Associazione Amici di Nico SERVIZIO FORMAZIONE
L’Associazione ha costituito un Servizio Specialistico per la Formazione e l’aggiornamento, avvalendosi di profili professionali altamente specializzati, per rispondere al bisogno di garantire percorsi formativi integrati multi-professionali e multi-disciplinari  che creino le condizioni per un  reale raccordo  progettuale e d’intervento  fra i diversi Servizi  presenti sul territorio
L’Associazione ha già provveduto ad avviare la procedura di accreditamento di una parte dell’attuale Villa, quale Sede Formativa,  presso L’Assessorato alla Formazione della Provincia di Lecce.
PRINCIPALE OBIETTIVO  DEL SERVIZIO è quello di promuovere periodicamente corsi di formazione a  vario livello  e  personalizzati  alle esigenze dei corsisti, in base ai loro profili professionali.
DESTINATARI DEL SERVIZIO FORMATIVO Operatori socio assistenziali, sanitari e socio-sanitari; Insegnanti e personale scolastico; Operatori dell’integrazione scolastica; Familiari e volontari.
OBIETTIVI DEL SERVIZIO FORMAZIONE TRASFERIRE COMPETENZE  SPECIFICHE  PER L’ACCESSO E L’ESERCIZIO DI DETERMINATE ATTIVITÀ PROFESSIONALI; CONFERIRE UN CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE SPENDIBILE NEL MERCATO DEL LAVORO
L’Associazione assicura la pianificazione, l’organizzazione, il controllo di un programma formativo e di aggiornamento per  ciascuna  unità del proprio personale.
Il Servizio Formazione si avvale di  consulenze scientifiche  di rilievo nazionale ed internazionale: Centri Specializzati per Autismo, Università, Enti di Ricerca.
Il primo passo dell’Associazione è stato quello di attivare la Formazione sull’Autismo  nei tre Istituti “Centri Risorse” della Provincia di Lecce: A Lecce presso L’Istituto Tecnico “G.Deledda”(concluso) Ad Aradeo presso l’Istituto Comprensivo via de Gasperi (in fase di attuazione) A Casarano presso l’Istituto Comprensivo  POLO 2 ( in fase di attuazione)
RAGIONI DELL’INTERVENTO FORMATIVO SCOLASTICO La Scuola rappresenta uno spazio  privilegiato  nel Progetto Terapeutico: oltre a favorire gli apprendimenti accademici permette di perseguire obiettivi sul  miglioramento dell’interazione   sociale ,  sull’arricchimento della comunicazione   funzionale  e  sulla diversificazione degli interessi  e delle  attività.
I°CORSO FORMATIVO  Il primo Istituto che ha chiesto il nostro Corso di Formazione è stato il “G.Deledda”, in qualità di Centro Servizi per l’Handicap. Il Corso ha visto la partecipazione di ben 62 insegnanti, di sostegno e curriculari, provenienti dagli Istituti di Lecce, Arnesano, Calimera, Campi S.no, Cavallino, Copertino, Leverano, Monteroni, Nardò, Neviano, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Vernole.
Il Corso, della durata di 45 ore complessive, si è snodato in 13 moduli, i cui argomenti hanno contemplato ogni aspetto riguardante la presa in carico della persona con autismo Il taglio teorico-pratico ha sostenuto l’intero corso.
Gli obiettivi del Servizio offerto, nelle sue diverse articolazioni, sono:  1- far sì che il rapporto scuola-famiglia-servizi educativi e riabilitativi diventi continuativo;  2- far sì che venga favorita la generalizzazione degli apprendimenti della persona con autismo a differenti contesti; 3- far sì che venga promosso l’ampliamento delle competenze dei sistemi educativi in cui la persona è inserita.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Dott.ssa Anna Pizzileo Psicologo Clinico

Servizio formazione

  • 1.
    Associazione Amici diNico SERVIZIO FORMAZIONE
  • 2.
