SlideShare a Scribd company logo
1 of 5
Download to read offline
DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIE PER L’INNOVAZIONE 
Ufficio Integrazione Tecnologica 
00143 Roma, Via Mario Carucci, 71 – Telefono +390650246506– Fax +390650957032 
e-mail: dogane.tecnologie.int.tecnologica@agenziadogane.it 
Protocollo: 
121555 / RU 
Rif.: 
D.D. 140839/RU del 04.12.2013 
Circolare 5/D del 06.05.2014 
Allegati: 
Roma, 4 novembre 2014 
Alle Direzioni Interregionali, Regionali e Interprovinciale 
Al Servizio Processi Automatizzati 
– dei Distretti 
– presso gli Uffici Acquisti e Contratti della Direzione Interprovinciale 
Agli Uffici delle Dogane 
Al Comando Generale della Guardia di Finanza - Rep. III Operazioni 
Ai partecipanti del tavolo tecnico digitalizzazione accise – Settore Alcole 
Ai componenti il team del progetto RE.TE. 
Alla Direzione Centrale Legislazione e Procedure Accise e altre imposte indirette 
Alla Direzione centrale analisi merceologica e laboratori chimici 
Alla Direzione Centrale Antifrode e Controlli 
e, p.c. 
Alla Sogei
2 
In attuazione del Decreto Legge n. 16 del 2 marzo 2012, che all’articolo 2, comma 11 e comma 12, disciplina che: «… nelle fabbriche con produzione annua non superiore ai 10.000 ettolitri l'accertamento del prodotto finito viene effettuato immediatamente a monte del condizionamento, sulla base di appositi misuratori, direttamente dall'esercente l'impianto …» (nuovo comma 3-bis dell’articolo 35 del “Testo Unico sulle Accise”), «Per le fabbriche di cui all'articolo 35, comma 3-bis del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504 …… l'assetto del deposito fiscale e le modalità di accertamento, contabilizzazione e controllo della produzione sono stabiliti con determinazione del Direttore dell'Agenzia delle Dogane» (modifica dell’articolo 3, comma 4, del Decreto Ministero Finanze 27 marzo 2001 n. 153), 
è stata emanata la Determinazione Direttoriale 140839RU del 4 dicembre 2013, recante disposizioni specifiche riguardanti i “Microbirrifici”, tra le quali: la definizione di “Microbirrifici” (fabbriche di birra con produzione annua non superiore ai 10.000 ettolitri) e le modalità di denuncia, l’assetto del deposito fiscale, i misuratori installati nei “Microbirrifici”, le modalità di determinazione della produzione, le modalità di accertamento, liquidazione e pagamento dell’imposta, gli adempimenti contabili da parte del depositario autorizzato, 
OGGETTO: 
Digitalizzazione Accise: obbligo di trasmissione telematica dei dati delle contabilità dei depositari autorizzati esercenti “Microbirrifici” - Estensione in ambiente di addestramento/validazione e in ambiente di esercizio delle relative funzionalità per la trasmissione attraverso il nuovo flusso ALCOMB.
3 
l’obbligo di trasmissione telematica dei dati delle contabilità dei micro birrifici a partire dal 1° gennaio 2015. 
Per dare attuazione a quanto prescritto dalla suddetta Determinazione Direttoriale: è stato predisposto il nuovo flusso ALCOMB per la trasmissione dei dati delle contabilità; sono state aggiornate alcune funzionalità delle linee di lavoro di AIDA, “Accise - Anagrafica” e “Accise - Prodotti Alcolici”, affinché gli Uffici delle Dogane eseguano il censimento anagrafico dei “Microbirrifici” e dispongano degli strumenti necessari ai controlli del caso (consultazione della movimentazione dei prodotti, del riepilogo della movimentazione, del riepilogo dei tributi, dei ravvedimenti e dei file inviati, stampa del registro della produzione, eventuale esportazione dei dati consultati). 
La struttura del nuovo flusso ALCOMB (tipi record, campi), le condizioni e i relativi controlli sono, come di consueto, riportati nel manuale utente del Servizio telematico doganale in ambiente di addestramento. 
Si precisa che sono stati introdotti specifici controlli che riservano l’utilizzo del flusso ALCOMB ai soli depositari autorizzati censiti in anagrafica come “Microbirrifici” . Tutti gli altri depositari autorizzati nel settore dei prodotti alcolici continueranno ad utilizzare per l’invio telematico dei dati delle contabilità il flusso ALCODA, ivi compresi gli esercenti di “Microbirrifici”che, ai sensi dell’art.8 comma 2 della predetta determinazione 140839RU del 4 dicembre 2013, non intendono avvalersi delle modalità di accertamento semplificate. 
Si rammenta che, come menzionato da ultimo dalla circolare 5/D, prot. 46882 del 06.05.2014, “il depositario autorizzato invia, giornalmente, i dati di contabilità …” e che “nei giorni in cui non è effettuata produzione di birra, il depositario non effettua registrazioni, fatte salve quelle dell’eventuale avanzamento del contatore del mosto per il passaggio di acqua di lavaggio che non comporta, ovviamente, liquidazione dell’imposta”. 
Gli Uffici delle Dogane censiscono in anagrafica i “Microbirrifici” che intendono avvalersi delle modalità semplificate di accertamento, accedendo alla linea di lavoro AIDA “Accise - Anagrafica”, inserendo, per i depositari autorizzati con attività principale “produzione”:
4 
tipo impianto principale “micro birrificio”, valore della produzione annua non superiore a 10.000 ettolitri, tipo di misuratore installato per la determinazione della produzione e, nel caso di impiego del misuratore della fonte energetica primaria, il tipo di fonte utilizzato. 
Le nuove funzionalità, sono operative in ambiente di addestramento/validazione dal 4 novembre 2014. 
Gli elementi tecnici di riferimento necessari alle attività in ambiente di addestramento/validazione (tabelle di riferimento, profilo e registro standard cartaceo) sono pubblicati sul sito internet dell’Agenzia, nella sezione “Accise”, seguendo il percorso “Telematizzazione delle accise  Settore Alcoli”, mentre i relativi tracciati record sono consultabili, come di consueto, seguendo il percorso “Servizi online  Servizio Telematico Doganale E.D.I.  Guida operativa e tracciati record  Ambiente di prova  Appendice per accise”. 
Inoltre, nella sezione “Assistenza online” del sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, seguendo il percorso “Come fare per →” è disponibile il link “Predisporre i documenti per l’invio”, Dati dei depositari autorizzati esercenti MICROBIRRIFICI - settore ALCOLI, in cui sono illustrate le operazioni da effettuare per predisporre e trasmettere il file con i dati delle contabilità. 
Come di consueto, le istruzioni operative di dettaglio per gli uffici sono presenti nella Knowledge Base. 
Si invitano operatori ed Uffici a condurre le rispettive fasi di sperimentazione/validazione in ambiente di addestramento e di validazione eseguendo tutte le verifiche necessarie per dar corso all’estensione in esercizio entro l’8 gennaio 2015. 
I Signori Direttori Regionali, Interregionali e Interprovinciale, avvalendosi del Servizio Processi Automatizzati, sono invitati a redigere una relazione sugli esiti della validazione nel caso emergano criticità tecnico/procedurali, da trasmettere con la massima sollecitudine e comunque non oltre il 16 dicembre 2014 a dogane.tecnologie@agenziadogane.it, indicando nell’oggetto della mail: Microbirrifici - Validazione. Il mancato invio della relazione sarà considerato come riscontro positivo della fase di validazione/sperimentazione.
5 
Per richiedere assistenza e segnalare malfunzionamenti, attenersi alle istruzioni pubblicate sul sito internet dell’Agenzia nella sezione “Assistenza online” seguendo il percorso “Come fare per → Richiedere assistenza” (http://assistenza.agenziadogane.it/dogane/allegati/Modalita-utilizzo-Assistenza- 20101209.pdf). 
Si raccomanda, altresì, al fine di migliorare la sezione “Assistenza on-line”, di far pervenire eventuali suggerimenti compilando l’apposita sezione “Esprimi la tua opinione sull'informazione”. 
Il Direttore Centrale 
F.to Teresa Alvaro 
Firma autografa sostituita a mezzo stampa 
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. L. gs. n. 39/93

