Medipav
Le   pavimentazioni stampate   rappresentano di certo uno degli sviluppi più interessanti nel settore delle pavimentazioni decorative in calcestruzzo. Lo   stampato   coniuga la   bellezza   della pietra naturale con le caratteristiche fisico-meccaniche del calcestruzzo. L’innovazione consiste nella possibilità di creare pavimentazioni decorative ma prestazionali, plasmando il calcestruzzo secondo i propri gusti ed esigenze. Si trasforma dunque il calcestruzzo da semplice materia prima a materiale nobile e di grande duttilità con applicazioni importanti che possono sostituire la pietra naturale o i mattoni.
Lo stampato ricrea sulla superficie del calcestruzzo il  disegno , la  forma  e la  tramatura  di una classica pavimentazione in pietra o mattoni, utilizzando però degli appositi stampi, che vengono appoggiati e pressati sulla parte corticale del calcestruzzo ancora fresco.  La lavorazione prevede inoltre lo “spolvero” di apposito corazzante per colorare la superficie e per aumentarne la resistenza all’abrasione. L’  imprinting  si effettua quindi con l’utilizzo degli stampi ad incastro che, a seconda della richiesta della committenza, possono essere “miscelati” creando la trama che si desidera.  La fase successiva è quella della resinatura per sigillare la superficie.  In cosa consiste?
La definizione estetica è altamente professionale e di grande impatto. Le caratteristiche prestazionali sono garantite dal dimensionamento strutturale (fibre,  rete d’armatura, barre complementari) della stessa in relazione alla destinazione d’uso. La pavimentazione, per effetto della resinatura superficiale, risulta inattacabile da oli,  muffe, efflorescenza, grassi, erbacce.  Finitura antipolvere, antisdrucciolo ed antiassorbente. Ottimo rapporto qualità-prezzo Ampia gamma di colori e di sfumature  Varietà di disegni Possibilità di creare pavimentazioni uniche e personalizzate I vantaggi
La pavimentazione stampata si presta a soluzioni di design, ad architetture ricercate e funzionali: i prodotti utilizzati e i metodi di posa che Medipav ha sviluppato negli anni assicurano qualità e prestazionalità alla pavimentazione. Studi di architettura ed imprese di costruzioni possono avvalersi dunque di questa soluzione tecnica per arricchire la propria gamma di offerte ad una clientela sempre più esigente ed attenta. Per la vasta scelta di modelli e colori e per il buon rapporto qualità-prezzo, le pavimentazioni stampate che Medipav propone riscontrano notevole successo. Medipav realizza le proprie pavimentazioni con professionalità e competenza, utilizzando tecnologie all’avanguardia, garantendo sempre il risultato atteso e certificandone il valore. La qualità certificata
Il processo lavorativo prevede: La preparazione del sottofondo con predisposizione dello strato di polietilene e della  rete elettrosaldata, con gli accorgimenti necessari al tipo di traffico previsto e alle  peculiarità del cantiere. L’esecuzione del getto e staggiatura del calcestruzzo conforme alle norme UNI,   additivato con fibre in polipropilene. Lo spolvero di corazzante e distaccante del colore scelto. La lisciatura. Lo stampaggio del massetto con matrici a scelta. Il taglio e la sigillatura dei giunti. A massetto indurito si procede con idropulitrice, monospazzola e apposito detergente  per il lavaggio completo. Il trattamento sigillante con resina trasparente .
Fasi lavorative Getto 2. Staggiatura  Studio accurato del mix design del calcestruzzo Dosaggio delle fibre di polipropilene  Preparazione e compattazione del sottofondo Posa in opera della rete elettrosaldata Scarico del calcestruzzo da betoniera Dopo aver effettuato il getto del calcestruzzo, si procede con la staggiatura, livellando il massetto a quota di pavimento finito come richiesto.
Fasi lavorative 3. Spolvero 4. Lisciatura Spolvero di due o più mani di indurente colorato che viene incorporato alla superficie della pavimentazione con opportune fasi di frattazzatura o di lisciatura.  Successivo spolvero di prodotto antiaderente. Lisciatura con spatola di acciaio per incorporare gli spolveri alla matrice in calcestruzzo.
