SlideShare a Scribd company logo
1 of 23
N UOVI ARCHIVI MULTIMEDIALI  NELL’INDUSTRIA DELLA COMUNICAZIONE E DEGLI EVENTI Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
IL TEMA DI RICERCA  l’archiviazione e la fruizione dei materiali d’archivio dell’industria della comunicazione T EMA DI RICERCA E   C ARATTERISTICHE ,[object Object],[object Object],[object Object],Il problema principale è quello di  collegare il tema dell’archiviazione a quello della comunicazione  che tali industrie producono. Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
IL TEMA DI RICERCA  Tra le imprese della creatività si situano: T EMA DI RICERCA E   C ARATTERISTICHE ,[object Object],[object Object],Entrambi si trovano ad affrontare il difficile compito di  archiviare e rendere fruibile la documentazione relativa allo spettacolo dal vivo.  Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
GLI ARCHIVI MULTIMEDIALI DELL’INDUSTRIA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO A RCHIVI E SPETTACOLO DAL VIVO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
P ROSPETTIVE E OBIETTIVO PROSPETTIVE.  MOLTEPLICI PUNTI DI VISTA E DI ASCOLTO PER GLI EVENTI LIVE ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Il  progetto pilota  consiste nella creazione ex-novo dell’archivio multimediale del Festival “Prospettiva ‘09” (Teatro Stabile di Torino, Ottobre - Novembre 2009). Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L A PROPOSTA ,[object Object],[object Object],Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
I  DESTINATARI ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L E FASI DEL PROGETTO ,[object Object],[object Object],[object Object],Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L E FASI DEL PROGETTO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L E FASI DEL PROGETTO I risultati dell’analisi Desk:  Dall’analisi effettuata sui i siti di 70 enti è emerso che: Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L E FASI DEL PROGETTO I risultati dell’analisi Desk:  La partecipazione dell’utente Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L E FASI DEL PROGETTO I risultati dell’analisi Desk:  Strategie di personalizzazione per l’utente Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L E FASI DEL PROGETTO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L E FASI DEL PROGETTO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L E FASI DEL PROGETTO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L E FASI DEL PROGETTO Collaborazione con il  LiM , Laboratorio di informatica Musicale dell’Università di Milano, diretto e coordinato dal Prof. Goffredo Haus   ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L E FASI DEL PROGETTO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L E FASI DEL PROGETTO ,[object Object],[object Object],[object Object],Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
L ’ARCHIVIO MULTIMEDIALE DI  PROSPETTIVA ‘09 ,[object Object],[object Object],Per la creazione dell’archivio multimediale è stato scelto di: Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
PROSPETTIVA ’09: Le tre marco aree La sezione Create La sezione Enjoy Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino. La sezione Interact
PROSPETTIVA ‘09 La sezione Enjoy Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino. Questa sezione dell’interfaccia è dedicata alla forma più tradizionale di fruizione dei contenuti. Essa presenta già, da un punto di vista grafico, la strutturazione tipica dell’intero progetto, proponendo in finestre distinte tutti i materiali digitali disponibili. Tali materiali sono organizzati per spettacolo e per tipologia, e vengono descritti tramite opportuni metadati. Quest’area assume le caratteristiche tipiche di una classica interfaccia per la navigazione dei materiali di archivio. Per molte istituzioni, si tratterebbe della forma più avanzata di esposizione sul Web dei propri contenuti.
PROSPETTIVA ‘09 La sezione Interact Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino. Questa sezione è rivolta alla visualizzazione simultanea di più materiali sincronizzati. Si tratta di audio, video, testi, immagini statiche relativi ad un unico spettacolo, resi fruibili da un player con funzioni avanzate di visualizzazione e ricerca. Alcuni indicatori  ad hoc  rendono visibile il punto corrente dell’esecuzione, evidenziando ad esempio il testo nella finestra del copione o la posizione nella barra di avanzamento del media. Alcuni contributi sono in mutua esclusione, costituendo delle viste alternative sullo spettacolo. L’utente può in tal modo cambiare in tempo reale l’inquadratura o l’audio corrente, al fine di generare una prospettiva personalizzata sullo spettacolo.
PROSPETTIVA ‘09 La sezione Create Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino. Questa sezione dell’interfaccia mette a disposizione un potente sistema di editing audio/video in ambiente Web. L’utente ha la possibilità di montare gli oggetti digitali a propria disposizione creando nuovi materiali. In particolare, l’obiettivo è la generazione di brevi videoclip incentrati sullo spettacolo o sulla stagione, spezzoni che l’utente può salvare e mettere a disposizione di altri visitatori. La sezione Create permette dunque di interagire con i contenuti digitali in modo ancora differente, con spirito creativo e in ottica collaborativa