More Related Content

What's hot

Servizi postali 27 10-14
Servizi postali 27 10-14 Servizi postali 27 10-14
Servizi postali 27 10-14 Fabio Bolo
 
Servizi postali
Servizi postaliServizi postali
Servizi postaliFabio Bolo
 
Lettera congiunta associazioni 09.02.2015
Lettera congiunta associazioni 09.02.2015Lettera congiunta associazioni 09.02.2015
Lettera congiunta associazioni 09.02.2015Paolo Soro
 
AVCPass - delibera e documenti
AVCPass -  delibera e documenti AVCPass -  delibera e documenti
AVCPass - delibera e documenti CSI Piemonte
 
Carte tachigrafiche per tachigrafo digitale
Carte tachigrafiche per tachigrafo digitaleCarte tachigrafiche per tachigrafo digitale
Carte tachigrafiche per tachigrafo digitaleTachigrafo Italia
 

What's hot (6)

Servizi postali 27 10-14
Servizi postali 27 10-14 Servizi postali 27 10-14
Servizi postali 27 10-14
 
Servizi postali
Servizi postaliServizi postali
Servizi postali
 
Lettera congiunta associazioni 09.02.2015
Lettera congiunta associazioni 09.02.2015Lettera congiunta associazioni 09.02.2015
Lettera congiunta associazioni 09.02.2015
 
AVCPass - delibera e documenti
AVCPass -  delibera e documenti AVCPass -  delibera e documenti
AVCPass - delibera e documenti
 
Operazioni Doganali in Procedura Domiciliata
Operazioni Doganali in Procedura DomiciliataOperazioni Doganali in Procedura Domiciliata
Operazioni Doganali in Procedura Domiciliata
 
Carte tachigrafiche per tachigrafo digitale
Carte tachigrafiche per tachigrafo digitaleCarte tachigrafiche per tachigrafo digitale
Carte tachigrafiche per tachigrafo digitale
 

Viewers also liked (20)

Tekstnet2.0
Tekstnet2.0Tekstnet2.0
Tekstnet2.0
 
USG: Roadmap to Society30.com
USG: Roadmap to Society30.comUSG: Roadmap to Society30.com
USG: Roadmap to Society30.com
 
SMC073
SMC073SMC073
SMC073
 
J A U
J A UJ A U
J A U
 
Big data, live data, user data: BBC Future
Big data, live data, user data: BBC FutureBig data, live data, user data: BBC Future
Big data, live data, user data: BBC Future
 
ROI and Social Media Marketing
ROI and Social Media MarketingROI and Social Media Marketing
ROI and Social Media Marketing
 
Defnet15: Roadmap to Society30.
Defnet15: Roadmap to Society30. Defnet15: Roadmap to Society30.
Defnet15: Roadmap to Society30.
 
