Carta dei diritti Fondamentali e Trattato di Lisbona
La Carta dei diritti fondamentali dell´Unione europea La Carta è stata adottata a Nizza nel dicembre 2000. La Carta è stata proclamata una seconda volta (dicembre 2007) e con la ratifica del Trattato di Lisbona (1.12.2009), assume un valore giuridico vincolante.
L´Unione europea e la tutela dei diritti umani “ Consapevole del suo patrimonio spirituale e morale, l’Unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità umana, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà; l’Unione sui principi di democrazia e dello Stato di diritto. Essa pone la persona al centro della sua azione istituendo la cittadinanza dell’Unione e creando uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia.” Dal Preambolo Carta dei Diritti Fondamentali
Spazio di Libertà Sicurezza e Giustizia La realizzazione dello spazio di giustizia, libertà e sicurezza mira ad assicurare la libera circolazione delle persone e ad offrire un livello elevato di protezione ai cittadini. (http://europa.eu/legislation_summaries/justice_freedom_security/index_it.htm)
Art.2 Trattato di Lisbona Art. 2 L’Unione si fonda si valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Questi valori sono comuni agli Stati membri in una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini .
Art 6. Trattato di Lisbona «Articolo 6 1. L'Unione riconosce i diritti, le libertà e i principi sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea del 7 dicembre 2000, adattata il 12 dicembre 2007 a Strasburgo, che ha lo stesso valore giuridico dei trattati. Le disposizioni della Carta non estendono in alcun modo le competenze dell'Unione definite nei trattati. I diritti, le libertà e i principi della Carta sono interpretati in conformità delle disposizioni generali del titolo VII della Carta che disciplinano la sua interpretazione e applicazione e tenendo in debito conto le spiegazioni cui si fa riferimento nella Carta, che indicano le fonti di tali disposizioni. 2. L'Unione aderisce alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Tale adesione non modifica le competenze dell'Unione definite nei trattati. 3. I diritti fondamentali, garantiti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e risultanti dalle tradizioni costituzionali comuni agli Stati membri, fanno parte del diritto dell'Unione in quanto principi generali.».
La Carta dei diritti fondamentali dell´Unione europea La carta si struttura in un preambolo introduttivo e in sette capi: capo I:  Dignità   capo II:  Libertà   capo III:  Uguaglianza   capo IV:  Solidarietà   capo V:  Cittadinanza   capo VI:  Giustizia   capo VII :  Disposizioni generali
Carta dei diritti  art 1-5 Dignità: diritto alla vita, diritto all'integrità della persona, proibizione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti, proibizione della schiavitù e del lavoro forzato.
Carta dei diritti art.6-19  Libertà: diritto alla libertà e alla sicurezza, rispetto della vita privata e della vita familiare, protezione dei dati di carattere personale, diritto di sposarsi e di costituire una famiglia, libertà di pensiero, di coscienza e di religione, libertà di espressione e d'informazione, libertà di riunione e di associazione, libertà delle arti e delle scienze, diritto all'istruzione, libertà professionale e diritto di lavorare, libertà d'impresa, diritto di proprietà, diritto di asilo, protezione in caso di allontanamento, di espulsione di estradizione.
Carta dei diritti art.6-19  Libertà: diritto alla libertà e alla sicurezza, rispetto della vita privata e della vita familiare, protezione dei dati di carattere personale, diritto di sposarsi e di costituire una famiglia, libertà di pensiero, di coscienza e di religione, libertà di espressione e d'informazione, libertà di riunione e di associazione, libertà delle arti e delle scienze, diritto all'istruzione, libertà professionale e diritto di lavorare, libertà d'impresa, diritto di proprietà, diritto di asilo, protezione in caso di allontanamento, di espulsione di estradizione.
