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Andrea Cardinale
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“Webnormal Activity”
Festival del Web Marketing
Roma 28 Giugno 2013
#WebReevolution
Iniziamo con le banalità
Cose banali
ma talmente banali
che vengono totalmente
trascurate
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Domanda Banale
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Lo scenario ideale per un sito?
A) 100 visitatori / giorno
B) 500 visitatori / giorno
C) 1000 visitatori / giorno
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Lo scenario ideale per un sito?
A) 100 visitatori / giorno
B) 500 visitatori / giorno
C) 1000 visitatori / giorno
Chiediamo l'aiuto
del pubblico
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Lo scenario ideale per un sito?
A) 100 visitatori / giorno
B) 500 visitatori / giorno
C) 1000 visitatori / giorno
4%
1%
95%
Di sicuro è una domanda
trabocchetto
La risposta sta nel mezzo
Risposta ovvia
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Lo scenario ideale per un sito?
A) 100 visitatori / giorno
B) 500 visitatori / giorno
C) 1000 visitatori / giorno l'accendiamo?
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Lo scenario ideale per un sito?
Cambiamo prospettiva
Siamo sicuri che il successo di un
sito si misuri (soltanto) con
l'aumento di visitatori ?
A) 100 visitatori / giorno 20 conversioni = €200 / giorno
B) 500 visitatori / giorno 10 conversioni = €100 / giorno
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Lo scenario ideale per un sito?
C) 1000 visitatori / giorno 5 conversioni = €50 / giorno
A) 100 visitatori / giorno 20 conversioni = €200 / giorno
B) 500 visitatori / giorno 10 conversioni = €100 / giorno
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Lo scenario ideale per un sito?
C) 1000 visitatori / giorno 5 conversioni = €50 / giorno
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Il vero obiettivo
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convertire
Tutte le azioni che hanno il compito
di aumentare i visitatori rappresentano
solo la metà del percorso
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Il vero obiettivo
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convertire
Nel mio lavoro quotidiano, leggendo su internet,
partecipando ad eventi formativi, parlando con
colleghi, parlando con i clienti mi rendo conto
che l'obiettivo principale sia soltanto
aumentare le visite
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Ma allora non devo
concentrarmi
esclusivamente sulle
visite ma anche sulle
conversioni
Che te lo
dico a fare
Il vero obiettivo
convertire
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Il vero obiettivo
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convertire
visitatore
utente web
utente web
visitatore
visitatore
utente web SITO WEB
cliente
cliente
cliente
SEO
SOCIAL
ADVERTISING
Efficacia Sito
Questa è la chiave
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Il vero obiettivo
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la chiave
è il sito web
Concetto talmente
scontato da essere
totalmente trascurato
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La realizzazione di un sito
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Nella mentalità comune un sito web viene
● ideato
● progettato
● realizzato
Dopodichè esiste solo SEO, Advertising etc...
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Validated learning
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IMPARARE
ANALIZZARE
MISURARE
REALIZZARE
PROGETTARE
IDEARE
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Il vero obiettivo
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Conoscete il reale comportamento
dei vostri utenti ?
Quali tecniche e strumenti utilizzate
per monitorare e migliorare
il vostro sito ?
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Web Analytics
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La misurazione, la raccolta,
l'analisi e la reportistica
dei dati internet ai fini della
comprensione e dell'ottimizzazione
dell'utilizzo del sito web.
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il più diffuso
Web Analytics
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Google Analytics
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Google Analytics è come Excel
Tutti lo utilizzano ma sfruttano
solo l' 1% delle sue potenzialità
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Schermata più utilizzata (utente comune)
Google Analytics
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Schermata più utilizzata (utente comune)
Google Analytics
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OK, è un dato da valutare
ma non è né l’unico
né il più importante
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Schermata più utilizzata (utente comune evoluto)
Google Analytics
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***** ATTENZIONE *****
crea dipendenza
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Schermata più utilizzata (utente comune evoluto)
un mese dopo che ha saputo dell'esistenza del "real time"
Google Analytics
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Le statistiche
non devono essere
il fine
ma il mezzo
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Esistono tante funzionalità che possono aiutare a:
Google Analytics
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● Prendere decisioni
● Scoprire eventuali errori (tecnici o decisionali)
● Capire il comportamento del vostro target di utenti
● Supportare le attività di Web Marketing
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Google Analytics
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Google Analytics è come la "magic 8 ball"
c'è una risposta ad ogni nostra domanda
basta "agitarlo"
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Monitoraggio E-commerce
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individuare i visitatori che effettuano
acquisti attraverso il sito
Informazioni su:
● Prodotti: i prodotti acquistati, le quantità e le entrate generate da
questi prodotti.
● Transazioni: informazioni su entrate, imposte, spedizioni e
quantità per ogni transazione.
● Tempo all'acquisto: il numero di giorni e di visite necessario per
effettuare l'acquisto, a partire dalla campagna più recente fino al
completamento della transazione.
