Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

3 posizione macchina da presa

  • Be the first to comment

3 posizione macchina da presa

  1. 1. POSIZIONE DELLAMACCHINA DA PRESA Dal film PSYCHO, Alfred Hitchcock Martina Mazzaro, 3AL
  2. 2. POSIZIONE DELLA MACCHINA DA PRESAOltre alle più “complesse”inquadrature, possiamoidentificare pure la posizionenormale.In questo caso la macchina è difaccia ai personaggi e alla loroaltezza, posta quindi come se ilpunto di vista fosse di un altropersonaggio che sta assistendoalla stessa scena.E’ la posizione più comune ecorrisponde ad un modoneutro, oggettivo di rappresentarele cose.
  3. 3. POSIZIONE DELLA MACCHINA DA PRESAI seguentiesempi, invece, rappresentanoun’angolazione dal basso.La funzione descrittiva di questainquadratura riproduce lo sguardodi un personaggio posto in unacerta posizione rispetto al soggettoinquadrato.Può esservi una funzioneconnotativa, per dimostrare, comesi nota nelle immagini riportate, uncarattere di minacciosità ecupidigia.
  4. 4. POSIZIONE DELLA MACCHINA DA PRESANell’immagine a lato notiamoun’angolazione dall’alto, lacuifunzione descrittiva riproducelo sguardo di un personaggioposto in una certa posizionerispetto al soggetto inquadrato.
  5. 5. POSIZIONE DELLA MACCHINA DA PRESAIl seguente è un palese esempio diangolazione raccordo alto ebasso, utilizzato per riprodurre losguardo di un personaggio posto inalto la macchina da presa si deveposizionata in basso.In questo singolo caso notiamo laprotagonista abbassare lo sguardofino ad osservare sul pianoinferiore (il letto) il dettaglio dellabusta col denaro.L’inquadratura quindi va da unaposizione normale adun’angolazione al basso.
  6. 6. POSIZIONE DELLA MACCHINA DA PRESAOltre che in altezza, e quindimuovendosi sullasse verticale, lamacchina da presa può essere FRONTALEcollocata in punti differenti di TRE QUARTIangolazione muovendosi sullasseorizzontale.La prima angolazione possibile è laripresa frontale, nella quale la LATERALEmacchina da presa vieneposizionata davantiallattore, perpendicolare al suocorpo.È linquadratura che meglio si prestaad una visione totale e completadei lineamenti del volto e dellagestualità ed inoltre è quella che siavvicina di più al modo con cuinoi, nella vita vera, interagiamo conle persone.Proprio per questo il coinvolgimentoemotivo del pubblico al personaggio
  7. 7. POSIZIONE DELLA MACCHINA DA PRESA FRONTALESpostandoci TRE QUARTIorizzontalmente, passiamo dalfrontale allangolazione di trequarti. LATERALEIl volto del personaggio non ècompletamente inquadrato, ma 1⁄4di esso è coperto.Questo tipo di angolazione vienespesso utilizzata nei dialoghi a due.
  8. 8. POSIZIONE DELLA MACCHINA DA PRESA FRONTALENel primo piano dellattore ripreso TRE QUARTIcon angolazione laterale solo metàdel volto è visibile.La riduzione dei lineamenti visibili LATERALEdel volto, non permette di coglierele sfumature espressive dellattore equindi porta lo spettatore ad averemeno legame emotivo.
  9. 9. POSIZIONE DELLA MACCHINA DA PRESA DI SPALLETre quarti di spalle: In questa TRE QUARTI DI SPALLEangolazione il volto è quasi del tuttonascosto.
  10. 10. POSIZIONE DELLA MACCHINA DA PRESA DI SPALLEDi spalle (o di quinta): Il soggetto TRE QUARTI DI SPALLEviene visto da dietro.Di solito lo si utilizza per mostrarein secondo piano quel che ilpersonaggio staguardando, oppure anche permantenere "l’incognita" sulpersonaggio inquadrato...

×