I COLORI LITURGICI
Quanti e quali sono? I colori  liturgici  sono  7  e sono: Bianco Rosso Verde Viola Oro Nero  Rosa e
A cosa servono? Questa varietà dei colori non ha lo scopo di  “ dare colore ”  alle cerimonie, ma serve ad indicare e trasmettere atteggiamenti spirituali e sentimenti d ’ animo che sono legati alle diverse celebrazioni e ai diversi tempi liturgici. L ’ attuale sistemazione risale a circa il XIII secolo e possiamo dire che dal Concilio di Trento ad oggi sostanzialmente non è cambiata.
Come si usano? Alcuni vestiti, specialmente quelli indossati dal  presidente dell ’ assemblea , cambiano di colore a seconda delle diverse circostanze e, specialmente, dei diversi tempi dell ’ anno liturgico . Il cambio dei colori non tocca il camice che rimane sempre  bianco  (per questo si chiama anche  “ alba ”  = veste bianca).
colore della  gioia pasquale , della  luce  e della  vita ; si usa nel tempo  pasquale , nel tempo  natalizio , nelle celebrazioni del  Signore  (escluse quelle della Passione); nelle feste e nelle memorie della  Vergine Maria , degli  Angeli  e dei  Santi  non martiri, nelle solennità di  Tutti i Santi  (1 novembre).  Viene inoltre utilizzato nelle celebrazioni dei sacramenti del  Battesimo ,  Matrimonio  e  Ordine , nelle  benedizioni eucaristiche  e può sostituire, in caso di mancanza,  tutti gli altri colori.  Cosa indica il BIANCO?
indica  amore ,  sacrificio  e  fuoco .  Colore che evoca il dono dello  Spirito Santo  che è  fuoco  e che ci rende capaci di testimoniare la fede fino al  martirio . Richiama il colore del  sangue  ed è usato nella  domenica della Passione  (o delle Palme) e nel  Venerdì santo , nella  domenica di Pentecoste , nelle celebrazioni della  Passione del Signore , nella festa natalizia degli  Apostoli  e degli  Evangelisti  e nelle celebrazioni dei  Santi Martiri .  Cosa indica il ROSSO?
colore che esprime la giovinezza della Chiesa e la ripresa della vita nuova nel tempo dell'anno; si usa nel tempo  ordinario  dell'anno liturgico che decorre dal  Battesimo di Gesù  alla  Quaresima  e dalla  Pentecoste  all' Avvento .  Cosa indica il VERDE?
segno di  penitenza ,  sofferenza ,  attesa  e  richiamo alla  conversione .  È usato nel periodo di  Avvento  (attesa) e di  Quaresima  (penitenza), nonché nei sacramenti dell' Unzione degli Infermi  ( sofferenza ) e della  Penitenza  (richiamo alla  conversione ).  Inoltre è usato nei  funerali  ( sofferenza ) e nella pia pratica della  Via Crucis  (richiamo alla  conversione ). Cosa indica il VIOLA?
indica  splendore ,  gloria  e  santità ; viene usato nelle  grandi solennità  al posto del  bianco , del  rosso  e del  verde  ( Natale ,  Pasqua  e  Corpus Domini ). Cosa indica l ’ ORO?
Si usa talvolta nei  funerali  e nelle celebrazioni per i  defunti . Cosa indica il NERO?
sottolinea la  gioia  per la  vicinanza  del  Signore  e la pausa nel  rigore penitenziale ; è usato solo nella  terza  domenica di  Avvento  (Gaudente) e nella  quarta  domenica di  Quaresima  (Laetare).  Cosa indica il ROSA?
Facciamo un breve ripasso: Quale è il colore che si usa nel tempo  ordinario ?
Seconda domanda: Quale è il colore della  gioia pasquale , della  luce  e della  vita ?
Terza domanda: Quale colore indica  splendore ,  gloria  e  santità  e viene usato nelle  grandi solennità ?
Quarta domanda: Quale colore è segno di  penitenza ,  sofferenza ,  attesa  e  richiamo  alla  conversione ?
Quinta domanda: Quale colore indica  amore ,  sacrificio  e  fuoco  ed evoca il dono dello  Spirito Santo ?
Sesta domanda: Quale è il colore che talvolta si usa nei  funerali  e nelle celebrazioni per i  defunti ?
Settima ed ultima domanda: Quale colore sottolinea la  gioia  per la vicinanza del  Signore  ed è usato nella  terza domenica di Avvento ?