Movisie op weg naar Society30.
Movisie op weg naar Society30.Movisie op weg naar Society30.
Movisie op weg naar Society30.
 
Bibliotheek Brabant & employee30
Bibliotheek Brabant & employee30Bibliotheek Brabant & employee30
Bibliotheek Brabant & employee30
 
CLICK HOTEIS
CLICK HOTEISCLICK HOTEIS
CLICK HOTEIS
 
Stories & streams: teaching collaborative journalism
Stories & streams: teaching collaborative journalismStories & streams: teaching collaborative journalism
Stories & streams: teaching collaborative journalism
 
City of the week
City of the weekCity of the week
City of the week
 
AON & Society30
AON & Society30AON & Society30
AON & Society30
 
NHL Leeuwarden
NHL LeeuwardenNHL Leeuwarden
NHL Leeuwarden
 
Werkveld Conferentie Pop Cultuur 2011
Werkveld Conferentie Pop Cultuur 2011Werkveld Conferentie Pop Cultuur 2011
Werkveld Conferentie Pop Cultuur 2011
 
Ethics [ar]
Ethics [ar]Ethics [ar]
Ethics [ar]
 
Costs, value and streams
Costs, value and streamsCosts, value and streams
Costs, value and streams
 
V management
V managementV management
V management
 
Nmbs in Society30
Nmbs in Society30Nmbs in Society30
Nmbs in Society30
 
Buitenlandse Zaken & Society30
Buitenlandse Zaken & Society30Buitenlandse Zaken & Society30
Buitenlandse Zaken & Society30
 

Similar to 20141104 121555 ru

Forum PA 2017 - IN...STALLA UN COMPUTER ! - Template ATS della Montagna
Forum PA 2017 - IN...STALLA UN COMPUTER ! - Template ATS della MontagnaForum PA 2017 - IN...STALLA UN COMPUTER ! - Template ATS della Montagna
Forum PA 2017 - IN...STALLA UN COMPUTER ! - Template ATS della MontagnaPaolo Proh
 
Innova puglia audizione 10 aprile
Innova puglia audizione 10 aprileInnova puglia audizione 10 aprile
Innova puglia audizione 10 aprileIgia Campaniello
 
Art campo libero agricoltura zucchero pastalatte burro olio oliva-0715
Art campo libero agricoltura zucchero pastalatte burro olio oliva-0715Art campo libero agricoltura zucchero pastalatte burro olio oliva-0715
Art campo libero agricoltura zucchero pastalatte burro olio oliva-0715C.A.T.A. INFORMATICA
 
Il RUP negli acquisti telematici sottosoglia
Il RUP negli acquisti telematici sottosogliaIl RUP negli acquisti telematici sottosoglia
Il RUP negli acquisti telematici sottosogliaPasquale Lopriore
 
Gruppo Filippi Fatturazione Elettronica 17 Maggio 2018
Gruppo Filippi Fatturazione Elettronica 17 Maggio 2018Gruppo Filippi Fatturazione Elettronica 17 Maggio 2018
Gruppo Filippi Fatturazione Elettronica 17 Maggio 2018gruppofilippi
 
Piattaforma EmPULIA come hub regionale per l'intermediazione di beni, servizi...
Piattaforma EmPULIA come hub regionale per l'intermediazione di beni, servizi...Piattaforma EmPULIA come hub regionale per l'intermediazione di beni, servizi...
Piattaforma EmPULIA come hub regionale per l'intermediazione di beni, servizi...liuzzip
 
Template doc Premio Salute 2017 ATS Montagna
Template doc Premio Salute 2017 ATS MontagnaTemplate doc Premio Salute 2017 ATS Montagna
Template doc Premio Salute 2017 ATS MontagnaPaolo Proh
 
Slide webinar Dogana 4.0 NEXT - 6 Luglio 2021
Slide webinar Dogana 4.0 NEXT - 6 Luglio 2021Slide webinar Dogana 4.0 NEXT - 6 Luglio 2021
Slide webinar Dogana 4.0 NEXT - 6 Luglio 2021Talea Consulting Srl
 
L’evoluzione dello Smart Metering e la digitalizzazione dei processi
L’evoluzione dello Smart Metering e la digitalizzazione dei processiL’evoluzione dello Smart Metering e la digitalizzazione dei processi
L’evoluzione dello Smart Metering e la digitalizzazione dei processiServizi a rete
 
20150311+ +roma+-+digitalizzazione+accise
20150311+ +roma+-+digitalizzazione+accise20150311+ +roma+-+digitalizzazione+accise
20150311+ +roma+-+digitalizzazione+acciseC.A.T.A. INFORMATICA
 
Demo advanced systems
Demo advanced systemsDemo advanced systems
Demo advanced systemsgruppoas
 
