SlideShare a Scribd company logo
1 of 36
SOLUZIONI PER LA PRODUZIONE DI ABBIGLIAMENTO DI FUNZIONE E DPI
è un’azienda italiana di grande tradizione ed alto contenuto tecnologico. Nata nel  1968  come studio di modellismo industriale ha presto assunto un ruolo di leadership nel campo della tecnica modellistica e del Controllo Qualità per il settore del Tessile e dell'Abbigliamento.
La  MISSION  aziendale è fornire alle manifatture del settore Tessile e Abbigliamento soluzioni che possano garantire alla produzione i più alti livelli di  vestibilità ,  innovazione  e  sicurezza .
Silvio Quattrocolo , fondatore dell’azienda ha trascorso la sua intera vita lavorando nel mondo del Tessile e dell’Abbigliamento per società di tutto il mondo.
Quando ancora stava svolgendo i suoi studi di modellistica, si rese conto che la vestibilità data ai capi non rispettava i  reali volumi  degli individui.  L’industria dell’abbigliamento stava producendo per  anatomie non reali . All’Industria mancava Cultura.
Sapeva benissimo che “ Per fare abiti bisogna avere una perfetta conoscenza dei soggetti che andranno ad indossarli” Si era inoltre reso conto che non poteva esistere un  rapporto matematico  tra i vari individui.  Doveva essere piuttosto una  relazione analitica . Si rese conto della necessità di raccogliere  dati empirici  per esaminare quello che le statistiche potevano evidenziare.
Grazie ad un’ enorme quantità di dati antropometrici  raccolti in varie parti del mondo, Silvio Quattrocolo riuscì ad organizzare una  Teoria delle Conformazioni: Si rese conto che qualsiasi uomo e qualsiasi donna poteva essere classificato in una  Famiglia Morfologica  che lo rappresentasse in base ad un set di misure antropometriche in comune. Riusci pertanto ad identificare  6 principali Famiglie per l’Uomo e 9 per la Donna .
Teoria delle Conformazioni: Famiglie Morfologiche
Silvio Quattrocolo abbandonò il concetto delle  Taglie , dei Drop, Extra long, etc. e cominciò a ragionare in  Conformazioni…
Nonostante questa scelta coraggiosa, il mercato ha recepito il valore di questa idea e la compagnia è cresciuta negli anni fino a ricoprire un ruolo di primo piano nell’Industria del Tessile e dell’Abbigliamento, non solo per il mercato italiano, ma a livello internazionale. 1968 logo 1990 logo Quality trademark
Più di 400 aziende di abbigliamento in tutto il mondo utilizzano – da oltre 30 anni – le soluzioni CadModelling ERGONOMICS basate sulla  Teoria delle Conformazioni  di Silvio Quattrocolo.
 
