a cura di casalino carmela Il Découpage
Il Découpage   Découpage è un termine derivante dal verbo francese découper che significa ritagliare. Questa tecnica la troviamo in Europa già nel medioevo, quando i monaci amanuensi arricchivano in questo modo i loro manoscritti.
I prodotti e il loro uso   Basi:  si possono utilizzare colori acrilici lavabili per esterni adatti a ricoprire il cartone o il legno; un primer all’acqua per oggetti di metallo o terracotta. Medium:   sono prodotti che aggiunti ad altri ne modificano le caratteristiche. Es. medium ritardante è utilizzato per ritardare l’essiccazione dei colori acrilici. Colle:   si piò utilizzare una normale colla vinilica diluendola con una parte di acqua . Colle specifiche: cola removibile spray per mettere e togliere unh ritaglio, e la colla per tovagliolini di carta.
Patine :  sono prodotti ad acqua, alcol o a olio per scurire le screpolature formatesi con le vernici. Gommalacca:   è il tipo di finitura più tradizionale per il découpage e dona un aspetto ingiallito e lucido all’oggetto. Vernici di finitura:  vernici all’acqua, in gel, opache, satinate o lucide: le varietà in commercio sono tante. Resine indurenti.  Si ottengono mescolando due componenti e donano all’oggetto una finitura lucida. Doratura:  il tipo di doratura più adatta a fare da base al dècoupage è la doratura a missione e a foglia di similoro.
Le carte   Le carte create per il découpage si trovano lucide e opache, sono facili da incollare e riproducono soggetti vittoriani o preziose decorazioni.
Tovagliolini  I tovagliolini di carta sono stati una vera e propria innovazione nel découpage. Si possono realizzare non solo piccoli oggetti ma anche mobili, come il tavolino o il bauletto
I fiori pressati   Con le foglie e i fiori pressati si possono rivestire un’infinità di oggetti. E’ importante raccogliere foglie e fiori nelle giornate meno umide e nelle ore calde del giorno
Le superfici Legno  Legno:  è il materiale che dà maggiori soddisfazioni nella fase di stesura del ritaglio in quanto la colla penetra bene nei pori e la carta vi aderisce perfettamente.
Cartone Il ritaglio può venire incollato direttamente sul supporto di cartone grezzo, senza preparazione di fondo oppure dopo aver dipinto l’oggetto con colori adatti a base acrilica.
Metallo  Gli oggetti di metallo sono particolarmente adatti a essere decorati con il découpage nonostante il metallo sia un materiale che deve essere trattato con i prodotti giusti.
Terracotta, ceramica e vetro Su oggetti di ceramica, terracotta e vetro il découpage riesce facile per cui l’unico accorgimento consiste nella verniciatura finale consigliabile effettuare a spruzzo per evitare ingiallimenti.
Uno sguardo
Bibliografia & Webliografia Bibliografia Marisa Lupato, “Découpage Manuale Completo”, Giunti Milano, 2004 Webliografia http://www.wikipedia.it/gommalacca http://www.wikipedia.it/similoro
Scrivimi

Progetto Power Point DèCoupage

  • 1.
    a cura dicasalino carmela Il Découpage
  • 2.
    Il Découpage Découpage è un termine derivante dal verbo francese découper che significa ritagliare. Questa tecnica la troviamo in Europa già nel medioevo, quando i monaci amanuensi arricchivano in questo modo i loro manoscritti.
  • 3.
    I prodotti eil loro uso Basi: si possono utilizzare colori acrilici lavabili per esterni adatti a ricoprire il cartone o il legno; un primer all’acqua per oggetti di metallo o terracotta. Medium: sono prodotti che aggiunti ad altri ne modificano le caratteristiche. Es. medium ritardante è utilizzato per ritardare l’essiccazione dei colori acrilici. Colle: si piò utilizzare una normale colla vinilica diluendola con una parte di acqua . Colle specifiche: cola removibile spray per mettere e togliere unh ritaglio, e la colla per tovagliolini di carta.
  • 4.
    Patine : sono prodotti ad acqua, alcol o a olio per scurire le screpolature formatesi con le vernici. Gommalacca: è il tipo di finitura più tradizionale per il découpage e dona un aspetto ingiallito e lucido all’oggetto. Vernici di finitura: vernici all’acqua, in gel, opache, satinate o lucide: le varietà in commercio sono tante. Resine indurenti. Si ottengono mescolando due componenti e donano all’oggetto una finitura lucida. Doratura: il tipo di doratura più adatta a fare da base al dècoupage è la doratura a missione e a foglia di similoro.
  • 5.
    Le carte Le carte create per il découpage si trovano lucide e opache, sono facili da incollare e riproducono soggetti vittoriani o preziose decorazioni.
  • 6.
    Tovagliolini Itovagliolini di carta sono stati una vera e propria innovazione nel découpage. Si possono realizzare non solo piccoli oggetti ma anche mobili, come il tavolino o il bauletto
  • 7.
    I fiori pressati Con le foglie e i fiori pressati si possono rivestire un’infinità di oggetti. E’ importante raccogliere foglie e fiori nelle giornate meno umide e nelle ore calde del giorno
  • 8.
    Le superfici Legno Legno: è il materiale che dà maggiori soddisfazioni nella fase di stesura del ritaglio in quanto la colla penetra bene nei pori e la carta vi aderisce perfettamente.
  • 9.
    Cartone Il ritagliopuò venire incollato direttamente sul supporto di cartone grezzo, senza preparazione di fondo oppure dopo aver dipinto l’oggetto con colori adatti a base acrilica.
  • 10.
    Metallo Glioggetti di metallo sono particolarmente adatti a essere decorati con il découpage nonostante il metallo sia un materiale che deve essere trattato con i prodotti giusti.
  • 11.
    Terracotta, ceramica evetro Su oggetti di ceramica, terracotta e vetro il découpage riesce facile per cui l’unico accorgimento consiste nella verniciatura finale consigliabile effettuare a spruzzo per evitare ingiallimenti.
  • 12.
  • 13.
    Bibliografia & WebliografiaBibliografia Marisa Lupato, “Découpage Manuale Completo”, Giunti Milano, 2004 Webliografia http://www.wikipedia.it/gommalacca http://www.wikipedia.it/similoro
  • 14.