Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Come scegliere le lenti da sole?

2,981 views

Published on

Che sia durante un'escursione, una giornata di sci o delle vacanze al mare, una buona protezione contro il sole è indispensabile.
Come sapere, però, se gli occhiali che portiamo sono adatti e offrono una protezione sufficiente?

Published in: Health & Medicine
  • Be the first to comment

Come scegliere le lenti da sole?

  1. 1. Come scegliere le lenti da sole? www.julbo-eyewear.com
  2. 2. INDICE 1. Introduzione 2. Da che cosa ci proteggono le lenti da sole? 3. In che modo le lenti solari proteggono i nostri occhi? 4. Le soluzioni solari Julbo.
  3. 3. Che sia durante un'escursione, una giornata di sci o delle vacanze al mare, una buona protezione contro il sole è indispensabile. Come sapere, però, se gli occhiali che portiamo sono adatti e offrono una protezione sufficiente? Sono trascorsi più di 125 anni da quando sono stati creati i primi occhiali da sole Julbo. Da allora, Julbo ha cercato di ottenere la migliore protezione per gli occhi, in tutte le condizioni. Che si tratti della luminosità più estrema, come su una cima a 8000m, o di eliminare i riflessi durante una gara al largo, Julbo ha sviluppato una lente adatta ad ogni situazione. A partire da queste esperienze estreme, Julbo ha potuto comprendere i vari elementi inerenti alla creazione di lenti performanti e capaci di offrire la migliore prestazione... e di trasmettervi la nostra expertise per aiutarvi a capire e scegliere meglio le vostre lenti da sole.
  4. 4. 2. DA CHE COSA CI PROTEGGONO LE LENTI DA SOLE? // La luce invisibile  I raggi ultravioletti: che sono fortemente nocivi per l'occhio. Se i raggi UVA sono poco pericolosi, gli UVB, invece, sono all'origine di scottature e numerosi sintomi che interessano la vista. Tutte le lenti Julbo offrono una protezione contro i raggi UV.  Gli infrarossi (IR) possono essere pericolosi per gli occhi, in condizioni estreme (alta montagna, deserto, ...), provocando disidratazione e aumento della temperatura. Le lenti Julbo Alti arc offrono una protezione ottimale contro gli IR in qualsiasi condizione. Cornea Iride Cristallino Nervo ottico Retina Pupilla invisibileInvisibileVisibile Source:guide-vue.fr UTLRA- VIOLETTO LUCE VISIBILE INFRAROSSO OZONO mm mm mm mm mm BLU - VIOLETTO
  5. 5. 2 // La luce visibile I pericoli della luce visibile sono l'abbagliamento, la fatica, il fastidio dovuto a un possibile calo temporaneo della vista. Questa luce, però, non ha sempre la stessa intensità. Esistono perciò delle categorie, da 1 a 4, che forniscono un'indicazione sulla capacità filtrante della luce, offerta da una lente. Tali categorie offrono un indice delle condizioni d'uso delle lenti solari: più la luce è intensa, più la categoria deve essere elevata. Attenzione: le lenti di cat.4 non sono autorizzate per la guida perché filtrano una quantità troppo elevata di luce. !
  6. 6. 2 // Le categorie Codifica Categoria Applicazione Trasmissione A 0 Comodità 80 - 100% AB 1 Bassa luminosità 43 - 80% B 2 Luminosità media 18 - 43% C 3 Forte luminosità 8 - 18% D 4 Luminosità eccezionale 3 - 8% La categoria di una lente dipende dalla quantità di luce (tasso di trasmissione dello spettro di luce visibile) che passa attraverso la lente.
