JUPITER CENNI STORICI CARATTERISTICHE COMPOSIZIONE I VENTI DI GIOVE LA GMR TEMPERATURA MAGNETOSFERA GLI ANELLI I SATELLITI
CENNI STORICI Giove ( Zeus per i Greci) era il re degli Dei e il patrono dei Romani. Zeus era il figlio di Crono (Saturno).       Giove è il quarto oggetto più luminoso nel cielo. Era conosciuto fin dalla preistoria. La scoperta da parte di Galileo nel 1610 dei quattro satelliti principali di Giove Io, Europa, Ganimede e Callisto (oggi conosciuti come i satelliti  Galileiani ) fu la prima osservazione di un sistema orbitante attorno ad un centro diverso dalla Terra. Giove fu visitato per la prima volta nel 1973.
CARATTERISTICHE Giove è il quinto pianeta del sistema solare e di gran lunga il più grande. Giove è quasi due volte più pesante di tutti gli altri pianeti messi insieme (318 volte la Terra). orbita: 778.330.000 km (5.20 UA) dal  Sole  diametro: 142.984 km (all'equatore)  massa:  1,900 e 27 kg  periodo di rivoluzione (anni): 11.862 accelerazione di gravità (m/sec2): 22,88 periodo di rotazione: 9h 50m 28s
COMPOSIZIONE   Giove è composto per il 90% da idrogeno e per il 10% da elio con tracce di metano, acqua, ammoniaca e "roccia".      Probabilmente Giove possiede un nucleo roccioso pari ad una massa di circa 10 - 15 volte quella terrestre.
I VENTI DI GIOVE Su Giove come sugli altri pianeti gassosi soffiano venti ad altissima velocità confinati all'interno di bande poste a differenti latitudini . In bande adiacenti soffiano venti di opposta direzione. Le differenze di temperatura e di composizione chimica tra queste bande sono responsabili delle bande colorate che caratterizzano la superficie del pianeta. Le bande colorate vengono chiamate  zone ; quelle scure  fasce .
L'atmosfera gioviana si è quindi rivelata essere molto turbolenta; Questo indica che i venti sono mossi per la maggior parte dal calore interno al pianeta piuttosto che quello proveniente dal Sole come accade per i venti terrestri. I colori sono correlati all'altitudine delle nubi: blu per le più basse, seguite da marrone e bianco, con il colore rosso per le più alte…
LA  GRANDE  MACCHIA ROSSA La  Grande Macchia Rossa  (GMR) viene osservata dalla Terra da più di 300 anni. La GMR è un ovale grande abbastanza da contenere due volte la Terra. La GMR è una regione di alta pressione le cui nubi sono molto più alte e fredde rispetto a quelle delle regioni circostanti.
TEMPERATURA Le regioni più interne di Giove sono caldissime: la temperature del nucleo raggiunge probabilmente i 20.000 gradi Kelvin. Il calore è generato dalla lenta compressione gravitazionale del pianeta.  Giove possiede un diametro che rappresenta il massimo raggiungibile dai pianeti gassosi.
MAGNETOSFERA Giove possiede un enorme campo magnetico, molto più forte di quello terrestre. La sua magnetosfera si estende per più di 650 milioni di chilometri (oltre l'orbita di Saturno!) e non è sferica. L'ambiente attorno a Giove è composto di particelle ad alta energia intrappolate nel campo magnetico del pianeta.
GLI ANELLI   Come Saturno anche Giove possiede degli anelli, ma molto più piccoli e deboli. A differenza degli anelli di Saturno, quelli di Giove sono scuri. Essi sono probabilmente composti da piccolissimi grani di materiale roccioso, e a differenza di quelli di Saturno non sembrano contenere ghiaccio.  Le particelle che si trovano negli anelli probabilmente non vi rimangono a lungo (a causa delle correnti magnetiche ed atmosferiche).
I SATELLITI Attorno al pianeta ruotano 63 satelliti, di cui solo 16 hanno un nome. I più importanti sono: Io: caratterizzato da un'intensa attività vulcanica, provocata dalla piccola distanza che lo separa da Giove e dalla sua orbita eccentrica.  Europa: ha un nucleo roccioso ricoperto da una spessa coltre di ghiaccio, priva di crateri.  Ganimede: il più grande dei satelliti, formato da ghiaccio e rocce.  Callisto: composto da ghiaccio e roccia, ha una superficie intensamente craterizzata.  Un altro importante satellite è Amaltea, rosso, di forma irregolare, è probabilmente un asteroide catturato.

Jupiter

  • 1.