More Related Content

Similar to RANIERI ESTESA

Standard e procedure per l’interoperabilità dei contenuti
Standard e procedure per l’interoperabilità dei contenutiStandard e procedure per l’interoperabilità dei contenuti
Standard e procedure per l’interoperabilità dei contenutiCulturaItalia
 
Europeana e cultura italia per lo sviluppo del semantic web e dei linked open...
Europeana e cultura italia per lo sviluppo del semantic web e dei linked open...Europeana e cultura italia per lo sviluppo del semantic web e dei linked open...
Europeana e cultura italia per lo sviluppo del semantic web e dei linked open...libriedocumenti
 
Share Your Knowledge - Presentazione alla sottocommissione Arte e Cultura del...
Share Your Knowledge - Presentazione alla sottocommissione Arte e Cultura del...Share Your Knowledge - Presentazione alla sottocommissione Arte e Cultura del...
Share Your Knowledge - Presentazione alla sottocommissione Arte e Cultura del...Iolanda Pensa
 
Share Your Knowledge a Milano all'interno di Open data: i primi passi verso M...
Share Your Knowledge a Milano all'interno di Open data: i primi passi verso M...Share Your Knowledge a Milano all'interno di Open data: i primi passi verso M...
Share Your Knowledge a Milano all'interno di Open data: i primi passi verso M...Iolanda Pensa
 
Il progetto Arca dei Suoni
Il progetto Arca dei SuoniIl progetto Arca dei Suoni
Il progetto Arca dei SuoniCarlo Columba
 
Il portale della cultura e Europeana
Il portale della cultura e EuropeanaIl portale della cultura e Europeana
Il portale della cultura e EuropeanaCulturaItalia
 
Il portale CulturaItalia nel quadro delle collaborazioni europee / Sara Di Gi...
Il portale CulturaItalia nel quadro delle collaborazioni europee / Sara Di Gi...Il portale CulturaItalia nel quadro delle collaborazioni europee / Sara Di Gi...
Il portale CulturaItalia nel quadro delle collaborazioni europee / Sara Di Gi...libriedocumenti
 
Renato Rinaldi e Andrea Collavino, Memoria di massa
Renato Rinaldi e Andrea Collavino, Memoria di massaRenato Rinaldi e Andrea Collavino, Memoria di massa
Renato Rinaldi e Andrea Collavino, Memoria di massaPatrimonio culturale FVG
 
Museo 4.0. Musei del territorio: multimedialità, innovazione, comunicazione, ...
Museo 4.0. Musei del territorio: multimedialità, innovazione, comunicazione, ...Museo 4.0. Musei del territorio: multimedialità, innovazione, comunicazione, ...
Museo 4.0. Musei del territorio: multimedialità, innovazione, comunicazione, ...Materica
 
Il mutamento dei pubblici contemporanei: visitatori, utenti, partecipanti
Il mutamento dei pubblici contemporanei: visitatori, utenti, partecipantiIl mutamento dei pubblici contemporanei: visitatori, utenti, partecipanti
Il mutamento dei pubblici contemporanei: visitatori, utenti, partecipantiSara Radice
 
