SlideShare a Scribd company logo
1 of 17
Motori Passo-Passo Stepper Motor
Da qualche decina d’anni, alle classiche macchine elettriche rotanti, quali alternatore e motore asincrono, si sono aggiunti altri 2 tipi di macchine di tipo sincrono, il motore Brushless, letteralmente senza spazzole ed il motore passo-passo, detto anche Stepping motor. La loro diffusione è stata favorita soprattutto dalla notevole evoluzione ottenuta dall’elettronica sia di potenza sia di controllo, che li ha resi molto versatili, soprattutto nel campo dell’automazione di qualsiasi tipo.
Applicazioni Questi tipi di motore trovano notevoli applicazioni sia in campo industriale sia in campo civile, come ad esempio il controllo degli assi nelle macchine utensili, l’azionamento di tavole girevoli, lo spostamento delle testine di stampanti, l’apertura graduale di valvole a portata variabile per liquidi o gas, le varie movimentazioni di robot e posizionatori, ed altre situazioni dove si richiedono degli spostamenti molto precisi.
Tipi di motore passo-passo I motori passo-passo si dividono tradizionalmente in tre grandi gruppi: motori a magnete permanente, motori a riluttanza variabile e motori ibridi. I motori passo-passo di tipo ibrido (denominati anche Hybrid Stepper Motor ) di cui andremo a parlare, sono i migliori in quanto sono i motori più performanti, hanno buona precisione, alta velocità, alta coppia e micro passi, anche se ad un costo maggiore.
I Vantaggi - Costo ridotto rispetto ad altri motori con analoghe prestazione (anche se più costosi dei motori passo-passo a riluttanza variabile e a magnete permanente) - È possibile realizzare azionamenti di precisione controllati da computer senza utilizzare sensori di posizione o di velocità. Sono quindi utilizzabili con relativa semplicità e senza richiedere particolare potenza di calcolo.  - Hanno un'elevata robustezza meccanica ed elettrica: infatti non esistono contatti elettrici striscianti. - È facile far compiere all'albero piccole rotazioni angolari arbitrarie in ambedue i versi e bloccarlo in una determinata posizione.  - La velocità di rotazione può essere molto bassa anche senza l'uso di riduttori meccanici.  - Sono molto stabili nella posizione a rotore bloccato e non presentano pendolamenti come nei sistemi brushless
I Difetti - Richiedono sempre circuiti elettronici per il pilotaggio, in genere di tipo digitale.  - Hanno un funzionamento a scatti e producono vibrazioni, soprattutto ai bassi regimi e se si adottano le tecniche di pilotaggio più semplici.  - Il loro rendimento energetico dipende dalla tecnologia costruttiva adottata, la potenza meccanica espressa come coppia e misurata in Nm (Newton per metro), a parità di assorbimento in corrente, dipende spesso dal tipo di pilotaggio elettrico/elettronico adottato. - Producono molto calore anche dopo pochi minuti.
Composizione Un motore ibrido è costituito da un rotore e da uno statore; nella fotografia seguente un esemplare in cui si vede chiaramente la struttura.
Il rotore appare come una coppia di ruote dentate identiche tra loro, affiancate e solidali all'albero, costituite da un nucleo magnetico; le due ruote sono permanentemente magnetizzate, una come NORD, l'altra come SUD; le coppette - i "denti" delle ruote - sono in materiale ferromagnetico. Il numero di denti è variabile. Tra le due ruote è presente uno sfasamento esattamente pari ad 1/2 del passo dei denti. Nel rotore non sono presenti fili elettrici e quindi manca completamente ogni connessione elettrica tra la parte in movimento e quella fissa.  Lo statore appare come il classico insieme di avvolgimenti ed il circuito magnetico è costituito da 4 o, più frequentemente, 8 "espansioni polari" (otto in quello mostrato fotografia). All'interno dello statore sono presenti piccoli denti che si affacciano esattamente a quelli del rotore. O meglio, sono esattamente affacciati al rotore solo il gruppo di denti appartenenti ad una espansione polare e a quella opposta; le altre coppie sono sfalsate rispettivamente di 1/4, 1/2 e 3/4 del passo dei denti. Avvolti intorno ai poli magnetici dello statore ci sono i fili che, opportunamente percorsi da corrente, generano il campo magnetico.
Il Funzionamento L'elettromagnete in alto (1) viene eccitato, attraendo il dente più vicino di un attrezzo a forma di rotore metallico. Con il dente allineato all'elettromagnete 1, inizierà la rotazione verso l'elettromagnete 2.  L'elettromagnete in alto (1) viene spento e viene eccitato l'elettromagnete a destra (2), tirando il dente successivo leggermente verso destra. Questo processo produce una rotazione di 3.6° in questo esempio.
L'elettromagnete in basso (3) viene eccitato; si verifica un'altra rotazione di 3.6°.  L'elettromagnete a sinistra (4) viene eccitato, si ha un'altra rotazione di 3.6°. Quando l'elettromagnete in alto (1) sarà di nuovo eccitato, i denti del rocchetto dovranno ruotare nella posizione successiva; poiché vi sono 25 denti, occorrono 100 passi per realizzare una rotazione completa.
 
