SlideShare a Scribd company logo
1 of 76
LA  STORIA
I  Guns N' Roses   sono un gruppo hard & heavy statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985. Con oltre 90 milioni di dischi, di cui 42 milioni nei soli Stati Uniti, sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo, li aiutarono ad occupare un posto di prestigio nella scena musicale tra gli anni ottanta e novanta. Hanno contribuito allo sviluppo dello sleaze metal, stile che mescola hair metal, punk rock e blues rock.
GLI INIZI Il gruppo fu fondato nel marzo del 1985. La formazione originale era composta da artisti provenienti da due gruppi: gli hollywood rose (  axl rose  =voce e  izzy stradlin =chitarra ritmica) e gli L.A. guns ( tracii guns= chitarra solista, ole beich=basso e rob gardner= batteria). Nel corso di pochi mesi tracii, ole  e rob abbandonarono il gruppo e vennero sostituiti da  slash = chitarra solista,  duff mckagan = basso  e steven adler =batteria. La nuova formazione esordì il sei giugno 1985 al “troubadour” di hollywood e la band raggiunse così l’assetto ke l’avrebbe portata al successo.
Axl Slash Duff Steven Izzy
Axl
Slash
Duff
Izzy
Steven
Dopo un piccolo tour i guns n roses tornarono  los angeles e si stabilirono in un magazzino ribattezzato hellhouse, suonando  esvolgendo lavori occasionali (Axl e slash trovarono un impiego come tester di sigarette  e si ritrovarono  fumarne centinaia al giorno) e continuando i concerti nella zona. I guns come altri gruppi ke giravano in quella zona furono tra i primi ad entrare a far parte della corrente “sleaze rock”.
Il loro primo manager divenne Alan Niven, che poi li avrebbe aiutati ad incidere  Appetite for Destruction. Grazie a questo contratto, i Guns autoprodussero nel 1986 l'EP  Live ?!*@ Like a Suicide , sotto l'etichetta UZI Suicide, creata  ad hoc  dalla Geffen ma non ufficialmente riconosciuta. Circolato in sole  10.000 copie ,  Live ?!*@ Like a Suicide  aveva l'aspetto e le sonorità di un album live, ma in realtà era stato registrato in studio con coristi dal vivo e con voci passate all'amplificatore. LIVE ?!*@LIKE A SUICIDE
 
Il loro primo album  Appetite for Destruction , registrato insieme al produttore Mike Clink ed uscito nel 1987, è considerato uno dei più importanti nella storia del rock. Nel corso degli anni ha venduto oltre  28 milioni di copie  in tutto il mondo, e tre dei suoi singoli,  Welcome to the Jungle ,  Paradise City   e  Sweet Child O' Mine , entrarono ai primi dieci posti in classifica negli Stati Uniti.  APPETITE FOR DESTRUCTION
 
All'uscita dell'album i Guns N' Roses abbandonarono la maggior parte del loro  look glam  (specialmente il trucco e le cotonature), ed iniziarono a presentarsi con un atteggiamento più immediato.
 
Presto si scatenarono polemiche attorno al gruppo per l 'abuso di alcol e droghe  e per  l'immagine violenta e scandalosa , anche a causa della prima copertina dell'album, un dipinto di Robert Williams intitolato  Appetite for Destruction , poi censurato e cambiato con un tatuaggio di Axl.  Il quadro, che l'autore sostiene non sia mai stato pagato dai Guns, illustrava un mostro con i denti "a pugnale" che difendeva una ragazza da uno stupratore robotizzato.
I cinque facevano  ampio uso di stupefacenti,  tanto che durante un tour in Gran Bretagna ricevettero il soprannome di  Lines N' Noses  ("piste" e nasi),  e la stampa locale disse di loro: "Sono addirittura peggio dei Beastie Boys!“. I Guns suonarono anche da spalla a  Mötley Crüe, Aerosmith  e  Rolling Stones  per poi intraprendere un proprio tour, ed insieme a  KISS  ed  Iron Maiden  presero parte al  Monsters of Rock  a Donington Park, nel 1988. I cinque girarono anche alcuni videoclip di supporto ai singoli che trainarono l'album e le sue vendite, che durano tuttora.  I video per  "Welcome to the Jungle"  e  "Sweet Child O' Mine"  furono premiati agli MTV Video Music Awards.
GN’R LIES Nel 1988 uscì  G N' R Lies , che raccoglieva i pezzi di  Live ?!*@ Like a Suicide  e quattro canzoni acustiche (tra cui la versione originale di "You're Crazy", già nel primo album). Ci furono nuove polemiche per i contenuti razzisti ed omofobi della canzone  One in a Million , anche se in realtà il testo voleva descrivere come Los Angeles era apparsa al primo impatto ad Axl, cresciuto nella campagna chiusa e bigotta dell'Indiana. Malgrado i chiarimenti della band, le polemiche crearono problemi notevoli, tanto che i Guns decisero di togliere la canzone dalla scaletta dei loro concerti per evitare ulteriori critiche.
 