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Monitoraggio E-commerce
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Come si imposta?
Attivazione su Google Analytics
Aggiunta del codice sul sito web
1
2
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1
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_gaq.push(['_addTrans',
'1234', // transaction ID - required
'Acme Clothing', // affiliation or store name
'11.99', // total - required
'1.29', // tax
'5', // shipping
'San Jose', // city
'California', // state or province
'USA' // country
]);
// add item might be called for every item in the shopping cart
// where your ecommerce engine loops through each item in the cart and
// prints out _addItem for each
_gaq.push(['_addItem',
'1234', // transaction ID - required
'DD44', // SKU/code - required
'T-Shirt', // product name
'Green Medium', // category or variation
'11.99', // unit price - required
'1' // quantity - required
]);
_gaq.push(['_trackTrans']); //submits transaction to the Analytics servers
2
esempio completo: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingEcommerce#Example
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Monitoraggio E-commerce
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Tasso di conversione
Google Plus : + Andrea Cardinale
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differenza tra
capirne l'importanza
e
intuirne l'importanza
[breve parentesi]
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Tasso di conversione
Google Plus : + Andrea Cardinale
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1,34%
1,78%
1,96%
+0,62%
[breve parentesi]
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Tasso di conversione
Google Plus : + Andrea Cardinale
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Reazioni
+50%
visitatori
+0,62%
conversion rate
[breve parentesi]
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Tasso di conversione
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Reazioni
+50%
visitatori
+0,62%
conversion rate
Applausi
Indifferenza
[breve parentesi]
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Tasso di conversione
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Due calcoli
1000
visitatori
1,34%
Conversion Rate
13,4 conversioni
1,96%
Conversion Rate
683
visitatori
(1000-683) / 683 * 100 = 46,41%
+0,62%
(conversion rate)
+46,41%
(visite)
[breve parentesi]
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Prodotti più/meno venduti
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Nome Prodotto / SKU prodotto
E' fondamentale la scelta per l'interrogazione
esempio: Prodotti con opzioni
In questo modo possiamo filtrare prodotto/sottoprodotto
Nome = NomeProdotto
SKU = IdProdotto-IdSottoprodotto
Nome = NomeProdotto | opzione
SKU = IdSottoprodotto
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L'ordinamento è importante?
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Monitoraggio E-commerce
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Dimensioni principali predefinite
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Poniamoci domande
Sito non ottimizzato per
i dispositivi mobile?
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Affinare le strategie
Dobbiamo sempre porci domande
Converrebbe aumentare
la quantità media?
Come?
Esempio:
Calcolare se è possibile offrire
spedizione gratis con acquisto
maggiore di 50€/100€
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Monitoraggio E-commerce
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Utilizziamo la dimensione secondaria
esempio: refactoring/restyling sito web
Quanto mi costa non mantenere la parziale/piena funzionalità con IE 7?
Manteniamola
Chissenefrega
11268 € 4.687,42
268 € 87,42
Visite | Entrate in un anno
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Ogni dato ci fornisce informazioni
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Ogni dato ci fornisce informazioni
Il nostro target di utenti
utilizza Bing?
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Ogni dato ci fornisce informazioni
Altra conferma:
sito non ottimizzato
per dispositivi mobile?
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Ogni dato ci fornisce informazioni
Possiamo calcolare
l'utile/perdita
( Ricavi - Costi )
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Esempio:
Facebook Ads € 0,22 / visita € 0,30 / click
guadagno Costo calcolato
Perdo € 0,08 ad ogni click Non conviene
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Esempio:
Facebook Ads € 0,22 / visita
guadagno
Perdo € 0,08 ad ogni click Non conviene
Non è così scontato
Potrebbe avere un effetto sulla Brand Awareness
e/o sul Brand Positioning
Non si devono valutare solo le "conversioni dirette"
ma anche le "conversioni indirette"
€ 0,30 / click
Costo calcolato
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Canalizzazioni multicanale
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Canalizzazioni multicanale
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Uscire dalla logica "last cookie win"
Conversione
Se l'utente non avesse conosciuto il nostro sito sul
social network avrebbe effettuato l'acquisto dopo
averlo trovato sul motore di ricerca?
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Canalizzazioni multicanale
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Valore alto vicino
alla conversione
Valore basso
supporta altri canali
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Monitoraggio Ricerca
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Monitorare le ricerche effettuate sul nostro
sito ci può fornire importanti indicazioni
● Prodotti più cercati
● Prodotti cercati che non trattiamo
● Efficienza del nostro sistema di ricerca
● Identificare keywords non considerate in campagne
advertising
● keywords che i visitatori associano al tuo sito
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Un e-commerce
senza un motore di ricerca interno
è inconcepibile!
se presente ma inefficace
è anche peggio!
