Creazione di un Data Base con il programma BASE di Open Office DataBase in Open Office
Semplificando il più possibile un database può essere definito come un contenitore di moltissime informazioni utili e ordinate in modo logico che ci permette ricerche veloci (le famose query) ed una gestione dei dati scalabile.  Molto probabilmente chi non ha idea di cosa è un database avrà capito ben poco, per cui per comprendere al meglio vediamo alcuni semplici esempi: Esempi classici di base dati sono rappresentati dalla rubrica del telefono, e da un foglio di excel le cui colonne rappresentano i campi e le righe i record.  Cos’è un Data Base?
OpenOffice.org Base  OpenOffice.org Base è un programma di software libero, della suite OpenOffice.org, per la creazione di database, basato sul motore HSQLDB incorporato, di cui il modulo Base ne è l'interfaccia grafica di amministrazione. Base tuttavia può essere usato come interfaccia grafica di connessione/amministrazione verso altri server data base come ad es.  MySQL o PostgreSQL. Tecnicamente può essere considerato anche un RAD (Rapid Application  Development; una interfaccia grafica per lo sviluppo rapido di applicazioni destinate alla gestione di basi di dati). Base punta ad assolvere le stesse funzioni ponendosi in concorrenza con  Microsoft Access. Tuttavia a differenza di Access diverse funzionalità di Base sono disponibili solo come estensioni installabili a parte.Così come la suite di cui fa parte, può essere utilizzato su diversi sistemi operativi differenti, come GNU/Linux, Microsoft Windows e Mac OS X.
La creazione di un database non è sempre immediata. Se si ha a che fare con una base di dati complessa, è consigliabile iniziare dalla fase di progettazione, dove si andranno a stabilire il numero di Tabelle, i campi che ogni tabella conterrà, le tipologie di informazioni (tipi di dato) all’interno dei campi, le relazioni tra le varie tabelle, ecc. Creazione del DataBase
Primi Passi Aprite OpenOffice Base e cliccate su  File / Nuovo Comparirà una finestra che chiederà se Creare un nuovodatabase o aprirne uno esistente. Scegliete la prima opzione e proseguite.  OpenOffice vi chiede poi di salvare il Database: selezionate un percorso, assegnate un nome e cliccate su  Salva .
Creiamo le tabelle Cliccate su  Tables  dal menù Database e scegliere l’opzione  Create Table in Design View   Comparirà un editor dove andrete ad inserire i nomi dei campi (le colonne di una tabella) ed il loro tipo. Non dimenticate di assegnare ad almeno un campo una  chiave primaria  che identifichi univocamente i record della vostra tabella. Per inserire una chiave primaria, cliccate sul nome del campo: apparirà una freccia verde, che indica che il campo è stato selezionato. Cliccateci sopra con il tasto destro e scegliete  primary key .  Ora che la prima tabella è stata creata, cliccate su  Salva  nella barra dei menù ed assegnate un nome.  Cliccate su  Window / Close Window  per tornare alla schermata iniziale.
Popoliamo la Tabella Noterete che ora nel menù Tables è comparsa la tabella che avete appena creato. Potete inserirci i dati cliccandoci sopra due volte e compilando i campi dall’editor. Una volta riempita la tabella, chiudete la finestra e rispondete  SI  alla richiesta di salvare i dati.
Gestire i vostri dati   Con BASE potete:   Creare nuove tabelle per i vostri dati - e anche cambiarle man mano che le vostre esigenze cambiano  Gestire indici per le tabelle per rendere l'accesso ai dati più veloce  Visualizzare una tabella in una griglia di modifica per aggiungere, cambiare e cancellare record  Usare il Wizard di reportistica per generare impressionanti report dai vostri dati  Usare il Wizard Formulario per creare applicazioni di database "istantaneamente"
Usare i vostri dati   Usando BASE, potete non solo sfogliare i vostri dati ma anche:  Eseguite ordinamenti semplici (a colonna singola) o complessi (multi-colonna)  Visualizzare sottoinsiemi di dati con filtri semplici (1-click) o complessi (query logiche)  Creare potenti query per mostrare i vostri dati in nuovi modi, compreso i sommari e le viste multi-tabella  Produrre report in una vasta varietà di formati usando la procedura guidata Report
BASE include una versione completa del motore di database HSQL, memorizzando i dati in file XML. Può inoltre accedere a file di BASE in maniera nativa per un semplice lavoro su database.  Per requisiti più avanzati, BASE supporta molti popolari database nativamente (Adabas D, ADO, Microsoft Access, MySQL), o qualsiasi database attraverso i driver standard ODBC e JDBC. Supporta inoltra qualsiasi rubrica aderente allo standard LDAP, così come i formati più comuni quali Microsoft Outlook, Microsoft Windows, e Mozilla.  Curiosità
ITIS E.Divini Classe: 5F Gruppo: Parrucci Alessandro Foglia Michele

Data Base In Open Office

  • 1.