Fine

Corso liturgico 3

  • 1.
  • 2.
    Quanti e qualisono? I colori liturgici sono 7 e sono: Bianco Rosso Verde Viola Oro Nero Rosa e
  • 3.
    A cosa servono?Questa varietà dei colori non ha lo scopo di “ dare colore ” alle cerimonie, ma serve ad indicare e trasmettere atteggiamenti spirituali e sentimenti d ’ animo che sono legati alle diverse celebrazioni e ai diversi tempi liturgici. L ’ attuale sistemazione risale a circa il XIII secolo e possiamo dire che dal Concilio di Trento ad oggi sostanzialmente non è cambiata.
  • 4.
    Come si usano?Alcuni vestiti, specialmente quelli indossati dal presidente dell ’ assemblea , cambiano di colore a seconda delle diverse circostanze e, specialmente, dei diversi tempi dell ’ anno liturgico . Il cambio dei colori non tocca il camice che rimane sempre bianco (per questo si chiama anche “ alba ” = veste bianca).
  • 5.
    colore della gioia pasquale , della luce e della vita ; si usa nel tempo pasquale , nel tempo natalizio , nelle celebrazioni del Signore (escluse quelle della Passione); nelle feste e nelle memorie della Vergine Maria , degli Angeli e dei Santi non martiri, nelle solennità di Tutti i Santi (1 novembre). Viene inoltre utilizzato nelle celebrazioni dei sacramenti del Battesimo , Matrimonio e Ordine , nelle benedizioni eucaristiche e può sostituire, in caso di mancanza, tutti gli altri colori. Cosa indica il BIANCO?
  • 6.
    indica amore, sacrificio e fuoco . Colore che evoca il dono dello Spirito Santo che è fuoco e che ci rende capaci di testimoniare la fede fino al martirio . Richiama il colore del sangue ed è usato nella domenica della Passione (o delle Palme) e nel Venerdì santo , nella domenica di Pentecoste , nelle celebrazioni della Passione del Signore , nella festa natalizia degli Apostoli e degli Evangelisti e nelle celebrazioni dei Santi Martiri . Cosa indica il ROSSO?
  • 7.
    colore che esprimela giovinezza della Chiesa e la ripresa della vita nuova nel tempo dell'anno; si usa nel tempo ordinario dell'anno liturgico che decorre dal Battesimo di Gesù alla Quaresima e dalla Pentecoste all' Avvento . Cosa indica il VERDE?
  • 8.
    segno di penitenza , sofferenza , attesa e richiamo alla conversione . È usato nel periodo di Avvento (attesa) e di Quaresima (penitenza), nonché nei sacramenti dell' Unzione degli Infermi ( sofferenza ) e della Penitenza (richiamo alla conversione ). Inoltre è usato nei funerali ( sofferenza ) e nella pia pratica della Via Crucis (richiamo alla conversione ). Cosa indica il VIOLA?
  • 9.
    indica splendore, gloria e santità ; viene usato nelle grandi solennità al posto del bianco , del rosso e del verde ( Natale , Pasqua e Corpus Domini ). Cosa indica l ’ ORO?
  • 10.
    Si usa talvoltanei funerali e nelle celebrazioni per i defunti . Cosa indica il NERO?
  • 11.
    sottolinea la gioia per la vicinanza del Signore e la pausa nel rigore penitenziale ; è usato solo nella terza domenica di Avvento (Gaudente) e nella quarta domenica di Quaresima (Laetare). Cosa indica il ROSA?
  • 12.
    Facciamo un breveripasso: Quale è il colore che si usa nel tempo ordinario ?
  • 13.
    Seconda domanda: Qualeè il colore della gioia pasquale , della luce e della vita ?
  • 14.
    Terza domanda: Qualecolore indica splendore , gloria e santità e viene usato nelle grandi solennità ?
  • 15.
    Quarta domanda: Qualecolore è segno di penitenza , sofferenza , attesa e richiamo alla conversione ?
  • 16.
    Quinta domanda: Qualecolore indica amore , sacrificio e fuoco ed evoca il dono dello Spirito Santo ?
  • 17.
    Sesta domanda: Qualeè il colore che talvolta si usa nei funerali e nelle celebrazioni per i defunti ?
  • 18.
    Settima ed ultimadomanda: Quale colore sottolinea la gioia per la vicinanza del Signore ed è usato nella terza domenica di Avvento ?
  • 19.