  7. 7. 2 // I diversi materiali per lenti da sole Gli occhiali sportivi, in particolare, oltre a garantire una buona visione, offrono anche una protezione fisica contro gli elementi esterni. Le lenti da sole devono quindi rispettare la vista, ma anche offrire una buona resistenza tanto agli urti quanto all'abrasione. In quanto elemento principale degli occhiali, devono essere leggere e farsi dimenticare, per essere comode da portare. Ecco perché è importante scegliere bene le caratteristiche delle lenti. Materiale Indice di rifrazione Fabbricazione Numero di ABBE Densità Resistenza Trattamento superficiale Lente minerale 1,5-1,8 Colato 42-59 ~ 2,5 + + CR38 1,50 Colato 58 1,3 -- - MR8 1,60 Colato 42 1,3 - ++ PC 1,59 A iniezione 32 1,2 + + NXT 1,53 Colato 45 1,1 ++ - Julbo utilizza policarbonato per le sue lenti da sole e NXT© per le lenti solari tecniche.
  8. 8. 3. IN CHE MODO LE LENTI SOLARI PROTEGGONO I NOSTRI OCCHI?
  9. 9. 3 // colori delle lenti In base al colore, la lente filtra la luce in maniera diversa, e ciò le conferisce caratteristiche specifiche. Verde: accentua i contrasti del verde; ideale per la pratica del golf, o per altre attività su prato. Giallo/Marrone: accentua e mette in risalto il rilievo; ideale per la pratica di sport Outdoor. Grigio: restituisce fedelmente i colori; ideale per la pratica di sport nautici e per un uso quotidiano. Rosso: accentua i contrasti del rosso. Rame o rosato: accentua i contrasti e offre una visione più confortevole; ideale per i viaggi e per la guida. Blu: accentua i contrasti del blu.
  10. 10. 3 // i filtri tecnici: trattamento fotocromatico I trattamenti fotocromatici:  permettono di offrire una capacità filtrante variabile, in funzione dell'intensità luminosa, e coprire così fino a 3 categorie con una sola lente.  scuriscono o schiariscono la lente in base all'ambiente e all'intensità luminosa  permettono agli occhiali di avere un ampio spettro d'uso e una protezione sempre ottimale. L'uso della lente NXT© permette a Julbo di procedere a un trattamento fotocromatico in massa, ottenendo così una migliore resistenza e una durata di vita più lunga. Source:général-optique.com
  11. 11. 3 // i filtri tecnici: trattamento polarizzante Il trattamento polarizzante:  fornisce la protezione più efficace e il migliore comfort solare, funzionando con lo stesso principio delle veneziane, la luce proviene su un solo asse.  protegge dall'abbagliamento tagliando i raggi che riflettono su una superficie piana o orizzontale (acqua, neve, parabrezza…),  intensifica i colori e migliora contrasti e rilievi. Disturbo visivo generato dalla superficie riflettente Lente polarizzante che blocca i riflessi Luce inviata in tutte le direzioni Zona riflettente Soltanto i raggi che trasportano dell'informazione arrivano nell'occhio Source:général-optique.com
  12. 12. 3 // i filtri tecnici: altri trattamenti  Anti-riflesso: evita l'abbagliamento causato dai raggi riflessi dalla superficie posteriore della lente.  Antiappannamento: evita la formazione di condensa.  Oleorepellente/Idrorepellente: facilita l’evacuazione dei liquidi e la pulizia delle materie grasse che si depositano sulla lente (tracce digitali, grasso della pelle o dei capelli, creme…).  A specchio: aumenta la capacità filtrante della lente e rende gli occhi meno visibili. È innanzi tutto un trattamento estetico.
  13. 13. 4. LE SOLUZIONI SOLARI JULBO.