In ogni caso i Guns, con i loro continui eccessi, non sempre facevano parlare bene di sé, tanto che la  Geffen ad esempio fu costretta a richiamare alla moderazione Slash e Duff, dopo che sotto l'effetto pesante di droghe avevano insultato in modo volgare il pubblico durante gli American Music Awards del 1988 . Contemporaneamente cominciarono anche le pressioni di Axl, scontento per la tossicodipendenza dei compagni. Durante un concerto del 1989 al Los Angeles Coliseum, dove aprivano per i Rolling Stones, il cantante minacciò di abbandonare la band se non si fossero disintossicati, e così  Steven, Slash ed Izzy decisero di entrare in terapia
STEVEN VIENE CACCIATO Nel 1990  Steven Adler fu cacciato dal gruppo , non avendo risolto i suoi problemi con la droga e non riuscendo più a suonare in modo soddisfacente. Come sostituto venne scelto temporaneamente l'ex batterista dei Sea Hags Adam Maples, prima che…
Matt Sorum , uscente dai Johnny Crash ed ex The Cult, subentrasse nella band come batterista fisso.
Matt
Assieme a Sorum i Guns ingaggiarono anche il tastierista  Dizzy Reed , anch'egli uscente dai Johnny Crash ed amico d'infanzia di Axl, per ampliare le sonorità del gruppo.
Dizzy
Axl Matt Izzy Duff Dizzy Slash
USE YOUR ILLUSION Quando nel settembre 1991 uscirono  Use Your Illusion I  e  Use Your Illusion II , registrati insieme al produttore Mike Clink, già alla consolle per  Appetite for Destruction , i due dischi riscossero un enorme successo di vendite e rimasero nella classifica di Billboard per 108 settimane, facendo conoscere la band anche al di fuori del mondo rock e metal a cui  Appetite for Destruction  faceva principale riferimento.
 
 
IZZY SE NE VA All'inizio degli anni novanta, iniziarono anche a crearsi dissapori all'interno del gruppo.  Sempre Nel 1991  Izzy Stradlin abbandonò il gruppo  , proprio prima di intraprendere il tour mondiale use your illusion che li fece girare per il mondo per ben 2 anni, e fu rimpiazzato da…
Gilby Clarke , (ex Kill for Thrills), che seguì i Guns in tour salvo alcune date del 1993 dove, infortunato, fu sostituito di nuovo da Izzy.
Gilby
Stradlin sostenne di aver abbandonato il gruppo a causa dei contrasti con Axl e Slash, soprattutto per gli alti costi del video di " Don't Cry ", sempre secondo le sue dichiarazioni. Questo abbandono segnò l'inizio della fine per la formazione storica dei Guns N' Roses
Molte performance dello Use Your Illusion Tour furono contraddistinte da  risse ,  ritardi  e  lamentele di Axl Rose .  La dipendenza della band da  alcol  e  droga , anche se ancora presente, era in quel momento sotto controllo, ma Axl dovette far fronte ad altri problemi tra cui la sicurezza, gli accorgimenti tecnici e le registrazioni indebite dei concerti da parte di alcuni loro fans.  Il  2 luglio 1991 , durante un concerto al Riverport Amphitheater di Maryland Heights (Missouri), non lontano da  St. Louis , dopo un'ora e mezza di concerto  Axl Rose saltò in mezzo al pubblico per sottrarre la videocamera ad uno spettatore che li riprendeva illegalmente . Richiamato sul palco dalla sicurezza del gruppo,  Rose mise fine all'esibizione  e, dopo aver tacciato al microfono l'incapacità la sicurezza locale che non era stata capace di impedire le riprese illegali,  se ne andò .  ST. LOUIS
La folla rispose con una rivolta violenta, che si concluse con circa  60 persone inviate all'ospedale per accertamenti e 15 arresti . Il cantante fu accusato di aver incitato la rissa e la polizia lo  arrestò  l'anno successivo, quando la band stava per cominciare altri concerti fuori degli USA. Il procedimento non lo considerò però direttamente responsabile della vicenda. Rose sostenne che le guardie del corpo dei Guns N' Roses avevano fatto quattro richieste consecutive alla sicurezza di Riverport di allontanare la videocamera senza ottenere risposta, mentre gli altri Guns sostennero di essere stati presi dal pubblico a colpi di bottiglia e denunciarono l'atteggiamento conciliante della sicurezza locale, la quale aveva perfino concesso al pubblico di ubriacarsi e girare armato.  A causa di questi fatti, nelle pagine di ringraziamenti dei due  Use Your Illusion  il gruppo inserì il messaggio nascosto  "Vai all'Inferno, St. Louis!".
Axl mentre si lancia sulla folla per rubare la telecamera illegale Axl che fa rissa
Rissa della folla
Ecco un articolo del Rockol… Arrestato Axl Rose dei Guns'n'Roses: semi-rissa in aeroporto, qualche ora in guardina e poi il… Axl Rose si è fatto come al solito riconoscere, quando la notte di martedì ha pensato bene di intavolare una semi-rissa con un addetto dell'aeroporto di Phoenix, reo di avergli soltanto richiesto l'apertura del bagaglio a fini precauzionali. Il cantante ha fatto la solita tragedia, iniziando ad inveire sul malcapitato e mostrandogli più volte il pugno a pochi centimetri dal volto, fino a quando la polizia deve aver ritenuto che la misura fosse ormai colma e ha proceduto, senza troppi complimenti, a sbatterlo in guardina. Il capelluto cantante rock californiano, a quel punto, non ha potuto fare altro che trascorrere qualche ora in cella prima di ottenere il rilascio da parte dell'autorità pubblica. Rose non è certo uno dalla fedina penale integerrima da questo punto di vista: nel 1990 il cantante venne infatti accusato di aver spaccato una bottiglia di vino in testa ad una sua vicina di casa dopo una discussione. Nel 1994 la sua ex-moglie Erin Everly lo aveva denunciato per violenze, sequestro di persona e abusi sessuali. Nel frattempo, a rendere ancora più complessa la situazione, il caro Axl ha subito più volte azioni legali da parte della sua ex-compagna Stephanie Seymour. Tutt'altro che un uomo tranquillo, potremmo dire...
Il concerto più famoso del gruppo fu quello tenuto a  Tokyo  nello stesso anno, dove nei decenni precedenti molti altri gruppi si erano già esibiti.  La serata fu aperta con "Nightrain" e si concluse con "Paradise City", e durante il concerto furono eseguiti brani presi da tutti i loro album. In seguito sarebbero stati pubblicati due  DVD  di questa esibizione.  TOKYO
 