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Monitoraggio Ricerca
media pagine viste
dopo aver eseguito
una ricerca.
la percentuale di ricerche
che hanno dato origine ad
una nuova ricerca
media pagine
visualizzate dopo una
ricerca
tempo di permanenza sul
sito dopo una ricerca.
la percentuale di
ricerche che hanno
comportato l'uscita
immediata dal sito
Panoramica
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Monitoraggio Ricerca
Utilizzo
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Termini di ricerca
Prodotto che non
trattiamo.
Ci ripensiamo?
Metodi di
pagamento
poco espliciti?
Info difficili da
trovare?
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Monitoraggio Ricerca
Pagina
Quali pagine hanno
generato l'input per
una ricerca?
Quali termini sono
stati ricercati dopo
aver visitato la
pagina?
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Eventi
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Monitorare le interazioni
tra utenti e contenuti
Esempi
● Clicks su links o banners
● Download di files
● Riproduzione/Pausa di un video
● Stampa di un coupon
● etc...
Tracciare non solo le pagine viste
ma anche le (inter)azioni dell’utente
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Eventi
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● Categoria:
devono essere il primo sistema utilizzato per ordinare gli eventi
nel rapporto
● Azione:
l'azione che vogliamo tracciare relativa alla categoria
● Etichetta:
Utilizzato per fornire ulteriori dettagli sull'oggetto. (Opzionale)
● Valore:
Variabile numerica. (Opzionale)
● Non-interaction:
Variabile booleana. Se impostata a true indica che l'evento non
sarà utilizzato nel calcolo bounce-rate. (Opzionale)
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Eventi
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Di default gli eventi vengono percepiti come una
interazione, alla stessa stregua di una visita ad
un'altra pagina
Se non si vuole che questo accada occorre
specificare ed impostare il campo opt_noninteration a
"true"
Eventi e Bounce rate
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Eventi
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Tracciamo i downloads di files
<a href=”/downloads/manuali/prodotto-13.pdf” onClick=”
_gaq.push([
'_trackEvent',
'Manuale',
'Download',
'Manuale Prodotto 13',
5,
true
]);”
target=”_blank”>Manuale</a>
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Eventi
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Tracciamo gli errori
Per quanto un sito possa essere testato
è inevitabile che in produzione
si presentino degli errori
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Eventi
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Tracciamo gli errori
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Eventi
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Tracciamo gli errori
Errori Server: 404, 410, 500, ...
_gaq.push([
'_trackEvent', 'Errore', '404',
'page: ' + document.location.pathname + document.location.search + ' |
ref: ' + document.referrer, null, true
]);
_gaq.push([
'_trackEvent', 'Errore', <?php echo $error_code; ?>,
'info: <?php echo $error_message; ?> | page: ' + document.location.
pathname + document.location.search + ' | ref: ' + document.referrer, null, true
]);
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Tracciamo gli errori
Errori Server: 404, 410, 500, ...
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Eventi
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Tracciamo gli errori
Errori PHP
register_shutdown_function("shutdownHandler");
function shutdownHandler()
{
$lasterror = error_get_last();
$error = "[SHUTDOWN] lvl:" . $lasterror['type'] . " | msg:" . $lasterror
['message'] . " | file:" . $lasterror['file'] . " | ln:" . $lasterror['line'];
ob_clean();
//visualizzo la pagina di errore con
//_gaq.push([ '_trackEvent', 'Error', 'PHP', '".$error."', null, true ])
}
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Tracciamo gli errori
Errori PHP
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Tracciamo gli errori
Errori Javascript
window.onerror = function(message, url, line) {
if (typeof(_gaq) === "object") {
_gaq.push([
"_trackEvent",
"Error",
"JS",
"url: "+url+" | msg: "+message+" | line: "+line+" | page: "+document.
location.href,
null, true
]);
}
return true;
};
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Tracciamo gli errori
Errori Javascript
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Tracciamo l'efficienza di un form
Quasi sicuramente sappiamo quante volte è andato a
buon fine un form (numero di registrazioni effettuate)
Form di registrazione
ma...
● Come possiamo migliorare un form?
● Sappiamo quante volte l'utente ha provato a
compilare il form prima di registrasi?
● Esistono campi la cui compilazione è poco chiara?
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Tracciamo l'efficienza di un form
Form di registrazione
Submit
Dati
OK
Registrazione
Errore
Form
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Form di registrazione
Submit
Dati
OK
Registrazione
Errore
_gaq.push(['_trackEvent',
'ErroreForm', 'Registrazione',
'Data di nascita non corretta']);
Form
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Eventi
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Video Tracking
● Il gioco vale la candela?
● Sono apprezzati?
● Sono efficaci?
● Autoplay o no?
Esempio: aggiungere i video alle schede prodotto
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Possiamo catturare:
● Play
● Pause
● Completamento
● Durata della visualizzazione prima di una pausa
scroll
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Campagne personalizzate
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Più informazioni sul traffico dai referral
● Quanto ha generato un singolo link?
● Quale campagna porta più risultati?
