FIRENZE
S toria di Firenze Il villaggio di Florentia fu fondato a  primavera,  durante i Ludi Florales,  in onore della dea Flora  o, secondo altre ipotesi, il nome fu scelto per  l'abbondanza di gigli fioriti nella zona. Il simbolo sullo stemma e sul gonfalone è il giglio di Firenze, simbolo della città fin dal secolo XI.
Quando poi si dovette dedicare la cattedrale, la scelta cadde su Maria e come appellativo di distinzione venne scelto proprio del Fiore, cioè di Firenze stessa.
Fu capitale d'Italia dal 1865 al 1870, dopo l'unificazione del Paese (1861).
MUSEI Galleria degli Uffizi È una delle più famose e importanti pinacoteche al mondo, con un'incomparabile collezione di arte rinascimentale fiorentina e non solo, comprendente tra l'altro la maggiore collezione di dipinti del Botticelli.  E  divisa in varie sale allestite  per scuole e stili in ordine  cronologico. Nata dalle  raccolte artistiche accumulate  nei secoli dai Medici Galleria degli Uffizi
Galleria dell'Accademia È famosa nel mondo per la collezione di statue di Michelangelo Buonarroti, tra le quali il magnifico David.  Ha inoltre una notevole collezione di "primitivi" e di icone russe, oltre che ad opere del Bronzino, Botticelli, Perugino, Ghirlandaio, Paolo Uccello, Giambologna, Pontormo, Lorenzo Monaco, Lorenzo Bartolini e molti altri.
Galleria dell'Accademia
Palazzo Pitti
Il più ampio complesso monumentale della città comprendente otto musei:
-Galleria Palatina

Rolandi dhamo 2010-2011_esercizio4

  • 1.
  • 2.
    S toria diFirenze Il villaggio di Florentia fu fondato a primavera, durante i Ludi Florales, in onore della dea Flora o, secondo altre ipotesi, il nome fu scelto per l'abbondanza di gigli fioriti nella zona. Il simbolo sullo stemma e sul gonfalone è il giglio di Firenze, simbolo della città fin dal secolo XI.
  • 3.
    Quando poi sidovette dedicare la cattedrale, la scelta cadde su Maria e come appellativo di distinzione venne scelto proprio del Fiore, cioè di Firenze stessa.
  • 4.
    Fu capitale d'Italiadal 1865 al 1870, dopo l'unificazione del Paese (1861).
  • 5.
    MUSEI Galleria degliUffizi È una delle più famose e importanti pinacoteche al mondo, con un'incomparabile collezione di arte rinascimentale fiorentina e non solo, comprendente tra l'altro la maggiore collezione di dipinti del Botticelli. E divisa in varie sale allestite per scuole e stili in ordine cronologico. Nata dalle raccolte artistiche accumulate nei secoli dai Medici Galleria degli Uffizi
  • 6.
    Galleria dell'Accademia Èfamosa nel mondo per la collezione di statue di Michelangelo Buonarroti, tra le quali il magnifico David. Ha inoltre una notevole collezione di "primitivi" e di icone russe, oltre che ad opere del Bronzino, Botticelli, Perugino, Ghirlandaio, Paolo Uccello, Giambologna, Pontormo, Lorenzo Monaco, Lorenzo Bartolini e molti altri.
  • 7.
  • 8.
  • 9.
    Il più ampiocomplesso monumentale della città comprendente otto musei:
  • 10.