  14. 14. 4 // Tecnologia Julbo Allo scopo di offrire la migliore protezione solare adatta a ogni pratica, Julbo ha selezionato le 3 tecnologie relative alla lente: Minerale, policarbonato e NXT©  Lente minerale: Riferimento delle lenti per le montature solari grazie alle sue qualità ottiche superiori e la grande resistenza, ma è pesante. È quindi utilizzata per montature destinate a usi che necessitano proprietà specifiche.  Lente policarbonato: Leggera, offre al tempo stesso un'ottima resistenza; è polivalente e adatta a ogni uso, soprattutto allo sport.  Lente NXT©: possiede ottime qualità per una lente organica, sfruttando una tecnica di fabbricazione di tipo minerale (colatura a bassissima temperatura). La trasparenza e la stabilità nel tempo sono eccezionali. Ultraleggera, infrangibile e resistente ai solventi.
  15. 15. 4 // Le lenti minerali di qualità ottica superiore e molto resistenti, sono ideali per il deserto e l'alta montagna. Queste lenti sono un riferimento indiscutibile per gli occhiali da ghiacciaio.
  16. 16. 4 // Le lenti NXT Le lenti tecniche Julbo sono state sviluppate per pratiche che presentano problematiche legate alla luminosità e a forti variazioni di luce, come lo sci, le attività nautiche, le attività Outdoor o i viaggi. Queste lenti in NXT© offrono allo stesso tempo leggerezza, resistenza e grande qualità ottica legata alle tecnologie fotocromatica e polarizzante. Una descrizione più dettagliata di queste lenti è disponibile sul nostro lens selector. Fotocromatica Fotocromatica polarizzante
  17. 17. 4 // Le lenti policarbonato Leggere e resistenti, queste lenti sono polivalenti e adatte a tutti gli usi. Le lenti Spectron Julbo esistono in vari colori e categorie, per proporvi una lente di qualità che corrisponda il più possibile ai vostri bisogni personali. +
  18. 18. 4 // Le lenti policarbonato a specchio Le lenti spectron 3+ML propongono un trattamento multi-strato che permette di ottenere un effetto a specchio in accordo con il colore delle montature, per coniugare stile e protezione.
  19. 19. 4 // Le lenti policarbonato polarizzanti Queste lenti d'alta gamma offrono tutti i vantaggi di una lente Policarbonato Julbo, con in più il comfort di un filtro polarizzante. Esse garantiscono così un maggiore contrasto e una forte attenuazione dei riflessi su diverse superfici (neve, acqua, strada...). +
  20. 20. 4 // Le lenti junior Queste lenti d'alta gamma offrono tutti i vantaggi di una lente Policarbonato Julbo, con in più il comfort di un filtro polarizzante. Esse garantiscono così un maggiore contrasto e una forte attenuazione dei riflessi su diverse superfici (neve, acqua, strada...).
  21. 21. 4 // Tabella comparativa delle lenti solari Julbo Per aiutarvi nella scelta, la tabella allegata riassume le performance delle lenti Julbo in base alle discipline praticate. Vi permetterà di identificare il migliore compromesso in funzione delle vostre preferenze. * Tasso di trasmissione dello spettro di luce visibile ** * Per una temperatura ambiente di 10°C. Lente Materiali Indice di protezione TLV* Alpinismo Escursion ismo Sci Sci nordico Vela Mountain Bike Trail Running Viaggio Guida Zebra NXT© 2 a 4 7-42%** x xxxx xxx xxxx x xxxx xxxx x x Zebra Light NXT© 1 a 3 16-80% - x - xxxx x xxxx xxxx x x cameleon NXT© 2 a 4 5-20% xxxx xxxx xxxx x x x x x x Octopus NXT© 2 a 4 5-30% x x x x xxxx x x xxx x Falcon NXT© 2 a 3 9-20% x x x x xxx x x xxxx xxxx Spectron3 Policarbonato 3 13% xx xxx xxx xxx xxx xxx xxx xxx xxx Spectron4 Policarbonato 4 5% xxxx xx xxxx - x x x x - Polarized3 Policarbonato 3 12% xx xxx xx xx xxxx xx xx xxx xxx
  22. 22. Julbo Rue lacuzon 39400 Longchaumois - Francia Tel: +33 (0)3.84.34.14.14 info@julbo.fr www.julbo-eyewear.com Raggiungici sui social network

×