Forum pa challenge a #sce2014 1 wikisauro.pptx
Forum pa challenge a #sce2014 1 wikisauro.pptxForum pa challenge a #sce2014 1 wikisauro.pptx
Forum pa challenge a #sce2014 1 wikisauro.pptxAnna Elisabetta Ziri
 
Documentación masterclass para asignatura Historia del espectáculo (Grado en...
Documentación masterclass para asignatura Historia del espectáculo  (Grado en...Documentación masterclass para asignatura Historia del espectáculo  (Grado en...
Documentación masterclass para asignatura Historia del espectáculo (Grado en...Rsearcher - Professor - Producer
 
La descrizione degli archivi. xDams open source
La descrizione degli archivi.   xDams open source La descrizione degli archivi.   xDams open source
La descrizione degli archivi. xDams open source Giovanni Bruno
 
CulturaItalia - Da MINERVA e MICHAEL a CulturaItalia: la partecipazione itali...
CulturaItalia - Da MINERVA e MICHAEL a CulturaItalia: la partecipazione itali...CulturaItalia - Da MINERVA e MICHAEL a CulturaItalia: la partecipazione itali...
CulturaItalia - Da MINERVA e MICHAEL a CulturaItalia: la partecipazione itali...CulturaItalia
 
(slide)Presentazione del \"Manifesto per le biblioteche digitali\"
(slide)Presentazione del \"Manifesto per le biblioteche digitali\"(slide)Presentazione del \"Manifesto per le biblioteche digitali\"
(slide)Presentazione del \"Manifesto per le biblioteche digitali\"Angela Iorio
 

Similar to RANIERI ESTESA (20)

Il programma del Media Art Festival 2017
Il programma del Media Art Festival 2017Il programma del Media Art Festival 2017
Il programma del Media Art Festival 2017
 
Standard e procedure per l’interoperabilità dei contenuti
Standard e procedure per l’interoperabilità dei contenutiStandard e procedure per l’interoperabilità dei contenuti
Standard e procedure per l’interoperabilità dei contenuti
 
Europeana e cultura italia per lo sviluppo del semantic web e dei linked open...
Europeana e cultura italia per lo sviluppo del semantic web e dei linked open...Europeana e cultura italia per lo sviluppo del semantic web e dei linked open...
Europeana e cultura italia per lo sviluppo del semantic web e dei linked open...
 
Share Your Knowledge - Presentazione alla sottocommissione Arte e Cultura del...
Share Your Knowledge - Presentazione alla sottocommissione Arte e Cultura del...Share Your Knowledge - Presentazione alla sottocommissione Arte e Cultura del...
Share Your Knowledge - Presentazione alla sottocommissione Arte e Cultura del...
 
Share Your Knowledge a Milano all'interno di Open data: i primi passi verso M...
Share Your Knowledge a Milano all'interno di Open data: i primi passi verso M...Share Your Knowledge a Milano all'interno di Open data: i primi passi verso M...
Share Your Knowledge a Milano all'interno di Open data: i primi passi verso M...
 
Il progetto Arca dei Suoni
Il progetto Arca dei SuoniIl progetto Arca dei Suoni
Il progetto Arca dei Suoni
 
Farmacopea medievale
Farmacopea medievaleFarmacopea medievale
Farmacopea medievale
 
Informazione e patrimonio culturale
Informazione e patrimonio culturaleInformazione e patrimonio culturale
Informazione e patrimonio culturale
 
Il portale della cultura e Europeana
Il portale della cultura e EuropeanaIl portale della cultura e Europeana
Il portale della cultura e Europeana
 
Il portale CulturaItalia nel quadro delle collaborazioni europee / Sara Di Gi...
Il portale CulturaItalia nel quadro delle collaborazioni europee / Sara Di Gi...Il portale CulturaItalia nel quadro delle collaborazioni europee / Sara Di Gi...
Il portale CulturaItalia nel quadro delle collaborazioni europee / Sara Di Gi...
 