    JUPITER CENNI STORICICARATTERISTICHE COMPOSIZIONE I VENTI DI GIOVE LA GMR TEMPERATURA MAGNETOSFERA GLI ANELLI I SATELLITI
  • 2.
    CENNI STORICI Giove( Zeus per i Greci) era il re degli Dei e il patrono dei Romani. Zeus era il figlio di Crono (Saturno).     Giove è il quarto oggetto più luminoso nel cielo. Era conosciuto fin dalla preistoria. La scoperta da parte di Galileo nel 1610 dei quattro satelliti principali di Giove Io, Europa, Ganimede e Callisto (oggi conosciuti come i satelliti Galileiani ) fu la prima osservazione di un sistema orbitante attorno ad un centro diverso dalla Terra. Giove fu visitato per la prima volta nel 1973.
  • 3.
    CARATTERISTICHE Giove èil quinto pianeta del sistema solare e di gran lunga il più grande. Giove è quasi due volte più pesante di tutti gli altri pianeti messi insieme (318 volte la Terra). orbita: 778.330.000 km (5.20 UA) dal Sole diametro: 142.984 km (all'equatore) massa: 1,900 e 27 kg periodo di rivoluzione (anni): 11.862 accelerazione di gravità (m/sec2): 22,88 periodo di rotazione: 9h 50m 28s
  • 4.
    COMPOSIZIONE   Gioveè composto per il 90% da idrogeno e per il 10% da elio con tracce di metano, acqua, ammoniaca e "roccia".     Probabilmente Giove possiede un nucleo roccioso pari ad una massa di circa 10 - 15 volte quella terrestre.
  • 5.
    I VENTI DIGIOVE Su Giove come sugli altri pianeti gassosi soffiano venti ad altissima velocità confinati all'interno di bande poste a differenti latitudini . In bande adiacenti soffiano venti di opposta direzione. Le differenze di temperatura e di composizione chimica tra queste bande sono responsabili delle bande colorate che caratterizzano la superficie del pianeta. Le bande colorate vengono chiamate zone ; quelle scure fasce .
  • 6.
    L'atmosfera gioviana siè quindi rivelata essere molto turbolenta; Questo indica che i venti sono mossi per la maggior parte dal calore interno al pianeta piuttosto che quello proveniente dal Sole come accade per i venti terrestri. I colori sono correlati all'altitudine delle nubi: blu per le più basse, seguite da marrone e bianco, con il colore rosso per le più alte…
  • 7.
    LA GRANDE MACCHIA ROSSA La Grande Macchia Rossa (GMR) viene osservata dalla Terra da più di 300 anni. La GMR è un ovale grande abbastanza da contenere due volte la Terra. La GMR è una regione di alta pressione le cui nubi sono molto più alte e fredde rispetto a quelle delle regioni circostanti.
  • 8.
    TEMPERATURA Le regionipiù interne di Giove sono caldissime: la temperature del nucleo raggiunge probabilmente i 20.000 gradi Kelvin. Il calore è generato dalla lenta compressione gravitazionale del pianeta. Giove possiede un diametro che rappresenta il massimo raggiungibile dai pianeti gassosi.
  • 9.
    MAGNETOSFERA Giove possiedeun enorme campo magnetico, molto più forte di quello terrestre. La sua magnetosfera si estende per più di 650 milioni di chilometri (oltre l'orbita di Saturno!) e non è sferica. L'ambiente attorno a Giove è composto di particelle ad alta energia intrappolate nel campo magnetico del pianeta.
  • 10.
    GLI ANELLI Come Saturno anche Giove possiede degli anelli, ma molto più piccoli e deboli. A differenza degli anelli di Saturno, quelli di Giove sono scuri. Essi sono probabilmente composti da piccolissimi grani di materiale roccioso, e a differenza di quelli di Saturno non sembrano contenere ghiaccio. Le particelle che si trovano negli anelli probabilmente non vi rimangono a lungo (a causa delle correnti magnetiche ed atmosferiche).
  • 11.
    I SATELLITI Attornoal pianeta ruotano 63 satelliti, di cui solo 16 hanno un nome. I più importanti sono: Io: caratterizzato da un'intensa attività vulcanica, provocata dalla piccola distanza che lo separa da Giove e dalla sua orbita eccentrica. Europa: ha un nucleo roccioso ricoperto da una spessa coltre di ghiaccio, priva di crateri. Ganimede: il più grande dei satelliti, formato da ghiaccio e rocce. Callisto: composto da ghiaccio e roccia, ha una superficie intensamente craterizzata. Un altro importante satellite è Amaltea, rosso, di forma irregolare, è probabilmente un asteroide catturato.