● Quali sono i metodi più efficaci per attirare più visitatori
verso il tuo sito web?
Esempi:
● Quanti visitatori cliccano un link contenuto in una particolare
newsletter?
● Quale dei due banners acquistati su un sito web converte di più?
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utm_campaign=PromoSpedizione
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sfruttando:
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Consideriamo ed impostiamo i seguenti eventi
Inizio lettura Fine lettura
Condivisione Social Click su banner
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Impostiamo degli obiettivi e assegnamogli un valore
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Condivisione Social = 50
Click su banner = 100
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tra l'inizio della lettura
e la fine
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ogni giorno
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1. Scegliere un profilo su cui applicare l'avviso.
2. Selezionare la frequenza che si desidera monitorare i dati
(giornaliera, settimanale o mensile).
3. Identificare il segmento di traffico che si desidera
controllare
4. Scegliere la metrica che si desidera monitorare
5. Impostare una soglia per attivare l'avviso
Si impostano in 5 passi
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controllare
4. Scegliere la metrica che si desidera monitorare
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Si impostano in 5 passi
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Esempio: Errori
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Esempio: Calo del traffico
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Esempio: No video Play
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Rapporti personalizzati
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scegliere le informazioni che desideri
visualizzare e organizzarle nel modo preferito
● consentono di filtrare i dati sulla base di una serie di fattori e
ottenere report solitamente non inclusi nei rapporti standard.
● Risparmiare tempo creando rapporti in grado di offrire
esattamente ciò che volete vedere.
● Raggruppa insieme le informazioni che si ritengono più
pertinenti e interessanti.
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Adesso sconoscete il 2%
delle sue potenzialità
Analytics è anche questo...
... e molto altro
Variabili personalizzate
A/B test
Velocità sito AdSense
Attribution modeling AdWords
Dashboards
personalizzate
Social Plug-in
Analytics
Esperimenti sui
contenuti
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http://uxdesign.smashingmagazine.com/2011/10/04/improve-the-user-experience-by-tracking-
errors/
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5iDRf1nOP7s#!
http://cutroni.com/blog/2012/02/09/pimping-out-google-analytics-for-ecommerce-websites/
http://www.koozai.com/blog/analytics/the-complete-google-analytics-event-tracking-guide-plus-
10-amazing-examples/
http://www.stuffedweb.com/how-to-track-social-media-buttons-with-google-analytics/
http://www.socialmediaexaminer.com/google-analytics-custom-campaigns/
http://jsfiddle.net/phms/GAyrK/
http://analyticstraining.it/come-tracciare-le-email-in-google-analytics/
http://cutroni.com/blog/2012/02/21/advanced-content-tracking-with-google-analytics-part-1/
http://www.techwyse.com/blog/website-analytics/using-internal-site-search-with-google-
analytics/
http://searchenginewatch.com/article/2175001/7-Time-Saving-Google-Analytics-Custom-Reports
http://www.socialmediaexaminer.com/google-analytics-custom-campaigns/
http://cutroni.com/blog/2012/01/04/save-your-ass-with-google-analytics-data-alerts/
Crediti e risorse
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+ Andrea Cardinale
non solo SEO, ottimizza chi SEI
“Webnormal Activity”
Festival del Web Marketing
Roma 28 Giugno 2013
Grazie !!!

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  • 2. Iniziamo con le banalità Cose banali ma talmente banali che vengono totalmente trascurate Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale
  • 3. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Domanda Banale Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Lo scenario ideale per un sito? A) 100 visitatori / giorno B) 500 visitatori / giorno C) 1000 visitatori / giorno
  • 4. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Domanda Banale Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Lo scenario ideale per un sito? A) 100 visitatori / giorno B) 500 visitatori / giorno C) 1000 visitatori / giorno Chiediamo l'aiuto del pubblico
  • 5. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Domanda Banale Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Lo scenario ideale per un sito? A) 100 visitatori / giorno B) 500 visitatori / giorno C) 1000 visitatori / giorno 4% 1% 95% Di sicuro è una domanda trabocchetto La risposta sta nel mezzo Risposta ovvia
  • 6. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Domanda Banale Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Lo scenario ideale per un sito? A) 100 visitatori / giorno B) 500 visitatori / giorno C) 1000 visitatori / giorno l'accendiamo?
  • 7. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Domanda Banale Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Lo scenario ideale per un sito? Cambiamo prospettiva Siamo sicuri che il successo di un sito si misuri (soltanto) con l'aumento di visitatori ?