Gli studi contenuti nella  Teoria delle Conformazioni  hanno ricevuto ampi riconoscimenti ufficiali dalla comunità scientifica. Michael W. Vannier – Professore di Radiologia  - American Association for the Advancement of Science - American College of Radiology - American Institute of Medical and Biological Engineering - American Medical Association - American Roentgen Ray Society - Association for Computing Machinery - Association of University Radiologists - International Society for Optical Engineering - Institute of Electrical and Electronics Engineers - Radiological Society of North America - Society of Nuclear Medicine “ “ ” Il sistema ideato da Silvio Quattrocolo e realizzato dalla CadModelling ERGONOMICS s.r.l. in convenzione e con la consulenza tecnica di ENEA, è un sistema brevettato di identificazione antropometrica che si basa sulla comparazione tra il soggetto e delle conformazioni fisiche di riferimento. “ “ ”
Dal 2005 CadModelling ERGONOMICS è entrata a far parte del  WG10 TC 248 , il gruppo di lavoro del  CEN  (Commissione Europea per la Normalizzazione) sulla norma 13402 “Size Designation of Clothes”  (nuovo codice unico europeo per le misure d’abbigliamento).
[object Object],[object Object]
Soluzioni  CadModelling ERGONOMICS per il settore dell’abbigliamento di Funzione.
CARATTERISTICHE DELL’ABBIGLIAMENTO DI FUNZIONE   I capi d’abbigliamento di funzione hanno la necessità di rispondere a canoni di: SICUREZZA   COMFORT
[object Object],[object Object],[object Object],Cad Modelling ERGONOMICS offre soluzione a queste necessità grazie al sistema brevettato  Body-Scanfit ® .
BODY-SCANFIT ® ,[object Object],[object Object],[object Object]
COMPONENTI DEL SISTEMA ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
BODY-SCANNER La macchina utilizzata per la scansione è un dispositivo tridimensionale (3D) che utilizza laser e videocamere per analizzare e determinare forme e volumi  senza contatto .  La  velocità di acquisizione  (4 secondi) non è disturbata dai continui micro-movimenti che il corpo umano compie nel mantenere l’equilibrio.
COMPONENTI DEL  BODY-SCANNER 3  TREPPIEDI: sorreggono le Colonne e le Teste.  3  COLONNE: Ciascuna Colonna ha due teste di acquisizione dati. Ciascuna Testa è dotata di un braccio rotante, un laser ed una videocamera filtrata.  Le Colonne sono numerate da  1  a 3. TESTA DI ACQUISIZIONE
1  TAPPETO: Il tappeto aiuta nel posizionamento di tutti i componenti e facilita in alcuni casi la calibrazione stessa. Si consiglia la pulitura a secco. 1  PEDANA DI CALIBRAZIONE: Si tratta di una pedana a scacchi bianchi e neri su supporto rigido. Dal suo buono stato di conservazione dipende il buon funzionamento dello scanner.
1  CENTRALINA ELETTRONICA: Ogni Colonna è connessa attraverso cavi alla centralina elettronica. Una volta accesa, la Centralina fornisce l’elettricità alle Colonne. CABLAGGIO: I cavi di alimentazione connettono le Teste di Acquisizione alla Centralina Elettronica. Il cavo più lungo è riservato alla Colonna 3. I cavi usb, FireWire e mini FireWire connettono la centralina con il Computer.
DOVE MONTARE LO SCANNER Lo scanner è un apparecchio ottico. Come tale, deve essere posizionato in un ambiente ben illuminato con uno spazio disponibile piano ed orizzontale di circa 3,5 x 3,5 metri.  Evitare l’esposizione diretta delle videocamere al sole o ad altre sorgenti luminose puntiformi. Scegliere preferibilmente ambienti con illuminazione a soffitto.  Superficie necessaria (escluso il banco dell’operatore)
CALIBRAZIONE DELLO SCANNER La fase di Calibrazione è  essenziale  per consentire a tutti i dati acquisiti di essere posti in uno stesso sistema di riferimento. La fase di Calibrazione è semplice e veloce. In ogni caso deve essere svolta  in modo accurato  prima di acquisire qualsiasi dato.  Se il sistema dovesse bloccarsi, non dovrete necessariamente ripetere le operazioni di calibrazione.   In ogni caso,  se avete il dubbio che uno dei Treppiedi possa esser stato spostato, è consigliabile avviare una nuova calibrazione .
INDICAZIONI PER I SOGGETTI DA SCANSIONARE ,[object Object],[object Object],[object Object],Per la buona riuscita della scansione  è necessario rispettare i punti seguenti:
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
AUTOSCANSIONE ,[object Object],[object Object],Esistono 2 sistemi per eseguire l’autoscansione:
Il software TC 2  permette di estrarre le misure del soggetto scansionato in maniera rapidissima e totalmente automatica. Le scansioni dei soggetti, precedentemente eseguite con il bodyscanner, devono essere salvate in formato .bin  La procedura di estrazione automatica di misure è costituita da 3 semplici passaggi: ,[object Object],[object Object],[object Object],SOFTWARE TC 2
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Il software identifica automaticamente  5 parti del corpo , colorandole diversamente:
La lista delle misure estratte apparirà sul lato destro dello schermo. Contemporaneamente, sul modello 3D colorato appariranno evidenziate in giallo tutte le misure estratte
ERGONOMIA DELL’ABBIGLIAMENTO DI FUNZIONE   É fondamentale che l’uniforme non sia composta da troppi capi e che questi non siano troppo pesanti.  Il vestiario deve essere  estremamente comodo  e deve permettere  completa agilità  assicurando al contempo il mantenimento di una giusta temperatura per il corpo.
ACTIVE E SUPER-ACTIVE FORMAX ®   Per trovare soluzione a questa specifica necessità del settore, Cad Modelling ERGONOMICS ha studiato i manichini antropometrici ACTIVE FORMAX ®  e SUPER ACTIVE FORMAX ® .
Grazie alla loro versatilità ed alla possibilità di essere strumentati con speciali sensori, i manichini  ACTIVE  e  SUPER ACTIVE  sono particolarmente indicati, oltre che per verifiche ergonomiche su postazioni di lavoro e veicoli di qualsiasi tipo, per test e  collaudi in contesti estremi  (galleria del vento e della pioggia e controlli di infiammabilità).
GRAZIE ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]

