Sull’incertezza Francesco Franci Link Campus University 20010
Elogio dell’incertezza La cultura dell’Occidente, quella classica  greca e romana. è basata  sulla valorizzazione dell’incertezza, del poliforme, del politeismo.
 
La diversità e la differenziazione  a fronte della certezza, per forza, a tutti i costi,  propria  della civiltà mediorientale, del monoteismo  .O vero o falso, aut aut, o buono o cattivo, o bianco o nero, tertium non datur.
Ambivalenza  Polivalenza Aristotele Eraclito o Buddha A o Non A A e Non A Esatto Parziale Tutto o nulla In una certa misura 0 o 1 Valori continui tra 0 e 1 Elaboratore Digitale  Rete Neurale (cervello) Fortran  Linguaggio Naturale BITS FITS
Forse l’incertezza è angosciosa, ma spinge verso la ricerca, verso  una “nuova soluzione”.  “  le futur c’est le présent qui glisse”. Il dubbio e l’inconosciuto, in una dialettica del divenire. Il dubbio e il non conosciuto non è pacato dalla certezza, ma dal fascino della curiosità. E poi  dallla magia dell’immaginazione ,  che va oltre la curiosità, la trascende (vedi Nietzsche-La gaia scienza).
W l’ incertezza!

Elogio dell’incertezza

  • 1.
    Sull’incertezza Francesco FranciLink Campus University 20010
  • 2.
    Elogio dell’incertezza Lacultura dell’Occidente, quella classica greca e romana. è basata sulla valorizzazione dell’incertezza, del poliforme, del politeismo.
  • 3.
  • 4.
    La diversità ela differenziazione a fronte della certezza, per forza, a tutti i costi, propria della civiltà mediorientale, del monoteismo .O vero o falso, aut aut, o buono o cattivo, o bianco o nero, tertium non datur.
  • 5.
    Ambivalenza PolivalenzaAristotele Eraclito o Buddha A o Non A A e Non A Esatto Parziale Tutto o nulla In una certa misura 0 o 1 Valori continui tra 0 e 1 Elaboratore Digitale Rete Neurale (cervello) Fortran Linguaggio Naturale BITS FITS
  • 6.
    Forse l’incertezza èangosciosa, ma spinge verso la ricerca, verso una “nuova soluzione”. “ le futur c’est le présent qui glisse”. Il dubbio e l’inconosciuto, in una dialettica del divenire. Il dubbio e il non conosciuto non è pacato dalla certezza, ma dal fascino della curiosità. E poi dallla magia dell’immaginazione , che va oltre la curiosità, la trascende (vedi Nietzsche-La gaia scienza).
  • 7.