 
In quel periodo il video per " November Rain " (dall'album  Use Your Illusion I ), uno dei più costosi della storia della musica (quasi  un milione e mezzo di dollari ), fu anche premiato per la migliore cinematografia agli  MTV Video Music Awards . Oltre che per "November Rain" furono girati clip ad alto budget per " Estranged " e " Don't Cry ", mentre per altri pezzi come "  Garden of Eden " furono realizzati video a costo più basso. Per " You Could Be Mine ", inclusa anche nella colonna sonora di  Terminator 2 , fu girato invece un video utilizzando spezzoni del film.
THE SPAGHETTI INCIDENT? Nel 1993 uscì  The Spaghetti Incident? , contenente cover di gruppi perlopiù punk rock. Tra varie polemiche e contro la volontà degli altri componenti del gruppo, Axl Rose inserì nel disco la traccia nascosta " Look At Your Game Girl ", cover di una canzone di Charles Manson, il mandante degli omicidi di Sharon Tate e Leno LaBianca. Nello stesso anno i Guns furono premiati come miglior gruppo hard rock, agli  World Music Awards
 
Axl , sebbene fosse alle prese con i problemi creatigli dalle sue ex mogli che lo accusavano di maltrattamenti fisici e psicologici, riuscì ad ottenere dagli altri membri della band  i diritti sul nome Guns N' Roses , e a prendere il ruolo di loro guida non solo nominalmente ma anche legalmente. Tale richiesta fu molto contestata da Slash che però, davanti alla minaccia di Axl di lasciare il gruppo durante un tour, alla fine cedette.
LA FINE Nel 1994 Axl licenziò  Gilby Clarke , e lo sostituì col suo vecchio amico  Paul Tobias .
Quell'anno anche  Slash  lasciò il gruppo, a causa del completo deterioramento del suo rapporto con Axl, e si separò ufficialmente nel 1996 fondando gli  Slash's Snakepit .
Un anno dopo Axl  licenziò Matt , che a suo giudizio trascurava i Guns N' Roses a favore del suo gruppo parallelo Neurotic Outsiders
Matt Gilby Slash
Poco tempo dopo anche  Duff   lasciò la band.
Finiva così il gruppo che aveva portato il nome e la musica dei Guns 'N' Roses al successo mondiale.
CHE FINE HANNO FATTO???? Sicuramente vi state chiedendo che fine hanno fatto  steven, axl slash, matt, duff, dizzy e izzy . Ora vi dirò quello che so…
STEVEN Steven adler  dopo essersi disintossicato e dopo aver fatto causa ai guns per averlo licenziato, fondò gli  adler’s appetite : gruppo che ha già cambiato formazione per ben 2 volte e che suona soprattutto cover di appetite for destruction. AXL Il nostro pazzo e adorato axl rose è restato sempre nei  Guns N’ Roses  e lo è tuttora a più di un mese dall’uscita di chinese democracy ( una delusione per molti che secondo il mio parere avrebbe fatto più piacere se axl l’avrebbe proposto come album solista di Axl Rose e non con il mitico nome Guns N’ Roses).
SLASH Slash dopo essersene andato dai guns fondò gli  Slash’s Snakepit  e dopo qualche anno entrò a far parte dei  Velvet Revolver . Ora è sposato e ha due bambini  DUFF Duff è nei  Velvet Revolver . E' sposato, ha due bambine e si è lasciato alle spalle lo stile di vita alcool & drugs per uno stile di vita sano e sportivo (Chi l'avrebbe mai detto!!)  MATT Il nostro batterista matt sorum fece parte degli  Slash’s Snakepit  ed è tuttora nei  Velvet Revolver  con i suoi compagni.
Slash Duff Matt
IZZY Il mitico izzy sta avendo una carriera eccezionale come  solista  e l’album più recente è del 2008. GILBY Gilby fece parte degli  Slash’s Snakepit  e ora ha fondato di recente gli  Halloween Jack .
SONO CAMBIATI??? Adesso usciamo un po’ dalla storia  e vediamo quanto sono cambiati i nostri idoli…
Axl Vi parlerò solo di Axl perché è quello che è cambiato di più attraverso gli  Beh… ricordate quella faccia da ragazzino che aveva i primi tempi?
Bene  verso gli anni 90 axl assume un aspetto più da uomo, mostrando la barba e un bel fisico.
Nel ’98  axl scompare  e lo rivediamo nel 2002: E CHI E’ QUELLO??????  Decisamente ingrassato, oddio che paura!!!! Portava ancora la maglia mitica con il 22 e la mitica bandana allacciata sopra i capelli… MA CHE CAPELLI???? TRECCINE!!!!!!!Orribili treccine!!!!Povero axl…. Che brutta fine…
Ora lo vediamo molto meglio, le trecce le ha raccolte e si è fatto crescere la barba.
1988 2008
Steven 1988 2008
1988 2008 Slash
1988 2008 Duff
1988 2008 Izzy
1990 2008 Matt
1990 2008 Dizzy
Gilby 2008 1991
COPERTINE  DI GIORNALI 17 novembre 1988
1988
10 Agosto 1989
5 Settembre 1991
2 Aprile 1992
Qui termina il mio lungo lavoro… Spero che almeno vi sia piaciuta e la troviate interessante. Se volete riceverla, avere foto ecc mandate una mail o aggiungete il contatto: [email_address] Ciao ciao…  W I GUNS N’ ROSES!