Renato Rinaldi e Andrea Collavino, Memoria di massa
Renato Rinaldi e Andrea Collavino, Memoria di massaRenato Rinaldi e Andrea Collavino, Memoria di massa
Renato Rinaldi e Andrea Collavino, Memoria di massa
 
Museo 4.0. Musei del territorio: multimedialità, innovazione, comunicazione, ...
Museo 4.0. Musei del territorio: multimedialità, innovazione, comunicazione, ...Museo 4.0. Musei del territorio: multimedialità, innovazione, comunicazione, ...
Museo 4.0. Musei del territorio: multimedialità, innovazione, comunicazione, ...
 
Il mutamento dei pubblici contemporanei: visitatori, utenti, partecipanti
Il mutamento dei pubblici contemporanei: visitatori, utenti, partecipantiIl mutamento dei pubblici contemporanei: visitatori, utenti, partecipanti
Il mutamento dei pubblici contemporanei: visitatori, utenti, partecipanti
 
Forum pa challenge a #sce2014 1 wikisauro.pptx
Forum pa challenge a #sce2014 1 wikisauro.pptxForum pa challenge a #sce2014 1 wikisauro.pptx
Forum pa challenge a #sce2014 1 wikisauro.pptx
 
Documentación masterclass para asignatura Historia del espectáculo (Grado en...
Documentación masterclass para asignatura Historia del espectáculo  (Grado en...Documentación masterclass para asignatura Historia del espectáculo  (Grado en...
Documentación masterclass para asignatura Historia del espectáculo (Grado en...
 
La descrizione degli archivi. xDams open source
La descrizione degli archivi.   xDams open source La descrizione degli archivi.   xDams open source
La descrizione degli archivi. xDams open source
 
Media Art Festival - Report 2017
Media Art Festival - Report 2017Media Art Festival - Report 2017
Media Art Festival - Report 2017
 
CulturaItalia - Da MINERVA e MICHAEL a CulturaItalia: la partecipazione itali...
CulturaItalia - Da MINERVA e MICHAEL a CulturaItalia: la partecipazione itali...CulturaItalia - Da MINERVA e MICHAEL a CulturaItalia: la partecipazione itali...
CulturaItalia - Da MINERVA e MICHAEL a CulturaItalia: la partecipazione itali...
 
(slide)Presentazione del \"Manifesto per le biblioteche digitali\"
(slide)Presentazione del \"Manifesto per le biblioteche digitali\"(slide)Presentazione del \"Manifesto per le biblioteche digitali\"
(slide)Presentazione del \"Manifesto per le biblioteche digitali\"
 
Le pietre e i cittadini
Le pietre e i cittadiniLe pietre e i cittadini
Le pietre e i cittadini
 