More Related Content

Viewers also liked

Comunicazione ambientale e rapporti con i media
Comunicazione ambientale e rapporti con i mediaComunicazione ambientale e rapporti con i media
Comunicazione ambientale e rapporti con i mediaOdgToscana
 
Social media e news: come i social influenzano l'informazione
Social media e news: come i social influenzano l'informazioneSocial media e news: come i social influenzano l'informazione
Social media e news: come i social influenzano l'informazioneOdgToscana
 
Il sistema dei laboratori Arpat
Il sistema dei laboratori ArpatIl sistema dei laboratori Arpat
Il sistema dei laboratori ArpatOdgToscana
 
Corso "Europa e Italia": Slides "Le competenze dell'UE"
Corso "Europa e Italia": Slides "Le competenze dell'UE"Corso "Europa e Italia": Slides "Le competenze dell'UE"
Corso "Europa e Italia": Slides "Le competenze dell'UE"OdgToscana
 
Criminologia del Terrorismo endogeno
Criminologia del Terrorismo endogenoCriminologia del Terrorismo endogeno
Criminologia del Terrorismo endogenoOdgToscana
 
Seminario di Crime Scene Investigation - Master in tecniche avanzate di inves...
Seminario di Crime Scene Investigation - Master in tecniche avanzate di inves...Seminario di Crime Scene Investigation - Master in tecniche avanzate di inves...
Seminario di Crime Scene Investigation - Master in tecniche avanzate di inves...universitaeuropeadiroma
 
Il POR FESR 2014-2020: concetti, parole chiave e ambiti di intervento
Il POR FESR 2014-2020: concetti, parole chiave e ambiti di interventoIl POR FESR 2014-2020: concetti, parole chiave e ambiti di intervento
Il POR FESR 2014-2020: concetti, parole chiave e ambiti di interventoOdgToscana
 
Fotografie e Immagini: violazioni del diritto d'autore?
Fotografie e Immagini: violazioni del diritto d'autore?Fotografie e Immagini: violazioni del diritto d'autore?
Fotografie e Immagini: violazioni del diritto d'autore?OdgToscana
 
Luoghi comuni, conformismo e discriminazione linguistica
Luoghi comuni, conformismo e discriminazione linguisticaLuoghi comuni, conformismo e discriminazione linguistica
Luoghi comuni, conformismo e discriminazione linguisticaOdgToscana
 
Il giornalista di fronte all'italiano contemporaneo
Il giornalista di fronte all'italiano contemporaneoIl giornalista di fronte all'italiano contemporaneo
Il giornalista di fronte all'italiano contemporaneoOdgToscana
 
Editoria e podcast
Editoria e podcastEditoria e podcast
Editoria e podcastOdgToscana
 
L’italiano dei giornalisti: errori veniali e peccati mortali. L’errore in agg...
L’italiano dei giornalisti: errori veniali e peccati mortali. L’errore in agg...L’italiano dei giornalisti: errori veniali e peccati mortali. L’errore in agg...
L’italiano dei giornalisti: errori veniali e peccati mortali. L’errore in agg...OdgToscana
 
Comunicare i Fondi SIE: il linguaggio e le parole chiave nella programmazio...
Comunicare i Fondi SIE:   il linguaggio e le parole chiave nella programmazio...Comunicare i Fondi SIE:   il linguaggio e le parole chiave nella programmazio...
Comunicare i Fondi SIE: il linguaggio e le parole chiave nella programmazio...OdgToscana
 
Corso "Europa e Italia": Slides "Il bilancio dell'UE"
Corso "Europa e Italia": Slides "Il bilancio dell'UE"Corso "Europa e Italia": Slides "Il bilancio dell'UE"
Corso "Europa e Italia": Slides "Il bilancio dell'UE"OdgToscana
 