Pilotaggio
L'unità di comando può essere: - Un circuito integrato specializzato: In genere è il sistema più utilizzato. Per il controllo sono in teoria necessari due soli segnali: uno per la direzione ed un clock che, per ciascun impulso, fa ruotare il motore di un passo nella direzione voluta. - Un circuito digitale generico: una scelta raramente opportuna, a meno di avere necessità particolarmente semplici (ad esempio serve la rotazione in un solo verso) oppure di disporre di integrati digitali programmabili. - Il pilotaggio diretto da parte di un processore: utile per risparmiare sul numero dei componenti, anche a scapito dell'efficienza computazionale.
I Parametri I parametri che andremo a elencare sono quelli che potremmo trovare come dati di targa comprando uno stepper motor .
step angle  (angolo di passo): è il valore dell’angolo che percorre il rotore tra un passo e l’altro; step per revolution  (passi per giro): è il numero di passi richiesti per compiere un giro completo; holding torque  (coppia di tenuta): è la massima coppia che si può applicare all’albero di un motore alimentato, ma fermo, senza causarne la rotazione; residual torque  (coppia residua): è la massima coppia che si può applicare all’albero di un motore non alimentato senza causarne la rotazione; pull-out rate : è la massima frequenza a cui un motore può ruotare con un determinato carico (indicato di solito come condizione), senza perdere passi; pull-out torque : è la massima coppia che può essere applicata a una data frequenza, senza perdere passi; pull-in rate : è la massima frequenza a cui un motore può partire con un determinato carico, senza perdere passi; pull-in torque : è la massima coppia con cui un motore può partire ad una data frequenza, senza perdere passi; response range  (campo di risposta): è la gamma di frequenze entro cui un motore può partire, fermarsi, invertire la rotazione senza perdere passi; overshoot : è la sovraoscillazione che il rotore compie dopo ogni passo intorno alla sua posizione finale. Un eccessivo overshoot alle basse frequenze di funzionamento crea disturbi e tende a logorare le ruote dentate dei gruppi di trasmissione collegati al motore .
E' possibile trovare anche un grafico come questo che indica le caratteristiche di coppia in funzione della frequenza Nel grafico vengono rappresentate due curve, una in fase di avviamento (B) e una a regime (A). Naturalmente la coppia di carico in fase di avviamento sarà minore di quella a regime, si crea così una zona compresa tra le due curve chiamata slew-range dove il motore non perde il passo anche se varia la frequenza.
Ascione Lorenzo Cossiga Simone Scanavini Edoardo Classe 5 CE ITIS G. Cardano

