascolare capre ed altri animali.
  • 6.
    Oggigiorno la principaleattrazione è la piazza del Campidoglio disegnata da Michelangelo a partire dal 1537-39. La piazza è rivolta verso S.Pietro, con pavimentazione dal disegno centrifugo e al centro la statua equestre di Marco Aurelio.
  • 7.
    La piazza ècircondata da tre palazzi: il Palazzo Nuovo, il Palazzo Senatorio e il Palazzo dei Conservatori, e un tempo ospitava la statua di bronzo di Marco Aurelio. I palazzi Nuovo e dei Conservatori sono ora le sedi dei Musei Capitolini, che sono la galleria pubblica di sculture più anitca del mondo. Vi si trovano lo Spinario, il Galata morente e la Venere capitolina. Da qui si gode di una vista insuperabile sul Foro Romano, e fu da qui che Roma antica venne governata.
  • 8.
    Il Palazzo Senatoriofu completato da Giacomo Della Porta e Girolamo Rainaldi e oggi ospita il Consiglio Comunale di Roma. Il Palazzo dei Conservatori fu incominciato sempre da Michelangelo e finito da Della Porta; il progetto di Palazzo Nuovo fu invece dei fratelli Rainaldi (1655). Sulla parte sinistra della piazza è ospitata la Pinacoteca Capitolina, che ospita un'invidiabile rassegna pittorica, dal medioevo al 18° secolo. Nella parte destra il Museo Capitolino con arte ellenistica e romana.
  • 9.
  • 10.