Viewers also liked (18)

Comunicazione ambientale e rapporti con i media
Comunicazione ambientale e rapporti con i mediaComunicazione ambientale e rapporti con i media
Comunicazione ambientale e rapporti con i media
 
Social media e news: come i social influenzano l'informazione
Social media e news: come i social influenzano l'informazioneSocial media e news: come i social influenzano l'informazione
Social media e news: come i social influenzano l'informazione
 
Il sistema dei laboratori Arpat
Il sistema dei laboratori ArpatIl sistema dei laboratori Arpat
Il sistema dei laboratori Arpat
 
Europa in 12 lezioni
Europa in 12 lezioniEuropa in 12 lezioni
Europa in 12 lezioni
 
I reati
I reatiI reati
I reati
 
Corso "Europa e Italia": Slides "Le competenze dell'UE"
Corso "Europa e Italia": Slides "Le competenze dell'UE"Corso "Europa e Italia": Slides "Le competenze dell'UE"
Corso "Europa e Italia": Slides "Le competenze dell'UE"
 
Criminologia del Terrorismo endogeno
Criminologia del Terrorismo endogenoCriminologia del Terrorismo endogeno
Criminologia del Terrorismo endogeno
 
Seminario di Crime Scene Investigation - Master in tecniche avanzate di inves...
Seminario di Crime Scene Investigation - Master in tecniche avanzate di inves...Seminario di Crime Scene Investigation - Master in tecniche avanzate di inves...
Seminario di Crime Scene Investigation - Master in tecniche avanzate di inves...
 
Il POR FESR 2014-2020: concetti, parole chiave e ambiti di intervento
Il POR FESR 2014-2020: concetti, parole chiave e ambiti di interventoIl POR FESR 2014-2020: concetti, parole chiave e ambiti di intervento
Il POR FESR 2014-2020: concetti, parole chiave e ambiti di intervento
 
Fotografie e Immagini: violazioni del diritto d'autore?
Fotografie e Immagini: violazioni del diritto d'autore?Fotografie e Immagini: violazioni del diritto d'autore?
Fotografie e Immagini: violazioni del diritto d'autore?
 
Luoghi comuni, conformismo e discriminazione linguistica
Luoghi comuni, conformismo e discriminazione linguisticaLuoghi comuni, conformismo e discriminazione linguistica
Luoghi comuni, conformismo e discriminazione linguistica
 
Il giornalista di fronte all'italiano contemporaneo
Il giornalista di fronte all'italiano contemporaneoIl giornalista di fronte all'italiano contemporaneo
Il giornalista di fronte all'italiano contemporaneo
 
Editoria e podcast
Editoria e podcastEditoria e podcast
Editoria e podcast
 
L’italiano dei giornalisti: errori veniali e peccati mortali. L’errore in agg...
L’italiano dei giornalisti: errori veniali e peccati mortali. L’errore in agg...L’italiano dei giornalisti: errori veniali e peccati mortali. L’errore in agg...
L’italiano dei giornalisti: errori veniali e peccati mortali. L’errore in agg...
 
Comunicare i Fondi SIE: il linguaggio e le parole chiave nella programmazio...
Comunicare i Fondi SIE:   il linguaggio e le parole chiave nella programmazio...Comunicare i Fondi SIE:   il linguaggio e le parole chiave nella programmazio...
Comunicare i Fondi SIE: il linguaggio e le parole chiave nella programmazio...
 
Corso "Europa e Italia": Slides "Il bilancio dell'UE"
Corso "Europa e Italia": Slides "Il bilancio dell'UE"Corso "Europa e Italia": Slides "Il bilancio dell'UE"
Corso "Europa e Italia": Slides "Il bilancio dell'UE"
 
Alimentazione
AlimentazioneAlimentazione
Alimentazione
 
La legge e le sostenze stupefacenti
La legge e le sostenze stupefacentiLa legge e le sostenze stupefacenti
La legge e le sostenze stupefacenti
 

Similar to Sistema di Scansione Antropometrica per la realizzazione di Abbigliamento di funzione e DPI

Ecg doc premio_salute2017
Ecg doc premio_salute2017Ecg doc premio_salute2017
Ecg doc premio_salute2017Eros Pasero
 
