Your SlideShare is downloading. ×
Corso antincendio rm
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Corso antincendio rm

359
views

Published on

Gform offre il corso Antincendio rischio medio. …

Gform offre il corso Antincendio rischio medio.
Sulla base di quanto disposto dal D.M. 10/3/98 e in ottemperanza al D.lgs. 81/08, tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione ed una specifica formazione mediante un corso antincendio a rischio medio.
Il corso antincendio rischio medio è destinato a coloro che, lavorando all’interno di queste tipologie di aziende, sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato.
GForm | Corso Antincendio


0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
359
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
13
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. CORSO ANTINCENDIO (rischio medio)GForm SrlSede legale:21013 – GALLARATE (VA) Piazza Garibaldi n. 7P. IVA 02407270020Certificazione di qualità: ISO9001:2008
  • 2. Introduzione al corso antincendioSulla base di quanto disposto dal D.M. 10/3/98 e in ottemperanza al D.lgs. 81/08, tutti i lavoratori esposti aparticolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione ed unaspecifica formazione mediante un corso antincendio a rischio medio.Il corso antincendio rischio medio è destinato a coloro che, lavorando all’interno di queste tipologie di aziende,sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di gestione delle emergenze, dievacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato.Il Decreto legislativo 81 del 2008 (Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro) prevede all’art. 37 specificiobblighi di formazione sia dei lavoratori, ma anche dei dirigenti e preposti; questi obblighi sono disciplinatidall’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2012, i quali specificano la durata, i contenuti minimi e le modalitàdella formazione prevista per il corso antincendio a rischio medio.Il corso antincendio rischio medio prevede 8 ore di formazione, suddivise in 4 ore di teoria e 4 ore dipratica/simulazione in situazioni reali.
  • 3. Introduzione al corso antincendioI docenti del corso antincendio rischio medio (tecnici, formatori) sono professionisti affermati nelle materiespecifiche relative alla Sicurezza sul Lavoro, con un’ottima esperienza formativa almeno quinquennale, in gradodi trasmettere, nel migliore dei modi, le conoscenze necessarie per il suddetto corso.Per il presente corso antincendio rischio medio, la formazione avverrà in aula e le lezioni verranno effettuate conlausilio di materiale audiovisivo (power point, filmati ecc..) intervallato con interventi esercitativi di supporto(case histories, esercitazioni pratiche) proposti dal relatore e condivisi con i partecipanti.Ad ogni partecipante al corso antincendio rischio medio verrà rilasciata la documentazione tecnica (cd odispensa) non soggetta alla restituzione, oltre all’attestato di partecipazione e qualifica del corso alraggiungimento del 90% di ore di frequenza.
  • 4. Programma del corsoPROGRAMMA CORSO ANTINCENDIO:• Parte Teorica ( di 4 ore) volta ad acquisire conoscenze al fine di: ▫ Principi e prodotti della combustione; ▫ Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; ▫ Effetti dellincendio sulluomo; ▫ Divieti e limitazioni di esercizio; ▫ Principali misure comportamentali e di protezione antincendio; ▫ Evacuazione e chiamata dei soccorsi; ▫ Tipologie di estintori portatili e istruzioni duso;• Parte Pratica (4 ore) volta ad acquisire capacità di intervento pratico in caso di situazioni reali.
  • 5. Obiettivo del corso Il corso antincendio è valido per l’ottenimento dell’attestato per addetti antincendio ai sensi del DM 10.03.98 e dell’art. 37 del D.lgs 81/08. L’ obiettivo alla base della formazione obbligatoria del corso antincendio a rischio basso per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, verte sulla diffusione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro insieme all’acquisizione della consapevolezza e la promozione di cambiamenti nei comportamenti di lavoratori e datori di lavoro mediante una formazione specifica.
  • 6. Dati tecnici del corso• Requisiti: maggiore età e possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente inerente all’area di appartenenza del corso.• Certificazioni rilasciate : Attestato di frequenza• Durata del corso: 8 ore di formazione in aula• Metodologia: Lezioni frontali• Destinatari: privati e aziende*• Qualità certificata: GForm è una società certificata ISO9001:2008 da Bureau Veritas leader mondiale nel settore*Per le aziende: in caso di iscrizione di più persone provenienti dalla medesima azienda, sono previste delle scontistiche.E’ inoltre possibile finanziare parzialmente o interamente il costo del corso: verifica nella bacheca corsi finanziati se ci sono giàdelle edizioni disponibili e la loro durata.
  • 7. Tel: 0331 717671Email: info@gform.itSito: www.gform.itLink di riferimento: Corso Antincendio (rm)
  • 8. Seguici! www.facebook.com/gform www.twitter.com/GFORMITALIA www.linkedin.com/company/gform

×