Definita dal dizionario… “  l’essere continuo,la continuità di un fenomeno (…);  sinonimi :unione, legame, consequenzialità, stabilità.” (dizionario,Garzanti editore,1998)
Vissuta dai bambini, in uscita dalla scuola dell’infanzia, attraverso le attività proposte loro… - “fare cose da grandi che non fanno i piccoli”; - “scrivere come i bambini della primaria”; - “fare tanti lavoretti per essere bravissimi l’anno prossimo”.
Vista delle insegnanti… “ concepire la didattica come un percorso educativo continuo e unitario che si basa su una forte collaborazione tra i docenti e sulla condivisione di principi formativi e stili didattici tenendo in mente l’obiettivo di fondo: la continuità verticale. In questo modo i bambini potranno vivere con maggior serenità il passaggio alla scuola successiva diminuendo così ogni possibile disagio.”
 
Da tutte e tre le definizioni si può evincere un’unica cosa: la continuità rappresenta un legame,un’ unione tra i metodi didattici, tra i bambini, tra le insegnanti verso  un gradino scolastico in più (“fare tanti lavoretti per essere bravissimi l’anno prossimo”), un futuro prossimo. In questo modo la didattica viene concepita come un percorso continuo che non si blocca ogni volta che si conclude un settore scolastico, ma al contrario, si ravviva attraverso un legame continuo con il successivo grado di scuola, all’insegna di un percorso formativo continuo e unitario (continuità verticale).
E il nostro blog? Il nostro blog è incentrato proprio su tutto questo, o meglio su questa importante e interessante tematica sulla quale vorremo riflettere, confrontarci e costruire una progettazione comune in virtù della continuità didattica tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria proprio per sottolineare l’importanza di far vivere ai bambini e alle bambine il passaggio alla futura scuola come un passo sereno e privo di timori per ciò che li attenderà uniti da un filo…che unisce.

Continuità

  • 1.
  • 2.
    Definita dal dizionario…“ l’essere continuo,la continuità di un fenomeno (…); sinonimi :unione, legame, consequenzialità, stabilità.” (dizionario,Garzanti editore,1998)
  • 3.
    Vissuta dai bambini,in uscita dalla scuola dell’infanzia, attraverso le attività proposte loro… - “fare cose da grandi che non fanno i piccoli”; - “scrivere come i bambini della primaria”; - “fare tanti lavoretti per essere bravissimi l’anno prossimo”.
  • 4.
    Vista delle insegnanti…“ concepire la didattica come un percorso educativo continuo e unitario che si basa su una forte collaborazione tra i docenti e sulla condivisione di principi formativi e stili didattici tenendo in mente l’obiettivo di fondo: la continuità verticale. In questo modo i bambini potranno vivere con maggior serenità il passaggio alla scuola successiva diminuendo così ogni possibile disagio.”
  • 5.
  • 6.
    Da tutte etre le definizioni si può evincere un’unica cosa: la continuità rappresenta un legame,un’ unione tra i metodi didattici, tra i bambini, tra le insegnanti verso un gradino scolastico in più (“fare tanti lavoretti per essere bravissimi l’anno prossimo”), un futuro prossimo. In questo modo la didattica viene concepita come un percorso continuo che non si blocca ogni volta che si conclude un settore scolastico, ma al contrario, si ravviva attraverso un legame continuo con il successivo grado di scuola, all’insegna di un percorso formativo continuo e unitario (continuità verticale).
  • 7.
    E il nostroblog? Il nostro blog è incentrato proprio su tutto questo, o meglio su questa importante e interessante tematica sulla quale vorremo riflettere, confrontarci e costruire una progettazione comune in virtù della continuità didattica tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria proprio per sottolineare l’importanza di far vivere ai bambini e alle bambine il passaggio alla futura scuola come un passo sereno e privo di timori per ciò che li attenderà uniti da un filo…che unisce.