La tecnologia nel mondo dello sport
La tecnologia nel mondo dello sportLa tecnologia nel mondo dello sport
La tecnologia nel mondo dello sportfilibertodicarlo
 
Project Work EMBA 2015-2017
Project Work EMBA 2015-2017Project Work EMBA 2015-2017
Project Work EMBA 2015-2017Sergio Solofria
 
Valutazione preliminare di un sistema per il rilevamento delle cadute
Valutazione preliminare di un sistema per il rilevamento delle caduteValutazione preliminare di un sistema per il rilevamento delle cadute
Valutazione preliminare di un sistema per il rilevamento delle cadutemarcocatto1
 
Robotica medicale: aspetti legali
Robotica medicale: aspetti legaliRobotica medicale: aspetti legali
Robotica medicale: aspetti legaliGiorgio Trono
 
Smart Textiles: prospettive di mercato
Smart Textiles: prospettive di mercatoSmart Textiles: prospettive di mercato
Smart Textiles: prospettive di mercatoSardegna Ricerche
 
Smart Textiles - Prospettive di mercato - Davide Ariu
Smart Textiles - Prospettive di mercato - Davide Ariu Smart Textiles - Prospettive di mercato - Davide Ariu
Smart Textiles - Prospettive di mercato - Davide Ariu Pluribus One
 
Il progetto Cluster AI-TEXTILES - Stato d’avanzamento IV semestre
Il progetto Cluster AI-TEXTILES - Stato d’avanzamento IV semestreIl progetto Cluster AI-TEXTILES - Stato d’avanzamento IV semestre
Il progetto Cluster AI-TEXTILES - Stato d’avanzamento IV semestreSardegna Ricerche
 
Metodo e dispositivo per imaging clinico in autofluorescenza
Metodo e dispositivo per imaging clinico in autofluorescenzaMetodo e dispositivo per imaging clinico in autofluorescenza
Metodo e dispositivo per imaging clinico in autofluorescenzaToscana Open Research
 
Fusione di impronta digitale e impronta vocale per il controllo accessi
Fusione di impronta digitale e impronta vocale per il controllo accessiFusione di impronta digitale e impronta vocale per il controllo accessi
Fusione di impronta digitale e impronta vocale per il controllo accessisanpi89
 
Il progetto cluster AI-TEXTILES - Stato d'avanzamento II semestre
Il progetto cluster AI-TEXTILES - Stato d'avanzamento II semestreIl progetto cluster AI-TEXTILES - Stato d'avanzamento II semestre
Il progetto cluster AI-TEXTILES - Stato d'avanzamento II semestreSardegna Ricerche
 
Sviluppo e analisi prestazionale di algoritmi di videoanalisi in tecnologie ...
Sviluppo e analisi prestazionale di algoritmi di videoanalisi in  tecnologie ...Sviluppo e analisi prestazionale di algoritmi di videoanalisi in  tecnologie ...
Sviluppo e analisi prestazionale di algoritmi di videoanalisi in tecnologie ...Andrea Montanari
 
Actigrafia presentazione 2013
Actigrafia  presentazione 2013Actigrafia  presentazione 2013
Actigrafia presentazione 2013Vincenzo Gullà
 
Obstacle Detecting & Avoidance for drones with Artificial Intelligence Algorithm
Obstacle Detecting & Avoidance for drones with Artificial Intelligence AlgorithmObstacle Detecting & Avoidance for drones with Artificial Intelligence Algorithm
Obstacle Detecting & Avoidance for drones with Artificial Intelligence AlgorithmMarco Mancini
 
Realtà virtuale come strumento per curare
Realtà virtuale come strumento per curareRealtà virtuale come strumento per curare
Realtà virtuale come strumento per curareArtemisia94
 
SMAU MILANO 2023 | L'intelligenza artificiale per davvero (facciamola sul ser...
SMAU MILANO 2023 | L'intelligenza artificiale per davvero (facciamola sul ser...SMAU MILANO 2023 | L'intelligenza artificiale per davvero (facciamola sul ser...
SMAU MILANO 2023 | L'intelligenza artificiale per davvero (facciamola sul ser...SMAU
 
L'Ubiquitous Computing nello sport
L'Ubiquitous Computing nello sportL'Ubiquitous Computing nello sport
L'Ubiquitous Computing nello sportMelissa Colombo
 

Similar to Sistema di Scansione Antropometrica per la realizzazione di Abbigliamento di funzione e DPI (20)

