Sulle tracce di Gesù…
Presente, passato e futuro
La Parola e i fatti Le persone, NOI Filo conduttore : “ L’Uomo che cammina” di  C. BOBIN Il vangelo di  LUCA “ Gesù di Nazaret” di  Benedetto XVI
Film Cronistoria Canti I luoghi I cicli pittorici  Gli scritti  Testimonianze
BOANERGHES:  4 persone che si prendono cura della “casa”, riordinando i luoghi prima e dopo gli incontri. ARCANGELI:  2 persone addette all’invio mail per le comunicazioni di laboratorio e di parrocchia ARCHIVISTI:  3 persone che si preoccupano di conservare il materiale (cartaceo ed informatico) di ciascun incontro, e caricarlo sul blog a disposizione di tutti
I CORI ANGELICI : un gruppetto che possa fornire supporto musicale a chi prepara l’incontro, cantando e suonando all’occorrenza BIBLIOTECARI  : 2 persone che curano la biblioteca del laboratorio, si preoccupano di vedere cosa c’è, cosa potrebbe servire, prestano i libri a chiunque ne abbia bisogno per approfondimento personale o preparazione incontri.
TECNICI : 2 persone in grado di aiutare chi prepara per l’aspetto tecnico (casse audio, pc, proiettore, etc etc). COORDINATORI : 4 persone che si preoccupano di dare continuità agli incontri del laboratorio, aiutando chi prepara a tenere presente il filo rosso che lega il cammino, e guidando chi ne ha bisogno all’uso degli strumenti e delle metodologie.
CONTAPASSI : 2 persone che redigono il diario di bordo, così da tenere aggiornati sia gli “smemorati” che i viandanti che non hanno potuto seguire qualche incontro.
La vita nascosta di Gesù:  attraverso l’analisi dei  Vangeli , del  contesto  storico, geografico e religioso  [ parola   &  fatti] ;  seguito da una  veglia  di preparazione alla Pasqua  “Abita, Signore, la mia Nazareth”  [persone, noi]. Il battesimo di Gesù:  nei  Vangeli , mediante la contestualizzazione storica e l’analisi dei  personaggi   [parola & fatti]  ed attraverso la comprensione dei  segni   [persone, noi]. Esperienza estiva ad Acquapendente
1)  Il Percorso che avevamo stabilito a Fiuggi: Il cammino pensato a Fiuggi si articola su circa tre anni, il leit motiv del percorso è l’espressione di Bobin  “ Così radicalmente uomo da raggiungere Dio attraverso le radici” Così radicalmente uomo… … da raggiungere Dio … attraverso le radici.
L'idea era in un primo tempo (indicativamente quest'anno, ma con la consueta flessibilità che caratterizza il laboratorio) occuparsi della parte  “Così radicalmente uomo” , cercando di conoscere Gesù nel suo contesto: le tematiche proposte per questa "tappa" erano quelle che abbiamo affrontato (La vita nascosta ed il battesimo di Gesù),  ed altre, quali Gesù ed il corpo,Gesù e la sua gente, Gesù il rivoluzionario,Gli incontri di Gesù,Il linguaggio di Gesù,La psicologia "del più piccolo”.
PUNTI DI FORZA: Possibilità di approfondire L’umanità di Gesù in una prospettiva di ampio respiro, confrontandoci anche con passi paralleli al vangelo di Luca. DEBOLEZZE : Costruire gli incontri richiede tempo, in virtù dei confronti, ed una volta esaurito l’argomento non è previsto che ci si ritorni, quindi chi non c’era deve aggiornarsi autonomamente.
2)  Percorso cronologico :  Gesù attraverso la scansione temporale data dal  vangelo di Luca : • Le spighe strappate (in giorno di sabato) • La scelta dei dodici • Le folle al seguito di Gesù • Le beatitudini • Guarigione del servo del centurione • Risurrezione del figlio della vedova di Nain • La peccatrice perdonata
PUNTI DI FORZA: Continuità , ossia cammino delineato nello stesso ordine in cui si sono succeduti i fatti. Facilità  nel sapere sempre a che punto è arrivato il laboratorio (per i viandanti che si perdono qualche incontro). DEBOLEZZE : Riduttività . Rischio del trattare il singolo episodio senza uno sguardo più ampio,a 360°,  perdendo i collegamenti con il resto dei Vangeli
3)  Percorso tematico : Nascita e  vita nascosta  di Gesù Tentazioni Umanità  di Gesù La   chiamata  dei discepoli Modo di esprimersi e di operare di Gesù  (il vangelo ai semplici, le parabole, i miracoli, ecc.)
Gesù e la legge/religione  (il sabato, la cacciata dal tempio, l’adultera) Gesù e le  donne Gesù e i  peccatori Gesù  “profeta” La passione Morte La resurrezione
PUNTI DI FORZA: Logicità . Seguire un filo logico limita le ripetizioni e consente la possibilità di un confronto diretto tra situazioni simili facendo emergere maggiormente le “sfumature”. DEBOLEZZE : Esaurita la “tappa” non è previsto che si torni sull’argomento (chi non c’era rimane indietro); La selezione e l’organizzazione del materiale sono un aspetto di non facile gestione.
KIT DI SOPRAVVIVENZA: Blog :  http://thewalkingmen.wordpress.com Facebook : cerca il gruppo “L'Uomo che cammina – LAB” Scambia il tuo contatto  Skype  e/o  Messenger  per non “camminare” mai da solo!
L’Uomo che cammina_LAB

