Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

OS-Culture.org (ITA)

437 views

Published on

Slide di presentazione del progetto OS-CCulture.org
Editing by AC Minerva
OS-Culture.org è un CMS basato su tecnologie Open Source per la comunicazione dei dati archeologici e culturali.
Il progetto è accessibile, al solo costo di produzione, per tutte le istituzioni pubbliche o private, per i gruppi di ricerca o per qualsiasi individuo che desidera comunicare dati e informazioni relativi al patrimonio culturale ed archeologico.
Per sostenerci o per maggiori informazioni sul progetto seguite la Campagna Crowdfunding che lanceremo il 15 Dicembre su Indiegogo.
Maggiori informazioni sul gruppo Facebook creato per la campagna. https://www.facebook.com/groups/1472139106233249

OS-Culture Test:
www.iran.os-culture.org
www.oman.os-culture.org
www.iae-nas.com
http://www.os-culture.org/index.php/ravenna-cultura-e-turismo

Published in: Government & Nonprofit
  • Be the first to comment

OS-Culture.org (ITA)

  1. 1. A cura dell’Associazione Minerva Scansiona il codice e accedi al progetto
  2. 2. Tramite OS-Culture raccontiamo la storia del borgo presentando il suo patrimonio culturale direttamente accessibile da qualsiasi dispositivo mobile. Per accedere ai contenuti culturali non serve scaricare App o plug-in.
  3. 3. I dati sono stati organizzati con un semplice WebGIS e sono accessibili gratuitamente.
  4. 4. Tramite OS-Culture.org è possibile accedere a descrizioni ed immagini riguardanti il patrimonio culturale della Città.
  5. 5. Durante il progetto «Ravenna Cultura e Turismo» abbiamo testato la modellazione 3D per la comunicazione culturale. Potete navigare, anche in Realtà Aumentata, oltre 100 modelli relativi al patrimonio culturale di Ravenna.
  6. 6. In collaborazione con il Professor Maurizio Tosi (UNIBO) abbiamo testato le tecnologie legate al progetto per la conservazione e la comunicazione dei dati delle Missioni Archeologiche in OMAN ed IRAN. Siamo fiduciosi di potervi presentare nuovamente anche i dati sul Turkmenistan in un prossimo futuro. www.oman.os-culture.org www.iran.os-culture.org
  7. 7. Oltre a decine di carte topografiche e satellitari è possibile accedere ai dati relativi ad alcune delle Missioni del Professor Tosi in Oman.
  8. 8. Potete consultare tutti i dati acquisiti presso la necropoli di Sinaw nel 2014 e navigare i modelli 3D anche in realtà aumentata.
  9. 9. Potete consultare il WebGIS delle Ricognizioni effettuate dalla Missione Italo-Francese (JHP). I dati sono stati raccolti oltre 20 anni fa. Il nostro obiettivo era quello di renderli nuovamente attuali grazie alle tecnologie digitali.
  10. 10. Abbiamo rielaborato in ambiente GIS i dati relativi al prezioso sito di Shahr-i Sokhta dando la possibilità di accedere a tutta la documentazione di scavo.
  11. 11. Abbiamo riutilizzato le immagini di scavo per l’elaborazione di un modello 3D. I dati sono stati poi integrati in ambiente WebGIS.
  12. 12. Nel 2017 il progetto è stato adottato dall’Istituto di Etnografia ed Archeologia di Erevan (Armenia) per la comunicazione dei dati relativi alla necropoli di Karashamb. www.iae-nas.com
  13. 13. - 25 Gigabyte di spazio per lo sviluppo della propria piattaforma che potete gestire in modo autonomo. - 5 caselle di posta elettronica personali (@dominio) - 1 Terabyte per gestire ed archiviare le proprie immagini. Il servizio non riduce le dimensioni e risoluzione delle immagini archiviate. - WebGIS integrato nella propria piattaforma
  14. 14. La mancanza di fondi non ci permette di essere al passo con l’evoluzione tecnologica data la velocità con cui si evolve e la necessità di testare nuove tecnologie, nonostante questo, c'è un enorme afflusso di utenti da tutto il mondo, motivo per cui uno degli obiettivi principali sarebbe quello di tradurre interamente il sito in inglese e di fornire a OS-Culture un nuovo volto.
  15. 15. minerva_archeologia Minerva Archeologia Vi ringraziamo per l’attenzione!!! Se desideri supportarci segui la campagna Crowdfunding che lanceremo il 15 Dicembre si INDIEGOGO. Condividi con questo filmato con i tuoi contatti e seguici sui social A cura dell’Associazione Minerva Scansiona il codice e accedi al progetto

×