Ecg doc premio_salute2017
Ecg doc premio_salute2017Ecg doc premio_salute2017
Ecg doc premio_salute2017
 
Brochure hoy system
Brochure hoy systemBrochure hoy system
Brochure hoy system
 
La tecnologia nel mondo dello sport
La tecnologia nel mondo dello sportLa tecnologia nel mondo dello sport
La tecnologia nel mondo dello sport
 
Project Work EMBA 2015-2017
Project Work EMBA 2015-2017Project Work EMBA 2015-2017
Project Work EMBA 2015-2017
 
Valutazione preliminare di un sistema per il rilevamento delle cadute
Valutazione preliminare di un sistema per il rilevamento delle caduteValutazione preliminare di un sistema per il rilevamento delle cadute
Valutazione preliminare di un sistema per il rilevamento delle cadute
 
Telaio di supporto
Telaio di supportoTelaio di supporto
Telaio di supporto
 
Robotica medicale: aspetti legali
Robotica medicale: aspetti legaliRobotica medicale: aspetti legali
Robotica medicale: aspetti legali
 
Smart Textiles: prospettive di mercato
Smart Textiles: prospettive di mercatoSmart Textiles: prospettive di mercato
Smart Textiles: prospettive di mercato
 
Smart Textiles - Prospettive di mercato - Davide Ariu
Smart Textiles - Prospettive di mercato - Davide Ariu Smart Textiles - Prospettive di mercato - Davide Ariu
Smart Textiles - Prospettive di mercato - Davide Ariu
 
Il progetto Cluster AI-TEXTILES - Stato d’avanzamento IV semestre
Il progetto Cluster AI-TEXTILES - Stato d’avanzamento IV semestreIl progetto Cluster AI-TEXTILES - Stato d’avanzamento IV semestre
Il progetto Cluster AI-TEXTILES - Stato d’avanzamento IV semestre
 
Metodo e dispositivo per imaging clinico in autofluorescenza
Metodo e dispositivo per imaging clinico in autofluorescenzaMetodo e dispositivo per imaging clinico in autofluorescenza
Metodo e dispositivo per imaging clinico in autofluorescenza
 
Fusione di impronta digitale e impronta vocale per il controllo accessi
Fusione di impronta digitale e impronta vocale per il controllo accessiFusione di impronta digitale e impronta vocale per il controllo accessi
Fusione di impronta digitale e impronta vocale per il controllo accessi
 
Il progetto cluster AI-TEXTILES - Stato d'avanzamento II semestre
Il progetto cluster AI-TEXTILES - Stato d'avanzamento II semestreIl progetto cluster AI-TEXTILES - Stato d'avanzamento II semestre
Il progetto cluster AI-TEXTILES - Stato d'avanzamento II semestre
 
Sviluppo e analisi prestazionale di algoritmi di videoanalisi in tecnologie ...
Sviluppo e analisi prestazionale di algoritmi di videoanalisi in  tecnologie ...Sviluppo e analisi prestazionale di algoritmi di videoanalisi in  tecnologie ...
Sviluppo e analisi prestazionale di algoritmi di videoanalisi in tecnologie ...
 
Actigrafia presentazione 2013
Actigrafia  presentazione 2013Actigrafia  presentazione 2013
Actigrafia presentazione 2013
 
Obstacle Detecting & Avoidance for drones with Artificial Intelligence Algorithm
Obstacle Detecting & Avoidance for drones with Artificial Intelligence AlgorithmObstacle Detecting & Avoidance for drones with Artificial Intelligence Algorithm
Obstacle Detecting & Avoidance for drones with Artificial Intelligence Algorithm
 
Realtà virtuale come strumento per curare
Realtà virtuale come strumento per curareRealtà virtuale come strumento per curare
Realtà virtuale come strumento per curare
 
SMAU MILANO 2023 | L'intelligenza artificiale per davvero (facciamola sul ser...
SMAU MILANO 2023 | L'intelligenza artificiale per davvero (facciamola sul ser...SMAU MILANO 2023 | L'intelligenza artificiale per davvero (facciamola sul ser...
SMAU MILANO 2023 | L'intelligenza artificiale per davvero (facciamola sul ser...
 