Fasi lavorative 5. Bull float 6. Stampaggio Particolare attrezzatura per la fase di lisciatura della superficie, onde evitare imperfezioni, mancati spessori, dislivelli.  Applicazione delle matrici e battitura delle stesse per modellare il calcestruzzo ed imprimere la trama desiderata.
Fasi lavorative 7. Lavaggio 8. Resinatura Ad indurimento avvenuto del calcestruzzo, si esegue un lavaggio completo ed accurato in modo da pulire la superficie da scorie ed impurità per effettuare la successiva operazione di resinatura.  A superficie asciutta si applica una mano di resina trasparente impregnante in modo da sigillare la pavimentazione e renderla inattaccabile de oli, muffe ecc.
Le morbide e sinuose forme della pietra naturale legate alla resistenza e alla durabilità del calcestruzzo in svariate applicazioni e contesti.
Linee più spigolose e regolari ma dallo splendido effetto estetico che esaltano definizione e pulizia della trama sulla superficie in calcestruzzo.
Uno splendido tappeto artigianale che richiama la tradizione dei selciatori romani rivisitata in chiave moderna. La famosa spina viene ricreata con sapienza e precisione in modo da tessere un mosaico sotto i vostri piedi.
Il pavimento stampato in ciottoli stile inglese esalta le forme arrotondate ma decise, semplici ma di effetto per pavimentazioni adatte a qualsiasi utilizzo.
Medipav www.medipav.com  ■ [email_address] Certificazioni Sede Legale- Amministrativa Via Roma, 170 91028 Partanna (TP)  Tel . +39 0924 92 20 66 Fax  +39 0924 92 25 52 Sedi Commerciali Roma  +39 393 95 36 087 Sede Operativa C.da Tiritì – Via Provinciale,18 95040 Motta S. Anastasia (CT)  Tel./Fax  +39 095 713 50 05 Cell.  +39 348 38 14 399 Perugia +39 393 94 57 123

Pavimentazioni Stampate

  • 1.
  • 2.
    Le pavimentazioni stampate rappresentano di certo uno degli sviluppi più interessanti nel settore delle pavimentazioni decorative in calcestruzzo. Lo stampato coniuga la bellezza della pietra naturale con le caratteristiche fisico-meccaniche del calcestruzzo. L’innovazione consiste nella possibilità di creare pavimentazioni decorative ma prestazionali, plasmando il calcestruzzo secondo i propri gusti ed esigenze. Si trasforma dunque il calcestruzzo da semplice materia prima a materiale nobile e di grande duttilità con applicazioni importanti che possono sostituire la pietra naturale o i mattoni.
  • 3.
    Lo stampato ricreasulla superficie del calcestruzzo il disegno , la forma e la tramatura di una classica pavimentazione in pietra o mattoni, utilizzando però degli appositi stampi, che vengono appoggiati e pressati sulla parte corticale del calcestruzzo ancora fresco. La lavorazione prevede inoltre lo “spolvero” di apposito corazzante per colorare la superficie e per aumentarne la resistenza all’abrasione. L’ imprinting si effettua quindi con l’utilizzo degli stampi ad incastro che, a seconda della richiesta della committenza, possono essere “miscelati” creando la trama che si desidera. La fase successiva è quella della resinatura per sigillare la superficie. In cosa consiste?
  • 4.
    La definizione esteticaè altamente professionale e di grande impatto. Le caratteristiche prestazionali sono garantite dal dimensionamento strutturale (fibre, rete d’armatura, barre complementari) della stessa in relazione alla destinazione d’uso. La pavimentazione, per effetto della resinatura superficiale, risulta inattacabile da oli, muffe, efflorescenza, grassi, erbacce. Finitura antipolvere, antisdrucciolo ed antiassorbente. Ottimo rapporto qualità-prezzo Ampia gamma di colori e di sfumature Varietà di disegni Possibilità di creare pavimentazioni uniche e personalizzate I vantaggi
  • 5.
