LA TEMERATURA La temperatura è una grandezza che stabilisce con precisione quanto un corpo è caldo. Lo strumento che la misura in modo preciso si chiama termometro.
IL TERMOMETRO Il termometro a mercurio è formato da un tubicino di vetro che presenta a un' estremità un piccola dilatazione (bulbo) contenente mercurio
LA SCALA DEI TERMOMETRI La scala Celsius. La scala centigrada Celsius è costituita da  100 intervalli uguali. L' unità di misura è il grado centigrado.
SCALA DI FAHRENHEIT L' unità di misura è il grado Fahrenheit(°F). in questa scala il ghiaccio fonde a 32°F e l' acqua bolle a 212°F. L' intervallo tra le 2 temperature è diviso in 180 parti, ognuna corrispondente a 1°F
SCALA KELVIN L' unità di misura della temperatura è il kelvin. Il valore più basso di questa scala è lo zero assoluto -2703,15°C.
LA DILATAZIONE TERMICA La materia al variare della temperatura, varia il suo volume, ossia a un aumento della temperatura(quando si dilata). Questo fenomeno è detto dilatazione termica, e si verifca nei solidi, nei liquidi e nei gas.
IL CALORE Il calore è una forma di energia, responsabile dell' aumento della temperatura del corpo al quale si trasferisce. L' unità di misura del calore è il joule. Un' altra unità di misura utilizzata è la caloria (kcal)
LA CONDUZIONE Nei solidi il calore si trasmette per conduzione o per contatto. É questo il modo in cui il calore si trasferisce da un corpo ad un altro. Una sostanza capace di trasmettere calore si chiama conduttore.
IL CALORE SPECIFICO Il calore secifico di una sostanza è la quantità di calore necessaria per far aumentare di 1°C la temperatura di un grammo di una sostanza.
IL CALORE E I PASSGGI DI STATO Solido-liquido-aeriforme. Fusione-ebollizione solidificazione.

Compito scienze

  • 1.
    LA TEMERATURA Latemperatura è una grandezza che stabilisce con precisione quanto un corpo è caldo. Lo strumento che la misura in modo preciso si chiama termometro.
  • 2.
    IL TERMOMETRO Iltermometro a mercurio è formato da un tubicino di vetro che presenta a un' estremità un piccola dilatazione (bulbo) contenente mercurio
  • 3.
    LA SCALA DEITERMOMETRI La scala Celsius. La scala centigrada Celsius è costituita da 100 intervalli uguali. L' unità di misura è il grado centigrado.
  • 4.
    SCALA DI FAHRENHEITL' unità di misura è il grado Fahrenheit(°F). in questa scala il ghiaccio fonde a 32°F e l' acqua bolle a 212°F. L' intervallo tra le 2 temperature è diviso in 180 parti, ognuna corrispondente a 1°F
  • 5.
    SCALA KELVIN L'unità di misura della temperatura è il kelvin. Il valore più basso di questa scala è lo zero assoluto -2703,15°C.
  • 6.
    LA DILATAZIONE TERMICALa materia al variare della temperatura, varia il suo volume, ossia a un aumento della temperatura(quando si dilata). Questo fenomeno è detto dilatazione termica, e si verifca nei solidi, nei liquidi e nei gas.
  • 7.
    IL CALORE Ilcalore è una forma di energia, responsabile dell' aumento della temperatura del corpo al quale si trasferisce. L' unità di misura del calore è il joule. Un' altra unità di misura utilizzata è la caloria (kcal)
  • 8.
    LA CONDUZIONE Neisolidi il calore si trasmette per conduzione o per contatto. É questo il modo in cui il calore si trasferisce da un corpo ad un altro. Una sostanza capace di trasmettere calore si chiama conduttore.
  • 9.
    IL CALORE SPECIFICOIl calore secifico di una sostanza è la quantità di calore necessaria per far aumentare di 1°C la temperatura di un grammo di una sostanza.
  • 10.
    IL CALORE EI PASSGGI DI STATO Solido-liquido-aeriforme. Fusione-ebollizione solidificazione.