Il Portogallo
Un po’ di geografia Il Portogallo ( Portugal  in  portoghese ),   Stato membro  dell' Unione europea è ubicato in posizione più occidentale fra tutti gli stati dell' Europa continentale .  Affacciato sull' Oceano Atlantico , con circa 830 chilometri di coste a sud e a ovest, confina solo con la  Spagna .  Il suo territorio, corrispondente all'antica  provincia romana  di  Lusitania , occupa una fascia di territorio lunga circa 600 km e larga 150/200 km  Fa parte della  Nato , del  Consiglio d'Europa , del  OCSE  e dell' Unione Europea Occidentale .
Stato membro dell’ Unione Europea L'ingresso nell' Unione Europea  è avvenuto il 1° gennaio  1986 .
distretti Il Portogallo continentale è costituito da 18 distretti ( distritos  in  portoghese ). Il Portogallo ha una popolazione di 10.408.000 abitanti.
Un po’ di storia Il nome del Portogallo, terra dei  lusitani , deriva da  Portus  Cale . Il paese fu in seguito invaso dagli  arabi ; raggiunse l'unità nazionale nel XII secolo, con il suo primo re,  Alfonso  Henriques .  .
L’epopea delle colonizzazioni L'epoca delle scoperte e delle conquiste dei navigatori portoghesi avviene nel  XV  e  XVI secolo .  Fra le maggiori si può annoverare l'apertura della rotta per l'India fatta da  Vasco da  Gama  (a cui è dedicata la torre di Belém) La  colonizzazione  delle coste dell' Africa  consentì ai portoghesi di creare dei porti nei quali le navi potevano fare scalo nel corso dei lunghi viaggi verso l'estremo oriente. Questo consentì l'avvio di un commercio di spezie con l'India e le nazioni più importanti affacciate sull' Oceano indiano
...in seguito Fu il genio del principe  Enrico il Navigatore , che coordinò ed utilizzò tutte queste risorse verso l'espansione. Egli pose a disposizione dei suoi capitani le grandi risorse finanziarie dei  Cavalieri Templari , di cui era il capo, e le più precise informazioni e carte nautiche di cui poté venire in possesso.
Impero coloniale portoghese
Colonie Portoghesi  L’impero coloniale portoghese si estendeva in  Africa ,  Asia  e  America latina  (erano colonie portoghesi, per esempio il  Brasile , il  Mozambico  e l' Angola ).
Prima repubblica portoghese  Il  5 ottobre   1910 , con un colpo di stato, venne deposto re  Manuele II  e venne instaurata la repubblica. La rivoluzione colpì in primo luogo la  Chiesa cattolica : vennero saccheggiate le chiese, vennero attaccati i conventi. Furono presi di mira anche i religiosi. Il nuovo governo, invece di porre attenzione alla crisi economica, si preoccupò di inaugurare una politica  anticlericale . Il  10 ottobre  il nuovo governo repubblicano decretò che tutti i conventi, tutti i monasteri e tutte le istituzioni religiose fossero soppresse: tutti i religiosi venivano espulsi dalla repubblica e i loro beni confiscati. I  gesuiti  furono costretti a rinunciare alla  cittadinanza  portoghese.  Con il  pronunciamento  del  28 maggio   1926  venne posta fine alla Prima Repubblica. Al suo posto venne instaurata una dittatura.
Seconda Repubblica Con il colpo di stato del  28 maggio   1926  veniva instaurata la "seconda repubblica", poi diventata "Estado novo" nel  1933 .  Comandata da  Antonio de Oliveira Salazar , il quale trasformò il Portogallo in un stato protofascista, alleato all'Asse. In seguito questa forma di governo si evolse in una sorta di stato autoritario monopartitico
Terza repubblica La  rivoluzione dei garofani  del 25 aprile  1974 , un colpo di stato militare di sinistra senze spargimento di sangue, instaurò la "Terza repubblica". Vennero pianificate importanti riforme in senso democratico. Nel  1975  il Portogallo garantì l'indipendenza ai suoi territori africani. Il 25 aprile è festa nazionale. Oggi il Portogallo è una repubblica democratica parlamentare dal 1976. Il Presidente della Repubblica è direttamente eletto dal popolo ogni 5 anni. Egli nomina il Primo Ministro e, su proposta di questo, i Ministri.  Attuale primo ministro è  José  Socrates  del  Partito Socialista
Città principali: Lisbona  Lisbona  (564.657 abitanti nella città e circa 3 milioni nell'area metropolitana), la capitale, è posta sulla riva destra del grande estuario del  Tejo  o Tago. È una bella e vivace città dal carattere mediterraneo nonostante sia situata sull'Atlantico. Ha grandi viali alberati colorati e quartieri che si inerpicano sulle colline circostanti,  Le due rive dell'estuario, che nel suo punto più stretto è largo quasi un chilometro, sono collegate da due ponti: un gigantesco ponte di ferro, chiamato XXV de Abril; e il lunghissimo (circa 18 km)  Ponte Vasco da  Gama .