Slide del Webinar "Dogana 4.0 Next: digitalizzazione delle procedure di impor...
Slide del Webinar "Dogana 4.0 Next: digitalizzazione delle procedure di impor...Slide del Webinar "Dogana 4.0 Next: digitalizzazione delle procedure di impor...
Slide del Webinar "Dogana 4.0 Next: digitalizzazione delle procedure di impor...Talea Consulting Srl
 
F. Mari - Le Camere di Commercio a supporto delle PMI - fatturazione elettronica
F. Mari - Le Camere di Commercio a supporto delle PMI - fatturazione elettronicaF. Mari - Le Camere di Commercio a supporto delle PMI - fatturazione elettronica
F. Mari - Le Camere di Commercio a supporto delle PMI - fatturazione elettronicaCamera di Commercio di Pisa
 
Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi in Hotel
Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi in HotelMemorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi in Hotel
Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi in HotelSlope
 
Convegno LUM_2021_lopriore.pptx
Convegno LUM_2021_lopriore.pptxConvegno LUM_2021_lopriore.pptx
Convegno LUM_2021_lopriore.pptxPasquale Lopriore
 
Fatturazione Elettronica Register.it
Fatturazione Elettronica Register.itFatturazione Elettronica Register.it
Fatturazione Elettronica Register.itRegister.it
 
Digital day: FePA La fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazione
Digital day: FePA La fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazioneDigital day: FePA La fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazione
Digital day: FePA La fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazioneCamera di Commercio di Padova
 
Fatturazione ElettronicaPA
Fatturazione ElettronicaPAFatturazione ElettronicaPA
Fatturazione ElettronicaPAInfoCert S.p.A.
 
Una guida alla Fatturazione Elettronica
Una guida alla Fatturazione ElettronicaUna guida alla Fatturazione Elettronica
Una guida alla Fatturazione ElettronicaVittorio Pasteris
 

Similar to 20141104 121555 ru (20)

Forum PA 2017 - IN...STALLA UN COMPUTER ! - Template ATS della Montagna
Forum PA 2017 - IN...STALLA UN COMPUTER ! - Template ATS della MontagnaForum PA 2017 - IN...STALLA UN COMPUTER ! - Template ATS della Montagna
Forum PA 2017 - IN...STALLA UN COMPUTER ! - Template ATS della Montagna
 
Innova puglia audizione 10 aprile
Innova puglia audizione 10 aprileInnova puglia audizione 10 aprile
Innova puglia audizione 10 aprile
 
Art campo libero agricoltura zucchero pastalatte burro olio oliva-0715
Art campo libero agricoltura zucchero pastalatte burro olio oliva-0715Art campo libero agricoltura zucchero pastalatte burro olio oliva-0715
Art campo libero agricoltura zucchero pastalatte burro olio oliva-0715
 
Il RUP negli acquisti telematici sottosoglia
Il RUP negli acquisti telematici sottosogliaIl RUP negli acquisti telematici sottosoglia
Il RUP negli acquisti telematici sottosoglia
 
Gruppo Filippi Fatturazione Elettronica 17 Maggio 2018
Gruppo Filippi Fatturazione Elettronica 17 Maggio 2018Gruppo Filippi Fatturazione Elettronica 17 Maggio 2018
Gruppo Filippi Fatturazione Elettronica 17 Maggio 2018
 
Piattaforma EmPULIA come hub regionale per l'intermediazione di beni, servizi...
Piattaforma EmPULIA come hub regionale per l'intermediazione di beni, servizi...Piattaforma EmPULIA come hub regionale per l'intermediazione di beni, servizi...
Piattaforma EmPULIA come hub regionale per l'intermediazione di beni, servizi...
 
Template doc Premio Salute 2017 ATS Montagna
Template doc Premio Salute 2017 ATS MontagnaTemplate doc Premio Salute 2017 ATS Montagna
Template doc Premio Salute 2017 ATS Montagna
 
Slide webinar Dogana 4.0 NEXT - 6 Luglio 2021
Slide webinar Dogana 4.0 NEXT - 6 Luglio 2021Slide webinar Dogana 4.0 NEXT - 6 Luglio 2021
Slide webinar Dogana 4.0 NEXT - 6 Luglio 2021
 
L’evoluzione dello Smart Metering e la digitalizzazione dei processi
L’evoluzione dello Smart Metering e la digitalizzazione dei processiL’evoluzione dello Smart Metering e la digitalizzazione dei processi
L’evoluzione dello Smart Metering e la digitalizzazione dei processi
 
Pp er forumpa2017
Pp er forumpa2017Pp er forumpa2017
Pp er forumpa2017
 
20150311+ +roma+-+digitalizzazione+accise
20150311+ +roma+-+digitalizzazione+accise20150311+ +roma+-+digitalizzazione+accise
20150311+ +roma+-+digitalizzazione+accise
 
Demo advanced systems
Demo advanced systemsDemo advanced systems
Demo advanced systems
 
Slide del Webinar "Dogana 4.0 Next: digitalizzazione delle procedure di impor...
Slide del Webinar "Dogana 4.0 Next: digitalizzazione delle procedure di impor...Slide del Webinar "Dogana 4.0 Next: digitalizzazione delle procedure di impor...
Slide del Webinar "Dogana 4.0 Next: digitalizzazione delle procedure di impor...
 
