Your SlideShare is downloading. ×
Poland - Turkey - Italy... History, Geography and more curiosity
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Poland - Turkey - Italy... History, Geography and more curiosity

170
views

Published on

Presentation created by the students of "Istituto Omnicomprensivo Roselli-Rasetti" di Castiglione del Lago. …

Presentation created by the students of "Istituto Omnicomprensivo Roselli-Rasetti" di Castiglione del Lago.
SOS Time Comensius LLP Project.

Published in: Education

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
170
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Le coste della Turchia che si affacciano sul Mar Mediterraneo e il Mar Egeo hanno un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni freddi e umidi. Le coste della Turchia che si affacciano sul Mar Nero hanno un clima oceanico, con estati calde e umide e inverni freddi e umidi. Al suo interno il clima è di tipo continentale e dato che le catene montuose fermano le influenze del mar Mediterraneo e del Mar Nero comprende estati calde e secche e inverni freddi e nevosi. La Polonia è caratterizzata da un clima che varia largamente di stagione in stagione e gode sempre di abbondanti precipitazioni e molta nebbia. La costa baltica, influenzata dai venti moderati occidentali, presenta estati più fresche e inverni tiepidi. In media, le precipitazioni in estate sono il doppio dell'inverno.
  • 2. Durante lo svolgimento delle attività, abbiamo effettuato delle ricerche sui nostri Paesi partner: la Polonia e la Turchia. Abbiamo cercato aspetti della geografia, delle tradizioni, dell’economia, della storia e delle religioni delle due nazioni, e anche qualche collegamento alla nostra cultura. Developing our activities, we made some research about our European Partner: Poland and Turkey. Our research is focused on geography, tradition, economy, history, religions we tried to find some links between the different countries.
  • 3. Here a resume of the contents Durante lo svolgimento delle attività, abbiamo effettuato delle ricerche sui nostri Paesi partner: la Polonia e la Turchia. Abbiamo cercato aspetti della geografia, delle tradizioni, dell’economia, della storia e delle religioni delle due nazioni, e anche qualche collegamento alla nostra cultura. Developing our activities, we made some research about our European Partner: Poland and Turkey. Our research is focused on geography, tradition, economy, history, religions we tried to find some links between the different countries.
  • 4. La Repubblica di Turchia (in turco Türkiye Cumhuriyeti) occupa la parte più occidentale del continente asiatico, costituita dalla massiccia ed elevata penisola dell'Anatolia che divide il Mar Nero dall'Egeo e dal Mediterraneo orientale. Appartengono al territorio turco anche alcune isole dell'Egeo e i bacini del Mar di Marmara. La Turchia confina a nord con il Mar Nero, a nord- est con Georgia, Armenia e Azerbaigian, a nord- ovest con la Grecia e la Bulgaria, a sud con l'Iraq, la Siria e il Mar Mediterraneo, a sud-est con l'Iran e ad ovest con l'Egeo e il Mar di Marmara. La Turchia è occupata da catene montuose che vanno da est ad ovest. La massima altitudine è raggiunta dal monte Ararat (5165 m).
  • 5. La Repubblica di Polonia (in polacco Rzeczpospolita Polska) è uno stato membro dell'Unione europea ed è situata nell'Europa centrale. Il territorio polacco è costituito in gran parte da una vasta pianura che si estende dal mar Baltico, a nord, fino ai Carpazi, a sud. Confina a ovest con la Germania, a sud con la Repubblica Ceca e la Slovacchia, ad est con l'Ucraina e la Bielorussia, a nordest con la Lituania e a nord con il Mar Baltico. La costa del mar Baltico manca di porti naturali, se si escludono quelli di Danzica e di Stettino.
  • 6. Kebab Simit Bigos Zuppa Kapusni ak
  • 7. Wąbrzeźno è una città polacca del distretto di Wąbrzeźno nel voivodato della Cuiavia-Pomerania posta a circa 35 km a nord di Toruń. Ricopre una superficie di 8,53 km² e conta 13.849 abitanti. Yalova, chiamata nell'antichità Pylai, è una città della Turchia, capoluogo della provincia omonima e conta 92.166 abitanti. E’ situata sul lato sud- orientale del Mar di Marmara a sole 24 miglia marine da Istanbul.