Lez 2 antropometria
Lez 2 antropometriaLez 2 antropometria
Lez 2 antropometria
 
L'Ubiquitous Computing nello sport
L'Ubiquitous Computing nello sportL'Ubiquitous Computing nello sport
L'Ubiquitous Computing nello sport
 

Sistema di Scansione Antropometrica per la realizzazione di Abbigliamento di funzione e DPI

  • 1. SOLUZIONI PER LA PRODUZIONE DI ABBIGLIAMENTO DI FUNZIONE E DPI
  • 2. è un’azienda italiana di grande tradizione ed alto contenuto tecnologico. Nata nel 1968 come studio di modellismo industriale ha presto assunto un ruolo di leadership nel campo della tecnica modellistica e del Controllo Qualità per il settore del Tessile e dell'Abbigliamento.
  • 3. La MISSION aziendale è fornire alle manifatture del settore Tessile e Abbigliamento soluzioni che possano garantire alla produzione i più alti livelli di vestibilità , innovazione e sicurezza .
  • 4. Silvio Quattrocolo , fondatore dell’azienda ha trascorso la sua intera vita lavorando nel mondo del Tessile e dell’Abbigliamento per società di tutto il mondo.
  • 5. Quando ancora stava svolgendo i suoi studi di modellistica, si rese conto che la vestibilità data ai capi non rispettava i reali volumi degli individui. L’industria dell’abbigliamento stava producendo per anatomie non reali . All’Industria mancava Cultura.
  • 6. Sapeva benissimo che “ Per fare abiti bisogna avere una perfetta conoscenza dei soggetti che andranno ad indossarli” Si era inoltre reso conto che non poteva esistere un rapporto matematico tra i vari individui. Doveva essere piuttosto una relazione analitica . Si rese conto della necessità di raccogliere dati empirici per esaminare quello che le statistiche potevano evidenziare.
  • 7. Grazie ad un’ enorme quantità di dati antropometrici raccolti in varie parti del mondo, Silvio Quattrocolo riuscì ad organizzare una Teoria delle Conformazioni: Si rese conto che qualsiasi uomo e qualsiasi donna poteva essere classificato in una Famiglia Morfologica che lo rappresentasse in base ad un set di misure antropometriche in comune. Riusci pertanto ad identificare 6 principali Famiglie per l’Uomo e 9 per la Donna .
  • 8. Teoria delle Conformazioni: Famiglie Morfologiche
  • 9. Silvio Quattrocolo abbandonò il concetto delle Taglie , dei Drop, Extra long, etc. e cominciò a ragionare in Conformazioni…
  • 10. Nonostante questa scelta coraggiosa, il mercato ha recepito il valore di questa idea e la compagnia è cresciuta negli anni fino a ricoprire un ruolo di primo piano nell’Industria del Tessile e dell’Abbigliamento, non solo per il mercato italiano, ma a livello internazionale. 1968 logo 1990 logo Quality trademark
  • 11. Più di 400 aziende di abbigliamento in tutto il mondo utilizzano – da oltre 30 anni – le soluzioni CadModelling ERGONOMICS basate sulla Teoria delle Conformazioni di Silvio Quattrocolo.
  • 12.  
  • 13. Gli studi contenuti nella Teoria delle Conformazioni hanno ricevuto ampi riconoscimenti ufficiali dalla comunità scientifica. Michael W. Vannier – Professore di Radiologia - American Association for the Advancement of Science - American College of Radiology - American Institute of Medical and Biological Engineering - American Medical Association - American Roentgen Ray Society - Association for Computing Machinery - Association of University Radiologists - International Society for Optical Engineering - Institute of Electrical and Electronics Engineers - Radiological Society of North America - Society of Nuclear Medicine “ “ ” Il sistema ideato da Silvio Quattrocolo e realizzato dalla CadModelling ERGONOMICS s.r.l. in convenzione e con la consulenza tecnica di ENEA, è un sistema brevettato di identificazione antropometrica che si basa sulla comparazione tra il soggetto e delle conformazioni fisiche di riferimento. “ “ ”