F. Mari - Le Camere di Commercio a supporto delle PMI - fatturazione elettronica
F. Mari - Le Camere di Commercio a supporto delle PMI - fatturazione elettronicaF. Mari - Le Camere di Commercio a supporto delle PMI - fatturazione elettronica
F. Mari - Le Camere di Commercio a supporto delle PMI - fatturazione elettronica
 
Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi in Hotel
Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi in HotelMemorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi in Hotel
Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi in Hotel
 
Convegno LUM_2021_lopriore.pptx
Convegno LUM_2021_lopriore.pptxConvegno LUM_2021_lopriore.pptx
Convegno LUM_2021_lopriore.pptx
 
Fatturazione Elettronica Register.it
Fatturazione Elettronica Register.itFatturazione Elettronica Register.it
Fatturazione Elettronica Register.it
 
Digital day: FePA La fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazione
Digital day: FePA La fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazioneDigital day: FePA La fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazione
Digital day: FePA La fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazione
 
Fatturazione ElettronicaPA
Fatturazione ElettronicaPAFatturazione ElettronicaPA
Fatturazione ElettronicaPA
 
Una guida alla Fatturazione Elettronica
Una guida alla Fatturazione ElettronicaUna guida alla Fatturazione Elettronica
Una guida alla Fatturazione Elettronica
 

More from C.A.T.A. INFORMATICA

Fatturazione Elettronica tra privati
Fatturazione Elettronica tra privatiFatturazione Elettronica tra privati
Fatturazione Elettronica tra privatiC.A.T.A. INFORMATICA
 
Progetto re.te digitalizzazione accise telematiche
Progetto re.te digitalizzazione accise telematiche Progetto re.te digitalizzazione accise telematiche
Progetto re.te digitalizzazione accise telematiche C.A.T.A. INFORMATICA
 
Come realizzare un progetto di CRM ?
Come realizzare un progetto di CRM ? Come realizzare un progetto di CRM ?
Come realizzare un progetto di CRM ? C.A.T.A. INFORMATICA
 
Tavola Rotonda - C'era una volta il CRM e c'è ancora
Tavola Rotonda - C'era una volta il CRM e c'è ancoraTavola Rotonda - C'era una volta il CRM e c'è ancora
Tavola Rotonda - C'era una volta il CRM e c'è ancoraC.A.T.A. INFORMATICA
 
Alyante Enterprise & C.A.T.A. informatica
Alyante Enterprise & C.A.T.A. informaticaAlyante Enterprise & C.A.T.A. informatica
Alyante Enterprise & C.A.T.A. informaticaC.A.T.A. INFORMATICA
 
C.a.t.a. informatica digitalizzazione registri mipaaf settore vitivinicolo_ma...
C.a.t.a. informatica digitalizzazione registri mipaaf settore vitivinicolo_ma...C.a.t.a. informatica digitalizzazione registri mipaaf settore vitivinicolo_ma...
C.a.t.a. informatica digitalizzazione registri mipaaf settore vitivinicolo_ma...C.A.T.A. INFORMATICA
 
Alyante Start: le prestazioni di Polyedro arrivano nella piccola e media impresa
Alyante Start: le prestazioni di Polyedro arrivano nella piccola e media impresaAlyante Start: le prestazioni di Polyedro arrivano nella piccola e media impresa
Alyante Start: le prestazioni di Polyedro arrivano nella piccola e media impresaC.A.T.A. INFORMATICA
 
Cata Informatica-Case study Sterilgarda Alimenti spa
Cata Informatica-Case study Sterilgarda Alimenti spaCata Informatica-Case study Sterilgarda Alimenti spa
Cata Informatica-Case study Sterilgarda Alimenti spaC.A.T.A. INFORMATICA
 
Alyante Enterprise in Expo ! 27.10 con CATA Informatica e Teamsystem
Alyante Enterprise in Expo !  27.10 con CATA Informatica e TeamsystemAlyante Enterprise in Expo !  27.10 con CATA Informatica e Teamsystem
Alyante Enterprise in Expo ! 27.10 con CATA Informatica e TeamsystemC.A.T.A. INFORMATICA
 
ACG Enterprise: Evoluzione con C.A.T.A. Informatica
ACG Enterprise: Evoluzione con C.A.T.A. InformaticaACG Enterprise: Evoluzione con C.A.T.A. Informatica
ACG Enterprise: Evoluzione con C.A.T.A. InformaticaC.A.T.A. INFORMATICA
 
Partnership runnertech cata e commerce
Partnership runnertech cata e commercePartnership runnertech cata e commerce
Partnership runnertech cata e commerceC.A.T.A. INFORMATICA
 
Decreto proroga termini_dematerializzazione
Decreto proroga termini_dematerializzazioneDecreto proroga termini_dematerializzazione
Decreto proroga termini_dematerializzazioneC.A.T.A. INFORMATICA
 