L’Uomo che cammina_LAB

  • 1.
  • 2.
  • 3.
    La Parola ei fatti Le persone, NOI Filo conduttore : “ L’Uomo che cammina” di C. BOBIN Il vangelo di LUCA “ Gesù di Nazaret” di Benedetto XVI
  • 4.
    Film Cronistoria CantiI luoghi I cicli pittorici Gli scritti Testimonianze
  • 5.
    BOANERGHES: 4persone che si prendono cura della “casa”, riordinando i luoghi prima e dopo gli incontri. ARCANGELI: 2 persone addette all’invio mail per le comunicazioni di laboratorio e di parrocchia ARCHIVISTI: 3 persone che si preoccupano di conservare il materiale (cartaceo ed informatico) di ciascun incontro, e caricarlo sul blog a disposizione di tutti
  • 6.
    I CORI ANGELICI: un gruppetto che possa fornire supporto musicale a chi prepara l’incontro, cantando e suonando all’occorrenza BIBLIOTECARI : 2 persone che curano la biblioteca del laboratorio, si preoccupano di vedere cosa c’è, cosa potrebbe servire, prestano i libri a chiunque ne abbia bisogno per approfondimento personale o preparazione incontri.
  • 7.
    TECNICI : 2persone in grado di aiutare chi prepara per l’aspetto tecnico (casse audio, pc, proiettore, etc etc). COORDINATORI : 4 persone che si preoccupano di dare continuità agli incontri del laboratorio, aiutando chi prepara a tenere presente il filo rosso che lega il cammino, e guidando chi ne ha bisogno all’uso degli strumenti e delle metodologie.
  • 8.
    CONTAPASSI : 2persone che redigono il diario di bordo, così da tenere aggiornati sia gli “smemorati” che i viandanti che non hanno potuto seguire qualche incontro.
  • 9.
    La vita nascostadi Gesù: attraverso l’analisi dei Vangeli , del contesto storico, geografico e religioso [ parola & fatti] ; seguito da una veglia di preparazione alla Pasqua “Abita, Signore, la mia Nazareth” [persone, noi]. Il battesimo di Gesù: nei Vangeli , mediante la contestualizzazione storica e l’analisi dei personaggi [parola & fatti] ed attraverso la comprensione dei segni [persone, noi]. Esperienza estiva ad Acquapendente
  • 10.
    1) IlPercorso che avevamo stabilito a Fiuggi: Il cammino pensato a Fiuggi si articola su circa tre anni, il leit motiv del percorso è l’espressione di Bobin “ Così radicalmente uomo da raggiungere Dio attraverso le radici” Così radicalmente uomo… … da raggiungere Dio … attraverso le radici.
  • 11.
    L'idea era inun primo tempo (indicativamente quest'anno, ma con la consueta flessibilità che caratterizza il laboratorio) occuparsi della parte “Così radicalmente uomo” , cercando di conoscere Gesù nel suo contesto: le tematiche proposte per questa "tappa" erano quelle che abbiamo affrontato (La vita nascosta ed il battesimo di Gesù), ed altre, quali Gesù ed il corpo,Gesù e la sua gente, Gesù il rivoluzionario,Gli incontri di Gesù,Il linguaggio di Gesù,La psicologia "del più piccolo”.
  • 12.
    PUNTI DI FORZA:Possibilità di approfondire L’umanità di Gesù in una prospettiva di ampio respiro, confrontandoci anche con passi paralleli al vangelo di Luca. DEBOLEZZE : Costruire gli incontri richiede tempo, in virtù dei confronti, ed una volta esaurito l’argomento non è previsto che ci si ritorni, quindi chi non c’era deve aggiornarsi autonomamente.
  • 13.
    2) Percorsocronologico : Gesù attraverso la scansione temporale data dal vangelo di Luca : • Le spighe strappate (in giorno di sabato) • La scelta dei dodici • Le folle al seguito di Gesù • Le beatitudini • Guarigione del servo del centurione • Risurrezione del figlio della vedova di Nain • La peccatrice perdonata
  • 14.
    PUNTI DI FORZA:Continuità , ossia cammino delineato nello stesso ordine in cui si sono succeduti i fatti. Facilità nel sapere sempre a che punto è arrivato il laboratorio (per i viandanti che si perdono qualche incontro). DEBOLEZZE : Riduttività . Rischio del trattare il singolo episodio senza uno sguardo più ampio,a 360°, perdendo i collegamenti con il resto dei Vangeli
  • 15.
    3) Percorsotematico : Nascita e vita nascosta di Gesù Tentazioni Umanità di Gesù La chiamata dei discepoli Modo di esprimersi e di operare di Gesù (il vangelo ai semplici, le parabole, i miracoli, ecc.)
  • 16.
    Gesù e lalegge/religione (il sabato, la cacciata dal tempio, l’adultera) Gesù e le donne Gesù e i peccatori Gesù “profeta” La passione Morte La resurrezione
  • 17.
    PUNTI DI FORZA:Logicità . Seguire un filo logico limita le ripetizioni e consente la possibilità di un confronto diretto tra situazioni simili facendo emergere maggiormente le “sfumature”. DEBOLEZZE : Esaurita la “tappa” non è previsto che si torni sull’argomento (chi non c’era rimane indietro); La selezione e l’organizzazione del materiale sono un aspetto di non facile gestione.
  • 18.
    KIT DI SOPRAVVIVENZA:Blog : http://thewalkingmen.wordpress.com Facebook : cerca il gruppo “L'Uomo che cammina – LAB” Scambia il tuo contatto Skype e/o Messenger per non “camminare” mai da solo!

Editor's Notes