Moodle: uso del Glossario
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Moodle: uso del Glossario

on

  • 333 views

 

Statistics

Views

Total Views
333
Views on SlideShare
333
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
3
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Moodle: uso del Glossario Moodle: uso del Glossario Presentation Transcript

  • Glossario in Moodle A cura di Stefania Maffiola
  • Glossario Permette a docenti e studenti di gestire una serie di definizioni in maniera collaborativa, organizzate per categorie e per autore. E’ possibile gestire delle specifiche impostazioni, attraverso i campi per l’inserimento.
  • Glossari primario e secondari Il Glossario primario riprende termini da altri Glossari, detti secondari; questa distinzione è utile per creare un unico glossario globale che riassuma alcuni termini, in modo da evitare di ricercarli all’interno di altri glossari. Un corso può avere un solo Glossario primario, ma vari Glossari secondari.
  • Impostazioni Abilitazione degli studenti: specifica la possibilità di inserire, modificare o eliminare i termini inseriti. Descrizione: scopo del glossario, istruzioni per l’uso o informazioni di base.
  • Formato di visualizzazione Il Glossario può essere impostato come: Dizionario semplice: dizionario convenzionale con i termini separati l'uno dall'altro. Non sono mostrati gli autori e gli allegati sono mostrati come link. Continuo: i termini vengono mostrati uno dopo l'altro, senza alcun genere di separazione se non le icone di editing.
  • Formato di visualizzazione Completo senza autore: visualizzazione tipo forum che non mostra i dati dell'autore. Gli allegati sono mostrati come link. Completo con Autore: visualizzazione tipo forum che mostra i dati dell'autore. Gli allegati sono mostrati come link.
  • Formato di visualizzazione Enciclopedia: Come 'Completo con Autore' con vista di eventuali immagini allegate. FAQ (Frequently Asked Questions): Utile per mostrare liste di quesiti. Moodle aggiunge “Domanda” e “Risposta” nei campi 'concetto' e 'definizione' rispettivamente.
  • Glossario globale Gli amministratori possono definire un Glossario come 'globale'. Questo Glossario può far parte di ogni corso del sito ed è particolarmente utile nella pagina iniziale di accoglienza. La differenza con un Glossario locale è che i termini di quello globale possono essere usati per creare link automatici all'interno dell'intero sito e non solo nello stesso corso cui il Glossario appartiene.
  • Permessi Permesso di commentare i termini: permettere ai partecipanti di aggiungere commenti ai termini del Glossario. Permesso di duplicare i termini: permette di inserire più termini con lo stesso nome di concetto.
  • Numero di termini mostrati per pagina Il Glossario può essere configurato in modo da restringere il numero dei termini mostrati su ogni pagina. Questa impostazione risulta particolarmente utile per ridurre i tempi di caricamento quando si hanno molti termini linkati automaticamente.
  • Stato di approvazione default Questa impostazione permette all'insegnante di definire cosa succede ai nuovi termini aggiunti dagli studenti: SI = nuovi termini automaticamente disponibili per chiunque. NO = è necessaria l'approvazione dell'insegnante prima che i termini siano consultabili.
  • Parole chiave Ogni termine nel Glossario può avere associata una lista di parole chiave (o alias). Queste parole possono essere utilizzate come vie alternative per riferirsi al termine. Per esempio, sono utilizzate quando si creano link automatici.
  • Opzioni relative all'alfabeto per la visualizzazione del Glossario Moodle permette di personalizzare visualizzazione di un glossario: la Mostra link Speciali = Abilita o disabilita il browsing con lettere speciali come @, #, ecc. Mostra alfabeto = Abilita o disabilita il browsing con le lettere dell'alfabeto. Mostra link TUTTI = Abilita o disabilita il browsing con tutte le lettere insieme.
  • Tipo di Glossario Si può definire un solo Glossario generale per corso e solo gli insegnanti possono aggiornarlo. Una volta specificato il Glossario generale, il sistema di gestione dei glossari permette di esportare i termini da ogni glossario secondario all'unico glossario principale (o generale) del corso.
  • Importazione di categorie Per default, tutti i termini saranno importati. Si può chiedere di importare anche le eventuali categorie (e i nuovi termini saranno assegnati a queste). Link automatico delle categorie: Si può specificare se si vuole o meno il link automatico. Nota: Le categorie sono linkate se corrispondono maiuscole e minuscole e sulla base di parole intere.
  • File da importare Scegliere sul proprio computer il file XML che contiene i termini da importare. Scegliere la destinazione dei termini da importare, specificando dove si voglio importare nuovi termini: Glossario corrente: I termini importati saranno aggiunti al Glossario attualmente aperto. Nuovo Glossario: Sarà creato un nuovo Glossario sulla base delle informazioni trovate nel file di importazione selezionato e i nuovi termini saranno inseriti nello stesso.
  • RSS feed per questo glossario Questa opzione permette di abilitare la generazione di RSS feeds in questo glossario. Si può scegliere tra due tipologie: Con autore: Usando questa opzione, i feeds generati comprendono il nome dell'autore in ogni articolo. Senza autore: Con questa opzione, i feeds generati non comprendono il nome dell'autore in alcun articolo.
  • Numero di articoli recenti di tipo RSS Questa opzione permette di definire il numero di articoli da includere nel RSS feed. Un numero tra 5 e 20 dovrebbe essere adeguato per la maggior parte dei glossari. Può essere aumentato se il glossario è molto utilizzato.
  • Corrispondenza esatta con maiuscole e minuscole Questa impostazione specifica se è necessaria una esatta corrispondenza (tenendo conto delle maiuscole e delle minuscole) quando si realizza il link automatico a questo termine. Esempio: se l'impostazione è attiva, la parola "html" nel messaggio di un forum NON sarà linkata al termine "HTML" presente nel Glossario.
  • Link automatico dei termini Impostando questa opzione = SI, i termini di questo Glossario saranno linkati automaticamente ogni volta che le parole che li definiscono appaiono all'interno dello stesso corso. Questo include i messaggi del forum, le risorse interne, i riepiloghi settimanali, i diari e così via. Se non si vuole che un testo particolare sia linkato (es. in un messagio del forum) allora bisogna aggiungere le tag <nolink> e </nolink> prima e dopo il testo. Anche i nomi delle categorie sono oggetto di link.
  • Corrispondenza di parole intere Se il collegamento automatico è abilitato, allora la selezione di questa opzione forzerà il link solo sulle parole intere. Per esempio, il termine "costrutti" non creerà un link nella parola "costruttivismo".