Porto Oporto , Porto in portoghese ( circa 263,000 abitanti nella città e 1,750,000 nella Grande Area Metropolitana), capitale della regione "Norte", situata sull'Atlantico ed il fiume Douro, è una città ricca di opere d'arte medievali e rinascimentali. È attraversata dal fiume  Douro  ed è il principale porto d'imbarco dei vini portoghesi largamente esportati in tutto il mondo, il più famoso di tutti il  Porto . Il suo centro storico, che comprende l'antico quartiere della  Ribeira  è stato dichiarato dall' Unesco   patrimonio dell'Umanità .
Altre città importanti Altre importanti città Guimarães ,  Santa Maria da  Feira ,  Viseu ,  Portalegre ,  Barreiro ,  Maia ,  Almada ,  Amadora ,  Lamego ,
Tradizioni e folclore  La mentalità e le tradizioni del popolo portoghese sono legate alle innumerevoli vicende storiche che lo hanno visto a contatto con tante culture diverse e lontane. Caratteristiche in alcune regioni costiere, sono le case in legno dei pescatori dipinte a strisce colorate o le case imbiancate a  calce  con tocchi di colori vivaci o decorazioni con piastrelle di maiolica (azulejos) Un altro tipo di costruzione che ancora sopravvive sono i  mulini , che il Portogallo conserva in numero maggiore di ogni altra parte d'Europa. Sparsi un po' per tutto il paese esistono mulini a vento e mulini ad acqua, molti dei quali ancora in grado di funzionare. Tra i canti il più popolare è il " fado ": canto urbano accompagnato dalla chitarra classica e dalla chitarra portoghese che esprime sentimenti di profonda malinconia. http://www.youtube.com/watch?v=MiyZJX-V1dg&feature=related
Sport  Lo sport nazionale del Portogallo è l' hockey su pista . La Nazionale portoghese è infatti la più titolata al mondo  Altro sport di grande seguito è sicuramente il  calcio : nel recente passato, infatti, squadre di club come  Benfica  o  Porto  hanno conquistato la vetta dell'Europa e del mondo vincendo diverse edizioni della  Champions League  e della  Coppa Intercontinentale .
La cucina portoghese il  bacalhau à brás , una ricetta molto particolare fatta con  baccalà  secco sfilettato, cipolla, uova, patate fritte, olive nere e prezzemolo, il tutto sapientemente amalgamato. La  carne de porco à portuguesa , uno spezzatino fatto con filetto di maiale e patate saltate nel vino La  carne de porco à alentejana  dove al posto delle patate ci sono le vongole.

Portogallo

  • 1.
  • 2.
    Un po’ digeografia Il Portogallo ( Portugal in portoghese ), Stato membro dell' Unione europea è ubicato in posizione più occidentale fra tutti gli stati dell' Europa continentale . Affacciato sull' Oceano Atlantico , con circa 830 chilometri di coste a sud e a ovest, confina solo con la Spagna . Il suo territorio, corrispondente all'antica provincia romana di Lusitania , occupa una fascia di territorio lunga circa 600 km e larga 150/200 km Fa parte della Nato , del Consiglio d'Europa , del OCSE e dell' Unione Europea Occidentale .
  • 3.
    Stato membro dell’Unione Europea L'ingresso nell' Unione Europea è avvenuto il 1° gennaio 1986 .
  • 4.
    distretti Il Portogallocontinentale è costituito da 18 distretti ( distritos in portoghese ). Il Portogallo ha una popolazione di 10.408.000 abitanti.
  • 5.
    Un po’ distoria Il nome del Portogallo, terra dei lusitani , deriva da Portus Cale . Il paese fu in seguito invaso dagli arabi ; raggiunse l'unità nazionale nel XII secolo, con il suo primo re, Alfonso Henriques . .
  • 6.
    L’epopea delle colonizzazioniL'epoca delle scoperte e delle conquiste dei navigatori portoghesi avviene nel XV e XVI secolo . Fra le maggiori si può annoverare l'apertura della rotta per l'India fatta da Vasco da Gama (a cui è dedicata la torre di Belém) La colonizzazione delle coste dell' Africa consentì ai portoghesi di creare dei porti nei quali le navi potevano fare scalo nel corso dei lunghi viaggi verso l'estremo oriente. Questo consentì l'avvio di un commercio di spezie con l'India e le nazioni più importanti affacciate sull' Oceano indiano
  • 7.
    ...in seguito Fuil genio del principe Enrico il Navigatore , che coordinò ed utilizzò tutte queste risorse verso l'espansione. Egli pose a disposizione dei suoi capitani le grandi risorse finanziarie dei Cavalieri Templari , di cui era il capo, e le più precise informazioni e carte nautiche di cui poté venire in possesso.
  • 8.
  • 9.
    Colonie Portoghesi L’impero coloniale portoghese si estendeva in Africa , Asia e America latina (erano colonie portoghesi, per esempio il Brasile , il Mozambico e l' Angola ).
  • 10.
