Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

06 - Curiosita storiche del Liceo Monti Cesena - punizioni degli allievi

Curiosità storiche è una sezione del sito web del Liceo Monti che presenta la storia della scuola attraverso documenti ed immagini di archivio. Si tratta di un lavoro in fieri, realizzato e curato dalle docenti Anna Ranieri e Rosaura Matassoni, nato dall'esigenza pratica di consentire l'accesso alla lettura e consultazione di un patrimonio quanto mai ricco e prezioso.

  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

06 - Curiosita storiche del Liceo Monti Cesena - punizioni degli allievi

  1. 1. Punizioni degli allievi ed episodi di varia umanità
  2. 2. «Magnani e Maraldi di seconda Liceo durante la lezione di Storia Naturale leggono la Gazzetta dello Sport. Informate le famiglie.» (6 giugno 1925)
  3. 3. Alunno impreparato, più volte interrogato, «adduce scuse speciose per non essersi potuto preparare» (6 giugno 1925)
  4. 4. Alunni sorpresi mentre «facevano i piazzaioli nel Giardino Bufalini prima di entrare a scuola » (21 Ottobre 1926)
  5. 5. Alunni ripresi perché «si insultavano reciprocamente durante le lezioni di Fisica mentre l’insegnante spiegava alla lavagna» (22 ottobre 1926)
  6. 6. Un passatempo sempre di moda: «Neri lancia pallottoline di carta ai compagni: rapporto alla famiglia.» (15 Novembre 1926)
  7. 7. Scrive un insegnante in un rapporto al Preside «Mentre si eseguivano marce con evoluzioni […] il suddetto alunno spesso e volentieri cercava di far ridere i compagni muovendo le gambe in modo ridicolo». Dopo ripetuti richiami, «adducendo la ormai vecchia e buona scusa del male al ginocchio», invitato « ad uscir fuori dalla palestra rispondeva sbattendo la porta» (15 marzo
  8. 8. Punizione collettiva assegnata alla classe «la quale in massa» non ha risposto all’invito dell’insegnante «di prendere parte ad un corteo in onore d’una salma di guerra»
  9. 9. Rapporto degli insegnanti di matematica e di inglese: l’alunno «tiene una condotta biasimevole, è irrequieto e disturba la lezione» (16 Novembre 1926)

×