Advertisement
Advertisement

More Related Content

Advertisement

Template forum pa solidarietà in rete (2)

  1. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Come rendere intelligente la città (un passo per volta)? Welfare e Sanità sostenibile Comune di Lecce
  2. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Presentazione dell’organizzazione Comune di Lecce – Via Rubichi 16 - 73100 Lecce http://www.comune.lecce.it/ Settori coinvolti: Servizi Sociali Programmazione Strategica e Comunitaria
  3. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Che cosa? Per emarginare una dilagante situazione di emergenza sociale, il Comune di Lecce, insieme ad associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Confartigianato) e di volontariato (Caritas, Croce Rossa, Comunità Emmanuel, Protezione Civile) presenti sul territorio ha avviato l’iniziativa “Solidarietà in rete” che mira a definire una nuova modalità operativa relativa alla raccolta e distribuzione di viveri non venduti e non consumati offerti da mense ed esercizi pubblici a favore di enti di carità al fine di combattere gli sprechi alimentari ed aiutare le persone bisognose.
  4. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Chi? L’iniziativa “Solidarietà in rete” nasce dalla collaborazione tra - Comune di Lecce - Distretto Tecnologico Pugliese High Tech Dhitech Scarl all’interno del progetto di ricerca PON Puglia@Service.
  5. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Perché? L’ottimizzazione della rete della solidarietà, che vede la partecipazione di enti pubblici, privati e di singoli cittadini, permetterà grazie anche ad un nuovo approccio al welfare, non solo di raccogliere e redistribuire il cibo in eccesso, ma di rigenerare le risorse facendole rendere grazie alla responsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti.
  6. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Oltre che dalla Pubblica Amministrazione che svolge il ruolo di garante a tutela dei diritti fondamentali dei propri cittadini, il value network relativo al servizio “Solidarietà in rete” è costituito da: • Donatori ovvero esercenti commerciali disposti a donare cibo in eccesso. • Beneficiari ovvero associazioni di volontariato (Caritas, Croce Rossa, Comunità Emmanuel, Protezione Civile, …) che si occupano della distribuzione di cibo a persone in difficoltà. • Logistic Provider, ovvero autisti dei furgoni adibiti al trasporto di alimenti. Per chi e con chi?
  7. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Costi I costi sono variabili, dacché determinati dal numero di utenti coinvolti e dall’estensione del territorio. La soluzione è open-source. Tempi La soluzione è testata in modo da ottimizzare il servizio in tempi molto brevi. Indicatori di misurazione dei benefici Numero di pasti raccolti/distribuiti al giorno. Risparmi La soluzione prevede risparmi legati soprattutto alla riduzione dello spreco alimentare. A parità di costi di gestione, si offrono alla comunità servizi più efficienti.
  8. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition La APP È stato realizzato un primo prototipo di app che andrà a supportare l'attività di raccolta e distribuzione dei cibi e che sarà fruibile sia da web che da dispositivi mobili.
  9. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Requisiti Applicazione  Inserimento di offerte da parte dei “donatori”  Visualizzazione delle offerte sia da parte dei “Beneficiari” che da parte dei “Donatori” e del Logistic Provider, con indicazione della tipologia di prodotto, della quantità, del luogo, etc…  Sistema di autenticazione degli utenti ed albo delle attività  Sistema di raccolta feedback e notifiche  Gestione ed ottimizzazione dei piani di prelievo e consegna del cibo.  Workflow che consente di visualizzare in ogni momento da parte di tutti gli stakeholder lo “stato” della donazione (disponibili, preso in carico, in consegna, consegnato).
  10. “Tecnologie e soluzioni per la Smart City” - Call for solutions di SMART City Exhibition Referente Alessandro Delli Noci, assessore all’Innovazione Tecnologica, Politiche Comunitarie e del Lavoro, e responsabile Lecce Smart City – Comune di Lecce EMAIL alessandro.dellinoci@comune.lecce.it Per maggiori informazioni http://www.comune.lecce.it/ http://www.dhitech.it/ http://www.pugliasmartlab.it/?page_id=34
Advertisement