RANIERI ESTESA

  • 1. N UOVI ARCHIVI MULTIMEDIALI NELL’INDUSTRIA DELLA COMUNICAZIONE E DEGLI EVENTI Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
  • 2.
  • 3.
  • 4.
  • 5.
  • 6.
  • 7.
  • 8.
  • 9.
  • 10. L E FASI DEL PROGETTO I risultati dell’analisi Desk: Dall’analisi effettuata sui i siti di 70 enti è emerso che: Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
  • 11. L E FASI DEL PROGETTO I risultati dell’analisi Desk: La partecipazione dell’utente Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
  • 12. L E FASI DEL PROGETTO I risultati dell’analisi Desk: Strategie di personalizzazione per l’utente Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino.
  • 13.
  • 14.
  • 15.
  • 16.
  • 17.
  • 18.
  • 19.
  • 20. PROSPETTIVA ’09: Le tre marco aree La sezione Create La sezione Enjoy Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino. La sezione Interact
  • 21. PROSPETTIVA ‘09 La sezione Enjoy Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino. Questa sezione dell’interfaccia è dedicata alla forma più tradizionale di fruizione dei contenuti. Essa presenta già, da un punto di vista grafico, la strutturazione tipica dell’intero progetto, proponendo in finestre distinte tutti i materiali digitali disponibili. Tali materiali sono organizzati per spettacolo e per tipologia, e vengono descritti tramite opportuni metadati. Quest’area assume le caratteristiche tipiche di una classica interfaccia per la navigazione dei materiali di archivio. Per molte istituzioni, si tratterebbe della forma più avanzata di esposizione sul Web dei propri contenuti.
  • 22. PROSPETTIVA ‘09 La sezione Interact Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino. Questa sezione è rivolta alla visualizzazione simultanea di più materiali sincronizzati. Si tratta di audio, video, testi, immagini statiche relativi ad un unico spettacolo, resi fruibili da un player con funzioni avanzate di visualizzazione e ricerca. Alcuni indicatori ad hoc rendono visibile il punto corrente dell’esecuzione, evidenziando ad esempio il testo nella finestra del copione o la posizione nella barra di avanzamento del media. Alcuni contributi sono in mutua esclusione, costituendo delle viste alternative sullo spettacolo. L’utente può in tal modo cambiare in tempo reale l’inquadratura o l’audio corrente, al fine di generare una prospettiva personalizzata sullo spettacolo.
  • 23. PROSPETTIVA ‘09 La sezione Create Progetto archivi dello spettacolo di Elisabetta Ranieri e Vanessa Michielon . Condotto in collaborazione con il Laboratorio di Informatica musicale dell’Università di Milano ed il Teatro Stabile di Torino. Questa sezione dell’interfaccia mette a disposizione un potente sistema di editing audio/video in ambiente Web. L’utente ha la possibilità di montare gli oggetti digitali a propria disposizione creando nuovi materiali. In particolare, l’obiettivo è la generazione di brevi videoclip incentrati sullo spettacolo o sulla stagione, spezzoni che l’utente può salvare e mettere a disposizione di altri visitatori. La sezione Create permette dunque di interagire con i contenuti digitali in modo ancora differente, con spirito creativo e in ottica collaborativa

