Londra … Una città dalle mille sfaccettature…
TERRITORIO Londra è la capitale e la maggiore città del Regno Unito e dell'Inghilterra ed è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna. Metropoli multietnica di rilevanza globale, una delle poche grandi capitali del mondo, è una città che ha enorme influenza in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte.
CLIMA Il clima è temperato,con estati non troppo calde e inverni tiepidi.  Sebbene sia diffuso lo stereotipo di Londra come città piovosa, la media annuale di precipitazioni è ben inferiore a quella di città come Roma o Sydney.Il gran numero di costruzioni ha creato un microclima londinese: il caldo viene "immagazzinato" dagli edifici, al punto che in città le temperature sono spesso superiori anche di 5 °C rispetto a quelle che si registrano nelle zone circostanti . .
GRAFICO DEL CLIMA
LE ORIGINI I primi insediamenti londinesi, piccoli villaggi lungo le sponde del Tamigi, risalgono al periodo neolitico, ma è nel periodo di passaggio tra l’età del bronzo e del ferro, che si stabilirono le tribù celtiche, alle quali si deve probabilmente il nome London. L’urbe  divenne in breve un attivo centro commerciale e amministrativo.
ECONOMIA Pur ospitando cantieri navali,industrie farmaceutiche, elettroniche e dell’abbigliamento Londra vive ormai marginalmente  l’antico ruolo di metropoli  industriale,destinando oggi le energie migliori allo sviluppo del terziario avanzato,settore nel quale è all’avanguardia in diversi campi dall’editoria alla musica,dal turismo culturale e didattico alla pubblicità.
CULTURA E  TRADIZIONE Le principali sedi della cultura e tradizione londinese….e non solo!!
British Museum Il British Museum è il più vecchio museo pubblico del mondo.  Esso mostra antichità egiziane, greche, romane, asiatiche e della Birmania.
National Gallery È una delle più grandi e preziose pinacoteche del mondo. La galleria venne istituita nel 1824 e con oltre 2200 quadri la National Gallery offre una panoramica pressoché completa della pittura europea dall’alto Medioevo ai primi del novecento.
Madame Tussauds Madame Tussauds è uno dei più famosi musei delle cere al mondo. In esso si possono ammirare le statue  dei più grandi personaggi che hanno scritto la storia, accanto ai quali si trovano statue di divi dello spettacolo di ieri e di oggi, sportivi ed altri ancora. Inoltre ci sono altre attrazioni spettacolari, come il  planetarium , nel quale si può simulare un viaggio nello spazio, e la camera degli orrori interpretata da veri attori.
Westminster Abbey Posizionato di fronte alla casa del parlamento, il Westminster Abbey è un capolavoro  dell’architettura gotica inglese. Qui Re e Regine sono stati incoronati e molti di essi sono stati sepolti. Anche alcuni famosi poeti e scrittori sono sepolti “nell’angolo dei poeti” all’interno dell’abbazia di Westminster.
Tower Bridge Il Tower Bridge è considerato un simbolo di Londra. Le due torri gotiche contengono un meccanismo moderno per sollevare la strada e permettere alle navi di passare. All’interno di questo ponte c’è un interessante museo della sua storia, progettazione e funzionamento.
Buckingham Palace Dai tempi della regina Vittoria,è la residenza londinese della famiglia reale(1837). Fu costruita nel 1703 su progetto del duca di Buckingham. Durante la presenza del re o della regina sul palazzo sventola,giorno e notte, lo stendardo reale . Il palazzo è costituito da 600 stanze di cui solo 19 si possono visitare
Changing the Guard La cerimonia del cambio della guardia si svolge ogni giorno alle ore 11.30 a Buckingham Palace.  Per proteggere il palazzo reale durante la sostituzione della guardia, le guardie a cavallo della regina partono dalla caserma di Hyde Park passando davanti alla residenza reale. La sorveglianza del palazzo è affidata a cinque reggimenti che portano i famosi colbacchi di pelo d’orso e le rosse pellicce.
Video del cambio della  guardia
Parchi  A Londra ci sono ampie distese di parchi e giardini, dove è possibile rilassarsi ed ammirare una natura curatissima. Inoltre in essi vi si può praticare diversi sport come tennis, nuoto ed equitazione.Ma a rendere speciali questi parchi è la loro capacità di far dimenticare al visitatore di trovarsi invece, in una caotica metropoli.
I trasporti La maggioranza dei londinesi si sposta con la metropolitana senz’altro,il sistema più veloce ed economico. La London Underground (detta "The Tube") è stata la prima metropolitana ad essere costruita, ed è oggi la più grande come lunghezza delle rotaie nel mondo.  Ci sono poi i celebri double deckers (autobus a due piani) disponibili giorno e notte.
A LONDRA CI SONO TANTE ALTRE COSE DA SCOPRIRE… … PROVARE X CREDERE!!!
Londra territorio origini economia Cultura e traduzioni trasporti British Museum National Gallery Madame Tussauds Westminster Abbey Tower Bridge Buckingham palace Parchi clima
webliografia http://www.londonita.com/pages/it/pensiero-su-londra.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Londra http://www.londra.it/ http://www.informagiovani-italia.com/Londra.htm http://www.hotelsby.it/londra/luoghi-di-interesse/monumenti/ http://www.deborarovati.splinder.com http://www.deborarovati@alice.it

LONDRA

  • 1.
    Londra … Unacittà dalle mille sfaccettature…
  • 2.