More Related Content

Similar to Acs V0 1

Серводвигатели серии BLQ Magnetic
Серводвигатели серии BLQ MagneticСерводвигатели серии BLQ Magnetic
Серводвигатели серии BLQ MagneticArve
 
Серводвигатели серии MA 71 - 80 - 90 Magnetic
Серводвигатели серии MA 71 - 80 - 90 MagneticСерводвигатели серии MA 71 - 80 - 90 Magnetic
Серводвигатели серии MA 71 - 80 - 90 MagneticArve
 
Серводвигатели серии SQ Sicme motori
Серводвигатели серии SQ Sicme motoriСерводвигатели серии SQ Sicme motori
Серводвигатели серии SQ Sicme motoriArve
 
Серводвигатели серии BQ Sicme motori
Серводвигатели серии BQ Sicme motoriСерводвигатели серии BQ Sicme motori
Серводвигатели серии BQ Sicme motoriArve
 
Brochure: Borstelloze DC motoren Green Line
Brochure: Borstelloze DC motoren Green LineBrochure: Borstelloze DC motoren Green Line
Brochure: Borstelloze DC motoren Green LineDrivetecno
 
Catalogo prodotti Lika per l'industria eolica
Catalogo prodotti Lika per l'industria eolicaCatalogo prodotti Lika per l'industria eolica
Catalogo prodotti Lika per l'industria eolicaLika Electronic
 
Серводвигатели серии HQL/HQLa Oemer
Серводвигатели серии HQL/HQLa OemerСерводвигатели серии HQL/HQLa Oemer
Серводвигатели серии HQL/HQLa OemerArve
 
Il sistema elettrico e la sua evoluzione (Michele Benini - RSE)
Il sistema elettrico e la sua evoluzione (Michele Benini - RSE)Il sistema elettrico e la sua evoluzione (Michele Benini - RSE)
Il sistema elettrico e la sua evoluzione (Michele Benini - RSE)Sardegna Ricerche
 
Серводвигатели серии SR Sicme motori
Серводвигатели серии SR Sicme motoriСерводвигатели серии SR Sicme motori
Серводвигатели серии SR Sicme motoriArve
 
Convertitore da positivo a negativo. applicazioni 2010-11-03
Convertitore da positivo a negativo. applicazioni   2010-11-03Convertitore da positivo a negativo. applicazioni   2010-11-03
Convertitore da positivo a negativo. applicazioni 2010-11-03Ionela
 
TDE MACNO Renewable Energy
TDE MACNO Renewable EnergyTDE MACNO Renewable Energy
TDE MACNO Renewable EnergyTDE MACNO SPA
 
Серводвигатели серии AW Sicme motori
Серводвигатели серии AW Sicme motoriСерводвигатели серии AW Sicme motori
Серводвигатели серии AW Sicme motoriArve
 
Электродвигатели серии AW Sicmemotori
Электродвигатели серии AW SicmemotoriЭлектродвигатели серии AW Sicmemotori
Электродвигатели серии AW SicmemotoriArve
 
Automazione e tecnologia - Andrea Villa
Automazione e tecnologia - Andrea VillaAutomazione e tecnologia - Andrea Villa
Automazione e tecnologia - Andrea VillaServizi a rete
 
01-02-impianto oleodinamico corso Oleobi.ppt
01-02-impianto oleodinamico corso Oleobi.ppt01-02-impianto oleodinamico corso Oleobi.ppt
01-02-impianto oleodinamico corso Oleobi.pptCesarAlbornoz10
 
Vnx.su renault-k9k-dci
Vnx.su renault-k9k-dciVnx.su renault-k9k-dci
Vnx.su renault-k9k-dcimega-ren
 

Similar to Acs V0 1 (20)

Motori elettrici
Motori elettriciMotori elettrici
Motori elettrici
 
Серводвигатели серии BLQ Magnetic
Серводвигатели серии BLQ MagneticСерводвигатели серии BLQ Magnetic
Серводвигатели серии BLQ Magnetic
 
