I.C.A.D'Aosta 3 C Giovanni Salvati
 
Scienze:  L’energia dentro la terra:Vulcani e Terremoti I vulcani ,fontane di lava. I vulcani sono spaccature della crosta terrestre attraverso cui arriva in superficie del materiale proveniente dalle profondità della terra. Quando il magma giunge in superficie ,perde i gas e si raffredda diventando lava. La struttura tipica di un vulcano è costituita da: -un serbatoio magmatico -uno o più camini -uno o più crateri
Quando un vulcano emette materiale incandescente si verifica un eruzione. . ,   ,   . ,   ,
Fenomeni vulcanici secondari.  I fenomeni vulcanici secondari sono i soffioni,le fumarole,le solfatare,i geyser .
Un altro fenomeno è il bradisismo,che consiste nell’alzarsi e abbassarsi del livello della crosta terrestre. Ne abbiamo un esempio nei Campi Flegrei ,vicino Napoli. Ricordiamo  i soffioni di Lardello,le solfatare vicino Pozzuoli e i famosi geyser islandesi.
Quando la terra trema I Terremoti   sono movimenti improvvisi della crosta terrestre.La maggior parte dei  terremoti è determinata dallo scontro delle zolle tettoniche. Il punto in cui avviene la rottura delle rocce si  chiama ipocentro ,mentre quello della crosta terrestre, verticale ad esso,si  chiama  epicentro.
 
Geografia Il Giappone: Territorio e Storia L’arcipelago Giapponese è costituito da più di 3000 isole .Le isole principali più popolate sono :Hokkaido , Honshu , Shikoku e Kyushu.Tutte le isole Giapponesi si collocano lungo  una delle più importanti linee sismiche del pianeta ,ricca di crateri vulcanici :Il Monte Fuji . In queste isole sono frequenti terremoti come quello che nel 1995 distrusse la città di Kobe. La forma allungata dell’arcipelago determina varie condizioni climatiche. Il clima è inoltre condizionato dalle correnti marine caldi o fredde. Giungendo dal polo nord una  corrente fredda sull’isola di Hokkaido ne deriviamo un clima rigido. L’influenza dei  monsoni determinano , sulle isole di Kyushu e Shikoku ,una piovosità abbondante e una vegetazione di tipo tropicale.
L’apertura del fronte pacifico   Nel luglio del 1941 , il Giappone , dopo aver invaso la  Cina ,avanzò a sud-ovest in Indocina avvicinandosi alle isole che gli Stati Uniti dominavano. Immediatamente il  presidente Roosevelt  ,colpì il Giappone con durissime sanzioni economiche e lo obbligò a ritirarsi dalle zone occupate.
La reazione dei militari Giapponesi non si fece attendere.   Alle 8 del mattino del 7 Dicembre 1941 la base navale di Pearl  Harbor , che ospitava le flotte americane del Pacifico, fu attaccata da alcune squadriglie aeree Giapponesi che in due ore distrussero parte delle navi ancorate e 250 aerei , mettendo fuori combattimento 500 uomini tra morti e feriti. A mezzogiorno di quella stessa mattina ,l’ambasciatore Giapponese consegno la dichiarazione di guerra alla Casa Bianca. Subito dopo anche Hitler dichiarò guerra agli Stati Uniti. Roosevelt  proclamò quella data “Giornata dell’infamia”. Per qualche mese il Pacifico rimase in mano al Giappone il quale occupò gran parte del sud-est Asiatico, dell’Indonesia, e delle Filippine.
La Bomba Atomica costringe il Giappone alla resa e pone fine alla 2°  guerra mondiale. La guerra nel Pacifico continuava e il Giappone mandava i kamikaze, una sorta di piloti-suicidi a schiantarsi contro le navi Americane con i loro aerei pieni di esplosivi. Roosevelt morì nell’Aprile del 1945 e il nuovo presidente, Harry Truman ,esaminò la possibilità di usare un arma così da indurre lo stato alla resa. Dopo due mesi di lavoro avevano sperimentato a Los Alamos ,California,la 1° Bomba Atomica. Il 6 Agosto 1945 la 1°bomba esplose su Hiròshima . La città fu rasa al suolo,90000 persone morirono all’istante e 80000 furono contaminate dalle radiazioni. Tre giorni dopo ne esplose una seconda su Nagasaki. Il 2 settembre 1945 ,quattro mesi dopo la Germania ,anche il Giappone firmò la resa.
 
