Lo sviluppo linguistico Lo sviluppo del linguaggio nel bambino inizia quando è possibile ascoltare le produzioni fatte dalla comunità linguistica a cui appartiene.
Esistono due principali ipotesi su come possa svilupparsi il linguaggio nell'uomo: Chomsky  esiste un dispositivo innato (Grammatica Universale) che guida il bambino nell'acquisizione del linguaggio.
Tomasello  non esistono conoscenze o concetti innati, per acquisire il linguaggio il bambino ha bisogno dell'esperienza e degli input esterni.
In base all'ipotesi che pone rilevanza sull'esperienza come prima cosa il bambino deve imparare a segmentare il flusso del parlato, a riconoscere che ci sono varie componenti di diversa natura (fonemi, morfemi,parole,frasi) e a saperle distinguere. In questa fase è molto importante il ruolo dell'Infant Direct Speech, che, attraverso la prosodia, aiuta il bambino a discriminare le diverse unità del linguaggio.
Le prime vocalizzazioni : Tipo vocalizzazione Situazione associata Produzione Età di comparizione Di tipo riflesso Disagio fisico o nutrimento Pianti, tosse e singulti  0-4 mesi Benessere Contatto fisico o visivo con la madre Risate 4-7 mesi Lallazione canonica Nessuna Ripetizione di una stessa sillaba 7-12 mesi Lallazione reduplicata Nessuna Ripetizione di sillabe diverse Fine 12 mesi
Prima di poter giungere alla produzione di vere e proprie parole il bambino deve sviluppare la capacità simbolica e referenziale per poter comprendere che tali parole si riferiscono ad entità del mondo e sono quindi dotate di significato. Ghibberish:fase, precedente alla produzione di parole, in cui il bambino cerca di riprodurre l'andamento melodico della lingua madre creando sequenze molto lunghe di sillabe che non sono però dotate di significato.
Le prime parole prodotte dal bambino sono onomatopee,parole relative alla routine quotidiana, e nomi di persone facenti parte del nucleo familiare o comunque a lui emotivamente più vicine. Fino al raggiungimenti delle 50/100 parole il ritmo di acquisizione del vocabolario è piuttosto lento (5 parole nuove al mese), in seguito si manifesta un notevole aumento (50 parole al mese), tale evento è noto con il nome di Esplosione del vocabolario.
Da questo momento lo sviluppo linguistico del bambino prosegue in tre fasi: Olofrase
Prime combinazioni di parole
Enunciati complessi

Sbragi sara 2011-12_es3

  • 1.
    Lo sviluppo linguisticoLo sviluppo del linguaggio nel bambino inizia quando è possibile ascoltare le produzioni fatte dalla comunità linguistica a cui appartiene.
  • 2.
    Esistono due principaliipotesi su come possa svilupparsi il linguaggio nell'uomo: Chomsky esiste un dispositivo innato (Grammatica Universale) che guida il bambino nell'acquisizione del linguaggio.
  • 3.
    Tomasello nonesistono conoscenze o concetti innati, per acquisire il linguaggio il bambino ha bisogno dell'esperienza e degli input esterni.
  • 4.
    In base all'ipotesiche pone rilevanza sull'esperienza come prima cosa il bambino deve imparare a segmentare il flusso del parlato, a riconoscere che ci sono varie componenti di diversa natura (fonemi, morfemi,parole,frasi) e a saperle distinguere. In questa fase è molto importante il ruolo dell'Infant Direct Speech, che, attraverso la prosodia, aiuta il bambino a discriminare le diverse unità del linguaggio.
  • 5.
    Le prime vocalizzazioni: Tipo vocalizzazione Situazione associata Produzione Età di comparizione Di tipo riflesso Disagio fisico o nutrimento Pianti, tosse e singulti 0-4 mesi Benessere Contatto fisico o visivo con la madre Risate 4-7 mesi Lallazione canonica Nessuna Ripetizione di una stessa sillaba 7-12 mesi Lallazione reduplicata Nessuna Ripetizione di sillabe diverse Fine 12 mesi
  • 6.
    Prima di potergiungere alla produzione di vere e proprie parole il bambino deve sviluppare la capacità simbolica e referenziale per poter comprendere che tali parole si riferiscono ad entità del mondo e sono quindi dotate di significato. Ghibberish:fase, precedente alla produzione di parole, in cui il bambino cerca di riprodurre l'andamento melodico della lingua madre creando sequenze molto lunghe di sillabe che non sono però dotate di significato.
  • 7.
    Le prime paroleprodotte dal bambino sono onomatopee,parole relative alla routine quotidiana, e nomi di persone facenti parte del nucleo familiare o comunque a lui emotivamente più vicine. Fino al raggiungimenti delle 50/100 parole il ritmo di acquisizione del vocabolario è piuttosto lento (5 parole nuove al mese), in seguito si manifesta un notevole aumento (50 parole al mese), tale evento è noto con il nome di Esplosione del vocabolario.
  • 8.
    Da questo momentolo sviluppo linguistico del bambino prosegue in tre fasi: Olofrase
  • 9.
  • 10.