La Sardegna
I confini La Sardegna si affaccia sul Mar Tirreno a est e a sud, sul Mar di Sardegna a ovest, mentre a nord c’è lo stretto delle Bocche di Bonifacio che la separa dalla Corsica.
Il territorio  La Sardegna è la seconda isola del Mediterraneo per estensione. Lo sviluppo costiero è circa 1.400 km. La superficie è di 240.90km, gli abitanti sono 1631.880, la densità è di 68 ab/km.
Origine del nome Il suo nome deriva dal latino  Sardinia , ovvero “terra dei sardi”. I greci, per la sua forma simile all’orma di un piede, la denominavano  invece  ICHNUSA  (cioè orma); tra le più accreditate ipotesi del termine Sardinia si ricorda la derivazione da Sardo, un mitico condottiero o addirittura un figlio di Ercole che l’avrebbe conquistata campeggiando un gruppo di librici.
Dialetti  parlati in Sardegna Con la denominazione di “Sardo” s’intendono le varietà dialettali della Sardegna  con esclusione di   Alghero , isola linguistica catalana ,e di  Carloforte  e  Calasetta , isole linguistiche genovesi. Il sardo si suddivide in quattro principali varietà dialettali: Salentino, il Calabrese, il Siciliano, Sassarese e il Gallurese.
Canti popolari Sardi Naneddu meu su mundu est gai, a sicut erat non torrat mai. Naneddu mio il mondo è cosi com’era non tornerà mai. Semus in tempos de tirannias, infamidades e carestias;commo sos populos cascan che canes gridende forte “cherimus pane”. Siamo in tempi di tirannia, infamità e carestie; ora i popoli sbagliano come cani gridando forte “vogliamo pane”.
Prodotti tipici Formaggio pecorino di Osilo Formaggi Commerciali Sardi Dolci tipici di Osilo Miele Sardo Pane Carasau Liquori e Vini Sardi Carne arrostita Cassola Mazzamorru Scabecciu Buridda Merca Buttariga ‘ Pani tunnu’
Classe 5° A Alunni: Martina   Samuele

Sardegna

  • 1.
  • 2.
    I confini LaSardegna si affaccia sul Mar Tirreno a est e a sud, sul Mar di Sardegna a ovest, mentre a nord c’è lo stretto delle Bocche di Bonifacio che la separa dalla Corsica.
  • 3.
    Il territorio La Sardegna è la seconda isola del Mediterraneo per estensione. Lo sviluppo costiero è circa 1.400 km. La superficie è di 240.90km, gli abitanti sono 1631.880, la densità è di 68 ab/km.
  • 4.
    Origine del nomeIl suo nome deriva dal latino Sardinia , ovvero “terra dei sardi”. I greci, per la sua forma simile all’orma di un piede, la denominavano invece ICHNUSA (cioè orma); tra le più accreditate ipotesi del termine Sardinia si ricorda la derivazione da Sardo, un mitico condottiero o addirittura un figlio di Ercole che l’avrebbe conquistata campeggiando un gruppo di librici.
  • 5.
    Dialetti parlatiin Sardegna Con la denominazione di “Sardo” s’intendono le varietà dialettali della Sardegna con esclusione di Alghero , isola linguistica catalana ,e di Carloforte e Calasetta , isole linguistiche genovesi. Il sardo si suddivide in quattro principali varietà dialettali: Salentino, il Calabrese, il Siciliano, Sassarese e il Gallurese.
  • 6.
    Canti popolari SardiNaneddu meu su mundu est gai, a sicut erat non torrat mai. Naneddu mio il mondo è cosi com’era non tornerà mai. Semus in tempos de tirannias, infamidades e carestias;commo sos populos cascan che canes gridende forte “cherimus pane”. Siamo in tempi di tirannia, infamità e carestie; ora i popoli sbagliano come cani gridando forte “vogliamo pane”.
  • 7.
    Prodotti tipici Formaggiopecorino di Osilo Formaggi Commerciali Sardi Dolci tipici di Osilo Miele Sardo Pane Carasau Liquori e Vini Sardi Carne arrostita Cassola Mazzamorru Scabecciu Buridda Merca Buttariga ‘ Pani tunnu’
  • 8.
    Classe 5° AAlunni: Martina Samuele