LA POESIA  E’ un particolare tipo di testo in cui l'autore esprime in versi i propri pensieri, i propri sentimenti, le proprie emozioni cioè il suo modo di vedere la realtà e il suo mondo interiore
STRUTTURA DELLA POESIA  il  verso è l'insieme delle parole  contenute in una riga la strofa è il gruppo di versi che formano la  poesia la rima   la ripetizione di suoni uguali  in due o più parole a fine verso.
Rima alternata:quando il primo verso rima con il terzo e il secondo con il quartoSentila, sofsentila, sbufdolce ti grafun'aria buffia,fia,fa:fia,fa.fa.
Rima incrociata:quando il primo verso rima con il quarto e il secondo con il terzoQuando la terra è d'ombre ricopertae soffia il vento, e in su l'arene estremel'onda va e vien che mormorando gemee appar la luna tra le nubi incerta…  (U. Foscolo)
La similitudineconsiste nel paragonare un oggetto, una persona a qualcosa cui somiglia; è introdotta da come, sembra, pare.Esempio… disperdendo le fogliecome un volo di passeri spauriti (G. Colli)
La metaforaconsiste nel sostituire a una parola un’altra parola legata alla prima da un rapporto di somiglianzaCosì, la metafora “Sei una volpe” è molto più forte della similitudine  “sei furbo come una volpe".
Poesia

Poesia

  • 1.
    LA POESIA E’ un particolare tipo di testo in cui l'autore esprime in versi i propri pensieri, i propri sentimenti, le proprie emozioni cioè il suo modo di vedere la realtà e il suo mondo interiore
  • 2.
    STRUTTURA DELLA POESIA il  verso è l'insieme delle parole contenute in una riga la strofa è il gruppo di versi che formano la poesia la rima   la ripetizione di suoni uguali in due o più parole a fine verso.
  • 3.
    Rima alternata:quando ilprimo verso rima con il terzo e il secondo con il quartoSentila, sofsentila, sbufdolce ti grafun'aria buffia,fia,fa:fia,fa.fa.
  • 4.
    Rima incrociata:quando ilprimo verso rima con il quarto e il secondo con il terzoQuando la terra è d'ombre ricopertae soffia il vento, e in su l'arene estremel'onda va e vien che mormorando gemee appar la luna tra le nubi incerta…  (U. Foscolo)
  • 5.
    La similitudineconsiste nelparagonare un oggetto, una persona a qualcosa cui somiglia; è introdotta da come, sembra, pare.Esempio… disperdendo le fogliecome un volo di passeri spauriti (G. Colli)
  • 6.
    La metaforaconsiste nelsostituire a una parola un’altra parola legata alla prima da un rapporto di somiglianzaCosì, la metafora “Sei una volpe” è molto più forte della similitudine “sei furbo come una volpe".