Серводвигатели серии MA 71 - 80 - 90 Magnetic
Серводвигатели серии MA 71 - 80 - 90 MagneticСерводвигатели серии MA 71 - 80 - 90 Magnetic
Серводвигатели серии MA 71 - 80 - 90 Magnetic
 
Серводвигатели серии SQ Sicme motori
Серводвигатели серии SQ Sicme motoriСерводвигатели серии SQ Sicme motori
Серводвигатели серии SQ Sicme motori
 
Motori stepper
Motori stepperMotori stepper
Motori stepper
 
Amplificatore
AmplificatoreAmplificatore
Amplificatore
 
Серводвигатели серии BQ Sicme motori
Серводвигатели серии BQ Sicme motoriСерводвигатели серии BQ Sicme motori
Серводвигатели серии BQ Sicme motori
 
Motore Elettrico
Motore ElettricoMotore Elettrico
Motore Elettrico
 
Brochure: Borstelloze DC motoren Green Line
Brochure: Borstelloze DC motoren Green LineBrochure: Borstelloze DC motoren Green Line
Brochure: Borstelloze DC motoren Green Line
 
Catalogo prodotti Lika per l'industria eolica
Catalogo prodotti Lika per l'industria eolicaCatalogo prodotti Lika per l'industria eolica
Catalogo prodotti Lika per l'industria eolica
 
Серводвигатели серии HQL/HQLa Oemer
Серводвигатели серии HQL/HQLa OemerСерводвигатели серии HQL/HQLa Oemer
Серводвигатели серии HQL/HQLa Oemer
 
Il sistema elettrico e la sua evoluzione (Michele Benini - RSE)
Il sistema elettrico e la sua evoluzione (Michele Benini - RSE)Il sistema elettrico e la sua evoluzione (Michele Benini - RSE)
Il sistema elettrico e la sua evoluzione (Michele Benini - RSE)
 
Серводвигатели серии SR Sicme motori
Серводвигатели серии SR Sicme motoriСерводвигатели серии SR Sicme motori
Серводвигатели серии SR Sicme motori
 
Convertitore da positivo a negativo. applicazioni 2010-11-03
Convertitore da positivo a negativo. applicazioni   2010-11-03Convertitore da positivo a negativo. applicazioni   2010-11-03
Convertitore da positivo a negativo. applicazioni 2010-11-03
 
TDE MACNO Renewable Energy
TDE MACNO Renewable EnergyTDE MACNO Renewable Energy
TDE MACNO Renewable Energy
 
Серводвигатели серии AW Sicme motori
Серводвигатели серии AW Sicme motoriСерводвигатели серии AW Sicme motori
Серводвигатели серии AW Sicme motori
 
Электродвигатели серии AW Sicmemotori
Электродвигатели серии AW SicmemotoriЭлектродвигатели серии AW Sicmemotori
Электродвигатели серии AW Sicmemotori
 
Automazione e tecnologia - Andrea Villa
Automazione e tecnologia - Andrea VillaAutomazione e tecnologia - Andrea Villa
Automazione e tecnologia - Andrea Villa
 
01-02-impianto oleodinamico corso Oleobi.ppt
01-02-impianto oleodinamico corso Oleobi.ppt01-02-impianto oleodinamico corso Oleobi.ppt
01-02-impianto oleodinamico corso Oleobi.ppt
 
Vnx.su renault-k9k-dci
Vnx.su renault-k9k-dciVnx.su renault-k9k-dci
Vnx.su renault-k9k-dci
 

Recently uploaded

Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxtecongo2007
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....giorgiadeascaniis59
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.camillaorlando17
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................giorgiadeascaniis59
 
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptxProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptxlorenzodemidio01
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoyanmeng831
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxlorenzodemidio01
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxlorenzodemidio01
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxlorenzodemidio01
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxtecongo2007
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaSalvatore Cianciabella
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxlorenzodemidio01
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................giorgiadeascaniis59
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileNicola Rabbi
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxlorenzodemidio01
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 

