Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Oasis

160 views

Published on

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Oasis

  1. 1. OASIS Gli Oasis si sono formati nel 1991 a Manchester e si sono sciolti nel 2009. Il gruppo era inizialmente formato da Liam Gallagher (voce), Paul Arthurs (chitarra), Paul McGuigan (basso) e Tony McCarroll (batteria), ai quali si aggiunse presto Noel Gallagher, fratello di Liam, che scriverà i testi, suonerà la chitarra e farà da seconda voce. Liam e Noel, negli anni, sono rimasti gli unici membri storici della band. L'ultima formazione della band era completata dal chitarrista e autore Gem Archer, dall'altro autore e chitarrista Andy Bell e dal batterista Chris Sharrock, che non diventò mai un componente ufficiale. Gli Oasis hanno venduto oltre 85 milioni di album in tutto il mondo, e vantano otto singoli numeri uno nelle classifiche inglesi.
  2. 2. La band ha iniziato suonando nei club di Manchester, prima di essere ingaggiata dalla Creation e pubblicare l'album di debutto Definitely Maybe nel 1994, seguito l'anno successivo da (What's the Story) Morning Glory? nel quale compare anche il nuovo batterista di allora, Alan White. Sono i due album che tuttora i fans e la critica preferiscono, e che i più critici giudicano inarrivabili per quella che dicono essere una band ormai in discesa. Probabilmente i due primi lavori sono troppo inarrivabili, per cui ogni paragone attuale finisce per cedere.
  3. 3. (What's the Story) Morning Glory? è il secondo album degli Oasis. Fu un enorme successo commerciale, infatti, riuscì a raggiungere la prima posizone delle classifiche di vendita del Regno Unito (dove vi rimase per ben 10 settimane consecutive) e la quarta posizione delle classifiche di vendita degli Stati Uniti, arrivando a vendere qualcosa come circa 25 milioni di copie. Grazie a questo risultato, è a tutt'oggi l'album di maggior successo del gruppo ed è anche il terzo album più venduto di sempre nel Regno Unito e in tutto il mondo da un gruppo inglese. L'album di maggior successo (what's the story) morning glory?

×