Digitalizzazione Registri MIPAAF_Protocollo rinvio termini 1° Ottobre
Digitalizzazione Registri MIPAAF_Protocollo rinvio termini 1° OttobreDigitalizzazione Registri MIPAAF_Protocollo rinvio termini 1° Ottobre
Digitalizzazione Registri MIPAAF_Protocollo rinvio termini 1° OttobreC.A.T.A. INFORMATICA
 
come richiedere l'accesso al SIAN ? chiedilo a noi di C.A.T.A. !
come richiedere l'accesso al SIAN ? chiedilo a noi di C.A.T.A. ! come richiedere l'accesso al SIAN ? chiedilo a noi di C.A.T.A. !
come richiedere l'accesso al SIAN ? chiedilo a noi di C.A.T.A. ! C.A.T.A. INFORMATICA
 
C.A.T.A. INFORMATICA & ACG presentano ACG ENTERPRISE: Il Nuovo Software Gesti...
C.A.T.A. INFORMATICA & ACG presentano ACG ENTERPRISE: Il Nuovo Software Gesti...C.A.T.A. INFORMATICA & ACG presentano ACG ENTERPRISE: Il Nuovo Software Gesti...
C.A.T.A. INFORMATICA & ACG presentano ACG ENTERPRISE: Il Nuovo Software Gesti...C.A.T.A. INFORMATICA
 
Dematerializzazione Registri MIPAAF - Sostanze Zuccherine, Paste Alimentari, ...
Dematerializzazione Registri MIPAAF - Sostanze Zuccherine, Paste Alimentari, ...Dematerializzazione Registri MIPAAF - Sostanze Zuccherine, Paste Alimentari, ...
Dematerializzazione Registri MIPAAF - Sostanze Zuccherine, Paste Alimentari, ...C.A.T.A. INFORMATICA
 
Acg enterprise & CATA Informatica: #lastoriacontinua
Acg enterprise & CATA Informatica: #lastoriacontinuaAcg enterprise & CATA Informatica: #lastoriacontinua
Acg enterprise & CATA Informatica: #lastoriacontinuaC.A.T.A. INFORMATICA
 
C.A.T.A. Informatica & Alyante Energia: il verticale per il mercato energetico
C.A.T.A. Informatica & Alyante Energia: il verticale per il mercato energeticoC.A.T.A. Informatica & Alyante Energia: il verticale per il mercato energetico
C.A.T.A. Informatica & Alyante Energia: il verticale per il mercato energeticoC.A.T.A. INFORMATICA
 

More from C.A.T.A. INFORMATICA (20)

Fatturazione Elettronica tra privati
Fatturazione Elettronica tra privatiFatturazione Elettronica tra privati
Fatturazione Elettronica tra privati
 
Progetto re.te digitalizzazione accise telematiche
Progetto re.te digitalizzazione accise telematiche Progetto re.te digitalizzazione accise telematiche
Progetto re.te digitalizzazione accise telematiche
 
Come realizzare un progetto di CRM ?
Come realizzare un progetto di CRM ? Come realizzare un progetto di CRM ?
Come realizzare un progetto di CRM ?
 
Tavola Rotonda - C'era una volta il CRM e c'è ancora
Tavola Rotonda - C'era una volta il CRM e c'è ancoraTavola Rotonda - C'era una volta il CRM e c'è ancora
Tavola Rotonda - C'era una volta il CRM e c'è ancora
 
Case history Parmalat
Case history ParmalatCase history Parmalat
Case history Parmalat
 
Alyante Enterprise & C.A.T.A. informatica
Alyante Enterprise & C.A.T.A. informaticaAlyante Enterprise & C.A.T.A. informatica
Alyante Enterprise & C.A.T.A. informatica
 
C.a.t.a. informatica digitalizzazione registri mipaaf settore vitivinicolo_ma...
C.a.t.a. informatica digitalizzazione registri mipaaf settore vitivinicolo_ma...C.a.t.a. informatica digitalizzazione registri mipaaf settore vitivinicolo_ma...
C.a.t.a. informatica digitalizzazione registri mipaaf settore vitivinicolo_ma...
 
Alyante Start: le prestazioni di Polyedro arrivano nella piccola e media impresa
Alyante Start: le prestazioni di Polyedro arrivano nella piccola e media impresaAlyante Start: le prestazioni di Polyedro arrivano nella piccola e media impresa
Alyante Start: le prestazioni di Polyedro arrivano nella piccola e media impresa
 
Buon Natale !!!
Buon Natale !!! Buon Natale !!!
Buon Natale !!!
 
Cata Informatica-Case study Sterilgarda Alimenti spa
Cata Informatica-Case study Sterilgarda Alimenti spaCata Informatica-Case study Sterilgarda Alimenti spa
Cata Informatica-Case study Sterilgarda Alimenti spa
 
Alyante Enterprise in Expo ! 27.10 con CATA Informatica e Teamsystem
Alyante Enterprise in Expo !  27.10 con CATA Informatica e TeamsystemAlyante Enterprise in Expo !  27.10 con CATA Informatica e Teamsystem
Alyante Enterprise in Expo ! 27.10 con CATA Informatica e Teamsystem
 
ACG Enterprise: Evoluzione con C.A.T.A. Informatica
ACG Enterprise: Evoluzione con C.A.T.A. InformaticaACG Enterprise: Evoluzione con C.A.T.A. Informatica
ACG Enterprise: Evoluzione con C.A.T.A. Informatica
 
Partnership runnertech cata e commerce
Partnership runnertech cata e commercePartnership runnertech cata e commerce
Partnership runnertech cata e commerce
 