    La pavimentazione stampatasi presta a soluzioni di design, ad architetture ricercate e funzionali: i prodotti utilizzati e i metodi di posa che Medipav ha sviluppato negli anni assicurano qualità e prestazionalità alla pavimentazione. Studi di architettura ed imprese di costruzioni possono avvalersi dunque di questa soluzione tecnica per arricchire la propria gamma di offerte ad una clientela sempre più esigente ed attenta. Per la vasta scelta di modelli e colori e per il buon rapporto qualità-prezzo, le pavimentazioni stampate che Medipav propone riscontrano notevole successo. Medipav realizza le proprie pavimentazioni con professionalità e competenza, utilizzando tecnologie all’avanguardia, garantendo sempre il risultato atteso e certificandone il valore. La qualità certificata
  • 6.
    Il processo lavorativoprevede: La preparazione del sottofondo con predisposizione dello strato di polietilene e della rete elettrosaldata, con gli accorgimenti necessari al tipo di traffico previsto e alle peculiarità del cantiere. L’esecuzione del getto e staggiatura del calcestruzzo conforme alle norme UNI, additivato con fibre in polipropilene. Lo spolvero di corazzante e distaccante del colore scelto. La lisciatura. Lo stampaggio del massetto con matrici a scelta. Il taglio e la sigillatura dei giunti. A massetto indurito si procede con idropulitrice, monospazzola e apposito detergente per il lavaggio completo. Il trattamento sigillante con resina trasparente .
  • 7.
    Fasi lavorative Getto2. Staggiatura Studio accurato del mix design del calcestruzzo Dosaggio delle fibre di polipropilene Preparazione e compattazione del sottofondo Posa in opera della rete elettrosaldata Scarico del calcestruzzo da betoniera Dopo aver effettuato il getto del calcestruzzo, si procede con la staggiatura, livellando il massetto a quota di pavimento finito come richiesto.
  • 8.
    Fasi lavorative 3.Spolvero 4. Lisciatura Spolvero di due o più mani di indurente colorato che viene incorporato alla superficie della pavimentazione con opportune fasi di frattazzatura o di lisciatura. Successivo spolvero di prodotto antiaderente. Lisciatura con spatola di acciaio per incorporare gli spolveri alla matrice in calcestruzzo.
  • 9.
    Fasi lavorative 5.Bull float 6. Stampaggio Particolare attrezzatura per la fase di lisciatura della superficie, onde evitare imperfezioni, mancati spessori, dislivelli. Applicazione delle matrici e battitura delle stesse per modellare il calcestruzzo ed imprimere la trama desiderata.
  • 10.
    Fasi lavorative 7.Lavaggio 8. Resinatura Ad indurimento avvenuto del calcestruzzo, si esegue un lavaggio completo ed accurato in modo da pulire la superficie da scorie ed impurità per effettuare la successiva operazione di resinatura. A superficie asciutta si applica una mano di resina trasparente impregnante in modo da sigillare la pavimentazione e renderla inattaccabile de oli, muffe ecc.
  • 11.
    Le morbide esinuose forme della pietra naturale legate alla resistenza e alla durabilità del calcestruzzo in svariate applicazioni e contesti.
  • 12.
    Linee più spigolosee regolari ma dallo splendido effetto estetico che esaltano definizione e pulizia della trama sulla superficie in calcestruzzo.
  • 13.
    Uno splendido tappetoartigianale che richiama la tradizione dei selciatori romani rivisitata in chiave moderna. La famosa spina viene ricreata con sapienza e precisione in modo da tessere un mosaico sotto i vostri piedi.
  • 14.
    Il pavimento stampatoin ciottoli stile inglese esalta le forme arrotondate ma decise, semplici ma di effetto per pavimentazioni adatte a qualsiasi utilizzo.
  • 15.
    Medipav www.medipav.com ■ [email_address] Certificazioni Sede Legale- Amministrativa Via Roma, 170 91028 Partanna (TP) Tel . +39 0924 92 20 66 Fax +39 0924 92 25 52 Sedi Commerciali Roma +39 393 95 36 087 Sede Operativa C.da Tiritì – Via Provinciale,18 95040 Motta S. Anastasia (CT) Tel./Fax +39 095 713 50 05 Cell. +39 348 38 14 399 Perugia +39 393 94 57 123