More Related Content

What's hot (13)

Come Thriller cambiò il Music Business - Luca DeGennaro
Come Thriller cambiò il Music Business - Luca DeGennaroCome Thriller cambiò il Music Business - Luca DeGennaro
Come Thriller cambiò il Music Business - Luca DeGennaro
 
Arianna.Vivolo.Esercizio3.Presentazione
Arianna.Vivolo.Esercizio3.PresentazioneArianna.Vivolo.Esercizio3.Presentazione
Arianna.Vivolo.Esercizio3.Presentazione
 
Elvis presley
Elvis presleyElvis presley
Elvis presley
 
The Lumineers, dall'autoproduzione ai Grammys
The Lumineers, dall'autoproduzione ai GrammysThe Lumineers, dall'autoproduzione ai Grammys
The Lumineers, dall'autoproduzione ai Grammys
 
SQUAKE Magazine - La cultura Hip Hop
SQUAKE Magazine - La cultura Hip HopSQUAKE Magazine - La cultura Hip Hop
SQUAKE Magazine - La cultura Hip Hop
 
Hip Hop Culture
Hip Hop CultureHip Hop Culture
Hip Hop Culture
 
Articolo Cover
Articolo CoverArticolo Cover
Articolo Cover
 
Presentazione Standard1
Presentazione Standard1Presentazione Standard1
Presentazione Standard1
 
La cultura Hip Hop
La cultura Hip HopLa cultura Hip Hop
La cultura Hip Hop
 
Amy whinehouse ricerca
Amy whinehouse ricercaAmy whinehouse ricerca
Amy whinehouse ricerca
 
Ramones
RamonesRamones
Ramones
 
Esercizio 3
Esercizio 3Esercizio 3
Esercizio 3
 
A rolling story - le celebrazioni dei 50 anni degli Stones
A rolling story - le celebrazioni dei 50 anni degli StonesA rolling story - le celebrazioni dei 50 anni degli Stones
A rolling story - le celebrazioni dei 50 anni degli Stones
 

Viewers also liked (20)

СД ППССЗ 14 15 баз
СД ППССЗ 14 15 базСД ППССЗ 14 15 баз
СД ППССЗ 14 15 баз
 
Inkfish Ontwerp Identity for Interactum Utrecht NL
Inkfish Ontwerp Identity for Interactum Utrecht NLInkfish Ontwerp Identity for Interactum Utrecht NL
Inkfish Ontwerp Identity for Interactum Utrecht NL
 
Уч пл лд 13 14 ср 50
Уч пл лд 13 14 ср 50Уч пл лд 13 14 ср 50
Уч пл лд 13 14 ср 50
 
Cестр д 14 15 ппссз
Cестр д 14 15 ппссзCестр д 14 15 ппссз
Cестр д 14 15 ппссз
 
Yakovleva tv 2
Yakovleva tv 2Yakovleva tv 2
Yakovleva tv 2
 
Miel
MielMiel
Miel
 
La vida es dura
La vida es duraLa vida es dura
La vida es dura
 
Seo For Bloggers
Seo For BloggersSeo For Bloggers
Seo For Bloggers
 
Waltus@Barcamp
Waltus@BarcampWaltus@Barcamp
Waltus@Barcamp
 
Etwinning Quality Label
Etwinning Quality LabelEtwinning Quality Label
Etwinning Quality Label
 
Lsis Bcg Project Final Report
Lsis Bcg Project Final ReportLsis Bcg Project Final Report
Lsis Bcg Project Final Report
 
Types of Management
Types of ManagementTypes of Management
Types of Management
 
Уч п леч д 14 15
Уч п леч д 14 15Уч п леч д 14 15
Уч п леч д 14 15
 
Порядок назначения стипендии
Порядок назначения стипендииПорядок назначения стипендии
Порядок назначения стипендии
 
АК ппссз 14 15 баз
АК ппссз 14 15 базАК ппссз 14 15 баз
АК ппссз 14 15 баз
 
Уч пл сд 13 14
Уч пл сд 13 14Уч пл сд 13 14
Уч пл сд 13 14
 
NatSci2 Project - Agoncillo
NatSci2 Project - AgoncilloNatSci2 Project - Agoncillo
NatSci2 Project - Agoncillo
 