Decreto proroga termini_dematerializzazione
Decreto proroga termini_dematerializzazioneDecreto proroga termini_dematerializzazione
Decreto proroga termini_dematerializzazione
 
Digitalizzazione Registri MIPAAF_Protocollo rinvio termini 1° Ottobre
Digitalizzazione Registri MIPAAF_Protocollo rinvio termini 1° OttobreDigitalizzazione Registri MIPAAF_Protocollo rinvio termini 1° Ottobre
Digitalizzazione Registri MIPAAF_Protocollo rinvio termini 1° Ottobre
 
come richiedere l'accesso al SIAN ? chiedilo a noi di C.A.T.A. !
come richiedere l'accesso al SIAN ? chiedilo a noi di C.A.T.A. ! come richiedere l'accesso al SIAN ? chiedilo a noi di C.A.T.A. !
come richiedere l'accesso al SIAN ? chiedilo a noi di C.A.T.A. !
 
C.A.T.A. INFORMATICA & ACG presentano ACG ENTERPRISE: Il Nuovo Software Gesti...
C.A.T.A. INFORMATICA & ACG presentano ACG ENTERPRISE: Il Nuovo Software Gesti...C.A.T.A. INFORMATICA & ACG presentano ACG ENTERPRISE: Il Nuovo Software Gesti...
C.A.T.A. INFORMATICA & ACG presentano ACG ENTERPRISE: Il Nuovo Software Gesti...
 
Dematerializzazione Registri MIPAAF - Sostanze Zuccherine, Paste Alimentari, ...
Dematerializzazione Registri MIPAAF - Sostanze Zuccherine, Paste Alimentari, ...Dematerializzazione Registri MIPAAF - Sostanze Zuccherine, Paste Alimentari, ...
Dematerializzazione Registri MIPAAF - Sostanze Zuccherine, Paste Alimentari, ...
 
Acg enterprise & CATA Informatica: #lastoriacontinua
Acg enterprise & CATA Informatica: #lastoriacontinuaAcg enterprise & CATA Informatica: #lastoriacontinua
Acg enterprise & CATA Informatica: #lastoriacontinua
 
C.A.T.A. Informatica & Alyante Energia: il verticale per il mercato energetico
C.A.T.A. Informatica & Alyante Energia: il verticale per il mercato energeticoC.A.T.A. Informatica & Alyante Energia: il verticale per il mercato energetico
C.A.T.A. Informatica & Alyante Energia: il verticale per il mercato energetico
 