Uguaglianza: uguaglianza davanti alla legge, non discriminazione, diversità culturale, religiosa e linguistica, parità tra donne e uomini, diritti del minore, diritti degli anziani, inserimento delle persone con disabilità. Carta dei Diritti (art  20-26)
Solidarietà: diritto dei lavoratori all'informazione e alla consultazione nell'ambito dell'impresa, diritto di negoziazione e di azioni collettive, diritto di accesso ai servizi di collocamento, tutela in caso di licenziamento ingiustificato, condizioni di lavoro giuste ed eque, divieto del lavoro minorile e protezione dei giovani sul luogo di lavoro, vita familiare e vita professionale, sicurezza sociale e assistenza sociale, protezione della salute, accesso ai servizi d'interesse economico generale, tutela dell'ambiente, protezione dei consumatori. Carta dei diritti (artt.27-38)
Cittadinanza: diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni del Parlamento Europeo, diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali, diritto ad una buona amministrazione, diritto d'accesso ai documenti, Mediatore europeo, diritto di petizione, libertà di circolazione e di soggiorno, tutela diplomatica e consolare Carta dei diritti (artt.39-46)
Giustizia: diritto a un ricorso effettivo e a un giudice imparziale, presunzione di innocenza e diritti della difesa, principi della legalità e della proporzionalità dei reati e delle pene, diritto di non essere giudicato o punito due volte per lo stesso reato. Carta dei diritti (artt 47-50)
LINK UTILI www.europarl.europa.eu www.europarl.it http://www.coe.int/T/I/Corte_europea_dei_Diritti_dell'Uomo/ http://ec.europa.eu/index_it.htm http://www.coe.int/DefaultIT.asp http://ec.europa.eu/europeaid/what/human-rights/index_en.htm www.europeanrights.eu http://www.ombudsman.europa.eu/atyourservice/home.faces http://europa.eu/legislation_summaries/justice_freedom_security/index_it.htm

Carta diritti e trattato di lisbona slide share

  • 1.
    Carta dei dirittiFondamentali e Trattato di Lisbona
  • 2.
    La Carta deidiritti fondamentali dell´Unione europea La Carta è stata adottata a Nizza nel dicembre 2000. La Carta è stata proclamata una seconda volta (dicembre 2007) e con la ratifica del Trattato di Lisbona (1.12.2009), assume un valore giuridico vincolante.
  • 3.
    L´Unione europea ela tutela dei diritti umani “ Consapevole del suo patrimonio spirituale e morale, l’Unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità umana, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà; l’Unione sui principi di democrazia e dello Stato di diritto. Essa pone la persona al centro della sua azione istituendo la cittadinanza dell’Unione e creando uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia.” Dal Preambolo Carta dei Diritti Fondamentali
  • 4.
    Spazio di LibertàSicurezza e Giustizia La realizzazione dello spazio di giustizia, libertà e sicurezza mira ad assicurare la libera circolazione delle persone e ad offrire un livello elevato di protezione ai cittadini. (http://europa.eu/legislation_summaries/justice_freedom_security/index_it.htm)
  • 5.
    Art.2 Trattato diLisbona Art. 2 L’Unione si fonda si valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Questi valori sono comuni agli Stati membri in una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini .
  • 6.
    Art 6. Trattatodi Lisbona «Articolo 6 1. L'Unione riconosce i diritti, le libertà e i principi sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea del 7 dicembre 2000, adattata il 12 dicembre 2007 a Strasburgo, che ha lo stesso valore giuridico dei trattati. Le disposizioni della Carta non estendono in alcun modo le competenze dell'Unione definite nei trattati. I diritti, le libertà e i principi della Carta sono interpretati in conformità delle disposizioni generali del titolo VII della Carta che disciplinano la sua interpretazione e applicazione e tenendo in debito conto le spiegazioni cui si fa riferimento nella Carta, che indicano le fonti di tali disposizioni. 2. L'Unione aderisce alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Tale adesione non modifica le competenze dell'Unione definite nei trattati. 3. I diritti fondamentali, garantiti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e risultanti dalle tradizioni costituzionali comuni agli Stati membri, fanno parte del diritto dell'Unione in quanto principi generali.».