  • 8. A) 100 visitatori / giorno 20 conversioni = €200 / giorno B) 500 visitatori / giorno 10 conversioni = €100 / giorno Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Domanda Banale Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Lo scenario ideale per un sito? C) 1000 visitatori / giorno 5 conversioni = €50 / giorno
  • 9. A) 100 visitatori / giorno 20 conversioni = €200 / giorno B) 500 visitatori / giorno 10 conversioni = €100 / giorno Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Domanda Banale Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Lo scenario ideale per un sito? C) 1000 visitatori / giorno 5 conversioni = €50 / giorno
  • 10. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Il vero obiettivo Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale convertire Tutte le azioni che hanno il compito di aumentare i visitatori rappresentano solo la metà del percorso
  • 11. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Il vero obiettivo Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale convertire Nel mio lavoro quotidiano, leggendo su internet, partecipando ad eventi formativi, parlando con colleghi, parlando con i clienti mi rendo conto che l'obiettivo principale sia soltanto aumentare le visite
  • 12. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Ma allora non devo concentrarmi esclusivamente sulle visite ma anche sulle conversioni Che te lo dico a fare Il vero obiettivo convertire
  • 13. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Il vero obiettivo Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale convertire visitatore utente web utente web visitatore visitatore utente web SITO WEB cliente cliente cliente SEO SOCIAL ADVERTISING Efficacia Sito Questa è la chiave
  • 14. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Il vero obiettivo Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale la chiave è il sito web Concetto talmente scontato da essere totalmente trascurato
  • 15. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea La realizzazione di un sito Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Nella mentalità comune un sito web viene ● ideato ● progettato ● realizzato Dopodichè esiste solo SEO, Advertising etc...
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  • 18. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Web Analytics Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale La misurazione, la raccolta, l'analisi e la reportistica dei dati internet ai fini della comprensione e dell'ottimizzazione dell'utilizzo del sito web.
  • 19. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea il più diffuso Web Analytics Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale
  • 20. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Analytics Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Google Analytics è come Excel Tutti lo utilizzano ma sfruttano solo l' 1% delle sue potenzialità
  • 21. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Schermata più utilizzata (utente comune) Google Analytics Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale
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  • 23. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Schermata più utilizzata (utente comune evoluto) Google Analytics Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale ***** ATTENZIONE ***** crea dipendenza
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  • 25. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Analytics Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Le statistiche non devono essere il fine ma il mezzo
  • 26. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Esistono tante funzionalità che possono aiutare a: Google Analytics Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale ● Prendere decisioni ● Scoprire eventuali errori (tecnici o decisionali) ● Capire il comportamento del vostro target di utenti ● Supportare le attività di Web Marketing
  • 27. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Analytics Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Google Analytics è come la "magic 8 ball" c'è una risposta ad ogni nostra domanda basta "agitarlo"
  • 28. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale individuare i visitatori che effettuano acquisti attraverso il sito Informazioni su: ● Prodotti: i prodotti acquistati, le quantità e le entrate generate da questi prodotti. ● Transazioni: informazioni su entrate, imposte, spedizioni e quantità per ogni transazione. ● Tempo all'acquisto: il numero di giorni e di visite necessario per effettuare l'acquisto, a partire dalla campagna più recente fino al completamento della transazione.
  • 29. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Come si imposta? Attivazione su Google Analytics Aggiunta del codice sul sito web 1 2
  • 30. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale 1
  • 31. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale _gaq.push(['_addTrans', '1234', // transaction ID - required 'Acme Clothing', // affiliation or store name '11.99', // total - required '1.29', // tax '5', // shipping 'San Jose', // city 'California', // state or province 'USA' // country ]); // add item might be called for every item in the shopping cart // where your ecommerce engine loops through each item in the cart and // prints out _addItem for each _gaq.push(['_addItem', '1234', // transaction ID - required 'DD44', // SKU/code - required 'T-Shirt', // product name 'Green Medium', // category or variation '11.99', // unit price - required '1' // quantity - required ]); _gaq.push(['_trackTrans']); //submits transaction to the Analytics servers 2 esempio completo: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingEcommerce#Example
  • 32. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale
  • 33. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Tasso di conversione Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale differenza tra capirne l'importanza e intuirne l'importanza [breve parentesi]
  • 34. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Tasso di conversione Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale 1,34% 1,78% 1,96% +0,62% [breve parentesi]
  • 35. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Tasso di conversione Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Reazioni +50% visitatori +0,62% conversion rate [breve parentesi]
  • 36. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Tasso di conversione Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Reazioni +50% visitatori +0,62% conversion rate Applausi Indifferenza [breve parentesi]
  • 37. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Tasso di conversione Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Due calcoli 1000 visitatori 1,34% Conversion Rate 13,4 conversioni 1,96% Conversion Rate 683 visitatori (1000-683) / 683 * 100 = 46,41% +0,62% (conversion rate) +46,41% (visite) [breve parentesi]
  • 38. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Prodotti più/meno venduti
  • 39. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Nome Prodotto / SKU prodotto E' fondamentale la scelta per l'interrogazione esempio: Prodotti con opzioni In questo modo possiamo filtrare prodotto/sottoprodotto Nome = NomeProdotto SKU = IdProdotto-IdSottoprodotto Nome = NomeProdotto | opzione SKU = IdSottoprodotto
  • 40. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale L'ordinamento è importante?