20141104 121555 ru

  • 1. DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIE PER L’INNOVAZIONE Ufficio Integrazione Tecnologica 00143 Roma, Via Mario Carucci, 71 – Telefono +390650246506– Fax +390650957032 e-mail: dogane.tecnologie.int.tecnologica@agenziadogane.it Protocollo: 121555 / RU Rif.: D.D. 140839/RU del 04.12.2013 Circolare 5/D del 06.05.2014 Allegati: Roma, 4 novembre 2014 Alle Direzioni Interregionali, Regionali e Interprovinciale Al Servizio Processi Automatizzati – dei Distretti – presso gli Uffici Acquisti e Contratti della Direzione Interprovinciale Agli Uffici delle Dogane Al Comando Generale della Guardia di Finanza - Rep. III Operazioni Ai partecipanti del tavolo tecnico digitalizzazione accise – Settore Alcole Ai componenti il team del progetto RE.TE. Alla Direzione Centrale Legislazione e Procedure Accise e altre imposte indirette Alla Direzione centrale analisi merceologica e laboratori chimici Alla Direzione Centrale Antifrode e Controlli e, p.c. Alla Sogei
  • 2. 2 In attuazione del Decreto Legge n. 16 del 2 marzo 2012, che all’articolo 2, comma 11 e comma 12, disciplina che: «… nelle fabbriche con produzione annua non superiore ai 10.000 ettolitri l'accertamento del prodotto finito viene effettuato immediatamente a monte del condizionamento, sulla base di appositi misuratori, direttamente dall'esercente l'impianto …» (nuovo comma 3-bis dell’articolo 35 del “Testo Unico sulle Accise”), «Per le fabbriche di cui all'articolo 35, comma 3-bis del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504 …… l'assetto del deposito fiscale e le modalità di accertamento, contabilizzazione e controllo della produzione sono stabiliti con determinazione del Direttore dell'Agenzia delle Dogane» (modifica dell’articolo 3, comma 4, del Decreto Ministero Finanze 27 marzo 2001 n. 153), è stata emanata la Determinazione Direttoriale 140839RU del 4 dicembre 2013, recante disposizioni specifiche riguardanti i “Microbirrifici”, tra le quali: la definizione di “Microbirrifici” (fabbriche di birra con produzione annua non superiore ai 10.000 ettolitri) e le modalità di denuncia, l’assetto del deposito fiscale, i misuratori installati nei “Microbirrifici”, le modalità di determinazione della produzione, le modalità di accertamento, liquidazione e pagamento dell’imposta, gli adempimenti contabili da parte del depositario autorizzato, OGGETTO: Digitalizzazione Accise: obbligo di trasmissione telematica dei dati delle contabilità dei depositari autorizzati esercenti “Microbirrifici” - Estensione in ambiente di addestramento/validazione e in ambiente di esercizio delle relative funzionalità per la trasmissione attraverso il nuovo flusso ALCOMB.
  • 3. 3 l’obbligo di trasmissione telematica dei dati delle contabilità dei micro birrifici a partire dal 1° gennaio 2015. Per dare attuazione a quanto prescritto dalla suddetta Determinazione Direttoriale: è stato predisposto il nuovo flusso ALCOMB per la trasmissione dei dati delle contabilità; sono state aggiornate alcune funzionalità delle linee di lavoro di AIDA, “Accise - Anagrafica” e “Accise - Prodotti Alcolici”, affinché gli Uffici delle Dogane eseguano il censimento anagrafico dei “Microbirrifici” e dispongano degli strumenti necessari ai controlli del caso (consultazione della movimentazione dei prodotti, del riepilogo della movimentazione, del riepilogo dei tributi, dei ravvedimenti e dei file inviati, stampa del registro della produzione, eventuale esportazione dei dati consultati). La struttura del nuovo flusso ALCOMB (tipi record, campi), le condizioni e i relativi controlli sono, come di consueto, riportati nel manuale utente del Servizio telematico doganale in ambiente di addestramento. Si precisa che sono stati introdotti specifici controlli che riservano l’utilizzo del flusso ALCOMB ai soli depositari autorizzati censiti in anagrafica come “Microbirrifici” . Tutti gli altri depositari autorizzati nel settore dei prodotti alcolici continueranno ad utilizzare per l’invio telematico dei dati delle contabilità il flusso ALCODA, ivi compresi gli esercenti di “Microbirrifici”che, ai sensi dell’art.8 comma 2 della predetta determinazione 140839RU del 4 dicembre 2013, non intendono avvalersi delle modalità di accertamento semplificate. Si rammenta che, come menzionato da ultimo dalla circolare 5/D, prot. 46882 del 06.05.2014, “il depositario autorizzato invia, giornalmente, i dati di contabilità …” e che “nei giorni in cui non è effettuata produzione di birra, il depositario non effettua registrazioni, fatte salve quelle dell’eventuale avanzamento del contatore del mosto per il passaggio di acqua di lavaggio che non comporta, ovviamente, liquidazione dell’imposta”. Gli Uffici delle Dogane censiscono in anagrafica i “Microbirrifici” che intendono avvalersi delle modalità semplificate di accertamento, accedendo alla linea di lavoro AIDA “Accise - Anagrafica”, inserendo, per i depositari autorizzati con attività principale “produzione”:
  • 4. 4 tipo impianto principale “micro birrificio”, valore della produzione annua non superiore a 10.000 ettolitri, tipo di misuratore installato per la determinazione della produzione e, nel caso di impiego del misuratore della fonte energetica primaria, il tipo di fonte utilizzato. Le nuove funzionalità, sono operative in ambiente di addestramento/validazione dal 4 novembre 2014. Gli elementi tecnici di riferimento necessari alle attività in ambiente di addestramento/validazione (tabelle di riferimento, profilo e registro standard cartaceo) sono pubblicati sul sito internet dell’Agenzia, nella sezione “Accise”, seguendo il percorso “Telematizzazione delle accise  Settore Alcoli”, mentre i relativi tracciati record sono consultabili, come di consueto, seguendo il percorso “Servizi online  Servizio Telematico Doganale E.D.I.  Guida operativa e tracciati record  Ambiente di prova  Appendice per accise”. Inoltre, nella sezione “Assistenza online” del sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, seguendo il percorso “Come fare per →” è disponibile il link “Predisporre i documenti per l’invio”, Dati dei depositari autorizzati esercenti MICROBIRRIFICI - settore ALCOLI, in cui sono illustrate le operazioni da effettuare per predisporre e trasmettere il file con i dati delle contabilità. Come di consueto, le istruzioni operative di dettaglio per gli uffici sono presenti nella Knowledge Base. Si invitano operatori ed Uffici a condurre le rispettive fasi di sperimentazione/validazione in ambiente di addestramento e di validazione eseguendo tutte le verifiche necessarie per dar corso all’estensione in esercizio entro l’8 gennaio 2015. I Signori Direttori Regionali, Interregionali e Interprovinciale, avvalendosi del Servizio Processi Automatizzati, sono invitati a redigere una relazione sugli esiti della validazione nel caso emergano criticità tecnico/procedurali, da trasmettere con la massima sollecitudine e comunque non oltre il 16 dicembre 2014 a dogane.tecnologie@agenziadogane.it, indicando nell’oggetto della mail: Microbirrifici - Validazione. Il mancato invio della relazione sarà considerato come riscontro positivo della fase di validazione/sperimentazione.
  • 5. 5 Per richiedere assistenza e segnalare malfunzionamenti, attenersi alle istruzioni pubblicate sul sito internet dell’Agenzia nella sezione “Assistenza online” seguendo il percorso “Come fare per → Richiedere assistenza” (http://assistenza.agenziadogane.it/dogane/allegati/Modalita-utilizzo-Assistenza- 20101209.pdf). Si raccomanda, altresì, al fine di migliorare la sezione “Assistenza on-line”, di far pervenire eventuali suggerimenti compilando l’apposita sezione “Esprimi la tua opinione sull'informazione”. Il Direttore Centrale F.to Teresa Alvaro Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. L. gs. n. 39/93