Archi afrika

457 views

Published on

Piattaforma digitale per la diffusione di notizie e conoscenze riguardo all'architettura Africana.

Published in: Business
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Archi afrika

  1. 1. ARCHIAFRIKA piattaforma di scambio notizie e conoscenze sull’architettura africana Federico Frigo (mat. 272173) IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  2. 2. ARCHIAFRIKA IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo ArchiAfrika nasce come piattaforma di scambio di notizie e conoscenze dell’architettura Africana cercando un crescente rapporto con il resto del mondo.
  3. 3. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo ArchiAfrika si è posta come scopo quello di promuovere la cultura architettonica Africana sulla mappa del mondo contribuendo al suo sviluppo e alla sua comprensione. Dar es Salaam Kariako Market – Dar es Salaam
  4. 4. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Questa piattaforma cerca di stimolare un dialogo più intenso tra l’Africa e il resto del mondo, dialogo che spesso ancora manca e sul quale ArchiAfrika mira la sua maggior attenzione.
  5. 5. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Scambio di notizie Scambio di esperienze ArchiAfrika permette: conoscenze informazioni
  6. 6. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Sostenibilità Ambientale Miglioramento della vita Ponendosi anche tra gli altri obiettivi:
  7. 7. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Le sue attività sono rivolte a figure lavorative come: architetti, progettisti, ingegneri, artisti Istituzioni architettoniche educative Alle Università e agli istituti di ricerca Alle istituzioni di governo Al mercato di costruttori, sviluppatori, fornitori Ad appassionati o interessati alla cultura architettonica Africana
  8. 8. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Per arrivare a loro e trasmettere questa educazione si passa attraverso dei canali che sono: Le notizie e le informazioni sul sito web La newsletter La pubblicazione dei rapporti di conferenze, documentari, libri, articoli e relazioni sull’argomento Eventi come conferenze, manifestazioni e festival Workshop Lezioni Specifici progetti di ricerca
  9. 9. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Il sito web, lanciato nel 2005, utilizza un sistema di gestione “CMS”, software studiato per facilitare la gestione dei contenuti web.
  10. 10. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Nel 2006 ha avuto inizio la “ArchiAfrika Digital Centro di Documentazione Progetto”, la creazione di un motore di ricerca digitale messo appunto assieme a diversi partner africani, inserendo differenti informazioni sull’architettura africana fornendo così notizie utili agli utilizzatori del web alla ricerca di questa identità architettonica. Scopo del motore di ricerca è scovare all’interno degli istituti e nelle organizzazioni informazioni inerenti alla materia e renderle digitalmente disponibili, contribuendo alla conoscenza e all’interesse di questo tema.
  11. 11. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo All’interno della piattaforma digitale si può anche trovare: il“African architettura”, giornale che compare trimestralmente. una newsletter bimestrale molto diffusa bilingue che mantiene il pubblico aggiornato sui progetti e le attività di ArchiAfrika.
  12. 12. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Inoltre di una biblioteca multimediale con documentazione attuale e storica in continua crescita con la quale ArchiAfrika ha una politica attiva in materia di acquisizione dei documenti pertinenti . Particolarmente interessanti sono le pubblicazioni, i rapporti, le ricerche e il materiale visivo di cui questa biblioteca è dotata .
  13. 13. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo L’obiettivo è di migliorare l’accessibilità alle informazioni che si riferiscono all’architettura africana con la sua giusta definizione e diffusione, pubblicando e divulgando le attività in corso in Africa, in un momento in cui tutte le regioni del mondo sono sempre più attente al contributo che questa nazione in crescita può dare.

×