R & B Sales Indy Chief Police Show 2007
R & B Sales Indy Chief Police Show 2007R & B Sales Indy Chief Police Show 2007
R & B Sales Indy Chief Police Show 2007
 
智慧提款機
智慧提款機智慧提款機
智慧提款機
 
Autopista en Bolivia roadway
Autopista en Bolivia roadwayAutopista en Bolivia roadway
Autopista en Bolivia roadway
 

Similar to Guns N Roses

Storia Degli Scorpions
Storia Degli ScorpionsStoria Degli Scorpions
Storia Degli Scorpionsrobertlekaj
 
Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4
Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4
Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4GianlucaStincone
 
Santoni diletta 2009-10_esercizio3
Santoni diletta 2009-10_esercizio3Santoni diletta 2009-10_esercizio3
Santoni diletta 2009-10_esercizio3dailet
 
Presentazione impress cifaldijessica
Presentazione impress cifaldijessicaPresentazione impress cifaldijessica
Presentazione impress cifaldijessicaJessicaCifaldi
 
Impress presentazionecifaldijessica
Impress presentazionecifaldijessicaImpress presentazionecifaldijessica
Impress presentazionecifaldijessicaJessicaCifaldi
 
Il rock da elvis al punk
Il rock da elvis al punkIl rock da elvis al punk
Il rock da elvis al punkClaudio Donghi
 
Leonardo Fravezzi - Paper 2, Cinema e Videoclip
Leonardo Fravezzi  - Paper 2, Cinema e VideoclipLeonardo Fravezzi  - Paper 2, Cinema e Videoclip
Leonardo Fravezzi - Paper 2, Cinema e VideoclipLeonardo Fravezzi
 
Mother Fucking Princes
Mother Fucking PrincesMother Fucking Princes
Mother Fucking PrincesAnna Frediani
 
Dal melodramma al videoclip
Dal melodramma al videoclipDal melodramma al videoclip
Dal melodramma al videoclippiemmemusic
 

Similar to Guns N Roses (20)

Storia Degli Scorpions
Storia Degli ScorpionsStoria Degli Scorpions
Storia Degli Scorpions
 
Rock Album Cover
Rock Album CoverRock Album Cover
Rock Album Cover
 
The clash
The clashThe clash
The clash
 
Manuela grande es.4
Manuela grande es.4Manuela grande es.4
Manuela grande es.4
 
Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4
Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4
Stincone gianluca 2010 2011-esercizio4
 
Punk Rock
Punk RockPunk Rock
Punk Rock
 
Santoni diletta 2009-10_esercizio3
Santoni diletta 2009-10_esercizio3Santoni diletta 2009-10_esercizio3
Santoni diletta 2009-10_esercizio3
 
Jazz
JazzJazz
Jazz
 
Presentazione impress cifaldijessica
Presentazione impress cifaldijessicaPresentazione impress cifaldijessica
Presentazione impress cifaldijessica
 
Il jazz
Il jazz Il jazz
Il jazz
 
Impress presentazionecifaldijessica
Impress presentazionecifaldijessicaImpress presentazionecifaldijessica
Impress presentazionecifaldijessica
 
Il rock da elvis al punk
Il rock da elvis al punkIl rock da elvis al punk
Il rock da elvis al punk
 
Country Music
Country MusicCountry Music
Country Music
 
Country Music
Country MusicCountry Music
Country Music
 
Oasis
OasisOasis
Oasis
 
Oasis
OasisOasis
Oasis
 
Leonardo Fravezzi - Paper 2, Cinema e Videoclip
Leonardo Fravezzi  - Paper 2, Cinema e VideoclipLeonardo Fravezzi  - Paper 2, Cinema e Videoclip
Leonardo Fravezzi - Paper 2, Cinema e Videoclip
 
Ernest cline player one
Ernest cline   player oneErnest cline   player one
Ernest cline player one
 
Mother Fucking Princes
Mother Fucking PrincesMother Fucking Princes
Mother Fucking Princes
 
Dal melodramma al videoclip
Dal melodramma al videoclipDal melodramma al videoclip
Dal melodramma al videoclip
 

