Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Per ricevere maggiori informazioni e saperne di più contattami all’indirizzo email bruneggia@gmail.com o aggiungimiai tuoi...
Per ricevere maggiori informazioni e saperne di più contattami all’indirizzo email bruneggia@gmail.com o aggiungimiai tuoi...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Health coaching o coaching per la salute

1,397 views

Published on

  • Be the first to comment

Health coaching o coaching per la salute

  1. 1. Per ricevere maggiori informazioni e saperne di più contattami all’indirizzo email bruneggia@gmail.com o aggiungimiai tuoi contatti di LinkedIn cliccando sull’iconaHealth Coaching o Coaching per la salutedi Gianmarco BrunettiLe innovazioni in sanità passano attraverso modifiche organizzative e comportamentali di granderilievo.È il caso dell’Health Coaching, metodologia utilizzata per facilitare la promozione dicomportamenti sani e il raggiungimento degli obiettivi relativi alla salute delle persone.In questa breve riflessione si cerca di mettere in evidenza il ruolo del coaching quale strumentoper facilitare la promozione di comportamenti sani e di aiuto per le persone con problemi di saluteal fine di realizzare i loro obiettivi.Il termine tecnico di coaching è stato preso in prestito comemetafora dallo sport ed applicato agli ambiti personali, dilavoro e sociali. Tale espressione è entrata nellimmaginariopubblico, e sta diventando una pratica in grado di crearebuoni comportamenti ai suoi destinatari.Proviamo a dare alcune definizioni di coaching:- coaching come strumento che consente di sbloccare il potenziale di una persona edi massimizzare le sue prestazioni. Si sta aiutando la persona ad imparare -piuttosto che ad insegnare - un facilitazione all’approccio (Whitmore 1992);- coaching quale strumento per l’immediato miglioramento delle prestazioni esviluppo di competenze - forma di tutoraggio o istruzione - un approccio didattico(Parsloe 1995);- coaching come arte nell’ agevolare lesecuzione, lapprendimento e lo sviluppo diun altro strumento di facilitazione (Downey 1999).Gli aspetti chiave del coaching, a seconda del modello applicato, sembrano comprendere ilmiglioramento del benessere, l’apprendimento e lo sviluppo di competenze verso miglioriperformance.La relazione tra salute e coaching si avvicina molto al concetto di educazione sanitaria, intesacome ruolo, spesso molto direttivo, che assume un professionista sanitario, nei confronti dellepersone che esprimono un bisogno di salute.
  2. 2. Per ricevere maggiori informazioni e saperne di più contattami all’indirizzo email bruneggia@gmail.com o aggiungimiai tuoi contatti di LinkedIn cliccando sull’iconaGeneralmente il coach aiuta il coachee a raggiungere i propri obiettivi, a facilitare il processo diapprendimento e la conoscenza dei propri obiettivi di salute. Se il concetto di Health Coaching, oCoaching per la Salute, è la messa a fuoco degli obiettivi; il professionista può contribuire adeducare il coachee su specifici argomenti relativi alla propria salute e sul raggiungimento di“buone pratiche”, al fine di facilitare la promozione di un comportamento sano ed ilraggiungimento di obiettivi relativi alla salute.In questo contesto assume quindi notevole importanza il ruolo del professionista sanitario qualeoperatore in grado di utilizzare metodologie relazionali e comunicative, utili a facilitare lapromozione di comportamenti sani e d il raggiungimento degli obiettivi relativi alla salute.In tal senso il concetto di Health Coaching potrebbe esser accolto favorevolmente sia dai pazientiche dai professionisti inseriti nelle organizzazioni sanitarie come una pratica che può esseredescritta come lorganizzazione e lesecuzione di pratiche che possono influenze lambiente,nonché come singole conoscenze, atteggiamenti e comportamenti, in materia di salute, al fine dipermettere alle comuinità e agli individui singoli di mantenere e promuovere la salute personaleinsieme ad una corretta e accettazione uso della salute e dei servizi sanitariIl ruolo attivo del professionista sanitario in termini di buone pratiche di Coaching, sviluppa ancheun miglioramento in termini qualitativi dell’assistenza sanitaria con evidenti risparmi in ambitoeconomico (si vedano a tal proposito le ricerche e la letteratura prodotte nel mondoanglosassone) .In conclusione tenterei di fornire una definizione di Health Coaching: “pratica di educazione allasalute e di promozione della salute, in cui il professionista con le pratiche di coaching sviluppa emigliora il benessere degli individui e facilita il conseguimento dei loro obiettivi relativi alla salute”.Sicuramente una metodologia in grado di migliorare le performance assistenziali ed economichedel nostro pianeta sanità.

×