  • 14. Dal 2005 CadModelling ERGONOMICS è entrata a far parte del WG10 TC 248 , il gruppo di lavoro del CEN (Commissione Europea per la Normalizzazione) sulla norma 13402 “Size Designation of Clothes” (nuovo codice unico europeo per le misure d’abbigliamento).
  • 15.
  • 16. Soluzioni CadModelling ERGONOMICS per il settore dell’abbigliamento di Funzione.
  • 17. CARATTERISTICHE DELL’ABBIGLIAMENTO DI FUNZIONE I capi d’abbigliamento di funzione hanno la necessità di rispondere a canoni di: SICUREZZA COMFORT
  • 18.
  • 19.
  • 20.
  • 21. BODY-SCANNER La macchina utilizzata per la scansione è un dispositivo tridimensionale (3D) che utilizza laser e videocamere per analizzare e determinare forme e volumi senza contatto . La velocità di acquisizione (4 secondi) non è disturbata dai continui micro-movimenti che il corpo umano compie nel mantenere l’equilibrio.
  • 22. COMPONENTI DEL BODY-SCANNER 3 TREPPIEDI: sorreggono le Colonne e le Teste. 3 COLONNE: Ciascuna Colonna ha due teste di acquisizione dati. Ciascuna Testa è dotata di un braccio rotante, un laser ed una videocamera filtrata. Le Colonne sono numerate da 1 a 3. TESTA DI ACQUISIZIONE
  • 23. 1 TAPPETO: Il tappeto aiuta nel posizionamento di tutti i componenti e facilita in alcuni casi la calibrazione stessa. Si consiglia la pulitura a secco. 1 PEDANA DI CALIBRAZIONE: Si tratta di una pedana a scacchi bianchi e neri su supporto rigido. Dal suo buono stato di conservazione dipende il buon funzionamento dello scanner.
  • 24. 1 CENTRALINA ELETTRONICA: Ogni Colonna è connessa attraverso cavi alla centralina elettronica. Una volta accesa, la Centralina fornisce l’elettricità alle Colonne. CABLAGGIO: I cavi di alimentazione connettono le Teste di Acquisizione alla Centralina Elettronica. Il cavo più lungo è riservato alla Colonna 3. I cavi usb, FireWire e mini FireWire connettono la centralina con il Computer.
  • 25. DOVE MONTARE LO SCANNER Lo scanner è un apparecchio ottico. Come tale, deve essere posizionato in un ambiente ben illuminato con uno spazio disponibile piano ed orizzontale di circa 3,5 x 3,5 metri. Evitare l’esposizione diretta delle videocamere al sole o ad altre sorgenti luminose puntiformi. Scegliere preferibilmente ambienti con illuminazione a soffitto. Superficie necessaria (escluso il banco dell’operatore)
  • 26. CALIBRAZIONE DELLO SCANNER La fase di Calibrazione è essenziale per consentire a tutti i dati acquisiti di essere posti in uno stesso sistema di riferimento. La fase di Calibrazione è semplice e veloce. In ogni caso deve essere svolta in modo accurato prima di acquisire qualsiasi dato. Se il sistema dovesse bloccarsi, non dovrete necessariamente ripetere le operazioni di calibrazione. In ogni caso, se avete il dubbio che uno dei Treppiedi possa esser stato spostato, è consigliabile avviare una nuova calibrazione .
  • 27.
  • 28.
  • 29.
  • 30.
  • 31.
  • 32. La lista delle misure estratte apparirà sul lato destro dello schermo. Contemporaneamente, sul modello 3D colorato appariranno evidenziate in giallo tutte le misure estratte
  • 33. ERGONOMIA DELL’ABBIGLIAMENTO DI FUNZIONE É fondamentale che l’uniforme non sia composta da troppi capi e che questi non siano troppo pesanti. Il vestiario deve essere estremamente comodo e deve permettere completa agilità assicurando al contempo il mantenimento di una giusta temperatura per il corpo.
  • 34. ACTIVE E SUPER-ACTIVE FORMAX ® Per trovare soluzione a questa specifica necessità del settore, Cad Modelling ERGONOMICS ha studiato i manichini antropometrici ACTIVE FORMAX ® e SUPER ACTIVE FORMAX ® .
  • 35. Grazie alla loro versatilità ed alla possibilità di essere strumentati con speciali sensori, i manichini ACTIVE e SUPER ACTIVE sono particolarmente indicati, oltre che per verifiche ergonomiche su postazioni di lavoro e veicoli di qualsiasi tipo, per test e collaudi in contesti estremi (galleria del vento e della pioggia e controlli di infiammabilità).
  • 36.