Guns N Roses

  • 2. I Guns N' Roses sono un gruppo hard & heavy statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985. Con oltre 90 milioni di dischi, di cui 42 milioni nei soli Stati Uniti, sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo, li aiutarono ad occupare un posto di prestigio nella scena musicale tra gli anni ottanta e novanta. Hanno contribuito allo sviluppo dello sleaze metal, stile che mescola hair metal, punk rock e blues rock.
  • 3. GLI INIZI Il gruppo fu fondato nel marzo del 1985. La formazione originale era composta da artisti provenienti da due gruppi: gli hollywood rose ( axl rose =voce e izzy stradlin =chitarra ritmica) e gli L.A. guns ( tracii guns= chitarra solista, ole beich=basso e rob gardner= batteria). Nel corso di pochi mesi tracii, ole e rob abbandonarono il gruppo e vennero sostituiti da slash = chitarra solista, duff mckagan = basso e steven adler =batteria. La nuova formazione esordì il sei giugno 1985 al “troubadour” di hollywood e la band raggiunse così l’assetto ke l’avrebbe portata al successo.
  • 4. Axl Slash Duff Steven Izzy
  • 5. Axl
  • 10. Dopo un piccolo tour i guns n roses tornarono los angeles e si stabilirono in un magazzino ribattezzato hellhouse, suonando esvolgendo lavori occasionali (Axl e slash trovarono un impiego come tester di sigarette e si ritrovarono fumarne centinaia al giorno) e continuando i concerti nella zona. I guns come altri gruppi ke giravano in quella zona furono tra i primi ad entrare a far parte della corrente “sleaze rock”.
  • 11. Il loro primo manager divenne Alan Niven, che poi li avrebbe aiutati ad incidere Appetite for Destruction. Grazie a questo contratto, i Guns autoprodussero nel 1986 l'EP Live ?!*@ Like a Suicide , sotto l'etichetta UZI Suicide, creata ad hoc dalla Geffen ma non ufficialmente riconosciuta. Circolato in sole 10.000 copie , Live ?!*@ Like a Suicide aveva l'aspetto e le sonorità di un album live, ma in realtà era stato registrato in studio con coristi dal vivo e con voci passate all'amplificatore. LIVE ?!*@LIKE A SUICIDE
  • 12.  
  • 13. Il loro primo album Appetite for Destruction , registrato insieme al produttore Mike Clink ed uscito nel 1987, è considerato uno dei più importanti nella storia del rock. Nel corso degli anni ha venduto oltre 28 milioni di copie in tutto il mondo, e tre dei suoi singoli, Welcome to the Jungle , Paradise City e Sweet Child O' Mine , entrarono ai primi dieci posti in classifica negli Stati Uniti. APPETITE FOR DESTRUCTION
  • 14.  
  • 15. All'uscita dell'album i Guns N' Roses abbandonarono la maggior parte del loro look glam (specialmente il trucco e le cotonature), ed iniziarono a presentarsi con un atteggiamento più immediato.
  • 16.  
  • 17. Presto si scatenarono polemiche attorno al gruppo per l 'abuso di alcol e droghe e per l'immagine violenta e scandalosa , anche a causa della prima copertina dell'album, un dipinto di Robert Williams intitolato Appetite for Destruction , poi censurato e cambiato con un tatuaggio di Axl. Il quadro, che l'autore sostiene non sia mai stato pagato dai Guns, illustrava un mostro con i denti "a pugnale" che difendeva una ragazza da uno stupratore robotizzato.
  • 18. I cinque facevano ampio uso di stupefacenti, tanto che durante un tour in Gran Bretagna ricevettero il soprannome di Lines N' Noses ("piste" e nasi), e la stampa locale disse di loro: "Sono addirittura peggio dei Beastie Boys!“. I Guns suonarono anche da spalla a Mötley Crüe, Aerosmith e Rolling Stones per poi intraprendere un proprio tour, ed insieme a KISS ed Iron Maiden presero parte al Monsters of Rock a Donington Park, nel 1988. I cinque girarono anche alcuni videoclip di supporto ai singoli che trainarono l'album e le sue vendite, che durano tuttora. I video per "Welcome to the Jungle" e "Sweet Child O' Mine" furono premiati agli MTV Video Music Awards.
  • 19. GN’R LIES Nel 1988 uscì G N' R Lies , che raccoglieva i pezzi di Live ?!*@ Like a Suicide e quattro canzoni acustiche (tra cui la versione originale di "You're Crazy", già nel primo album). Ci furono nuove polemiche per i contenuti razzisti ed omofobi della canzone One in a Million , anche se in realtà il testo voleva descrivere come Los Angeles era apparsa al primo impatto ad Axl, cresciuto nella campagna chiusa e bigotta dell'Indiana. Malgrado i chiarimenti della band, le polemiche crearono problemi notevoli, tanto che i Guns decisero di togliere la canzone dalla scaletta dei loro concerti per evitare ulteriori critiche.
  • 20.  
  • 21. In ogni caso i Guns, con i loro continui eccessi, non sempre facevano parlare bene di sé, tanto che la Geffen ad esempio fu costretta a richiamare alla moderazione Slash e Duff, dopo che sotto l'effetto pesante di droghe avevano insultato in modo volgare il pubblico durante gli American Music Awards del 1988 . Contemporaneamente cominciarono anche le pressioni di Axl, scontento per la tossicodipendenza dei compagni. Durante un concerto del 1989 al Los Angeles Coliseum, dove aprivano per i Rolling Stones, il cantante minacciò di abbandonare la band se non si fossero disintossicati, e così Steven, Slash ed Izzy decisero di entrare in terapia
