Case history Gruppo Veritas

1,213
-1

Published on

Un consulente esterno e una multiutility con 2.000 dipendenti hanno collaborato per realizzare il nuovo sito aziendale

Published in: Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
1,213
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Case history Gruppo Veritas

  1. 1. IL NUOVO PORTALE VERITAS: UN CASO DI SUCCESSO
  2. 2. UN PROGETTO CONDIVISO Collaborazione, condivisione, concentrazione. Questi sono state le tre linee guida seguite per realizzare il nuovo portale del Gruppo Veritas ( www.gruppoveritas.it ), la prima multiutility del Veneto per abitanti serviti nei settori dell’igiene ambientale e del ciclo idrico integrato. Dalle prime parole alla messa online solo 5 mesi di lavoro. Quasi un record. Il gruppo di lavoro che è stato scelto comprendeva: l’area comunicazione della società veneziana, l’agenzia preposta alla progettazione del portale, un professionista dedicato ai contenuti (il sottoscritto). Tre realtà molto diverse tra loro che hanno collaborato alla perfezione per integrare competenze, grafica e contenuti in unico strumento.
  3. 3. LA CREAZIONE DEI CONTENUTI La metodologia di lavoro ha previsto una pianificazione iniziale delle attività, per condividere insieme la struttura e i requisiti che il nuovo sito doveva avere. Poche riunioni, molti contatti via Web e cellulare per minimizzare i tempi morti. L’area comunicazione di Veritas ha fornito, da subito, il materiale disponibile: documenti, immagini, video . L’agenzia si è occupata di ideare una struttura moderna, facilmente accessibile e bella da navigare. Il sottoscritto si è occupato di analizzare il materiale disponibile, rielaborandolo e integrandolo con testi creati “ex novo”. Questo ha permesso di realizzare contenuti ideali per il nuovo sito: chiari , aggiornati e concisi .
  4. 4. I RISULTATI DI 5 MESI DI LAVORO <ul><li>Sono stati ottenuti questi risultati: </li></ul><ul><li>48 testi , tutti di lunghezza compresa tra 2.200 e 3.000 battute. </li></ul><ul><li>Oltre 250 immagini e video , tutti a disposizione degli utenti. </li></ul><ul><li>30 schede personalizzate per ogni Comune servito , contenenti ogni tipo di informazione su servizio idrico, raccolta rifiuti, servizi specifici, etc. </li></ul><ul><li>Creazione dello Sportello fai da te , dove ogni utente può scaricare tutti i moduli, ottenere informazioni e usufruire di servizi online. </li></ul>
  5. 5. UN PORTALE PER OGNI ESIGENZA
  6. 6. IL PORTALE, UN FIORE ALL’OCCHIELLO Ogni utente può oggi conoscere la società, vedere i servizi attivi nel proprio comune, sapere che numeri di telefono chiamare, scaricare ogni modulo da casa, con un click. E, soprattutto, avere uno spaccato concreto della società, dove 2mila persone operano, ogni giorno, per garantire il massimo benessere ai cittadini tutelando l’ambiente e l’acqua che beviamo . Veritas è, oggi, l’ottava società multiservizi in Italia per fatturato, la quarta nel settore dei servizi idrici integrati e la sesta per quelli ambientali, dietro a realtà metropolitane molto più popolate. Il portale www.gruppoveritas.it ne rappresenta oggi uno dei fiori all’occhiello.
  7. 7. “ I comunicatori devono essere persone in grado di far comprendere un problema in 10 minuti e con 7 slide, invece che in giorni e con decine di documenti” Riccardo Polesel Via G. Pico 25 41037 Mirandola (MO) Email: riccardopolesel@hotmail.it Cell. +39 347.0644599 Blog: liberononprofessionista.blogspot.com

×