LA STREGONERIA
Stregoneria Il termine stregoneria, coniato nel secolo XVIII, sta ad indicare l'insieme di pratiche  e di rituali, spesso a carattere simbolico, che si distingue dalla  in quanto si riferisce a forze  che l'officiante (strega) cerca di dominare e di utilizzare per i propri fini.
Caccia alle streghe Il termine indica la ricerca di persone sospettate di stregoneria, basandosi a volte su fatti poco accertati o generati da ignoranza. Tale ricerca si concludeva spesso con processi sommari e con condanne esemplari.
Diffusione Il fenomeno è sempre stato presente nella storia della società, ma ha registrato un particolare acuirsi soprattutto tra la fine del XIV e l'inizio del XVIII secolo, alimentato anche da una sorta di panico morale, coincidente con la fine dell'Umanesimo e chiuso con l'inizio dell'Illuminismo.
Le "cacce alle streghe" si concentrarono soprattutto tra la fine del 1400 e la prima metà del 1600 e conobbero due ondate: una dal 1480 al 1520  e l'altra dal 1560  al 1650.
Percentuale delle persecuzioni maschili e femminili:
L'entità della persecuzione Paesi Dati Germania 50000 Polonia 15000 Francia 10000 Svizzera 9000 Isole Britanniche 5000 Paesi Scandinavi 5000 Spagna 5000 Italia 5000 Russia 4000
L'inquisizione Con il termine  Inquisizione  si fa riferimento all'attività svolta da  tribunali ecclesiastici   speciali nati per iniziativa della Chiesa, con l'incarico di garantire l'unità della fede e reprimere l'eresia.
Il termine  inquisizione  deriva dal verbo  inquirere , che significa investigare. Infatti, il tribunale dell'Inquisizione conduceva le indagini volte ad accertare l'eresia e, una volta scoperta, aveva il compito di tentare con tutti i mezzi, compresa la tortura, di convincere l'indagato ad abiurare, cioè a ritrattare.
Immagini di tortura durante i processi dell'Inquisizione

Esercizio3

  • 1.
  • 2.
    Stregoneria Il terminestregoneria, coniato nel secolo XVIII, sta ad indicare l'insieme di pratiche e di rituali, spesso a carattere simbolico, che si distingue dalla in quanto si riferisce a forze che l'officiante (strega) cerca di dominare e di utilizzare per i propri fini.
  • 3.
    Caccia alle stregheIl termine indica la ricerca di persone sospettate di stregoneria, basandosi a volte su fatti poco accertati o generati da ignoranza. Tale ricerca si concludeva spesso con processi sommari e con condanne esemplari.
  • 4.
    Diffusione Il fenomenoè sempre stato presente nella storia della società, ma ha registrato un particolare acuirsi soprattutto tra la fine del XIV e l'inizio del XVIII secolo, alimentato anche da una sorta di panico morale, coincidente con la fine dell'Umanesimo e chiuso con l'inizio dell'Illuminismo.
  • 5.
    Le "cacce allestreghe" si concentrarono soprattutto tra la fine del 1400 e la prima metà del 1600 e conobbero due ondate: una dal 1480 al 1520 e l'altra dal 1560 al 1650.
  • 6.
    Percentuale delle persecuzionimaschili e femminili:
  • 7.
    L'entità della persecuzionePaesi Dati Germania 50000 Polonia 15000 Francia 10000 Svizzera 9000 Isole Britanniche 5000 Paesi Scandinavi 5000 Spagna 5000 Italia 5000 Russia 4000
  • 8.
    L'inquisizione Con iltermine Inquisizione si fa riferimento all'attività svolta da tribunali ecclesiastici speciali nati per iniziativa della Chiesa, con l'incarico di garantire l'unità della fede e reprimere l'eresia.
  • 9.
    Il termine inquisizione deriva dal verbo inquirere , che significa investigare. Infatti, il tribunale dell'Inquisizione conduceva le indagini volte ad accertare l'eresia e, una volta scoperta, aveva il compito di tentare con tutti i mezzi, compresa la tortura, di convincere l'indagato ad abiurare, cioè a ritrattare.
  • 10.
    Immagini di torturadurante i processi dell'Inquisizione