    Creazione di unData Base con il programma BASE di Open Office DataBase in Open Office
  • 2.
    Semplificando il piùpossibile un database può essere definito come un contenitore di moltissime informazioni utili e ordinate in modo logico che ci permette ricerche veloci (le famose query) ed una gestione dei dati scalabile. Molto probabilmente chi non ha idea di cosa è un database avrà capito ben poco, per cui per comprendere al meglio vediamo alcuni semplici esempi: Esempi classici di base dati sono rappresentati dalla rubrica del telefono, e da un foglio di excel le cui colonne rappresentano i campi e le righe i record. Cos’è un Data Base?
  • 3.
    OpenOffice.org Base OpenOffice.org Base è un programma di software libero, della suite OpenOffice.org, per la creazione di database, basato sul motore HSQLDB incorporato, di cui il modulo Base ne è l'interfaccia grafica di amministrazione. Base tuttavia può essere usato come interfaccia grafica di connessione/amministrazione verso altri server data base come ad es. MySQL o PostgreSQL. Tecnicamente può essere considerato anche un RAD (Rapid Application Development; una interfaccia grafica per lo sviluppo rapido di applicazioni destinate alla gestione di basi di dati). Base punta ad assolvere le stesse funzioni ponendosi in concorrenza con Microsoft Access. Tuttavia a differenza di Access diverse funzionalità di Base sono disponibili solo come estensioni installabili a parte.Così come la suite di cui fa parte, può essere utilizzato su diversi sistemi operativi differenti, come GNU/Linux, Microsoft Windows e Mac OS X.
  • 4.
    La creazione diun database non è sempre immediata. Se si ha a che fare con una base di dati complessa, è consigliabile iniziare dalla fase di progettazione, dove si andranno a stabilire il numero di Tabelle, i campi che ogni tabella conterrà, le tipologie di informazioni (tipi di dato) all’interno dei campi, le relazioni tra le varie tabelle, ecc. Creazione del DataBase
  • 5.
    Primi Passi ApriteOpenOffice Base e cliccate su File / Nuovo Comparirà una finestra che chiederà se Creare un nuovodatabase o aprirne uno esistente. Scegliete la prima opzione e proseguite. OpenOffice vi chiede poi di salvare il Database: selezionate un percorso, assegnate un nome e cliccate su Salva .
  • 6.
    Creiamo le tabelleCliccate su Tables dal menù Database e scegliere l’opzione Create Table in Design View Comparirà un editor dove andrete ad inserire i nomi dei campi (le colonne di una tabella) ed il loro tipo. Non dimenticate di assegnare ad almeno un campo una chiave primaria che identifichi univocamente i record della vostra tabella. Per inserire una chiave primaria, cliccate sul nome del campo: apparirà una freccia verde, che indica che il campo è stato selezionato. Cliccateci sopra con il tasto destro e scegliete primary key . Ora che la prima tabella è stata creata, cliccate su Salva nella barra dei menù ed assegnate un nome. Cliccate su Window / Close Window per tornare alla schermata iniziale.
  • 7.
    Popoliamo la TabellaNoterete che ora nel menù Tables è comparsa la tabella che avete appena creato. Potete inserirci i dati cliccandoci sopra due volte e compilando i campi dall’editor. Una volta riempita la tabella, chiudete la finestra e rispondete SI alla richiesta di salvare i dati.
  • 8.
    Gestire i vostridati Con BASE potete: Creare nuove tabelle per i vostri dati - e anche cambiarle man mano che le vostre esigenze cambiano Gestire indici per le tabelle per rendere l'accesso ai dati più veloce Visualizzare una tabella in una griglia di modifica per aggiungere, cambiare e cancellare record Usare il Wizard di reportistica per generare impressionanti report dai vostri dati Usare il Wizard Formulario per creare applicazioni di database "istantaneamente"
  • 9.
    Usare i vostridati Usando BASE, potete non solo sfogliare i vostri dati ma anche: Eseguite ordinamenti semplici (a colonna singola) o complessi (multi-colonna) Visualizzare sottoinsiemi di dati con filtri semplici (1-click) o complessi (query logiche) Creare potenti query per mostrare i vostri dati in nuovi modi, compreso i sommari e le viste multi-tabella Produrre report in una vasta varietà di formati usando la procedura guidata Report
  • 10.
    BASE include unaversione completa del motore di database HSQL, memorizzando i dati in file XML. Può inoltre accedere a file di BASE in maniera nativa per un semplice lavoro su database. Per requisiti più avanzati, BASE supporta molti popolari database nativamente (Adabas D, ADO, Microsoft Access, MySQL), o qualsiasi database attraverso i driver standard ODBC e JDBC. Supporta inoltra qualsiasi rubrica aderente allo standard LDAP, così come i formati più comuni quali Microsoft Outlook, Microsoft Windows, e Mozilla. Curiosità
  • 11.
    ITIS E.Divini Classe:5F Gruppo: Parrucci Alessandro Foglia Michele