    L’Associazione ha costituitoun Servizio Specialistico per la Formazione e l’aggiornamento, avvalendosi di profili professionali altamente specializzati, per rispondere al bisogno di garantire percorsi formativi integrati multi-professionali e multi-disciplinari che creino le condizioni per un reale raccordo progettuale e d’intervento fra i diversi Servizi presenti sul territorio
  • 3.
    L’Associazione ha giàprovveduto ad avviare la procedura di accreditamento di una parte dell’attuale Villa, quale Sede Formativa, presso L’Assessorato alla Formazione della Provincia di Lecce.
  • 4.
    PRINCIPALE OBIETTIVO DEL SERVIZIO è quello di promuovere periodicamente corsi di formazione a vario livello e personalizzati alle esigenze dei corsisti, in base ai loro profili professionali.
  • 5.
    DESTINATARI DEL SERVIZIOFORMATIVO Operatori socio assistenziali, sanitari e socio-sanitari; Insegnanti e personale scolastico; Operatori dell’integrazione scolastica; Familiari e volontari.
  • 6.
    OBIETTIVI DEL SERVIZIOFORMAZIONE TRASFERIRE COMPETENZE SPECIFICHE PER L’ACCESSO E L’ESERCIZIO DI DETERMINATE ATTIVITÀ PROFESSIONALI; CONFERIRE UN CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE SPENDIBILE NEL MERCATO DEL LAVORO
  • 7.
    L’Associazione assicura lapianificazione, l’organizzazione, il controllo di un programma formativo e di aggiornamento per ciascuna unità del proprio personale.
  • 8.
    Il Servizio Formazionesi avvale di consulenze scientifiche di rilievo nazionale ed internazionale: Centri Specializzati per Autismo, Università, Enti di Ricerca.
  • 9.
    Il primo passodell’Associazione è stato quello di attivare la Formazione sull’Autismo nei tre Istituti “Centri Risorse” della Provincia di Lecce: A Lecce presso L’Istituto Tecnico “G.Deledda”(concluso) Ad Aradeo presso l’Istituto Comprensivo via de Gasperi (in fase di attuazione) A Casarano presso l’Istituto Comprensivo POLO 2 ( in fase di attuazione)
  • 10.
    RAGIONI DELL’INTERVENTO FORMATIVOSCOLASTICO La Scuola rappresenta uno spazio privilegiato nel Progetto Terapeutico: oltre a favorire gli apprendimenti accademici permette di perseguire obiettivi sul miglioramento dell’interazione sociale , sull’arricchimento della comunicazione funzionale e sulla diversificazione degli interessi e delle attività.
  • 11.
    I°CORSO FORMATIVO Il primo Istituto che ha chiesto il nostro Corso di Formazione è stato il “G.Deledda”, in qualità di Centro Servizi per l’Handicap. Il Corso ha visto la partecipazione di ben 62 insegnanti, di sostegno e curriculari, provenienti dagli Istituti di Lecce, Arnesano, Calimera, Campi S.no, Cavallino, Copertino, Leverano, Monteroni, Nardò, Neviano, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Vernole.
  • 12.
    Il Corso, delladurata di 45 ore complessive, si è snodato in 13 moduli, i cui argomenti hanno contemplato ogni aspetto riguardante la presa in carico della persona con autismo Il taglio teorico-pratico ha sostenuto l’intero corso.
  • 13.
    Gli obiettivi delServizio offerto, nelle sue diverse articolazioni, sono: 1- far sì che il rapporto scuola-famiglia-servizi educativi e riabilitativi diventi continuativo; 2- far sì che venga favorita la generalizzazione degli apprendimenti della persona con autismo a differenti contesti; 3- far sì che venga promosso l’ampliamento delle competenze dei sistemi educativi in cui la persona è inserita.
  • 14.
    GRAZIE PER L’ATTENZIONEDott.ssa Anna Pizzileo Psicologo Clinico