  • 8. Come previsto nella costituzione della repubblica italiana la bandiera italiana deve essere composta da fasce verticali di uguale dimensione con il verde a sinistra, il bianco al centro e il rosso a destra. I colori della bandiera italiana hanno dei significati precisi: - Il verde era il colore delle pianure italiane. - Il bianco era la neve delle cime. - Il rosso era il sangue dei caduti italiani. Un'altra interpretazione si riferisce alle virtù teologali: The Italia Flag Green for the Hope White for the faith Red for charity.
  • 9. La bandiera turca è rossa con una falce di luna e una stella a cinque punte, bianche. La bandiera è molto antica e fu anche con poche differenze la bandiera dell'impero ottomano. Il colore rosso è predominante nella storia turca. La mezzaluna e la stella, oltre a essere simboli Islamici, sono stati utilizzati per lungo tempo in Asia Minore prima dell'avvento dell'Islam. The turkish flag is red with a seckle and at five-pointed star. The flag is very ancient and it’s similar to the Ottoman Empire Flag. The red color is predominant in the history of Turkey. Some stories tell us that the turkish flag cames from an “ideal image” in which there was a river full of blood in which reflect the moon and the stars.
  • 10. Polish Flag Il bianco ha significato di pace. White such as PEACE. Il rosso ha significato di forza e coraggio. Red Such as Strenght and bravery.
  • 11. Così come l’inno nazionale polacco contiene un riferimento all’Italia anche l'inno nazionale italiano, composto nel 1847, contiene un riferimento alla Polonia nella quinta strofa, a testimonianza di come la causa italiana e quella polacca fossero accomunate da giovani patrioti.
  • 12. Jeszcze Polska nie zginela Kiedy my zyjemy. Co nam obca przemoc wziela, Szabla odbierzemy. Ref: Marsz, marsz, Dabrowski, Z ziemi wloskiej do Polski. Za Twoim przewodem, Zlaczym sie z narodem. Przejdziem Wisle, przejdziem Warte, Bedziem Polakami. Dal nam przyklad Bonaparte, Jak zwyciezac mamy. Ref: Marsz, marsz... Jak Czarniecki do Poznania Po szwedzkim zaborze Dla ojczyzny ratowania Wrócim sie przez morze. Ref: Marsz, marsz... Juz tam ojciec do swej Basi Mówi zaplakany- Sluchaj jeno, pono nasi Bija w tarabany. Ref: Marsz, marsz… La Polonia non morirà finché noi vivremo Ciò che la violenza straniera ci ha tolto noi con la sciabola ci riprenderemo. RIT: Marcia, marcia, Dabrowski, dalla terra italiana alla Polonia Sotto il tuo comando ci uniremo come popolo! Attraverseremo la Vistola Attraverseremo la Varta Saremo Polacchi Bonaparte ci ha dato l’esempio Di come dobbiamo vincere. (Rit.) Come Czarniecki a Poznań Dopo l’occupazione della Svezia Per riconquistare la patria Torneremo attraversando il mare. (Rit.) Il padre diceva alla sua Basia In lacrime– Ascoltami, potrebbe essere che i nostri Tamburi suonino. (Rit.)
  • 13. Ataturk alla fine della prima guerra Mondiale fondò la Repubblica Turca. Negli anni successivi introdusse Alcune riforme molto importanti per trasformare la Turchia in un paese unito, moderno e laico. Ataturk rimase al potere fino al 1938
  • 14. Niccolò Copernico He was born in Torun in the 19 February 1473. He started to study in the University of Krakow in 1491 and he knows about astronomy. After four years come in Italy to study in Bologna’s University. In the 1503 he has get the canonical district law and here probably has started to study his heliocentric theory. Niccoló was a Polish astronomer famous for bringing the claim the heliocentric theory. He was also a canon, a lawyer, a governor, an astrologer and a doctor. A geographic-historical debate, now considered not serious, resulted in a bitter dispute about his nationality. Copernicus is generally considered a Polish descendant of a family of German descent. His theory - proposes that the Sun at the centre of the system components of the orbits of the planets of the solar system - it incorporates the Greek Aristarchus of Samos heliocentric, the theory opposed to geo-centrism, who wanted the Earth at the centre of the solar system. So it’s not about the idea, as expressed by the Greeks, but its rigorous demonstration by methods of mathematical character. He died in Frombork in the 24 may 1543.
  • 15. And More…. Thanks for your attention Wish you a nice meeting

×