Storia :  IL FASCISMO Il Re affida il potere a Mussolini:l’uomo forte capace di ristabilire l’ordine . Nel 1919 ,Benito Mussolini fondò, a Milano,i fasci da combattimento .I fasci entrarono in azione nel 1920 coi fatti di Palazzo D’Accursio, cui seguirono spedizioni punitive contro le Leghe Rosse . Trasformati i Fasci in Partito Nazionale Fascista , Mussolini entrò in Parlamento ottenendo un successo elettorale che lo indusse, nel 1922, ad impadronirsi del potere con una “rivoluzione”:La  Marcia su Roma .Invece di mandare l’esercito a fermarlo, il re Vittorio Emanuele ||| lo nominò presidente del consiglio , consentendo al duce di procedere senza ostacoli alla trasformazione dello stato in senso autoritario
 
Le elezioni del 1924 segnarono la vittoria del fascismo per mezzo anche di imbrogli .Giacomo Matteotti li denunciò in Parlamento e pagò il suo coraggio con la vita. Ormai libero di agire il duce , nel 1926, emanò le leggi fascistissime  , che segnarono la caduta della legalità . Inoltre abolì il diritto di sciopero, sciolse i sindacati e fondò le corporazioni con cui ridusse salari e stipendi . Nel 1929 riuscì a firmare il Concordato con il Vaticano che pose fine alla divisione tra Chiesa e Stato.
La Guerra D’Etiopia comporta gravi conseguenze. Fra il 1935 e il 1936 ,Mussolini, conquistò una colonia con la Guerra D’Etiopia , in cui non esitò ad usare i gas contro i civili.  Il Regno D’Italia fu proclamato Impero. Ma la Società delle Nazioni gli inflisse le inique sanzioni inducendolo  a cercare nuovi alleati come :La Germania