  • 22. STEVEN VIENE CACCIATO Nel 1990 Steven Adler fu cacciato dal gruppo , non avendo risolto i suoi problemi con la droga e non riuscendo più a suonare in modo soddisfacente. Come sostituto venne scelto temporaneamente l'ex batterista dei Sea Hags Adam Maples, prima che…
  • 23. Matt Sorum , uscente dai Johnny Crash ed ex The Cult, subentrasse nella band come batterista fisso.
  • 24. Matt
  • 25. Assieme a Sorum i Guns ingaggiarono anche il tastierista Dizzy Reed , anch'egli uscente dai Johnny Crash ed amico d'infanzia di Axl, per ampliare le sonorità del gruppo.
  • 26. Dizzy
  • 27. Axl Matt Izzy Duff Dizzy Slash
  • 28. USE YOUR ILLUSION Quando nel settembre 1991 uscirono Use Your Illusion I e Use Your Illusion II , registrati insieme al produttore Mike Clink, già alla consolle per Appetite for Destruction , i due dischi riscossero un enorme successo di vendite e rimasero nella classifica di Billboard per 108 settimane, facendo conoscere la band anche al di fuori del mondo rock e metal a cui Appetite for Destruction faceva principale riferimento.
  • 29.  
  • 30.  
  • 31. IZZY SE NE VA All'inizio degli anni novanta, iniziarono anche a crearsi dissapori all'interno del gruppo. Sempre Nel 1991 Izzy Stradlin abbandonò il gruppo , proprio prima di intraprendere il tour mondiale use your illusion che li fece girare per il mondo per ben 2 anni, e fu rimpiazzato da…
  • 32. Gilby Clarke , (ex Kill for Thrills), che seguì i Guns in tour salvo alcune date del 1993 dove, infortunato, fu sostituito di nuovo da Izzy.
  • 33. Gilby
  • 34. Stradlin sostenne di aver abbandonato il gruppo a causa dei contrasti con Axl e Slash, soprattutto per gli alti costi del video di " Don't Cry ", sempre secondo le sue dichiarazioni. Questo abbandono segnò l'inizio della fine per la formazione storica dei Guns N' Roses
  • 35. Molte performance dello Use Your Illusion Tour furono contraddistinte da risse , ritardi e lamentele di Axl Rose . La dipendenza della band da alcol e droga , anche se ancora presente, era in quel momento sotto controllo, ma Axl dovette far fronte ad altri problemi tra cui la sicurezza, gli accorgimenti tecnici e le registrazioni indebite dei concerti da parte di alcuni loro fans. Il 2 luglio 1991 , durante un concerto al Riverport Amphitheater di Maryland Heights (Missouri), non lontano da St. Louis , dopo un'ora e mezza di concerto Axl Rose saltò in mezzo al pubblico per sottrarre la videocamera ad uno spettatore che li riprendeva illegalmente . Richiamato sul palco dalla sicurezza del gruppo, Rose mise fine all'esibizione e, dopo aver tacciato al microfono l'incapacità la sicurezza locale che non era stata capace di impedire le riprese illegali, se ne andò . ST. LOUIS
  • 36. La folla rispose con una rivolta violenta, che si concluse con circa 60 persone inviate all'ospedale per accertamenti e 15 arresti . Il cantante fu accusato di aver incitato la rissa e la polizia lo arrestò l'anno successivo, quando la band stava per cominciare altri concerti fuori degli USA. Il procedimento non lo considerò però direttamente responsabile della vicenda. Rose sostenne che le guardie del corpo dei Guns N' Roses avevano fatto quattro richieste consecutive alla sicurezza di Riverport di allontanare la videocamera senza ottenere risposta, mentre gli altri Guns sostennero di essere stati presi dal pubblico a colpi di bottiglia e denunciarono l'atteggiamento conciliante della sicurezza locale, la quale aveva perfino concesso al pubblico di ubriacarsi e girare armato. A causa di questi fatti, nelle pagine di ringraziamenti dei due Use Your Illusion il gruppo inserì il messaggio nascosto "Vai all'Inferno, St. Louis!".
  • 37. Axl mentre si lancia sulla folla per rubare la telecamera illegale Axl che fa rissa
  • 39. Ecco un articolo del Rockol… Arrestato Axl Rose dei Guns'n'Roses: semi-rissa in aeroporto, qualche ora in guardina e poi il… Axl Rose si è fatto come al solito riconoscere, quando la notte di martedì ha pensato bene di intavolare una semi-rissa con un addetto dell'aeroporto di Phoenix, reo di avergli soltanto richiesto l'apertura del bagaglio a fini precauzionali. Il cantante ha fatto la solita tragedia, iniziando ad inveire sul malcapitato e mostrandogli più volte il pugno a pochi centimetri dal volto, fino a quando la polizia deve aver ritenuto che la misura fosse ormai colma e ha proceduto, senza troppi complimenti, a sbatterlo in guardina. Il capelluto cantante rock californiano, a quel punto, non ha potuto fare altro che trascorrere qualche ora in cella prima di ottenere il rilascio da parte dell'autorità pubblica. Rose non è certo uno dalla fedina penale integerrima da questo punto di vista: nel 1990 il cantante venne infatti accusato di aver spaccato una bottiglia di vino in testa ad una sua vicina di casa dopo una discussione. Nel 1994 la sua ex-moglie Erin Everly lo aveva denunciato per violenze, sequestro di persona e abusi sessuali. Nel frattempo, a rendere ancora più complessa la situazione, il caro Axl ha subito più volte azioni legali da parte della sua ex-compagna Stephanie Seymour. Tutt'altro che un uomo tranquillo, potremmo dire...