  • 7.
    La Carta deidiritti fondamentali dell´Unione europea La carta si struttura in un preambolo introduttivo e in sette capi: capo I: Dignità capo II: Libertà capo III: Uguaglianza capo IV: Solidarietà capo V: Cittadinanza capo VI: Giustizia capo VII : Disposizioni generali
  • 8.
    Carta dei diritti art 1-5 Dignità: diritto alla vita, diritto all'integrità della persona, proibizione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti, proibizione della schiavitù e del lavoro forzato.
  • 9.
    Carta dei dirittiart.6-19 Libertà: diritto alla libertà e alla sicurezza, rispetto della vita privata e della vita familiare, protezione dei dati di carattere personale, diritto di sposarsi e di costituire una famiglia, libertà di pensiero, di coscienza e di religione, libertà di espressione e d'informazione, libertà di riunione e di associazione, libertà delle arti e delle scienze, diritto all'istruzione, libertà professionale e diritto di lavorare, libertà d'impresa, diritto di proprietà, diritto di asilo, protezione in caso di allontanamento, di espulsione di estradizione.
  • 10.
    Carta dei dirittiart.6-19 Libertà: diritto alla libertà e alla sicurezza, rispetto della vita privata e della vita familiare, protezione dei dati di carattere personale, diritto di sposarsi e di costituire una famiglia, libertà di pensiero, di coscienza e di religione, libertà di espressione e d'informazione, libertà di riunione e di associazione, libertà delle arti e delle scienze, diritto all'istruzione, libertà professionale e diritto di lavorare, libertà d'impresa, diritto di proprietà, diritto di asilo, protezione in caso di allontanamento, di espulsione di estradizione.
  • 11.
    Uguaglianza: uguaglianza davantialla legge, non discriminazione, diversità culturale, religiosa e linguistica, parità tra donne e uomini, diritti del minore, diritti degli anziani, inserimento delle persone con disabilità. Carta dei Diritti (art 20-26)
  • 12.
    Solidarietà: diritto deilavoratori all'informazione e alla consultazione nell'ambito dell'impresa, diritto di negoziazione e di azioni collettive, diritto di accesso ai servizi di collocamento, tutela in caso di licenziamento ingiustificato, condizioni di lavoro giuste ed eque, divieto del lavoro minorile e protezione dei giovani sul luogo di lavoro, vita familiare e vita professionale, sicurezza sociale e assistenza sociale, protezione della salute, accesso ai servizi d'interesse economico generale, tutela dell'ambiente, protezione dei consumatori. Carta dei diritti (artt.27-38)
  • 13.
    Cittadinanza: diritto divoto e di eleggibilità alle elezioni del Parlamento Europeo, diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali, diritto ad una buona amministrazione, diritto d'accesso ai documenti, Mediatore europeo, diritto di petizione, libertà di circolazione e di soggiorno, tutela diplomatica e consolare Carta dei diritti (artt.39-46)
  • 14.
    Giustizia: diritto aun ricorso effettivo e a un giudice imparziale, presunzione di innocenza e diritti della difesa, principi della legalità e della proporzionalità dei reati e delle pene, diritto di non essere giudicato o punito due volte per lo stesso reato. Carta dei diritti (artt 47-50)
  • 15.
    LINK UTILI www.europarl.europa.euwww.europarl.it http://www.coe.int/T/I/Corte_europea_dei_Diritti_dell'Uomo/ http://ec.europa.eu/index_it.htm http://www.coe.int/DefaultIT.asp http://ec.europa.eu/europeaid/what/human-rights/index_en.htm www.europeanrights.eu http://www.ombudsman.europa.eu/atyourservice/home.faces http://europa.eu/legislation_summaries/justice_freedom_security/index_it.htm