Salvati Giovanni

  • 1.
    I.C.A.D'Aosta 3 CGiovanni Salvati
  • 2.
  • 3.
    Scienze: L’energiadentro la terra:Vulcani e Terremoti I vulcani ,fontane di lava. I vulcani sono spaccature della crosta terrestre attraverso cui arriva in superficie del materiale proveniente dalle profondità della terra. Quando il magma giunge in superficie ,perde i gas e si raffredda diventando lava. La struttura tipica di un vulcano è costituita da: -un serbatoio magmatico -uno o più camini -uno o più crateri
  • 4.
    Quando un vulcanoemette materiale incandescente si verifica un eruzione. . , , . , ,
  • 5.
    Fenomeni vulcanici secondari. I fenomeni vulcanici secondari sono i soffioni,le fumarole,le solfatare,i geyser .
  • 6.
    Un altro fenomenoè il bradisismo,che consiste nell’alzarsi e abbassarsi del livello della crosta terrestre. Ne abbiamo un esempio nei Campi Flegrei ,vicino Napoli. Ricordiamo i soffioni di Lardello,le solfatare vicino Pozzuoli e i famosi geyser islandesi.
  • 7.
    Quando la terratrema I Terremoti sono movimenti improvvisi della crosta terrestre.La maggior parte dei terremoti è determinata dallo scontro delle zolle tettoniche. Il punto in cui avviene la rottura delle rocce si chiama ipocentro ,mentre quello della crosta terrestre, verticale ad esso,si chiama epicentro.
  • 8.
  • 9.
    Geografia Il Giappone:Territorio e Storia L’arcipelago Giapponese è costituito da più di 3000 isole .Le isole principali più popolate sono :Hokkaido , Honshu , Shikoku e Kyushu.Tutte le isole Giapponesi si collocano lungo una delle più importanti linee sismiche del pianeta ,ricca di crateri vulcanici :Il Monte Fuji . In queste isole sono frequenti terremoti come quello che nel 1995 distrusse la città di Kobe. La forma allungata dell’arcipelago determina varie condizioni climatiche. Il clima è inoltre condizionato dalle correnti marine caldi o fredde. Giungendo dal polo nord una corrente fredda sull’isola di Hokkaido ne deriviamo un clima rigido. L’influenza dei monsoni determinano , sulle isole di Kyushu e Shikoku ,una piovosità abbondante e una vegetazione di tipo tropicale.
  • 10.
    L’apertura del frontepacifico Nel luglio del 1941 , il Giappone , dopo aver invaso la Cina ,avanzò a sud-ovest in Indocina avvicinandosi alle isole che gli Stati Uniti dominavano. Immediatamente il presidente Roosevelt ,colpì il Giappone con durissime sanzioni economiche e lo obbligò a ritirarsi dalle zone occupate.
  • 11.
    La reazione deimilitari Giapponesi non si fece attendere. Alle 8 del mattino del 7 Dicembre 1941 la base navale di Pearl Harbor , che ospitava le flotte americane del Pacifico, fu attaccata da alcune squadriglie aeree Giapponesi che in due ore distrussero parte delle navi ancorate e 250 aerei , mettendo fuori combattimento 500 uomini tra morti e feriti. A mezzogiorno di quella stessa mattina ,l’ambasciatore Giapponese consegno la dichiarazione di guerra alla Casa Bianca. Subito dopo anche Hitler dichiarò guerra agli Stati Uniti. Roosevelt proclamò quella data “Giornata dell’infamia”. Per qualche mese il Pacifico rimase in mano al Giappone il quale occupò gran parte del sud-est Asiatico, dell’Indonesia, e delle Filippine.
  • 12.
    La Bomba Atomicacostringe il Giappone alla resa e pone fine alla 2° guerra mondiale. La guerra nel Pacifico continuava e il Giappone mandava i kamikaze, una sorta di piloti-suicidi a schiantarsi contro le navi Americane con i loro aerei pieni di esplosivi. Roosevelt morì nell’Aprile del 1945 e il nuovo presidente, Harry Truman ,esaminò la possibilità di usare un arma così da indurre lo stato alla resa. Dopo due mesi di lavoro avevano sperimentato a Los Alamos ,California,la 1° Bomba Atomica. Il 6 Agosto 1945 la 1°bomba esplose su Hiròshima . La città fu rasa al suolo,90000 persone morirono all’istante e 80000 furono contaminate dalle radiazioni. Tre giorni dopo ne esplose una seconda su Nagasaki. Il 2 settembre 1945 ,quattro mesi dopo la Germania ,anche il Giappone firmò la resa.
  • 13.
  • 14.
    Storia : IL FASCISMO Il Re affida il potere a Mussolini:l’uomo forte capace di ristabilire l’ordine . Nel 1919 ,Benito Mussolini fondò, a Milano,i fasci da combattimento .I fasci entrarono in azione nel 1920 coi fatti di Palazzo D’Accursio, cui seguirono spedizioni punitive contro le Leghe Rosse . Trasformati i Fasci in Partito Nazionale Fascista , Mussolini entrò in Parlamento ottenendo un successo elettorale che lo indusse, nel 1922, ad impadronirsi del potere con una “rivoluzione”:La Marcia su Roma .Invece di mandare l’esercito a fermarlo, il re Vittorio Emanuele ||| lo nominò presidente del consiglio , consentendo al duce di procedere senza ostacoli alla trasformazione dello stato in senso autoritario
  • 15.
  • 16.
    Le elezioni del1924 segnarono la vittoria del fascismo per mezzo anche di imbrogli .Giacomo Matteotti li denunciò in Parlamento e pagò il suo coraggio con la vita. Ormai libero di agire il duce , nel 1926, emanò le leggi fascistissime , che segnarono la caduta della legalità . Inoltre abolì il diritto di sciopero, sciolse i sindacati e fondò le corporazioni con cui ridusse salari e stipendi . Nel 1929 riuscì a firmare il Concordato con il Vaticano che pose fine alla divisione tra Chiesa e Stato.
  • 17.
    La Guerra D’Etiopiacomporta gravi conseguenze. Fra il 1935 e il 1936 ,Mussolini, conquistò una colonia con la Guerra D’Etiopia , in cui non esitò ad usare i gas contro i civili. Il Regno D’Italia fu proclamato Impero. Ma la Società delle Nazioni gli inflisse le inique sanzioni inducendolo a cercare nuovi alleati come :La Germania