  • 41. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Dimensioni principali predefinite
  • 42. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Poniamoci domande Sito non ottimizzato per i dispositivi mobile?
  • 43. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Affinare le strategie Dobbiamo sempre porci domande Converrebbe aumentare la quantità media? Come? Esempio: Calcolare se è possibile offrire spedizione gratis con acquisto maggiore di 50€/100€
  • 44. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Utilizziamo la dimensione secondaria esempio: refactoring/restyling sito web Quanto mi costa non mantenere la parziale/piena funzionalità con IE 7? Manteniamola Chissenefrega 11268 € 4.687,42 268 € 87,42 Visite | Entrate in un anno
  • 45. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Ogni dato ci fornisce informazioni
  • 46. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Ogni dato ci fornisce informazioni Il nostro target di utenti utilizza Bing?
  • 47. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Ogni dato ci fornisce informazioni Altra conferma: sito non ottimizzato per dispositivi mobile?
  • 48. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Ogni dato ci fornisce informazioni Possiamo calcolare l'utile/perdita ( Ricavi - Costi )
  • 49. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: Facebook Ads € 0,22 / visita € 0,30 / click guadagno Costo calcolato Perdo € 0,08 ad ogni click Non conviene
  • 50. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio E-commerce Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: Facebook Ads € 0,22 / visita guadagno Perdo € 0,08 ad ogni click Non conviene Non è così scontato Potrebbe avere un effetto sulla Brand Awareness e/o sul Brand Positioning Non si devono valutare solo le "conversioni dirette" ma anche le "conversioni indirette" € 0,30 / click Costo calcolato
  • 51. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Canalizzazioni multicanale Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale
  • 52. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Canalizzazioni multicanale Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Uscire dalla logica "last cookie win" Conversione Se l'utente non avesse conosciuto il nostro sito sul social network avrebbe effettuato l'acquisto dopo averlo trovato sul motore di ricerca?
  • 53. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Canalizzazioni multicanale Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Valore alto vicino alla conversione Valore basso supporta altri canali
  • 54. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio Ricerca Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Monitorare le ricerche effettuate sul nostro sito ci può fornire importanti indicazioni ● Prodotti più cercati ● Prodotti cercati che non trattiamo ● Efficienza del nostro sistema di ricerca ● Identificare keywords non considerate in campagne advertising ● keywords che i visitatori associano al tuo sito
  • 55. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio Ricerca Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Un e-commerce senza un motore di ricerca interno è inconcepibile! se presente ma inefficace è anche peggio!
  • 56. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio Ricerca Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale
  • 57. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Monitoraggio Ricerca Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale
  • 58. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Monitoraggio Ricerca media pagine viste dopo aver eseguito una ricerca. la percentuale di ricerche che hanno dato origine ad una nuova ricerca media pagine visualizzate dopo una ricerca tempo di permanenza sul sito dopo una ricerca. la percentuale di ricerche che hanno comportato l'uscita immediata dal sito Panoramica
  • 59. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Monitoraggio Ricerca Utilizzo
  • 60. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Monitoraggio Ricerca Termini di ricerca Prodotto che non trattiamo. Ci ripensiamo? Metodi di pagamento poco espliciti? Info difficili da trovare?
  • 61. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Monitoraggio Ricerca Pagina Quali pagine hanno generato l'input per una ricerca? Quali termini sono stati ricercati dopo aver visitato la pagina?
  • 62. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Monitorare le interazioni tra utenti e contenuti Esempi ● Clicks su links o banners ● Download di files ● Riproduzione/Pausa di un video ● Stampa di un coupon ● etc... Tracciare non solo le pagine viste ma anche le (inter)azioni dell’utente
  • 63. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale ● Categoria: devono essere il primo sistema utilizzato per ordinare gli eventi nel rapporto ● Azione: l'azione che vogliamo tracciare relativa alla categoria ● Etichetta: Utilizzato per fornire ulteriori dettagli sull'oggetto. (Opzionale) ● Valore: Variabile numerica. (Opzionale) ● Non-interaction: Variabile booleana. Se impostata a true indica che l'evento non sarà utilizzato nel calcolo bounce-rate. (Opzionale)
  • 64. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Di default gli eventi vengono percepiti come una interazione, alla stessa stregua di una visita ad un'altra pagina Se non si vuole che questo accada occorre specificare ed impostare il campo opt_noninteration a "true" Eventi e Bounce rate
  • 65. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Tracciamo i downloads di files <a href=”/downloads/manuali/prodotto-13.pdf” onClick=” _gaq.push([ '_trackEvent', 'Manuale', 'Download', 'Manuale Prodotto 13', 5, true ]);” target=”_blank”>Manuale</a>
  • 66. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Tracciamo gli errori Per quanto un sito possa essere testato è inevitabile che in produzione si presentino degli errori
  • 67. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Tracciamo gli errori
  • 68. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Tracciamo gli errori Errori Server: 404, 410, 500, ... _gaq.push([ '_trackEvent', 'Errore', '404', 'page: ' + document.location.pathname + document.location.search + ' | ref: ' + document.referrer, null, true ]); _gaq.push([ '_trackEvent', 'Errore', <?php echo $error_code; ?>, 'info: <?php echo $error_message; ?> | page: ' + document.location. pathname + document.location.search + ' | ref: ' + document.referrer, null, true ]);
  • 69. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Tracciamo gli errori Errori Server: 404, 410, 500, ...