Recently uploaded (19)

Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptxProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 

Acs V0 1

  • 2. Da qualche decina d’anni, alle classiche macchine elettriche rotanti, quali alternatore e motore asincrono, si sono aggiunti altri 2 tipi di macchine di tipo sincrono, il motore Brushless, letteralmente senza spazzole ed il motore passo-passo, detto anche Stepping motor. La loro diffusione è stata favorita soprattutto dalla notevole evoluzione ottenuta dall’elettronica sia di potenza sia di controllo, che li ha resi molto versatili, soprattutto nel campo dell’automazione di qualsiasi tipo.
  • 3. Applicazioni Questi tipi di motore trovano notevoli applicazioni sia in campo industriale sia in campo civile, come ad esempio il controllo degli assi nelle macchine utensili, l’azionamento di tavole girevoli, lo spostamento delle testine di stampanti, l’apertura graduale di valvole a portata variabile per liquidi o gas, le varie movimentazioni di robot e posizionatori, ed altre situazioni dove si richiedono degli spostamenti molto precisi.
  • 4. Tipi di motore passo-passo I motori passo-passo si dividono tradizionalmente in tre grandi gruppi: motori a magnete permanente, motori a riluttanza variabile e motori ibridi. I motori passo-passo di tipo ibrido (denominati anche Hybrid Stepper Motor ) di cui andremo a parlare, sono i migliori in quanto sono i motori più performanti, hanno buona precisione, alta velocità, alta coppia e micro passi, anche se ad un costo maggiore.
  • 5. I Vantaggi - Costo ridotto rispetto ad altri motori con analoghe prestazione (anche se più costosi dei motori passo-passo a riluttanza variabile e a magnete permanente) - È possibile realizzare azionamenti di precisione controllati da computer senza utilizzare sensori di posizione o di velocità. Sono quindi utilizzabili con relativa semplicità e senza richiedere particolare potenza di calcolo. - Hanno un'elevata robustezza meccanica ed elettrica: infatti non esistono contatti elettrici striscianti. - È facile far compiere all'albero piccole rotazioni angolari arbitrarie in ambedue i versi e bloccarlo in una determinata posizione. - La velocità di rotazione può essere molto bassa anche senza l'uso di riduttori meccanici. - Sono molto stabili nella posizione a rotore bloccato e non presentano pendolamenti come nei sistemi brushless
  • 6. I Difetti - Richiedono sempre circuiti elettronici per il pilotaggio, in genere di tipo digitale. - Hanno un funzionamento a scatti e producono vibrazioni, soprattutto ai bassi regimi e se si adottano le tecniche di pilotaggio più semplici. - Il loro rendimento energetico dipende dalla tecnologia costruttiva adottata, la potenza meccanica espressa come coppia e misurata in Nm (Newton per metro), a parità di assorbimento in corrente, dipende spesso dal tipo di pilotaggio elettrico/elettronico adottato. - Producono molto calore anche dopo pochi minuti.
  • 7. Composizione Un motore ibrido è costituito da un rotore e da uno statore; nella fotografia seguente un esemplare in cui si vede chiaramente la struttura.
  • 8. Il rotore appare come una coppia di ruote dentate identiche tra loro, affiancate e solidali all'albero, costituite da un nucleo magnetico; le due ruote sono permanentemente magnetizzate, una come NORD, l'altra come SUD; le coppette - i "denti" delle ruote - sono in materiale ferromagnetico. Il numero di denti è variabile. Tra le due ruote è presente uno sfasamento esattamente pari ad 1/2 del passo dei denti. Nel rotore non sono presenti fili elettrici e quindi manca completamente ogni connessione elettrica tra la parte in movimento e quella fissa. Lo statore appare come il classico insieme di avvolgimenti ed il circuito magnetico è costituito da 4 o, più frequentemente, 8 "espansioni polari" (otto in quello mostrato fotografia). All'interno dello statore sono presenti piccoli denti che si affacciano esattamente a quelli del rotore. O meglio, sono esattamente affacciati al rotore solo il gruppo di denti appartenenti ad una espansione polare e a quella opposta; le altre coppie sono sfalsate rispettivamente di 1/4, 1/2 e 3/4 del passo dei denti. Avvolti intorno ai poli magnetici dello statore ci sono i fili che, opportunamente percorsi da corrente, generano il campo magnetico.