Editor's Notes

  1. Si crea un applicativo web composto da tre macro aree. Enjoy (fruizione tradizionale) che prevede la mera consultazione dei materiali multimediali originali, Interact (fruizione con interazione multimodale) che permette di consultare i documenti digitali in modo interconnesso e Create (riuso) che permette di effettuare il montaggio on line utilizzando i contributi multimediali messi a disposizione dell’utente.
  2. Nella scheda sono state evidenziate le seguenti sezioni: Descrizione dell'istituzione e dell'ambiente online, Individuazione della tipologia di archivio, più o meno orientato all'informazione, all'esposizione, all'interattività, Descrizione del materiale consultabile e scaricabile e modalità di accesso, ove sono indicate la presenza o l'assenza di diverse tipologie di contenuti e le modalità di utilizzo da parte dell’utente con un approfondimento sulle strategie di archiviazione e le funzionalità di ricerca consentite, Descrizione dei servizi interattivi e orientati al community building , ove sono indicate la presenza o l'assenza di strumenti che favoriscono la rielaborazione dei materiali, il dialogo con l'istituzione e il confronto con gli altri utenti. Le intervista al Tst sono servite per utile ad approfondire determinate aree tematiche come la tipologia di utenti, le modalità di consultazione, la relazione tra il web e l’archivio, la rielaborazione e la risposta degli utenti)
  3. Nella scheda sono state evidenziate le seguenti sezioni: Descrizione dell'istituzione e dell'ambiente online, Individuazione della tipologia di archivio, più o meno orientato all'informazione, all'esposizione, all'interattività, Descrizione del materiale consultabile e scaricabile e modalità di accesso, ove sono indicate la presenza o l'assenza di diverse tipologie di contenuti e le modalità di utilizzo da parte dell’utente con un approfondimento sulle strategie di archiviazione e le funzionalità di ricerca consentite, Descrizione dei servizi interattivi e orientati al community building , ove sono indicate la presenza o l'assenza di strumenti che favoriscono la rielaborazione dei materiali, il dialogo con l'istituzione e il confronto con gli altri utenti. Le intervista al Tst sono servite per utile ad approfondire determinate aree tematiche come la tipologia di utenti, le modalità di consultazione, la relazione tra il web e l’archivio, la rielaborazione e la risposta degli utenti)
  4. Nella scheda sono state evidenziate le seguenti sezioni: Descrizione dell'istituzione e dell'ambiente online, Individuazione della tipologia di archivio, più o meno orientato all'informazione, all'esposizione, all'interattività, Descrizione del materiale consultabile e scaricabile e modalità di accesso, ove sono indicate la presenza o l'assenza di diverse tipologie di contenuti e le modalità di utilizzo da parte dell’utente con un approfondimento sulle strategie di archiviazione e le funzionalità di ricerca consentite, Descrizione dei servizi interattivi e orientati al community building , ove sono indicate la presenza o l'assenza di strumenti che favoriscono la rielaborazione dei materiali, il dialogo con l'istituzione e il confronto con gli altri utenti. Le intervista al Tst sono servite per utile ad approfondire determinate aree tematiche come la tipologia di utenti, le modalità di consultazione, la relazione tra il web e l’archivio, la rielaborazione e la risposta degli utenti)
  5. Nella scheda sono state evidenziate le seguenti sezioni: Descrizione dell'istituzione e dell'ambiente online, Individuazione della tipologia di archivio, più o meno orientato all'informazione, all'esposizione, all'interattività, Descrizione del materiale consultabile e scaricabile e modalità di accesso, ove sono indicate la presenza o l'assenza di diverse tipologie di contenuti e le modalità di utilizzo da parte dell’utente con un approfondimento sulle strategie di archiviazione e le funzionalità di ricerca consentite, Descrizione dei servizi interattivi e orientati al community building , ove sono indicate la presenza o l'assenza di strumenti che favoriscono la rielaborazione dei materiali, il dialogo con l'istituzione e il confronto con gli altri utenti. Le intervista al Tst sono servite per utile ad approfondire determinate aree tematiche come la tipologia di utenti, le modalità di consultazione, la relazione tra il web e l’archivio, la rielaborazione e la risposta degli utenti)
  6. Nella scheda sono state evidenziate le seguenti sezioni: Descrizione dell'istituzione e dell'ambiente online, Individuazione della tipologia di archivio, più o meno orientato all'informazione, all'esposizione, all'interattività, Descrizione del materiale consultabile e scaricabile e modalità di accesso, ove sono indicate la presenza o l'assenza di diverse tipologie di contenuti e le modalità di utilizzo da parte dell’utente con un approfondimento sulle strategie di archiviazione e le funzionalità di ricerca consentite, Descrizione dei servizi interattivi e orientati al community building , ove sono indicate la presenza o l'assenza di strumenti che favoriscono la rielaborazione dei materiali, il dialogo con l'istituzione e il confronto con gli altri utenti. Le intervista al Tst sono servite per utile ad approfondire determinate aree tematiche come la tipologia di utenti, le modalità di consultazione, la relazione tra il web e l’archivio, la rielaborazione e la risposta degli utenti)
  7. Nella scheda sono state evidenziate le seguenti sezioni: Descrizione dell'istituzione e dell'ambiente online, Individuazione della tipologia di archivio, più o meno orientato all'informazione, all'esposizione, all'interattività, Descrizione del materiale consultabile e scaricabile e modalità di accesso, ove sono indicate la presenza o l'assenza di diverse tipologie di contenuti e le modalità di utilizzo da parte dell’utente con un approfondimento sulle strategie di archiviazione e le funzionalità di ricerca consentite, Descrizione dei servizi interattivi e orientati al community building , ove sono indicate la presenza o l'assenza di strumenti che favoriscono la rielaborazione dei materiali, il dialogo con l'istituzione e il confronto con gli altri utenti. Le intervista al Tst sono servite per utile ad approfondire determinate aree tematiche come la tipologia di utenti, le modalità di consultazione, la relazione tra il web e l’archivio, la rielaborazione e la risposta degli utenti)