  • 70. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Tracciamo gli errori Errori PHP register_shutdown_function("shutdownHandler"); function shutdownHandler() { $lasterror = error_get_last(); $error = "[SHUTDOWN] lvl:" . $lasterror['type'] . " | msg:" . $lasterror ['message'] . " | file:" . $lasterror['file'] . " | ln:" . $lasterror['line']; ob_clean(); //visualizzo la pagina di errore con //_gaq.push([ '_trackEvent', 'Error', 'PHP', '".$error."', null, true ]) }
  • 71. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Tracciamo gli errori Errori PHP
  • 72. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Tracciamo gli errori Errori Javascript window.onerror = function(message, url, line) { if (typeof(_gaq) === "object") { _gaq.push([ "_trackEvent", "Error", "JS", "url: "+url+" | msg: "+message+" | line: "+line+" | page: "+document. location.href, null, true ]); } return true; };
  • 73. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Tracciamo gli errori Errori Javascript
  • 74. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Tracciamo l'efficienza di un form Quasi sicuramente sappiamo quante volte è andato a buon fine un form (numero di registrazioni effettuate) Form di registrazione ma... ● Come possiamo migliorare un form? ● Sappiamo quante volte l'utente ha provato a compilare il form prima di registrasi? ● Esistono campi la cui compilazione è poco chiara?
  • 75. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Tracciamo l'efficienza di un form Form di registrazione Submit Dati OK Registrazione Errore Form
  • 76. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Tracciamo l'efficienza di un form Form di registrazione Submit Dati OK Registrazione Errore _gaq.push(['_trackEvent', 'ErroreForm', 'Registrazione', 'Data di nascita non corretta']); Form
  • 77. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Video Tracking ● Il gioco vale la candela? ● Sono apprezzati? ● Sono efficaci? ● Autoplay o no? Esempio: aggiungere i video alle schede prodotto
  • 78. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Video Tracking Possiamo catturare: ● Play ● Pause ● Completamento ● Durata della visualizzazione prima di una pausa
  • 79. scroll Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Eventi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Content Tracking inizio lettura fine lettura Durata
  • 80. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Campagne personalizzate Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Più informazioni sul traffico dai referral ● Quanto ha generato un singolo link? ● Quale campagna porta più risultati? ● Quali sono i metodi più efficaci per attirare più visitatori verso il tuo sito web? Esempi: ● Quanti visitatori cliccano un link contenuto in una particolare newsletter? ● Quale dei due banners acquistati su un sito web converte di più?
  • 81. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Campagne personalizzate Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Strumento di creazione URL https://support.google.com/analytics/answer/1033867?hl=it&ref_topic=1032998 ? utm_source=SitoWebX&utm_medium=TopBanner& utm_campaign=PromoSpedizione ? utm_source=SitoWebX&utm_medium=SideBanner &utm_campaign=PromoSpedizione
  • 82. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Campagne personalizzate Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: Social Media Marketing conosciamo il numero di condivisioni conosciamo il numero di "Like" fatti conosciamo il numero di commenti Conosciamo il numero di conversioni che ha generato quel link?
  • 83. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Campagne personalizzate Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: Social Media Marketing
  • 84. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Campagne personalizzate Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: Social Media Marketing
  • 85. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Campagne personalizzate Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: Social Media Marketing
  • 86. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Obiettivi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale misuriamo la capacità del sito di realizzare gli obiettivi Esempi ● Acquisto ● Iscrizione newsletter ● Stampa coupon Esempi di obiettivi Destinazione URL https://support.google.com/analytics/answer/1116091?hl=it&ref_topic=1007030
  • 87. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Obiettivi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Monitoriamo il processo di acquisto
  • 88. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Obiettivi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Monitoriamo il processo di acquisto Canalizzazione obiettivo
  • 89. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Obiettivi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Monitoriamo il processo di acquisto
  • 90. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Obiettivi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Monitoriamo il processo di acquisto Errore nel form? Costo spedizione troppo alto? Utenti di nazioni in cui non prevediamo spedizione? Errore nel form? Trascuriamo alcuni metodi di pagamento?
  • 91. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Obiettivi Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Monitoriamo il processo di acquisto Se un cliente abbandona il processo di acquisto durante le ultime fasi la colpa è solo nostra!