    Prima repubblica portoghese Il 5 ottobre 1910 , con un colpo di stato, venne deposto re Manuele II e venne instaurata la repubblica. La rivoluzione colpì in primo luogo la Chiesa cattolica : vennero saccheggiate le chiese, vennero attaccati i conventi. Furono presi di mira anche i religiosi. Il nuovo governo, invece di porre attenzione alla crisi economica, si preoccupò di inaugurare una politica anticlericale . Il 10 ottobre il nuovo governo repubblicano decretò che tutti i conventi, tutti i monasteri e tutte le istituzioni religiose fossero soppresse: tutti i religiosi venivano espulsi dalla repubblica e i loro beni confiscati. I gesuiti furono costretti a rinunciare alla cittadinanza portoghese. Con il pronunciamento del 28 maggio 1926 venne posta fine alla Prima Repubblica. Al suo posto venne instaurata una dittatura.
  • 11.
    Seconda Repubblica Conil colpo di stato del 28 maggio 1926 veniva instaurata la "seconda repubblica", poi diventata "Estado novo" nel 1933 . Comandata da Antonio de Oliveira Salazar , il quale trasformò il Portogallo in un stato protofascista, alleato all'Asse. In seguito questa forma di governo si evolse in una sorta di stato autoritario monopartitico
  • 12.
    Terza repubblica La rivoluzione dei garofani del 25 aprile 1974 , un colpo di stato militare di sinistra senze spargimento di sangue, instaurò la "Terza repubblica". Vennero pianificate importanti riforme in senso democratico. Nel 1975 il Portogallo garantì l'indipendenza ai suoi territori africani. Il 25 aprile è festa nazionale. Oggi il Portogallo è una repubblica democratica parlamentare dal 1976. Il Presidente della Repubblica è direttamente eletto dal popolo ogni 5 anni. Egli nomina il Primo Ministro e, su proposta di questo, i Ministri. Attuale primo ministro è José Socrates del Partito Socialista
  • 13.
    Città principali: Lisbona Lisbona (564.657 abitanti nella città e circa 3 milioni nell'area metropolitana), la capitale, è posta sulla riva destra del grande estuario del Tejo o Tago. È una bella e vivace città dal carattere mediterraneo nonostante sia situata sull'Atlantico. Ha grandi viali alberati colorati e quartieri che si inerpicano sulle colline circostanti, Le due rive dell'estuario, che nel suo punto più stretto è largo quasi un chilometro, sono collegate da due ponti: un gigantesco ponte di ferro, chiamato XXV de Abril; e il lunghissimo (circa 18 km) Ponte Vasco da Gama .
  • 14.
    Porto Oporto ,Porto in portoghese ( circa 263,000 abitanti nella città e 1,750,000 nella Grande Area Metropolitana), capitale della regione "Norte", situata sull'Atlantico ed il fiume Douro, è una città ricca di opere d'arte medievali e rinascimentali. È attraversata dal fiume Douro ed è il principale porto d'imbarco dei vini portoghesi largamente esportati in tutto il mondo, il più famoso di tutti il Porto . Il suo centro storico, che comprende l'antico quartiere della Ribeira è stato dichiarato dall' Unesco patrimonio dell'Umanità .
  • 15.
    Altre città importantiAltre importanti città Guimarães , Santa Maria da Feira , Viseu , Portalegre , Barreiro , Maia , Almada , Amadora , Lamego ,
  • 16.
    Tradizioni e folclore La mentalità e le tradizioni del popolo portoghese sono legate alle innumerevoli vicende storiche che lo hanno visto a contatto con tante culture diverse e lontane. Caratteristiche in alcune regioni costiere, sono le case in legno dei pescatori dipinte a strisce colorate o le case imbiancate a calce con tocchi di colori vivaci o decorazioni con piastrelle di maiolica (azulejos) Un altro tipo di costruzione che ancora sopravvive sono i mulini , che il Portogallo conserva in numero maggiore di ogni altra parte d'Europa. Sparsi un po' per tutto il paese esistono mulini a vento e mulini ad acqua, molti dei quali ancora in grado di funzionare. Tra i canti il più popolare è il " fado ": canto urbano accompagnato dalla chitarra classica e dalla chitarra portoghese che esprime sentimenti di profonda malinconia. http://www.youtube.com/watch?v=MiyZJX-V1dg&feature=related
  • 17.
    Sport Losport nazionale del Portogallo è l' hockey su pista . La Nazionale portoghese è infatti la più titolata al mondo Altro sport di grande seguito è sicuramente il calcio : nel recente passato, infatti, squadre di club come Benfica o Porto hanno conquistato la vetta dell'Europa e del mondo vincendo diverse edizioni della Champions League e della Coppa Intercontinentale .
  • 18.
    La cucina portogheseil bacalhau à brás , una ricetta molto particolare fatta con baccalà secco sfilettato, cipolla, uova, patate fritte, olive nere e prezzemolo, il tutto sapientemente amalgamato. La carne de porco à portuguesa , uno spezzatino fatto con filetto di maiale e patate saltate nel vino La carne de porco à alentejana dove al posto delle patate ci sono le vongole.