Il lupo
Canis Lupus Il lupo fa parte della famiglia dei Canidi, e ne è l'elemento più grande: presenta una fronte ampia, mandibola forte, occhi chiari e dal taglio obliquo e il manto del pelo spesso cambia colore a seconda della stagione.
I suoi habitat preferiti sono le aree forestali planiziali, foreste montane e radure. Le loro aree di caccia si estendono fino a 100 Km di lunghezza.
Il lupo è un animale carnivoro e vive di carne. Le tecniche di caccia vanno dall'attacco a sorpresa alle cacce a lungo termine.
Come vivono?   I lupi vivono nei branchi. Questi gruppi possono essere formati dai 2 ai 20 membri. A capo ci sono i due lupi alfa, un maschio e una femmina. La coppia si sceglie liberamente e, essendo un tipo di animale monogamo, rimangono insieme fino alla morte. Se uno dei due muore spesso l'animale sopravvissuto preferisce trascorrere una vita di solitudine. Il resto del branco è fedele ai propri capi, infatti all'interno del gruppo c'è una forte gerarchia che raramente viene spezzata. Il branco si muove insieme, caccia insieme e prende le decisioni insieme.
Il Lupo Italiano Il lupo italiano nasce nel 1966, dalla fusione di una lupa degli Appennini Laziali e di un pastore tedesco.
È un animale molto vivace e fiero ma soprattutto affettuosissimo con l'uomo. Ha uno spiccato senso della proprietà e di difesa delle persone a cui si è legato.
È adatto al soccorso in montagna, in caso di catastrofi. Affianca spesso le guardie forestali e viene utilizzato anche nella polizia.
Necessita un addestramento che accetti la sua indipendenza, sia per non farselo nemico sia per ottenere risultati migliori.

Esercizio 4 informatica

  • 1.
  • 2.
    Canis Lupus Illupo fa parte della famiglia dei Canidi, e ne è l'elemento più grande: presenta una fronte ampia, mandibola forte, occhi chiari e dal taglio obliquo e il manto del pelo spesso cambia colore a seconda della stagione.
  • 3.
    I suoi habitatpreferiti sono le aree forestali planiziali, foreste montane e radure. Le loro aree di caccia si estendono fino a 100 Km di lunghezza.
  • 4.
    Il lupo èun animale carnivoro e vive di carne. Le tecniche di caccia vanno dall'attacco a sorpresa alle cacce a lungo termine.
  • 5.
    Come vivono? I lupi vivono nei branchi. Questi gruppi possono essere formati dai 2 ai 20 membri. A capo ci sono i due lupi alfa, un maschio e una femmina. La coppia si sceglie liberamente e, essendo un tipo di animale monogamo, rimangono insieme fino alla morte. Se uno dei due muore spesso l'animale sopravvissuto preferisce trascorrere una vita di solitudine. Il resto del branco è fedele ai propri capi, infatti all'interno del gruppo c'è una forte gerarchia che raramente viene spezzata. Il branco si muove insieme, caccia insieme e prende le decisioni insieme.
  • 6.
    Il Lupo ItalianoIl lupo italiano nasce nel 1966, dalla fusione di una lupa degli Appennini Laziali e di un pastore tedesco.
  • 7.
    È un animalemolto vivace e fiero ma soprattutto affettuosissimo con l'uomo. Ha uno spiccato senso della proprietà e di difesa delle persone a cui si è legato.
  • 8.
    È adatto alsoccorso in montagna, in caso di catastrofi. Affianca spesso le guardie forestali e viene utilizzato anche nella polizia.
  • 9.
    Necessita un addestramentoche accetti la sua indipendenza, sia per non farselo nemico sia per ottenere risultati migliori.