  • 92. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Profili Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Possibilita di avere più profili per una stessa proprietà e filtrare solo certi dati Profilo Principale Tutti i dati del sito Profilo Blog Solo i dati del blog Profilo Mobile Solo i dati dei dispositivi mobile Profilo Estero Solo i dati degli utenti non italiani Filtri: analizzare sottoinsiemi di dati Esempio
  • 93. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Profili Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Filtri: analizzare sottoinsiemi di dati
  • 94. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Profili Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Filtri: analizzare sottoinsiemi di dati
  • 95. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Profili Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Filtri: analizzare sottoinsiemi di dati
  • 96. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea no e-commerce? Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: diamo "valore" ad un blog eventi obiettivi Un blog non vende prodotti ma possiamo comunque dare un "valore" ad ogni articolo sfruttando:
  • 97. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea no e-commerce? Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: diamo valore ad un blog Consideriamo ed impostiamo i seguenti eventi Inizio lettura Fine lettura Condivisione Social Click su banner
  • 98. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea no e-commerce? Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: diamo valore ad un blog Impostiamo degli obiettivi e assegnamogli un valore Inizio lettura = 1 Fine lettura = 25 Condivisione Social = 50 Click su banner = 100
  • 99. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea no e-commerce? Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: diamo valore ad un blog
  • 100. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea no e-commerce? Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: diamo valore ad un blog Tempo in secondi tra l'inizio della lettura e la fine
  • 101. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea no e-commerce? Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: diamo valore ad un blog
  • 102. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea no e-commerce? Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: diamo valore ad un blog
  • 103. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea no e-commerce? Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Esempio: diamo valore ad un blog
  • 104. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Alerts Non possiamo analizzare tutti i dati forniti ogni giorno esistono gli alerts
  • 105. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Alerts 1. Scegliere un profilo su cui applicare l'avviso. 2. Selezionare la frequenza che si desidera monitorare i dati (giornaliera, settimanale o mensile). 3. Identificare il segmento di traffico che si desidera controllare 4. Scegliere la metrica che si desidera monitorare 5. Impostare una soglia per attivare l'avviso Si impostano in 5 passi
  • 106. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Alerts 1. Scegliere un profilo su cui applicare l'avviso. 2. Selezionare la frequenza che si desidera monitorare i dati (giornaliera, settimanale o mensile). 3. Identificare il segmento di traffico che si desidera controllare 4. Scegliere la metrica che si desidera monitorare 5. Impostare una soglia per attivare l'avviso Si impostano in 5 passi
  • 107. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Alerts Esempio: Errori
  • 108. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Alerts Esempio: Calo del traffico
  • 109. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Alerts Esempio: No video Play
  • 110. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Rapporti personalizzati Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale scegliere le informazioni che desideri visualizzare e organizzarle nel modo preferito ● consentono di filtrare i dati sulla base di una serie di fattori e ottenere report solitamente non inclusi nei rapporti standard. ● Risparmiare tempo creando rapporti in grado di offrire esattamente ciò che volete vedere. ● Raggruppa insieme le informazioni che si ritengono più pertinenti e interessanti.
  • 111. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale Adesso sconoscete il 2% delle sue potenzialità Analytics è anche questo... ... e molto altro Variabili personalizzate A/B test Velocità sito AdSense Attribution modeling AdWords Dashboards personalizzate Social Plug-in Analytics Esperimenti sui contenuti
  • 112. Blog : www.andrea-cardinale.it E-mail : a.cardinale80@gmail.com Twitter : @CardinaleAndrea Google Plus : + Andrea Cardinale Andrea Cardinale http://uxdesign.smashingmagazine.com/2011/10/04/improve-the-user-experience-by-tracking- errors/ http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5iDRf1nOP7s#! http://cutroni.com/blog/2012/02/09/pimping-out-google-analytics-for-ecommerce-websites/ http://www.koozai.com/blog/analytics/the-complete-google-analytics-event-tracking-guide-plus- 10-amazing-examples/ http://www.stuffedweb.com/how-to-track-social-media-buttons-with-google-analytics/ http://www.socialmediaexaminer.com/google-analytics-custom-campaigns/ http://jsfiddle.net/phms/GAyrK/ http://analyticstraining.it/come-tracciare-le-email-in-google-analytics/ http://cutroni.com/blog/2012/02/21/advanced-content-tracking-with-google-analytics-part-1/ http://www.techwyse.com/blog/website-analytics/using-internal-site-search-with-google- analytics/ http://searchenginewatch.com/article/2175001/7-Time-Saving-Google-Analytics-Custom-Reports http://www.socialmediaexaminer.com/google-analytics-custom-campaigns/ http://cutroni.com/blog/2012/01/04/save-your-ass-with-google-analytics-data-alerts/ Crediti e risorse
  • 113. www.andrea-cardinale.it @CardinaleAndrea www.webandtech.it Andrea Cardinale + Andrea Cardinale non solo SEO, ottimizza chi SEI “Webnormal Activity” Festival del Web Marketing Roma 28 Giugno 2013 Grazie !!!