  • 9. Il Funzionamento L'elettromagnete in alto (1) viene eccitato, attraendo il dente più vicino di un attrezzo a forma di rotore metallico. Con il dente allineato all'elettromagnete 1, inizierà la rotazione verso l'elettromagnete 2. L'elettromagnete in alto (1) viene spento e viene eccitato l'elettromagnete a destra (2), tirando il dente successivo leggermente verso destra. Questo processo produce una rotazione di 3.6° in questo esempio.
  • 10. L'elettromagnete in basso (3) viene eccitato; si verifica un'altra rotazione di 3.6°. L'elettromagnete a sinistra (4) viene eccitato, si ha un'altra rotazione di 3.6°. Quando l'elettromagnete in alto (1) sarà di nuovo eccitato, i denti del rocchetto dovranno ruotare nella posizione successiva; poiché vi sono 25 denti, occorrono 100 passi per realizzare una rotazione completa.
  • 11.  
  • 13. L'unità di comando può essere: - Un circuito integrato specializzato: In genere è il sistema più utilizzato. Per il controllo sono in teoria necessari due soli segnali: uno per la direzione ed un clock che, per ciascun impulso, fa ruotare il motore di un passo nella direzione voluta. - Un circuito digitale generico: una scelta raramente opportuna, a meno di avere necessità particolarmente semplici (ad esempio serve la rotazione in un solo verso) oppure di disporre di integrati digitali programmabili. - Il pilotaggio diretto da parte di un processore: utile per risparmiare sul numero dei componenti, anche a scapito dell'efficienza computazionale.
  • 14. I Parametri I parametri che andremo a elencare sono quelli che potremmo trovare come dati di targa comprando uno stepper motor .
  • 15. step angle (angolo di passo): è il valore dell’angolo che percorre il rotore tra un passo e l’altro; step per revolution (passi per giro): è il numero di passi richiesti per compiere un giro completo; holding torque (coppia di tenuta): è la massima coppia che si può applicare all’albero di un motore alimentato, ma fermo, senza causarne la rotazione; residual torque (coppia residua): è la massima coppia che si può applicare all’albero di un motore non alimentato senza causarne la rotazione; pull-out rate : è la massima frequenza a cui un motore può ruotare con un determinato carico (indicato di solito come condizione), senza perdere passi; pull-out torque : è la massima coppia che può essere applicata a una data frequenza, senza perdere passi; pull-in rate : è la massima frequenza a cui un motore può partire con un determinato carico, senza perdere passi; pull-in torque : è la massima coppia con cui un motore può partire ad una data frequenza, senza perdere passi; response range (campo di risposta): è la gamma di frequenze entro cui un motore può partire, fermarsi, invertire la rotazione senza perdere passi; overshoot : è la sovraoscillazione che il rotore compie dopo ogni passo intorno alla sua posizione finale. Un eccessivo overshoot alle basse frequenze di funzionamento crea disturbi e tende a logorare le ruote dentate dei gruppi di trasmissione collegati al motore .
  • 16. E' possibile trovare anche un grafico come questo che indica le caratteristiche di coppia in funzione della frequenza Nel grafico vengono rappresentate due curve, una in fase di avviamento (B) e una a regime (A). Naturalmente la coppia di carico in fase di avviamento sarà minore di quella a regime, si crea così una zona compresa tra le due curve chiamata slew-range dove il motore non perde il passo anche se varia la frequenza.
  • 17. Ascione Lorenzo Cossiga Simone Scanavini Edoardo Classe 5 CE ITIS G. Cardano