IL TEMPO PASSATO E CHE VERRA’: 
UNA STRETTA DI MANO TRA GENERAZIONI 
PUBBLICA ASSISTENZA DI PALAIA 
14 novembre 2014 
Peccioli
Articolazione del progetto su quattro linee direttrici: 
1). I GIOCHI ATTRAVERSO IL TEMPO: 
coinvolgimento di anziani e bambini nella riscoperta dei giochi del tempo andato 
2). IO E IL MIO NONNO CONTADINO: 
rivalutare il ruolo dei nonni per trasmettere ai giovani il gusto e il bello del lavorare la terra.
3).LA NATURA VIVE CON NOI: 
favorire nelle nuove generazioni il rispetto della natura 
4). WELCOME TO PALAIA: 
inglese di base per migliorare l’accoglienza turistica
I bambini dei nostri tempi subiscono notevolmente l’influenza delle tecnologie, percui risulta fondamentale riproporre un contatto a dimensione piu’ sana e naturale. 
I giochi di un tempo con la loro intrinseca manualità e il recupero dell’arte del ‘lavorare la terra’ consentono di far emergere la fantasia dei giovani e la loro capacità di pensare. 
Il risultato finale sarà un confronto tra generazioni, con tempi e approcci diversi, senza perdere di vista l’appartenenza ad un mondo globalizzato in cui la lingua inglese rappresenta il canale comunicativo universale.

Slides di presentazione sotto progetto Comune di Palaia - PUBBLICA ASSISTENZA

  • 1.
    IL TEMPO PASSATOE CHE VERRA’: UNA STRETTA DI MANO TRA GENERAZIONI PUBBLICA ASSISTENZA DI PALAIA 14 novembre 2014 Peccioli
  • 2.
    Articolazione del progettosu quattro linee direttrici: 1). I GIOCHI ATTRAVERSO IL TEMPO: coinvolgimento di anziani e bambini nella riscoperta dei giochi del tempo andato 2). IO E IL MIO NONNO CONTADINO: rivalutare il ruolo dei nonni per trasmettere ai giovani il gusto e il bello del lavorare la terra.
  • 3.
    3).LA NATURA VIVECON NOI: favorire nelle nuove generazioni il rispetto della natura 4). WELCOME TO PALAIA: inglese di base per migliorare l’accoglienza turistica
  • 4.
    I bambini deinostri tempi subiscono notevolmente l’influenza delle tecnologie, percui risulta fondamentale riproporre un contatto a dimensione piu’ sana e naturale. I giochi di un tempo con la loro intrinseca manualità e il recupero dell’arte del ‘lavorare la terra’ consentono di far emergere la fantasia dei giovani e la loro capacità di pensare. Il risultato finale sarà un confronto tra generazioni, con tempi e approcci diversi, senza perdere di vista l’appartenenza ad un mondo globalizzato in cui la lingua inglese rappresenta il canale comunicativo universale.