    TERRITORIO Londra èla capitale e la maggiore città del Regno Unito e dell'Inghilterra ed è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna. Metropoli multietnica di rilevanza globale, una delle poche grandi capitali del mondo, è una città che ha enorme influenza in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte.
  • 3.
    CLIMA Il climaè temperato,con estati non troppo calde e inverni tiepidi. Sebbene sia diffuso lo stereotipo di Londra come città piovosa, la media annuale di precipitazioni è ben inferiore a quella di città come Roma o Sydney.Il gran numero di costruzioni ha creato un microclima londinese: il caldo viene "immagazzinato" dagli edifici, al punto che in città le temperature sono spesso superiori anche di 5 °C rispetto a quelle che si registrano nelle zone circostanti . .
  • 4.
  • 5.
    LE ORIGINI Iprimi insediamenti londinesi, piccoli villaggi lungo le sponde del Tamigi, risalgono al periodo neolitico, ma è nel periodo di passaggio tra l’età del bronzo e del ferro, che si stabilirono le tribù celtiche, alle quali si deve probabilmente il nome London. L’urbe divenne in breve un attivo centro commerciale e amministrativo.
  • 6.
    ECONOMIA Pur ospitandocantieri navali,industrie farmaceutiche, elettroniche e dell’abbigliamento Londra vive ormai marginalmente l’antico ruolo di metropoli industriale,destinando oggi le energie migliori allo sviluppo del terziario avanzato,settore nel quale è all’avanguardia in diversi campi dall’editoria alla musica,dal turismo culturale e didattico alla pubblicità.
  • 7.
    CULTURA E TRADIZIONE Le principali sedi della cultura e tradizione londinese….e non solo!!
  • 8.
    British Museum IlBritish Museum è il più vecchio museo pubblico del mondo. Esso mostra antichità egiziane, greche, romane, asiatiche e della Birmania.
  • 9.
    National Gallery Èuna delle più grandi e preziose pinacoteche del mondo. La galleria venne istituita nel 1824 e con oltre 2200 quadri la National Gallery offre una panoramica pressoché completa della pittura europea dall’alto Medioevo ai primi del novecento.
  • 10.
    Madame Tussauds MadameTussauds è uno dei più famosi musei delle cere al mondo. In esso si possono ammirare le statue dei più grandi personaggi che hanno scritto la storia, accanto ai quali si trovano statue di divi dello spettacolo di ieri e di oggi, sportivi ed altri ancora. Inoltre ci sono altre attrazioni spettacolari, come il planetarium , nel quale si può simulare un viaggio nello spazio, e la camera degli orrori interpretata da veri attori.
  • 11.
    Westminster Abbey Posizionatodi fronte alla casa del parlamento, il Westminster Abbey è un capolavoro dell’architettura gotica inglese. Qui Re e Regine sono stati incoronati e molti di essi sono stati sepolti. Anche alcuni famosi poeti e scrittori sono sepolti “nell’angolo dei poeti” all’interno dell’abbazia di Westminster.
  • 12.
    Tower Bridge IlTower Bridge è considerato un simbolo di Londra. Le due torri gotiche contengono un meccanismo moderno per sollevare la strada e permettere alle navi di passare. All’interno di questo ponte c’è un interessante museo della sua storia, progettazione e funzionamento.
  • 13.
    Buckingham Palace Daitempi della regina Vittoria,è la residenza londinese della famiglia reale(1837). Fu costruita nel 1703 su progetto del duca di Buckingham. Durante la presenza del re o della regina sul palazzo sventola,giorno e notte, lo stendardo reale . Il palazzo è costituito da 600 stanze di cui solo 19 si possono visitare
  • 14.
    Changing the GuardLa cerimonia del cambio della guardia si svolge ogni giorno alle ore 11.30 a Buckingham Palace. Per proteggere il palazzo reale durante la sostituzione della guardia, le guardie a cavallo della regina partono dalla caserma di Hyde Park passando davanti alla residenza reale. La sorveglianza del palazzo è affidata a cinque reggimenti che portano i famosi colbacchi di pelo d’orso e le rosse pellicce.
  • 15.
    Video del cambiodella guardia
  • 16.
    Parchi ALondra ci sono ampie distese di parchi e giardini, dove è possibile rilassarsi ed ammirare una natura curatissima. Inoltre in essi vi si può praticare diversi sport come tennis, nuoto ed equitazione.Ma a rendere speciali questi parchi è la loro capacità di far dimenticare al visitatore di trovarsi invece, in una caotica metropoli.
  • 17.
    I trasporti Lamaggioranza dei londinesi si sposta con la metropolitana senz’altro,il sistema più veloce ed economico. La London Underground (detta "The Tube") è stata la prima metropolitana ad essere costruita, ed è oggi la più grande come lunghezza delle rotaie nel mondo. Ci sono poi i celebri double deckers (autobus a due piani) disponibili giorno e notte.
  • 18.
    A LONDRA CISONO TANTE ALTRE COSE DA SCOPRIRE… … PROVARE X CREDERE!!!
  • 19.
    Londra territorio originieconomia Cultura e traduzioni trasporti British Museum National Gallery Madame Tussauds Westminster Abbey Tower Bridge Buckingham palace Parchi clima
  • 20.
    webliografia http://www.londonita.com/pages/it/pensiero-su-londra.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Londrahttp://www.londra.it/ http://www.informagiovani-italia.com/Londra.htm http://www.hotelsby.it/londra/luoghi-di-interesse/monumenti/ http://www.deborarovati.splinder.com http://www.deborarovati@alice.it