  • 40. Il concerto più famoso del gruppo fu quello tenuto a Tokyo nello stesso anno, dove nei decenni precedenti molti altri gruppi si erano già esibiti. La serata fu aperta con "Nightrain" e si concluse con "Paradise City", e durante il concerto furono eseguiti brani presi da tutti i loro album. In seguito sarebbero stati pubblicati due DVD di questa esibizione. TOKYO
  • 41.  
  • 42.  
  • 43. In quel periodo il video per " November Rain " (dall'album Use Your Illusion I ), uno dei più costosi della storia della musica (quasi un milione e mezzo di dollari ), fu anche premiato per la migliore cinematografia agli MTV Video Music Awards . Oltre che per "November Rain" furono girati clip ad alto budget per " Estranged " e " Don't Cry ", mentre per altri pezzi come " Garden of Eden " furono realizzati video a costo più basso. Per " You Could Be Mine ", inclusa anche nella colonna sonora di Terminator 2 , fu girato invece un video utilizzando spezzoni del film.
  • 44. THE SPAGHETTI INCIDENT? Nel 1993 uscì The Spaghetti Incident? , contenente cover di gruppi perlopiù punk rock. Tra varie polemiche e contro la volontà degli altri componenti del gruppo, Axl Rose inserì nel disco la traccia nascosta " Look At Your Game Girl ", cover di una canzone di Charles Manson, il mandante degli omicidi di Sharon Tate e Leno LaBianca. Nello stesso anno i Guns furono premiati come miglior gruppo hard rock, agli World Music Awards
  • 45.  
  • 46. Axl , sebbene fosse alle prese con i problemi creatigli dalle sue ex mogli che lo accusavano di maltrattamenti fisici e psicologici, riuscì ad ottenere dagli altri membri della band i diritti sul nome Guns N' Roses , e a prendere il ruolo di loro guida non solo nominalmente ma anche legalmente. Tale richiesta fu molto contestata da Slash che però, davanti alla minaccia di Axl di lasciare il gruppo durante un tour, alla fine cedette.
  • 47. LA FINE Nel 1994 Axl licenziò Gilby Clarke , e lo sostituì col suo vecchio amico Paul Tobias .
  • 48. Quell'anno anche Slash lasciò il gruppo, a causa del completo deterioramento del suo rapporto con Axl, e si separò ufficialmente nel 1996 fondando gli Slash's Snakepit .
  • 49. Un anno dopo Axl licenziò Matt , che a suo giudizio trascurava i Guns N' Roses a favore del suo gruppo parallelo Neurotic Outsiders
  • 51. Poco tempo dopo anche Duff lasciò la band.
  • 52. Finiva così il gruppo che aveva portato il nome e la musica dei Guns 'N' Roses al successo mondiale.
  • 53. CHE FINE HANNO FATTO???? Sicuramente vi state chiedendo che fine hanno fatto steven, axl slash, matt, duff, dizzy e izzy . Ora vi dirò quello che so…
  • 54. STEVEN Steven adler dopo essersi disintossicato e dopo aver fatto causa ai guns per averlo licenziato, fondò gli adler’s appetite : gruppo che ha già cambiato formazione per ben 2 volte e che suona soprattutto cover di appetite for destruction. AXL Il nostro pazzo e adorato axl rose è restato sempre nei Guns N’ Roses e lo è tuttora a più di un mese dall’uscita di chinese democracy ( una delusione per molti che secondo il mio parere avrebbe fatto più piacere se axl l’avrebbe proposto come album solista di Axl Rose e non con il mitico nome Guns N’ Roses).
  • 55. SLASH Slash dopo essersene andato dai guns fondò gli Slash’s Snakepit e dopo qualche anno entrò a far parte dei Velvet Revolver . Ora è sposato e ha due bambini DUFF Duff è nei Velvet Revolver . E' sposato, ha due bambine e si è lasciato alle spalle lo stile di vita alcool & drugs per uno stile di vita sano e sportivo (Chi l'avrebbe mai detto!!) MATT Il nostro batterista matt sorum fece parte degli Slash’s Snakepit ed è tuttora nei Velvet Revolver con i suoi compagni.
  • 57. IZZY Il mitico izzy sta avendo una carriera eccezionale come solista e l’album più recente è del 2008. GILBY Gilby fece parte degli Slash’s Snakepit e ora ha fondato di recente gli Halloween Jack .
  • 58. SONO CAMBIATI??? Adesso usciamo un po’ dalla storia e vediamo quanto sono cambiati i nostri idoli…
  • 59. Axl Vi parlerò solo di Axl perché è quello che è cambiato di più attraverso gli Beh… ricordate quella faccia da ragazzino che aveva i primi tempi?
  • 60. Bene verso gli anni 90 axl assume un aspetto più da uomo, mostrando la barba e un bel fisico.
  • 61. Nel ’98 axl scompare e lo rivediamo nel 2002: E CHI E’ QUELLO?????? Decisamente ingrassato, oddio che paura!!!! Portava ancora la maglia mitica con il 22 e la mitica bandana allacciata sopra i capelli… MA CHE CAPELLI???? TRECCINE!!!!!!!Orribili treccine!!!!Povero axl…. Che brutta fine…
  • 62. Ora lo vediamo molto meglio, le trecce le ha raccolte e si è fatto crescere la barba.
  • 71. COPERTINE DI GIORNALI 17 novembre 1988
  • 72. 1988
  • 76. Qui termina il mio lungo lavoro… Spero che almeno vi sia piaciuta e la troviate interessante. Se volete riceverla, avere foto ecc mandate una mail o aggiungete il contatto: [email_address] Ciao ciao… W I GUNS N’ ROSES!