I Rolli di Genova.Il palazzo Doria-Tursi; Palazzo Bianco e palazzo Rosso sono edifici siti in via Garibaldi nel centro storico di Genova, inseriti il 13 luglio 2006 nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai ROLLI DI GENOVA divenuti in tale data Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
I Rolli di Genova.Con l'espressione Rolli degli alloggiamenti pubblici di Genovavenivano indicate le liste dei palazzi e delle dimore eccellenti delle nobili famiglie che ambivano ad ospitare – sulla base di un sorteggio pubblico – le alte personalità in transito per visite di stato.In epoche successive, le medesime abitazioni hanno ospitato viaggiatori illustri che includevano il capoluogo ligure nei loro Grand Tour culturali e/o turistico-economici.I Rolli costituiscono un unicum dei palazzi più prestigiosi del centro storico, specialmente lungo le antiche Strade Nuove(via Garibaldi, dove ha sede il Comune, già Via Aurea, e via Balbi, sede della cittadella universitaria).
Palazzo Bianco.	A Palazzo Bianco si può ammirare una importante raccolta di pittura genovese, italiana e europea dal XVI al XVIII secolo: accanto ad autentici capolavori di artisti italiani, francesi e spagnoli, spicca infatti una vasta rassegna di pittura genovese dal Cinquecento al Settecento.
Palazzo Rosso.In Palazzo Rosso è esposta una ricca quadreria che comprende dipinti raccolti nell’arco di più di due secoli dalla nobile famiglia Brignole-Sale. Tra gli artisti esposti nella galleria dell’aristocratico palazzo genovese: Dürer, Veronese, Guercino, Strozzi, Grechetto, Van Dyck, e molti altri ancora.
Palazzo Doria Tursi	Palazzo Doria Tursi, oltre a ospitare le sale di rappresentanza del Sindaco, accoglie l’espansione della Galleria di Palazzo Bianco
Musei di Genova.http://www.museidigenova.it/spip.php

Musei di genova

  • 1.
    I Rolli diGenova.Il palazzo Doria-Tursi; Palazzo Bianco e palazzo Rosso sono edifici siti in via Garibaldi nel centro storico di Genova, inseriti il 13 luglio 2006 nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai ROLLI DI GENOVA divenuti in tale data Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
  • 2.
    I Rolli diGenova.Con l'espressione Rolli degli alloggiamenti pubblici di Genovavenivano indicate le liste dei palazzi e delle dimore eccellenti delle nobili famiglie che ambivano ad ospitare – sulla base di un sorteggio pubblico – le alte personalità in transito per visite di stato.In epoche successive, le medesime abitazioni hanno ospitato viaggiatori illustri che includevano il capoluogo ligure nei loro Grand Tour culturali e/o turistico-economici.I Rolli costituiscono un unicum dei palazzi più prestigiosi del centro storico, specialmente lungo le antiche Strade Nuove(via Garibaldi, dove ha sede il Comune, già Via Aurea, e via Balbi, sede della cittadella universitaria).
  • 3.
    Palazzo Bianco. A PalazzoBianco si può ammirare una importante raccolta di pittura genovese, italiana e europea dal XVI al XVIII secolo: accanto ad autentici capolavori di artisti italiani, francesi e spagnoli, spicca infatti una vasta rassegna di pittura genovese dal Cinquecento al Settecento.
  • 4.
    Palazzo Rosso.In PalazzoRosso è esposta una ricca quadreria che comprende dipinti raccolti nell’arco di più di due secoli dalla nobile famiglia Brignole-Sale. Tra gli artisti esposti nella galleria dell’aristocratico palazzo genovese: Dürer, Veronese, Guercino, Strozzi, Grechetto, Van Dyck, e molti altri ancora.
  • 5.
    Palazzo Doria Tursi PalazzoDoria Tursi, oltre a ospitare le sale di rappresentanza del Sindaco, accoglie l’espansione della Galleria di Palazzo Bianco
  • 6.